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    #61
    Originally posted by mr.logan View Post
    fitro originale zx10r 2011-2013

    Vero ma ricordavo fosse solo carta....

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      #62
      Originally posted by marcmoto View Post
      Vero ma ricordavo fosse solo carta....
      boh ..il mio ? quello in foto e l'ho smontato dalla mia 2012...
      come vedi una retina strana nela parte sotto c'?..

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        #63
        Originally posted by marcmoto View Post
        E allora significa che ho dei sensori di merda e che in F1, in Motogp, in Moto2, in Moto3, in Sbk la legge di Bernoulli non la conoscono e se ne fregano delle perdite di cui stai ipotizzando e non solo tengono gli airbox ma li fanno funzionare......
        Io credo veramente che ci sia qualcosa di diverso tra la teoria e la pratica perch? sei l'unico ingeniere che ho incontrato finora che afferma che togliendo l'airbox si hanno maggiori prestazioni e che questo fa perdere cv.....
        sara anche vero quello che dici ma qualcosa non torna e non capisco perch? tu sul tuo Gsxr o sulla tua nuova Kawa non lo togli per andare davanti agli altri!!!!
        La verit? ? che una cosa ? considerare un flusso di aria che entra in un condotto e in un volume stabile e chiuso o aperto e un'altra ? metterci insieme le risonanze e le aspirazioni di un motore che cambia questo flusso in ingresso.....
        E poi per quel poco che io conosco di questa legge mi risulta che questa sia rigorosamente applicabile solo ai flussi stazionari e che non sono propiamente quelli di un condotto airbox di un motore con tutte le variabili di risonanza di giri, di carico e di velocit? che questo comporta.
        molti pensano che l'airbox in "pressione"equivalga ad avere una turbina o qualcosa di simile ma non ? assolutamente cos?.
        la presenza di pareti in prossimit? dei cornetti di aspirazione, provoca dei fenomeni di riflessione di onda che possono, a certi regimi, interferire con quelle dei condotti di aspirazione, provocando degli svantaggi.
        A determinate frequenze questo pu? non avvenire o avviene con entit? inferiore e quindi si possono riscontrare dei vantaggi con appropriate geometrie del sistema aspirante.

        Ho citato Bernoulli per spiegare che non puoi avere una pressione nell'airbox maggiore rispetto all'ambiente esterno.
        Visto che lo hai citato tu, il sistema airbox ? un sistema non stazionario che pu? essere risolto con una equazione differenziale non lineare del secondo ordine....cio? abbastanza complicato ma risolvibile fisicamente con un programmino di calcolo.
        sicuramente avrai degli ottimi sensori ma se vai a vedere il valore di pressione assoluta all'interno dell'airbox, scoprirai che ? sempre in depressione.
        in questo caso sarebbe plausibile avere dei delta di 0,4 bar tra il minimo e massimo valore riscontrato

        spero di essermi spiegato meglio ora.

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          #64
          Originally posted by mr.logan View Post
          boh ..il mio ? quello in foto e l'ho smontato dalla mia 2012...
          come vedi una retina strana nela parte sotto c'?..
          molte case montano dei frangifiamma per eliminare potenziali danni al passeggero ed alla moto

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            #65
            Originally posted by gianluca78 View Post
            molti pensano che l'airbox in "pressione"equivalga ad avere una turbina o qualcosa di simile ma non ? assolutamente cos?.
            la presenza di pareti in prossimit? dei cornetti di aspirazione, provoca dei fenomeni di riflessione di onda che possono, a certi regimi, interferire con quelle dei condotti di aspirazione, provocando degli svantaggi.
            A determinate frequenze questo pu? non avvenire o avviene con entit? inferiore e quindi si possono riscontrare dei vantaggi con appropriate geometrie del sistema aspirante.

            Ho citato Bernoulli per spiegare che non puoi avere una pressione nell'airbox maggiore rispetto all'ambiente esterno.
            Visto che lo hai citato tu, il sistema airbox ? un sistema non stazionario che pu? essere risolto con una equazione differenziale non lineare del secondo ordine....cio? abbastanza complicato ma risolvibile fisicamente con un programmino di calcolo.
            sicuramente avrai degli ottimi sensori ma se vai a vedere il valore di pressione assoluta all'interno dell'airbox, scoprirai che ? sempre in depressione.
            in questo caso sarebbe plausibile avere dei delta di 0,4 bar tra il minimo e massimo valore riscontrato

