Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peppizzazione...Delucidazioni...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ...il mio problema principale ?...peppo-manzo-pc3......ma in friuli....chi ce le mette le mani?

Comment

• Font Size
      ....peppo tuta la vita...

Comment

• Font Size
        Originally posted by DidiK8 View Post
        ...il mio problema principale ?...peppo-manzo-pc3......ma in friuli....chi ce le mette le mani?
        Spedisci ecu e ti ritorna con un foglietto per il montaggio capusciame

Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me

Comment

• Font Size
          Vedo che c'? gente che ha provato sia la peppo che la manzo.

Io so che la manzo costa 100 euro in meno della peppo e detto da tutti su gsx-r.it ? la preferita.
          Offre anche aggiornamenti gratuiti ai suoi clienti.

Comment

• Font Size
            Scusate ma Manzo chi e'?
            Un preparatore ?
            Dove ha la sua officina?

Comment

• Font Size
              Originally posted by arabykola View Post
              gianni raccontale bene le cose

1-manzo(reflash) far? sicuro un bel lavoro,nn ho dubbi,ma se nn vai da lui con un banco nn pu? esser perfetta

NESSUNO TRANNE LUI PUO' MODIFICARE QUELLA MAPPA

quindi se cambi scarico e sei in egitto,ti tocca andar da lui x metterla a posto

2- peppo (yoshi) idem come sopra ma chiunque con un banco ,cavetto e software yoshi pu? mappartela

se sei in egitto e cambi marmitta nn devi imbarcarti

3- pc3 - come sopra ma rende di meno,in quanto essendo modulo aggiuntivo nn si tolgono le limitazioni insite nella centralina di serie

le mappe si trovano anche online e i banchi autorizzati son tanti

x utilizzo strada ? ottima in quanto meno esasperata ('n do vai x strada col 1000 )

x farvi un esempio io ho utilizzato la sola pc3 fino a ieri
              ora mi sta arrivando la peppo che user? molto probabilmente assieme alla pc3

ma faccio solo pista e 3-4 cv contano il giusto,ma contano sia chiaro

a costi siam molto vicini?(peppo vs pc3) ,nn conosco i costi della manzomura...ma se nn posso toccare nulla a me rompe parecchio le balle

metti che cado rompo lo scarico ...che faccio ?

su una moto da 4000 ne spendo 2000 di scarico nuovo o piglio il primo usato a 4/500 che trovo ?
              se lo trovo uguale al mio tt ok, ma se nn lo trovo ?

qst primavera ho sfondatp 2 motori,di cui uno preparato...con 600 euri l'ho cambiato... un cavetto e una lambda ho rimappato la pc3

nessuno dice che il manzo fa un brutto lavoro...ma a volte aver uno strumento su cui poter intervenire fa la differenza... ? come aver le sospensioni con le regolazioni e senza

la tua manzo ? senza,se qlcs nn ti piace ti tocca andar dal sospensionista a smontar tutto x cambiar una taratura...io giro una vitina
              Ciao Ara

non ti dispiace se metto a fuoco un paio di punti leggerini del tuo concettualmente, ma grossolanamente, corretto discorso, vero?

1: dietro la parola reflash c'? tutto e non c'? nulla.
              il reflash consiste semplicemente nel riscrivere il binario interprete di tutta la parte applicativa e interpretativa del processore nei confronti degli input ricevuti dal connettore ecu, cio fa si che le logiche di attuazione vengano modificate in base a cio che, chi sviluppa il nuovo binario, vuole la ecu faccia...
              Noi lo abbiamo estratto, rintracciate le curve d'attuazione accensione ed iniezione, rintracciati i mapgroup, rintracciate le tabelle attuative delle secondarie e senza farla troppo lunga, tutti i parametri che possono interessare all'utente medio pistaiolo.
              abbiamo provveduto a sviluppare un database di mappe Base su cui, eventualmente, lavorare per affinare in breve tempo a banco qualora ci venisse richiesto, mappe base sviluppate ovviamente in pista, strada e banco con datalogger su ogni singolo modello suzu di quelli proposti come "manzabili" e con le piu comuni configurazioni.
              cio non ha nulla di speciale, ? la BASE di chi fa questo lavoro, il set up base viene offerto ovviamente da TUTTI.
              Sottolineo la nota da te evidenziata, visto il lavoro fatto, visto che non abbiamo una societ? che ci pompa soldi dietro e visto che le sperimentazioni le abbiamo fatte di tasca nostra investendo al meglio e avvalendoci, quando ? successo, del contributo di utenti che ci hanno offerto le ecu da cui estrarre i binari, ? OVVIO che il nostro lavoro lo proteggiamo...
              non avete idea di quantii finti furbi ci sono....
              Visto che il nostro lavoro ? TOTALMENTE REVERSIBILE e Non Invasivo, lo capisci da te quanti hanno tentato...
              inoltre, in un mondo dove un mare di gente monta una powercommander con una mappa base (che ricordo....viene rilasciata solo come base di partenza per non perdere ore e ore a banco...ma che comunque richiede correzione...) e rimane soddisfatto dello scarsissimo risultato laddove non c'? perdita....
              siamo stati Costretti ad una politica del genere: mappe base quanto piu fedeli possibili e sviluppo a banco o in pista a richiesta.

