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1199 SBK Badovini vs 1199 STK Canepa

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    #46
    Originally posted by bananarama View Post
    anche altre moto usarono questo espediente, forse anche un r1 forse
    Senza il forse:
    quella di haga e pitt aveva uno dei due scarichi finto....

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      #47
      Originally posted by gtmaster View Post
      Senza il forse:
      quella di haga e pitt aveva uno dei due scarichi finto....
      ecco, ricordavo qualcosa del genere ma non con precisione, grazie per le delucidazioni!

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        #48
        Mi ricordo le fiammate solo da una parte....

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          #49
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          In STK nessuno pu? cambiare nulla nel motore.
          E infatti bmw e kawa vanno leggermente pi? di motore delle 1199, e tutte le altre (RSV4, CBR, GSX-R e R) NON ESISTONO.

          Le moto non possono essere alleggerite pi? del 8% in meno rispetto al peso originale della moto stradale.
          ES:
          Moto di 195kg al massimo la porti a 179kg
          Moto di 185kg al massimo la porti a 170kg

          In SBK:

          Stesso peso per tutte = 165kg indipendentemente dal peso della moto di produzione.

          L'elaborazione dei motori sono leggermente diverse, tanto che le potenze tra bicilindrici STK e SBK sono molto simili, (ved diff vmax nei circuiti), mentre le differenze dei 4 cilindri tra STK e SBK sono molto pi? marcate.
          soprattutto a favore dei motori pi? fiacchi ved. ad es aprila stk vs sbk, honda stk e honda sbk.
          Originally posted by elio View Post
          Sbk
          Tutto uguale (le lavorazioni meccaniche sono tutte permesse) per tutte le moto a meno di
          Air restrictor solo per twin, come da anni? ma tanto visti gli schiaffi che ha preso la panigale ? a peso minimo ed ad air restrictor ridotti rispetto agli anni passati quando la 1198 aveva sia zavorre che air restrictor

          2.4.8.6 Pistons
          For 1000cc 3 and 4 cylinders
          Pistons may be altered or replaced from those fitted to the homologated
          motorcycle.
          For 1200cc 2 cylinders
          Standard piston or the piston kit (*) must be used.
          (*) The piston kit must have the same price as the standard one and must be
          listed in the current racing parts list of the Manufacturer and be on sale for
          customers. Within 90 days from the order, the customer must receive the piston
          kit set.
          2.4.8.9 Connecting rods
          For 1000cc 3 & 4 cylinders
          Connecting rods may be altered or replaced from those fitted to the homologated
          motorcycle. Carbon composite or carbon fibre materials are not allowed if not
          used in the homologated motorcycle.
          For 1200cc 2 cylinders
          Connecting rods must remain as homologated. Polishing and lightening is not
          allowed.


          Stk
          Molto diverso nella preparazione motore? nel senso che i motori sbk sono veramente preparati con notevolissime lavorazioni meccaniche ed importanti sostituzioni consentit mentre i WSTK DOVREBBERO restare praticamente come usciti dalla catena a meno di sostituzione di componenti con altri di serie (NON DEL KIT POTENZIAMENTO), fasatura cammes e sostituzione della guarnizione della testa (senza aumenti di compressione significativi... che vuol dire stare molto sotto al 14:1 )

