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    #46
    non so perch? mi abbia detto cos? ...idem per la retina,io volevo toglierla ma mi hanno consigliato di tenerla.per quanto riguardano i "tappi" dell'air clean sapete se in Italia li vendono?anche se mi ? stato detto che praticamente non cambia niente a livello di prestazioni Io sono dell'idea che magari una persona non percepisce qualcosa solo con una piccola modifica cos?,bens? ? l'insieme di accorgimenti che pu? fare la differenza!

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      #47
      Originally posted by Edoardoghelardi View Post
      non so perch? mi abbia detto cos? ...idem per la retina,io volevo toglierla ma mi hanno consigliato di tenerla.per quanto riguardano i "tappi" dell'air clean sapete se in Italia li vendono?anche se mi ? stato detto che praticamente non cambia niente a livello di prestazioni Io sono dell'idea che magari una persona non percepisce qualcosa solo con una piccola modifica cos?,bens? ? l'insieme di accorgimenti che pu? fare la differenza!
      Cambia e si sente nelle chiusure al momento di riprendere il gas ma devi farlo nel modo giusto che non ? quello dei tappi ma come recita il manuale del kit devi sostituire le spine di passaggio gas con dei tappi cosi tutti i cilindri saranno chiusi e non comunicano tra loro.

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        #48
        Grazie mille dell'informazione,gentilissimo.mi conviene scaricare allora il Manuale racing e analizzarlo!per i pezzi del kit dove posso acquistarli?perch? un concessionario in zona mi ha deto che ci vogliono mesi per averli,e visto che a dicembre vado in America per circa 15 giorni non so se convenga comprare tutto li!

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          #49
          Originally posted by Edoardoghelardi View Post
          Grazie mille dell'informazione,gentilissimo.mi conviene scaricare allora il Manuale racing e analizzarlo!per i pezzi del kit dove posso acquistarli?perch? un concessionario in zona mi ha deto che ci vogliono mesi per averli,e visto che a dicembre vado in America per circa 15 giorni non so se convenga comprare tutto li!
          I codici dei pezzi racing sono sul manuale te li segni vai dal concessionario e li ordini alcuni sono disponibili altri no ma te lo dicono in poco tempo. Poi puoi provare a contattare la scuderia atini che qualcosa ti puo prendere.

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            #50
            Ma la retina si pu? togliere o ? meglio di no?

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              #51
              Originally posted by sakko View Post
              Ma la retina si pu? togliere o ? meglio di no?
              Mai lasciata su nessuna moto che ho preparato e se ti facevi un giro nel paddock quest'ultimo WE di gara a Valle non ne trovavi neanche una con la griglia!!! L'importante ? no togliere anche il filtro e controllare un po pi? spesso le condizioni dell'airbox e del filtro.
              Tanto se montate un filtro racing questo ha una retina metallica molto robusta da cui non riesce a passare neanche un sasso in velocit?.

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                #52
                Ciao ragazzi scusate l'assenza ma ho avuto un p? di casini al mio rientro. Allora....oggi ho ritirato la moto e ho parlato col concessionario,tuttavia non ha saputo dirmi niente dei pezzi racing per quanto riguardano disponibilit? e tempi. Chiamer? il contatto che mi avete consigliato!Appena tornato mi sono messo a smontare il condotto,levato la valvola pneumatica,retina e nel week end dovrei levare il flap interno. Per quanto riguarda il tubo che era collegato alla valvola pneumatica che cosa ci devo fare?devo rivedere la carburazione ora?ps marc sei riuscito a testare il condotto?ciao!!!!