il dettaglio fondamentale che dovrebbe esser chiaro a chi valuta l'adozione di un sistema di gestione motore alternativo ? che la stragrande percentuale di beneficio in termini prestazionali che si va ad ottenere deriva dalla mera disabilitazione delle restrizioni omologative, non certo dall'adeguamento di un titolo afr!
              una piccola parte si resituisce tramite una mappa anticipi piu fedele alle necessita in sicurezza dell nostro paese/nostre benzine ed infine, con le mappe iniezione piu tutte le correzioni/compensazioni si va a sviluppare la fluidit? d'erogazione.

se sei in egitto...O ti avvali delle mappe base come fa il 70% di chi Peppizza e il 90% di chi monta una piggyback, spendendo la ecu e ricevendola "pronta all'uso" con un margine ancora da affinare, oppure vieni qui, scegli se pista o banco e si sviluppa IN TOTALE, non solo mappa iniezione.
              questa soluzione in realta ? quella preferita da TUTTI, perche di utenti disposti a spendere per calibrare un titolo al decimo di punto afr siamo io, te, il manzo e forse un 3-4cento in tutta italia
              gli aggiornamenti sono gratuiti, quindi se hai una base e cambi scarico, la rispedisci e la riprendi corretta.

2: peppoyoshi...beh...non c'? da aggiungere nulla se non che in alcuni modelli hanno una feature in piu non indifferente: il cambio elettronico...
              come gia spiegato ampiamente, le memorie di molte ecu sono integrate nei processori e per scelta noi decidiamo di lavorare "dall'esterno", senza aprire la ecu, senza danneggiarla, mantenendola ripristinabile di serie in 10 minuti.
              Peppo aggiunge memoria e ci carica una parte di firmware che gestisce il segnale di taglio.
              tanto di cappello
              il gioco per noi ? semplicemente diverso, la reveersibilit? conta piu del cambio elettronico, anche perche non essendo una potenza accertata nel mercato come il maestro...non possiamo certo permetterci di scoperchiare ecu a chi si rivolge a noi.
              per il resto abbiamo qualche feature in piu utile ad un uso su strada e per tutto il resto i prodotti si equivalgono agendo sulle medesime righe.
              la differenza la fa CHI TARA la gestione.
              ad ogni modo, le specifiche per modello sono scritte e pubblicate, non c'? nulla da aggiungere.

3: corretto, inoltre non puo agire sulle mappe di compensazione, quindi per quanto accurata una mappa non puo essere coerente in tutte le marce al decimo di punto
              ma ? quanto di meglio puo sperare un utente che non puo affidarsi alle soluzioni alternative che coinvolgono direttamente la ecu ed infine, per un uso stradale di un utente non pretenzioso e non smaliziato, probabilmente ? il compromesso piu interessante per la facilita di correzione.

ovvio che qui, purtroppo, emerge poi un problema GROSSO:
              personalmente ho scaricato in SVARIATE OCCASIONI mappe da powercomm mappate a banco da officine rinomate su roma.....che non erano altro che una mappa base senza un punto o di correzione...al cui proprietario hanno fatto vedere un paio di sparate in WOT e caricato una mappa base.....
              insomma...facile da correggere, ma se poi non sai cio che chiedi e ti affidi...corri rischi come sempre...e visto che con un solo modulo iniezione i benefici spesso non sono cosi tangibili....diventa facile ritrovarsi presi per il culo con tanta bella gioia da placebo in mano...

