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[Post Tecnico] Il curvone di Misano in pieno
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Originally posted by giuseppe_d View Postho capito che ? consigliato ma non perch? abbassi l'anteriore ma perch? aumenti la deriva del posteriore e dai un effetto sovrasterzante...
prova a pelare il posteriore e poi mi dici...l'effetto sovrasterzante ? giusto,ma nn xk? blokki il posteriore ke allarga e ti fa kiudere la curva...a quelle velocit? solo un folle potrebbe pensarlo...ma xk? uno rallenti la velocit?,due trasferisci carico sull'anteriore proprio in virt? di questa leggera frenata
ke in frenata poi bilancia la moto ? tutto un altro discorso
sulla piratella serve proprio a nn decollare con l'anteriore...come tutti quelli ke quando impennanno correggono la penna col posteriore
la testa,gius?,serve anke x pensare...nn solo x andar dal barbiere o x bilanciare il peso dei piedi
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girando di passo in 46 e uscendo a 240 effettivi io il gas non lo pelo, lo chiudo proprio per bene
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Smanettonazzo
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- il foggiano di Misano Adriatico
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Originally posted by arabykola View Postma ke minghia diciiiiiiii
prova a pelare il posteriore e poi mi dici...l'effetto sovrasterzante ? giusto,ma nn xk? blokki il posteriore ke allarga e ti fa kiudere la curva...a quelle velocit? solo un folle potrebbe pensarlo...ma xk? uno rallenti la velocit?,due trasferisci carico sull'anteriore proprio in virt? di questa leggera frenata
ke in frenata poi bilancia la moto ? tutto un altro discorso
sulla piratella serve proprio a nn decollare con l'anteriore...come tutti quelli ke quando impennanno correggono la penna col posteriore
la testa,gius?,serve anke x pensare...nn solo x andar dal barbiere o x bilanciare il peso dei piedi
qui c'? un equivoco
daccordo che pelare il posteriore ti d? effetto sovrasterzante e certo che non devi bloccare altrimenti ti ammazzi
il fatto che alla piratella l'avantreno tenda a sollevarsi (non lo sapevo) e che si peli il freno dietro per evitarlo ? giusto effettuare la pelatina al posteriore. Ma comunque resta il fatto che il trasferimento di carico, frenando dietro, si ha verso il posteriore. E' la prima legge della dinamica.
Si ha nel contempo un aumento della deriva dell'asse posteriore che porta all'effetto sovrasterzante
Ora il fatto che se l'avantreno tende a sollevarsi e si usa in freno dietro per evitarlo e/o correggerlo non penso sia dovuto al trasfermento di carico verso l'anteriore ma penso pi? che sia un effetto tipo allungamento del forcellone o similare. Purtroppo non sono ingegnere e non saprei spegarlo con leggi fisiche per? scusa, se vai in moto su un rettilineo e freni con il freno dietro la moto sicuramente rallenta trasferendo peso all'anteriore ma tende comunque ad abbassare il retrotreno. Giusto?
Nelle curve in appoggio, almeno quello che ho potuto verificare al curvone a misano, togliendo il gas prima dell'ingresso si ha quel leggero effetto sovrasterzante che aiuta a chiudere la curva. E quindi si ha un trasferimento di carico verso l'anteriore senza frenare con il posteriore.
Mi sono spiegato?
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