            spero di essermi spiegato meglio ora.
            La prima cosa ? realistica in quanto quando si progetta un airbox si deve evitare nella maniera pi? assoluta spigoli e sezioni squadrate e fare in modo che abbia la maggior parte delle pareti curve propio per scongiurare nocive risonanze, di esempio mi ? stata molti anni fa la modifica che si faceva all'airbox della RGV 250 (che non era in pressione ma ce lo mettevano ugualmente, saranno matti sti progettisti?) che migliorava non di poco il rendimento propio togliendo parti spigolose.
            Io ho misurato pi? e pi? volte la pressione e mi dava depressione solo se andavo a misurare nel punto in cui la velocit? dell'aria era maggiore (condotto e appena all'uscita), se lo si mette in una zona non sottoposta a forti velocit? dell'aria la pressione ? maggiore dell'atmosferica, questo io ho misurato e se vuoi quando ci vediamo ti faccio vedere le acquisizioni.
            E comunque non si continua a capire perch? mai tutti i progettisti di prototipi continuano a montare un airbox e a perderci tempo a progettarlo quando invece di aumentare fa diminuire la pressione di aspirazione, posso capirlo in un prodotto stradale dove pu? servire ad attutire il rumore e a contenere un filtro aria ma in un mezzo da corsa in cui non ci si pone il problema del rumore e in cui il 90% delle volte il filtro non c'? sta cosa non si pu? capire!!!!
            Come non si pu? capire i progettisti di centraline racing (EFI, Microtec e affini) che inseriscono una mappa aggiuntiva apposita per le variabili percentuali introdotte da un sensore pressione airbox, saranno tutti matti?
            La prossima volta che vado al banco con una moto tolgo l'airbox gli do un minimo di mappatura e vediamo se escono maggiori cv!!!

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              #66
              Originally posted by marcmoto View Post
              La prima cosa ? realistica in quanto quando si progetta un airbox si deve evitare nella maniera pi? assoluta spigoli e sezioni squadrate e fare in modo che abbia la maggior parte delle pareti curve propio per scongiurare nocive risonanze, di esempio mi ? stata molti anni fa la modifica che si faceva all'airbox della RGV 250 (che non era in pressione ma ce lo mettevano ugualmente, saranno matti sti progettisti?) che migliorava non di poco il rendimento propio togliendo parti spigolose.
              Io ho misurato pi? e pi? volte la pressione e mi dava depressione solo se andavo a misurare nel punto in cui la velocit? dell'aria era maggiore (condotto e appena all'uscita), se lo si mette in una zona non sottoposta a forti velocit? dell'aria la pressione ? maggiore dell'atmosferica, questo io ho misurato e se vuoi quando ci vediamo ti faccio vedere le acquisizioni.
              E comunque non si continua a capire perch? mai tutti i progettisti di prototipi continuano a montare un airbox e a perderci tempo a progettarlo quando invece di aumentare fa diminuire la pressione di aspirazione, posso capirlo in un prodotto stradale dove pu? servire ad attutire il rumore e a contenere un filtro aria ma in un mezzo da corsa in cui non ci si pone il problema del rumore e in cui il 90% delle volte il filtro non c'? sta cosa non si pu? capire!!!!
              Come non si pu? capire i progettisti di centraline racing (EFI, Microtec e affini) che inseriscono una mappa aggiuntiva apposita per le variabili percentuali introdotte da un sensore pressione airbox, saranno tutti matti?
              La prossima volta che vado al banco con una moto tolgo l'airbox gli do un minimo di mappatura e vediamo se escono maggiori cv!!!
              Marco, non ci stiamo capendo, io non ho detto che l'airbox diminuisce la pressione di aspirazione ma ho detto che nell'airbox la pressione MEDIA non pu? essere superiore a quella dinamica del veicolo.....se fosse cos?, per ripristinare l'equilibrio dei due sistemi, l'aria uscirebbe dal condotto di aspirazione!!!!
              se tu leggi pressioni molto maggiori dell'atmosfeica, escludendo un errore di lettura del sensore, l'unica spiegazione ? che il sensore ? montato in un punto di ristagno della scatola filtro e le letture risultano sballate per quello.
              prova a calcolare il valore medio su 720 gradi di rotazione dell'albero motore e poi mi dici che valore leggi.

              se comunque ci sono decine di persone che lavorano anni con programmi di computazione numerica CFD per dare una geometria ottimale all'airbox, un motivo ci sar? o credi che basti solo levare spigoli e stondare le pareti per ottenere un buon risultato?

              quando si modificano le cose originali, il rischio di peggiorare ? sempre molto alto.

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                #67
                Originally posted by gianluca78 View Post
                Marco, non ci stiamo capendo, io non ho detto che l'airbox diminuisce la pressione di aspirazione ma ho detto che nell'airbox la pressione MEDIA non pu? essere superiore a quella dinamica del veicolo.....se fosse cos?, per ripristinare l'equilibrio dei due sistemi, l'aria uscirebbe dal condotto di aspirazione!!!!
                se tu leggi pressioni molto maggiori dell'atmosfeica, escludendo un errore di lettura del sensore, l'unica spiegazione ? che il sensore ? montato in un punto di ristagno della scatola filtro e le letture risultano sballate per quello.
                prova a calcolare il valore medio su 720 gradi di rotazione dell'albero motore e poi mi dici che valore leggi.

                se comunque ci sono decine di persone che lavorano anni con programmi di computazione numerica CFD per dare una geometria ottimale all'airbox, un motivo ci sar? o credi che basti solo levare spigoli e stondare le pareti per ottenere un buon risultato?

                quando si modificano le cose originali, il rischio di peggiorare ? sempre molto alto.
                Scusa che lavoro fai?

                Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

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                  #68
                  Dax giansuka ne sa.
                  Fidati.










                  Fa la zozza

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                    #69
                    Originally posted by DAXENOX View Post
                    Scusa che lavoro fai?

                    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
                    lavoro con cose lunghe, dure e calde :giulius:

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                      #70
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      ma ho detto che nell'airbox la pressione MEDIA non pu? essere superiore a quella dinamica del veicolo.....se fosse cos?, per ripristinare l'equilibrio dei due sistemi, l'aria uscirebbe dal condotto di aspirazione!!!!
                      Ecco questa ? l'affermazione pi? interessante e quella che deve far pensare non poco, la pressione dinamica del veicolo se si crea sul veicolo perch? non si dovrebbe creare nell'airbox, non nel condotto che ? quello che facevi riferimento nella legge ma nell'airbox!!

                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      se comunque ci sono decine di persone che lavorano anni con programmi di computazione numerica CFD per dare una geometria ottimale all'airbox, un motivo ci sar? o credi che basti solo levare spigoli e stondare le pareti per ottenere un buon risultato?

                      quando si modificano le cose originali, il rischio di peggiorare ? sempre molto alto.
                      B? io devo essere o parecchio fortunato o parecchio preparato, ogni volta che ho toccato un airbox ho sempre ottenuto pi? di prima, e se anche tu provi ad aprire l'airbox della nuova 10 dopo neanche 5 minuti ti rendi conto dove e come migliorare, senza bisogno di calcoli, ci sono delle cose fatte per adattarlo alle normative antinquinamento che hanno compromesso non poco la sua forma e le sue prestazioni nonch? le sue aree di passaggio in ingresso e verso uno dei cilindri.... (e la farfalla in ingresso ? solo una delle cose). e questo ? solo l'ultimo che ho modificato con successo..... e i risultati parlano da soli.

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                        #71
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Ecco questa ? l'affermazione pi? interessante e quella che deve far pensare non poco, la pressione dinamica del veicolo se si crea sul veicolo perch? non si dovrebbe creare nell'airbox, non nel condotto che ? quello che facevi riferimento nella legge ma nell'airbox!!



                        B? io devo essere o parecchio fortunato o parecchio preparato, ogni volta che ho toccato un airbox ho sempre ottenuto pi? di prima, e se anche tu provi ad aprire l'airbox della nuova 10 dopo neanche 5 minuti ti rendi conto dove e come migliorare, senza bisogno di calcoli, ci sono delle cose fatte per adattarlo alle normative antinquinamento che hanno compromesso non poco la sua forma e le sue prestazioni nonch? le sue aree di passaggio in ingresso e verso uno dei cilindri.... (e la farfalla in ingresso ? solo una delle cose). e questo ? solo l'ultimo che ho modificato con successo..... e i risultati parlano da soli.
                        ? quello che sto dicendo io....al massimo la pressione cui pu? arrivare l'airbox ? quella assoluta dovuta quindi alla somma del contributo statico + quello dinamico.
                        quello che per? voglio sottolineare ? che il contributo dinamico ? bassissimo....si parla di centesimi di bar e non di 0,4 bar.

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                          #72
                          Originally posted by gianluca78 View Post
                          ? quello che sto dicendo io....al massimo la pressione cui pu? arrivare l'airbox ? quella assoluta dovuta quindi alla somma del contributo statico + quello dinamico.
                          quello che per? voglio sottolineare ? che il contributo dinamico ? bassissimo....si parla di centesimi di bar e non di 0,4 bar.
                          Insomma ? come dire che a 200 km/h la pressione dinamica sulla moto nel suo insieme ? mediamente appena di 0,02 bar per cm2? Buono a sapersi, tutte ste dicerie su freno aerodinamico all'aumento della velocit? ecc ecc non sono vere? Secondo me o i conti non tornano o l'aria che spinge su tutta la moto si rifiuta di entrare nell'airbox........ bisogna fare qualcosa!!!!

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                            #73
                            RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII domani smonto questo stra cavolo di AIR BOX che cosa devo farci una volta aperto?

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Edoardoghelardi View Post
                              RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII domani smonto questo stra cavolo di AIR BOX che cosa devo farci una volta aperto?
                              smonta la paletta e basta.

                              l'air box lo metti in freezer per il ghiaccio delle birre.

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                                #75
                                Un conto e' la pressione dinamica ed un conto il coefficiente di resistenza aereodinamico (il cx per intenderci che e' funzione diretta della velocita').....sono due cose diverse.....
                                Basta fare due rapidi ed approssimati calcoli.
                                Le case dichiarno circa +6cv con airbox in pressione alla velocita' max.
                                Ammettendo 200cv e che ad una velocita' di 300km/h si abbiamo 0,03bar in piu' cioe' il 3%....ottieni i 6cv dichiarati.
                                Avendo 0,4 bar come dici tu, dovresti avere 280cv!!!!

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