l'unica cosa che davvero non capisco ?: tu che hai il minimo sindacale in termini di strumentazione, un minimo di capacita che ti permettono di capire cosa fai....perche ti ostini a portare la power su sistemi gia ampiamente programmabili?
              la facilita con cui applichi le correzioni non merita la perdita delle compensazioni!
              usa il datalogger per sviluppare le tavole afr giriXtps e poi correggi passo passo la base map iniezione, poi correggi le tavole di attuazione delle secondarie, le tavole anticipi e ricontrolli la coerenza del titolo.
              ormai la power ? ora che la butti nel mercatino

proprio per questo non puoi fare paralleli tra TE e la regola generale semplicemente perche TU non sei normale....
              sei un "utente" le cui conoscenze sono sopra la media, ti piace Smanettare e hai le carte per poterlo fare senza fare danni....SPERO.....

se voli con la tua moto e cambi scarico, quindi, O ci rimandi la ecu e te la ritrovi con una base aggiornata alla tua configurazione gratis, o ci vieni a trovare, ti spari una pistata e hai il manzo racing team a darti assistenza

il parallelo delle sospensioni poi ? perfetto: c'? talmente tanta gente che smanetta sui registri rendendo la propria moto inguidabile ma rimanendo convinta di aver fatto un ottimo lavoro solo perche ha letto i "click" su una rivista.....che mi viene da ridere al solo pensiero!

sospensioni? vai dal sospensionista oppure studi, ti compri l'attrezzatura e fai da te, come per tutto del resto, no?

Originally posted by DAXENOX View Post
              una ecu racing elabora cosi veloce , che ha gia' mangiato :
              primo
              secondo
              contorno
              caffe'
              ammazza caffe

che la pc3 deve ancora ordinare al cameriere.

punto e basta
              questa massima del buon maestro serve per far capire a chi non ? del mestiere la superiorita della potenza di calcolo di una ecu (a prescindere da racing o non racing visto che i processori sono gli stessi, a menoche non si parli di Roba Seria....quindi ben al di fuori di questi giochini....) rispetto ad una piggyback sottolineando i punti fondamentali non accessibili a questo tipo di prodotti.

ed infatti solo chi non sa come funziona un sistema di gestione motore non puo capire le PALESI differenze
              Originally posted by bosco_RR View Post
              quotone

l'erogazione la fai con l'iniezione,ma il grosso dei cavalli che puoi fare con la sola elettronica lo fai con l'accensione

bada per?,con l'iniezione ? difficilissimo far danni..con l'accensione tutt altro

questo per dire che il preparatore conta ,eccome
              eh, non proprio....di bronze fuse per contaminazione o inneschi di detonazione ce ne sono in gran quantita, solo che l'utente medio non lo sa e non lo sa rilevare...diciamo che salvo ENORMI ERRORI i danni da titolo incoerente sono piu a "lungo termine" rispetto ad una mappa accensione sbagliata...
              Originally posted by bosco_RR View Post
              una racing ? una racing ,certo

se puoi,sempre !!!

se non puoi,iniezione e accensione
              senz'altro...ma una racing VERA non te la puoi certo permettere con i 2 spicci che costa una peppizzata
              anche perche se opti per una Racing VERA ? inevitabile avere bisogno dell'intero sistema di telemetria che di norma viene proposto.....
              ma rimaniamo sui Giocattoli, perche di questo stiamo parlando
              Originally posted by DAXENOX View Post
              Briscola la fase e' di peppo in persona
              , se ti senti di obbiettare al miglior preparatore italiano premiato lo scorso anno al civ....
              Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me
              permettimi...
              Briscola non obbietta....briscola ? uno dei pochi che puo capire a fondo la battuta...
              e sa quanto c'? di vero e quanto ? detto per far fare risate a chi la ascolta mancando di preparazione tecnica.
              e solo chi ha pesanti lacune tecniche non capisce che briscola quantomeno ha le basi per apprezzarla la battuta....invece di incollarla su un forum in modo molto dumb.....
              Originally posted by mirs76 View Post
              beh... vuoi dire che i motori di serie col catalizzatore non godono di "buona salute".
              Non credo dai....