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                  #53
                  Originally posted by marcmoto View Post
                  Mai lasciata su nessuna moto che ho preparato e se ti facevi un giro nel paddock quest'ultimo WE di gara a Valle non ne trovavi neanche una con la griglia!!! L'importante ? no togliere anche il filtro e controllare un po pi? spesso le condizioni dell'airbox e del filtro.
                  Tanto se montate un filtro racing questo ha una retina metallica molto robusta da cui non riesce a passare neanche un sasso in velocit?.
                  la retina sul filtro dovrebbe funzionare da rompifiamma per eventuali ritorni nell'airbox

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                    #54
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    la retina sul filtro dovrebbe funzionare da rompifiamma per eventuali ritorni nell'airbox
                    Dai Gianluca questa ? veramente grossa, e l'airbox che ? meglio che non ci sia,e che fa perdere prestazioni al motore e ora pure questa.... ma dai una retina in plastica messa a circa 60/70 cm dal punto dove sono le trombette, con interposto anche un filtro aria che in pi? ha una divisione al punto del canotto, pi? che un motore dovrebbe essere un lanciafiamme..... e che cavolo!!!!!
                    Serve solo a non far entrare grossi corpi estranei nel condotto come foglie o uccelli.... mai visto fare fiamme da li un motore a meno che non stia prendendo fuoco la moto!

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                      #55
                      Originally posted by Edoardoghelardi View Post
                      Ciao ragazzi scusate l'assenza ma ho avuto un p? di casini al mio rientro. Allora....oggi ho ritirato la moto e ho parlato col concessionario,tuttavia non ha saputo dirmi niente dei pezzi racing per quanto riguardano disponibilit? e tempi. Chiamer? il contatto che mi avete consigliato!Appena tornato mi sono messo a smontare il condotto,levato la valvola pneumatica,retina e nel week end dovrei levare il flap interno. Per quanto riguarda il tubo che era collegato alla valvola pneumatica che cosa ci devo fare?devo rivedere la carburazione ora?ps marc sei riuscito a testare il condotto?ciao!!!!
                      In verit? non siamo neanche riusciti a finirlo e quindi niente test che ? rimandato.
                      Il tubo seguilo e staccalo dove ? attaccato e poi chiudi il condotto dove hai staccato il tubo.

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                        #56
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Dai Gianluca questa ? veramente grossa, e l'airbox che ? meglio che non ci sia,e che fa perdere prestazioni al motore e ora pure questa.... ma dai una retina in plastica messa a circa 60/70 cm dal punto dove sono le trombette, con interposto anche un filtro aria che in pi? ha una divisione al punto del canotto, pi? che un motore dovrebbe essere un lanciafiamme..... e che cavolo!!!!!
                        Serve solo a non far entrare grossi corpi estranei nel condotto come foglie o uccelli.... mai visto fare fiamme da li un motore a meno che non stia prendendo fuoco la moto!
                        forse mi sono spiegato male, mi riferisco alla retina sul filtro dell'aria e non a quella in ingresso del condotto di aspirazione

                        per quanto riguarda il resto, puoi anche non credere a quello che dico ma sai che lavoro faccio e con la gente con cui mi interfaccio.
                        non credo che ci progetta il componente non sabbia il fatto suo....

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                          #57
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          forse mi sono spiegato male, mi riferisco alla retina sul filtro dell'aria e non a quella in ingresso del condotto di aspirazione

                          per quanto riguarda il resto, puoi anche non credere a quello che dico ma sai che lavoro faccio e con la gente con cui mi interfaccio.
                          non credo che ci progetta il componente non sabbia il fatto suo....
                          In verit? mi risulta che il filtro originale non ha nessuna retina ma ? fatto solo di carta.
                          Le retine frangifiamma si usavano nei motori a carburatori ma negli odierni che smonto abitualmente non ci sono.

                          Per il resto io so che lavoro fai ma un conto ? la pura teoria asettica in cui si ipotizza un motore in aria libera senza metterlo dentro un telaio, senza metterci sopra un serbatoio, senza che arrivi aria calda prodotta da questo nell'aspirazione e senza che l'aspirazione sia dietro la moto e non davanti e un'altra ? la realt? in cui tutte queste cose succedono e fanno parte di un oggetto/progetto che si chiama moto. Altrimenti ci sarebbe da capire come mai se sto diavolo di airbox ? inutile e deleterio viene comunque messo in tutti i prototipi da corsa che possano essere chiamati tali (auto comprese) e come mai misure alla mano della mia acquisizione se misuro la pressione interna di un airbox fatto come si deve superati i 120 km/h e mano mano che cresce la velocit? ho dei valori tra 0,1 e 0,4 bar dei migliori che ho provato? Anche queste sono cose deleterie che non servono oppure ho strumenti che non funzionano?