          2.6.8.1 Fuel injection system
          2.6.8.1.1 Fuel injection systems refer to throttle bodies, fuel injectors,
          variable length intake tract devices, fuel pump and fuel pressure
          regulator.
          The original homologated fuel injection system must be used without any
          modification.
          The fuel injectors must be stock and unaltered from the original specification and
          manufacture.
          Bell mouths must remain as originally produced by the manufacturer for the
          homologated motorcycle.
          Butterfly valves cannot be changed or modified.
          Variable intake tract devices cannot be added if they are not present on the
          homologated motorcycle and they must remain identical and operate in the
          same way as the homologated system. All the parts of the variable intake tract
          device must remain exactly as homologated.
          Air and air/fuel mixture can go to the combustion chamber exclusively through
          the throttle body butterflies.
          Electronically controlled throttle valves, known as ?ride-by-wire?, may be only
          used if the homologated model is equipped with the same system. Software may
          be modified but all the safety systems and procedures designed by the original
          manufacturer must be maintained.
          2.6.8.2 Cylinder Head
          No modifications are allowed.
          No material may be added or removed from the cylinder head.
          The gaskets may be changed.
          The valves, valve seats, guides, springs, tappets, oil seals, shims, cotter
          valve, spring base and spring retainers must be as originally produced by the
          manufacturer for the homologated motorcycle. Only normal maintenance
          interventions as prescribed by the Manufacturer in the service manual of the
          motorcycle are authorised.
          Valve spring shims are not allowed.
          2.6.8.3 Camshaft
          No modifications are allowed.
          At the technical checks: for direct cam drive systems, the cam lobe lift is
          measured; for non direct cam drive systems (i.e. with rocker arms), the valve lift
          is measured.
          The timing of the camshaft is free, however no machining of the camshaft
          sprocket is authorised.
          2.6.8.4 Cam sprockets or gears
          No dimensional modifications are allowed.
          2.6.8.5 Cylinders
          No modifications are allowed.
          2.6.8.6 Pistons
          No modifications are allowed (including polishing and lightening).
          2.6.8.7 Piston rings
          No modifications are allowed.
          2.6.8.8 Piston pins and clips
          No modifications are allowed.
          2.6.8.9 Connecting rods
          No modifications are allowed (including polishing and lightening).
          2.6.8.10 Crankshaft
          No modifications are allowed (including polishing and lightening).
          Toscanaccio spidgami le differenze tra 2 e 4 che nn ho capito

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            #50
            In sbk

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              #51
              Originally posted by arabykola View Post
              Toscanaccio spidgami le differenze tra 2 e 4 che nn ho capito
              Non bisogna capire bisogna sapere

              Comment


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                #52
                Originally posted by desmoteo21 View Post
                Non bisogna capire bisogna sapere
                Sveglione il regolamento l ha postato elio
                Last edited by arabykola; 08-10-13, 17:24.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by elio View Post
                  Sbk
                  Tutto uguale (le lavorazioni meccaniche sono tutte permesse) per tutte le moto a meno di
                  Air restrictor solo per twin, come da anni… ma tanto visti gli schiaffi che ha preso la panigale ? a peso minimo ed ad air restrictor ridotti rispetto agli anni passati quando la 1198 aveva sia zavorre che air restrictor

                  2.4.8.6 Pistons
                  For 1000cc 3 and 4 cylinders
                  Pistons may be altered or replaced from those fitted to the homologated
                  motorcycle.
                  For 1200cc 2 cylinders
                  Standard piston or the piston kit (*) must be used.
                  (*) The piston kit must have the same price as the standard one and must be
                  listed in the current racing parts list of the Manufacturer and be on sale for
                  customers. Within 90 days from the order, the customer must receive the piston
                  kit set.
                  2.4.8.9 Connecting rods
                  For 1000cc 3 & 4 cylinders
                  Connecting rods may be altered or replaced from those fitted to the homologated
                  motorcycle. Carbon composite or carbon fibre materials are not allowed if not
                  used in the homologated motorcycle.
                  For 1200cc 2 cylinders
                  Connecting rods must remain as homologated. Polishing and lightening is not
                  allowed.


                  Stk
                  Molto diverso nella preparazione motore… nel senso che i motori sbk sono veramente preparati con notevolissime lavorazioni meccaniche ed importanti sostituzioni consentit mentre i WSTK DOVREBBERO restare praticamente come usciti dalla catena a meno di sostituzione di componenti con altri di serie (NON DEL KIT POTENZIAMENTO), fasatura cammes e sostituzione della guarnizione della testa (senza aumenti di compressione significativi... che vuol dire stare molto sotto al 14:1 )