Se togli il catalizzatore sei obbligato a rivedere la carburazione...altrimenti si che non avrai il motore in salute per molto.
              purtroppo....? esattamente cosi....
              i sistemi antinquinamento prevedono il far funzionare il motore in condizioni non idonee in ottica di Longevit?, effetto comunque altamente limitato banalmente dal fatto che tali sistemi intervengono in regioni ristrette di controllo tra regimi e aperture gas in cui anche condizioni insane possono essere digerite senza problemi.
              Originally posted by mirs76 View Post
              In ogni caso di quali risultati parliamo? 2-3cv...se va bene! Ecchiccavolo sente la differenza??????

ritorno sulle mie e dico che la centralina ? ottima ma su un motore originale ha una resa inpercettibile. Quindi soldi spesi bene,ma con tanti altri per particolari che spingano il risultato almeno sui 7-8 cv in pi? altrimenti non ne vale la pena....
              vedi, i risultati di una ecu stock reflashata o peppizzata non sono meramente in termini di cavalleria, anche perche il valore assoluto espresso in cavalli ? quanto di piu incoerente uno possa sperare di avere...lo stesso 600cc, bancato al mare in una bella giornata di tramontana diventa un cinquantino spompo bancato a 4000 metri d'altitudine in una giornata calda...
              il discorso ? che 3-4 cavalli veri sono una Gran Percentuale su una moto sportiva e ampiamente percepibili anche da quelli come me, col culo di piombo.
              aggiungo che, come gia detto, i benefici maggiori non sono intermini assoluti, bensi li rilevi dalla eliminiazione delle limitazioni omologative, che ti restituiscono, oltre ad un po di cavalleria in zone in cui di norma non ci si spreca a rilevarle, la fluidita d'erogazione tanto agognata da chi corre in pista, a partire dall'eliminazione dell'on-off.
              allora ragazzoni...la moto andar? in pista 5-6 volte...ilr esto continua ad andare in strada...monter? un semplice terminale e filtro aria..null altro dato che c ha gi? i suoi bei cavallucci..quello che ? interessante per me ? l erogazione...quando avevo la pc 3 era migliroata notevolmente..prendeva i giri molto regolar e e senza brusche entrate in coppia...mi piaceva tantissimo!!!
              ora insomma...mi mettete confusione...sembrerebbe che la pc3 e l anticipo vadan meglio per uso stradale...per? la peppo ? pi? completa...dai su su...ancor api? pareri...io son qui tutto orecchi!!!tra l altro ? una discussione che potr? interessare a molti che han dubbi!!!
              ascolta, l'erogazione la si pennella al banco e stop, servono le curve di coppia e una volta ripristinata una logica full power si pennellano le curve piu appuntite tramite l'afr.

onestamente io propenderei Sempre per una soluzione Radicale: operare sulla ecu.
              che sia da peppo, che sia manzata, che sia l'intera sostituzione della gestione motore con sistemi aftermarket, non importa.
              l'unica cosa importante ? che devi farti i tuoi conti intermini economici.
              la manzatura base ha un prezzo accessibilissimo, la advanced ad hoc in pista o banco rimane sempre molto conveniente, ma ? limitata "Geograficamente" a qui...o agli eventi che organizziamo in pista...

Se sei al nord, probabilmente mi informerei bene sul costo della peppizzazione + bancata e verificherei la convenienza con le alternative:
              montaggi sistemi aftermarket, manzata + trasferta qui da noi...
              e solo in ultimo valuterei l'installazione di una power...

ma se hai un K8 ? abilitabile di tutto e le correzioni si fanno intempi record...
              non spenderei tempo su soluzioni limitanti...

Originally posted by -DAV3- View Post
              Dico la mia visto che in questo momento ? dal mecca che ha installato proprio una Yoshimura di Russo + quick shifter, vi passo le info che ha mi ha dato:

-limitatore spostato di 800 giri vs l'alto ed erogazione con maggior birra agli alti regimi
              -possibilit? di settare il freno motore
              -piu' mappe selezionabili, io ne faro' mettere 2 con un switch al manubrio

Mi ha assicurato che l'incremento ? notevolmente percepibile, vi sapro' dire lunedi' prossimo.