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                            #58
                            Originally posted by marcmoto View Post
                            In verit? mi risulta che il filtro originale non ha nessuna retina ma ? fatto solo di carta.
                            Le retine frangifiamma si usavano nei motori a carburatori ma negli odierni che smonto abitualmente non ci sono.

                            Per il resto io so che lavoro fai ma un conto ? la pura teoria asettica in cui si ipotizza un motore in aria libera senza metterlo dentro un telaio, senza metterci sopra un serbatoio, senza che arrivi aria calda prodotta da questo nell'aspirazione e senza che l'aspirazione sia dietro la moto e non davanti e un'altra ? la realt? in cui tutte queste cose succedono e fanno parte di un oggetto/progetto che si chiama moto. Altrimenti ci sarebbe da capire come mai se sto diavolo di airbox ? inutile e deleterio viene comunque messo in tutti i prototipi da corsa che possano essere chiamati tali (auto comprese) e come mai misure alla mano della mia acquisizione se misuro la pressione interna di un airbox fatto come si deve superati i 120 km/h e mano mano che cresce la velocit? ho dei valori tra 0,1 e 0,4 bar dei migliori che ho provato? Anche queste sono cose deleterie che non servono oppure ho strumenti che non funzionano?
                            Marco, in base all'equazione di Bernoulli, considerando la pressione atmosferica intorno al bar, ? impossibile che tu abbia pressioni cos? elevate.
                            la pressione dinamica dovuta al veicolo che si muove a quella velocit? ? inferiore quindi avresti un efflusso con direzione esterna....cio? l'airbox si svuoterebbe per ripristinare l'equilibrio.
                            0,4 bar ? un valore da turbina di bassa pressione o compressore volumetrico

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                              #59
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              Marco, in base all'equazione di Bernoulli, considerando la pressione atmosferica intorno al bar, ? impossibile che tu abbia pressioni cos? elevate.
                              la pressione dinamica dovuta al veicolo che si muove a quella velocit? ? inferiore quindi avresti un efflusso con direzione esterna....cio? l'airbox si svuoterebbe per ripristinare l'equilibrio.
                              0,4 bar ? un valore da turbina di bassa pressione o compressore volumetrico
                              E allora significa che ho dei sensori di merda e che in F1, in Motogp, in Moto2, in Moto3, in Sbk la legge di Bernoulli non la conoscono e se ne fregano delle perdite di cui stai ipotizzando e non solo tengono gli airbox ma li fanno funzionare......
                              Io credo veramente che ci sia qualcosa di diverso tra la teoria e la pratica perch? sei l'unico ingeniere che ho incontrato finora che afferma che togliendo l'airbox si hanno maggiori prestazioni e che questo fa perdere cv.....
                              sara anche vero quello che dici ma qualcosa non torna e non capisco perch? tu sul tuo Gsxr o sulla tua nuova Kawa non lo togli per andare davanti agli altri!!!!
                              La verit? ? che una cosa ? considerare un flusso di aria che entra in un condotto e in un volume stabile e chiuso o aperto e un'altra ? metterci insieme le risonanze e le aspirazioni di un motore che cambia questo flusso in ingresso.....
                              E poi per quel poco che io conosco di questa legge mi risulta che questa sia rigorosamente applicabile solo ai flussi stazionari e che non sono propiamente quelli di un condotto airbox di un motore con tutte le variabili di risonanza di giri, di carico e di velocit? che questo comporta.

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                                #60
                                fitro originale zx10r 2011-2013

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