                  2.6.8.1 Fuel injection system
                  2.6.8.1.1 Fuel injection systems refer to throttle bodies, fuel injectors,
                  variable length intake tract devices, fuel pump and fuel pressure
                  regulator.
                  The original homologated fuel injection system must be used without any
                  modification.
                  The fuel injectors must be stock and unaltered from the original specification and
                  manufacture.
                  Bell mouths must remain as originally produced by the manufacturer for the
                  homologated motorcycle.
                  Butterfly valves cannot be changed or modified.
                  Variable intake tract devices cannot be added if they are not present on the
                  homologated motorcycle and they must remain identical and operate in the
                  same way as the homologated system. All the parts of the variable intake tract
                  device must remain exactly as homologated.
                  Air and air/fuel mixture can go to the combustion chamber exclusively through
                  the throttle body butterflies.
                  Electronically controlled throttle valves, known as ‘ride-by-wire’, may be only
                  used if the homologated model is equipped with the same system. Software may
                  be modified but all the safety systems and procedures designed by the original
                  manufacturer must be maintained.
                  2.6.8.2 Cylinder Head
                  No modifications are allowed.
                  No material may be added or removed from the cylinder head.
                  The gaskets may be changed.
                  The valves, valve seats, guides, springs, tappets, oil seals, shims, cotter
                  valve, spring base and spring retainers must be as originally produced by the
                  manufacturer for the homologated motorcycle. Only normal maintenance
                  interventions as prescribed by the Manufacturer in the service manual of the
                  motorcycle are authorised.
                  Valve spring shims are not allowed.
                  2.6.8.3 Camshaft
                  No modifications are allowed.
                  At the technical checks: for direct cam drive systems, the cam lobe lift is
                  measured; for non direct cam drive systems (i.e. with rocker arms), the valve lift
                  is measured.
                  The timing of the camshaft is free, however no machining of the camshaft
                  sprocket is authorised.
                  2.6.8.4 Cam sprockets or gears
                  No dimensional modifications are allowed.
                  2.6.8.5 Cylinders
                  No modifications are allowed.
                  2.6.8.6 Pistons
                  No modifications are allowed (including polishing and lightening).
                  2.6.8.7 Piston rings
                  No modifications are allowed.
                  2.6.8.8 Piston pins and clips
                  No modifications are allowed.
                  2.6.8.9 Connecting rods
                  No modifications are allowed (including polishing and lightening).
                  2.6.8.10 Crankshaft
                  No modifications are allowed (including polishing and lightening).

                  Originally posted by arabykola View Post
                  Toscanaccio spidgami le differenze tra 2 e 4 che nn ho capito
                  Che io vedo delle differenze...
                  tipo che sul motore panigale sbk sei obbligato a montare le bielle di produzione, ovvero stampate in Titanio e ricavate da con processi per produzione e dal costo di alcune centinaia di € l'una.

                  Che sui motori 4 cilindri puoi usare delle bielle in Titanio ricavate dal pieno con profilo ad H uguale a quelle usate in MotoGP e F1 che costeranno non meno di 2-3000€ l'una

                  Stesso identico discorso ad esempio per i pistoni...

                  Se una rsv4 sbk costa 3 volte una Panigale RS un motivo ci sar?...?
                  Se una rsv4 tira fuori 50cv dalla moto stk in un qualche modo dovrai farli venire fuori...?

                  Comment


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                    #54
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Sveglione il regolamento l ha postato elio
                    Lo so, comunque grande genio so tutto io ...cos? solo tu puoi fare ironia qua dentro....
                    Dai dai....vacci da solo

                    Comment


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                      #55
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Che io vedo delle differenze...
                      tipo che sul motore panigale sbk sei obbligato a montare le bielle di produzione, ovvero stampate in Titanio e ricavate da con processi per produzione e dal costo di alcune centinaia di ? l'una.

                      Che sui motori 4 cilindri puoi usare delle bielle in Titanio ricavate dal pieno con profilo ad H uguale a quelle usate in MotoGP e F1 che costeranno non meno di 2-3000? l'una

                      Stesso identico discorso ad esempio per i pistoni...