Dave
              tu sposti il limitatore di 800 giri con molle vaolvole e retainer di serie???????

spero vivamente di no.....

comunque l'intervento del freno motore sui suzuki ? banale e ormai accessibilissimoa tutti i sistemi paralleli, cosi come il mapswitch che alla fine....? inutile esattamente come quello previsto di serie da suzuki.

l'incremento ? dato da 2 fattori:
              il primo indubbiamente ? l'eliminazione delle limitazioni.
              quello ? certo..

il resto ? dipendente dalle capacita dell'ecutuner a cui affidi la moto....quanto conosce Quel motore...
              Originally posted by sparpi74 View Post
              Scusate ma Manzo chi e'?
              Un preparatore ?
              Dove ha la sua officina?
              serve un curriculum?
              ci appoggiamo a diverse officine in base al tipo di lavoro che dobbiamo fare, di tutto cio se ne ? parlato a stufarsi...
              basta fare un paio di ricerche in rete per avere TUTTI i dettagli di TUTTO, nostri lavori compresi
              poi se serve qualcosa di piu specifico basta un mp.

Comment

• Font Size
                Syr per? me la son letta d un fiato capendo poco per ovvie ragioni...ignoranza in materia...per quanto riguarda l eventuale manzatura...voi di dove siete?

Comment

• Font Size
                  Adesso si che ha le idee chiare

Comment

• Font Size
                    Ciao Syr, in primo luogo grazie per le delucidazioni tecniche

in secondo luogo si, mi ? stato detto che una delle feature della yoshimura di Peppo Russo ? quella di spostare il limitatore verso l'alto di 800 giri, operazione che viene eseguita su un motore di serie a parte scarico e filtro.

Mi pare di capire dal tuo intervento che ci possono essere dei rischi per l'affidabilit? del mezzo, confermi? Cosi domando direttamente al preparatore, dato che uno dei miei obiettivi ? appunto mantenere inalterata la proverbiale affidabilit? del motore 1000 k6.

Grazie

Dave

Comment

• Font Size
                      Il limitatore non viene necessariamente spostato, se non lo vuoi.
                      Sulla mia ad esempio ? rimasto dove era di serie.

Comment

• Font Size
                        Syr per? me la son letta d un fiato capendo poco per ovvie ragioni...ignoranza in materia...per quanto riguarda l eventuale manzatura...voi di dove siete?
                        Roma
                        se hai bisogno di maggiori dettagli vai di mp, non voglio far si che queste discussioni perdano di contenuti per interventi "ot"
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Adesso si che ha le idee chiare
                        beh, dai, le risposte sono "misurate" sui messaggi che quoto!

con te posso permettermi qualcosa di piu, no?
                        spero.....
                        Originally posted by -DAV3- View Post
                        Ciao Syr, in primo luogo grazie per le delucidazioni tecniche

in secondo luogo si, mi ? stato detto che una delle feature della yoshimura di Peppo Russo ? quella di spostare il limitatore verso l'alto di 800 giri, operazione che viene eseguita su un motore di serie a parte scarico e filtro.

Mi pare di capire dal tuo intervento che ci possono essere dei rischi per l'affidabilit? del mezzo, confermi? Cosi domando direttamente al preparatore, dato che uno dei miei obiettivi ? appunto mantenere inalterata la proverbiale affidabilit? del motore 1000 k6.

Grazie

Dave
                        Dave,
                        su un motore di serie ? SEMPRE un'azzardo alzare il limitatore perche lo stress a cui sottoponi il treno valvole implica un minimo di prevenzione.
                        ogni tanto qualche valvola salta anche su motori di serie, se alzi il limitatore cio ? piu probabile.
                        cio non vuol dire che cio che sostengo sia certezza, ma viste le girature di questi motori, 800 giri mi sembrano davvero troppi e IO non aumenterei il limitatore senza aver cambiato almeno molle e semiconi.

sottolineo che questa ? una mia opinione personale.
                        sta a te vedere quanto hai bisogno di trovare cavalleria LI...

Comment

• Font Size
                          Io avevo capito, ? il povero kristo che poneva le domande che nn son sicuro

Comment

• Font Size
                            il discorso ? che gia ne parlammo nell' "altra discussione" ...se poi ci sono dubbi basta chiedere e si spiega tutto in qualunque linguaggio, non ho problemi ad abbassare il livello tecnico per rendere comprensibile il gioco a chiuunque, d'altra parte c'? chi non ha mai avuto alcun interesse in ambito e piuttosto che farsi prendere per il culo da tanti finti santoni preferisce chiedere qui

Comment

• Font Size
                              ok, giro il quesito direttamente a Russo, vediamo che dice

Comment

• Font Size
                                Roma....io sto a pordenone e so di frosinone...

Comment

X
                                Working...
                                X