                      Se una rsv4 sbk costa 3 volte una Panigale RS un motivo ci sar?...?
                      Ferma
                      I pistoni puoi montare quelli che ti pare, purch? siano a catalogo e disponibili x tutti i privati
                      Vale x i 4 come x i 2
                      In sbk nn usano i pistoni di serie

                      Le bielle ? vero, ma infatti la panigale fa la r proprio x correre con le bielle in titanio... Se ne usano di scadenti nn ? colpa del regolamento

                      Anzi senza la R in stk prenderebbe skiaffoni ( pi? di quelli che prende ) xk? ducati ? l unica a vendere una mezza sbk

                      Xk? con una base sai dove arriverebbe

                      Il problema ? che dalla mezza sbk che in stk anche anche si difende, nn sanno farla andare molto di pi? come accadeva con la 1098
                      Infatti la panigale fa tempi paragonabili alla 1098, mentre i 4 in linea migliorano

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                        #56
                        Una domanda: se la principale causa delle scarse prestazioni della SBK rispetto alla STK ? da individuarsi nell'insufficiente margine di preparazione consentito, come mai nessuno degli attori coinvolti (a cominciare da Batta) si lamenta del motore e tutti puntano il dito sulla guidabilit? della SBK?
                        Tant'? che - anche eliminando i restrictor a met? stagione - le prestazioni assolute non sono migliorate in modo percettibile


                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        In STK
                        [...]
                        Le moto non possono essere alleggerite pi? del 8% in meno rispetto al peso originale della moto stradale.
                        ES:
                        Moto di 195kg al massimo la porti a 179kg
                        Moto di 185kg al massimo la porti a 170kg

                        In SBK:

                        Stesso peso per tutte = 165kg indipendentemente dal peso della moto di produzione.
                        Questa mi pare una buona strada da battere per spiegarsi la scarsa differenza di prestazioni tra Panigale SSTK e SBK.

                        La Panigale di serie ? molto pi? leggera della concorrenza, ma probabilmente in SBK questo divario ? annullato dal peso minimo uguale per tutti, che credo tutti raggiungano senza problemi.

                        Di sicuro per Canepa portarsi a spasso circa 15 Kg meno di Barrier ? un vantaggio molto significativo, di cui Badovini non pu? avvalersi.

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                          #57
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Ferma
                          I pistoni puoi montare quelli che ti pare, purch? siano a catalogo e disponibili x tutti i privati
                          Vale x i 4 come x i 2
                          In sbk nn usano i pistoni di serie

                          Le bielle ? vero, ma infatti la panigale fa la r proprio x correre con le bielle in titanio... Se ne usano di scadenti nn ? colpa del regolamento

                          Anzi senza la R in stk prenderebbe skiaffoni ( pi? di quelli che prende ) xk? ducati ? l unica a vendere una mezza sbk

                          Xk? con una base sai dove arriverebbe

                          Il problema ? che dalla mezza sbk che in stk anche anche si difende, nn sanno farla andare molto di pi? come accadeva con la 1098
                          Infatti la panigale fa tempi paragonabili alla 1098, mentre i 4 in linea migliorano
                          prendiamo imola come esempio?

                          giugliano 2011 1.50.016
                          canepa 2013 1.50.157

                          silverstone
                          petrucci 2011 2.08.582
                          canepa 2013 2.08.733


                          calcolando che le pirelli 2013 sono nettamente meglio di quelle del 2011

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                          • Font Size
                            #58
                            Ogni tanto lo chiedo.....come mai nessuno parle dell'elettronica? Del fatto che i 4 cilindripossono andare in curva a 2? E cosi poco importante? A me non sembra........

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by ilcex View Post
                              prendiamo imola come esempio?

                              giugliano 2011 1.50.016
                              canepa 2013 1.50.157

                              silverstone
                              petrucci 2011 2.08.582
                              canepa 2013 2.08.733


                              calcolando che le pirelli 2013 sono nettamente meglio di quelle del 2011
                              Si ma quella ? la stk

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                                #60
                                Originally posted by doberman View Post
                                Ogni tanto lo chiedo.....come mai nessuno parle dell'elettronica? Del fatto che i 4 cilindripossono andare in curva a 2? E cosi poco importante? A me non sembra........
                                nessuno vieta alla ducati di scrivere un programma di gestione motore in grado di far funzionare solo un cilindro quando serve

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