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1199 SBK Badovini vs 1199 STK Canepa

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    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    Ti pare male

    In stk nn puoi toccar nulla... In teoria

    Quelle son norme regolamento sbk
    In STK nessuno pu? cambiare nulla nel motore.
    E infatti bmw e kawa vanno leggermente pi? di motore delle 1199, e tutte le altre (RSV4, CBR, GSX-R e R) NON ESISTONO.

    Le moto non possono essere alleggerite pi? del 8% in meno rispetto al peso originale della moto stradale.
    ES:
    Moto di 195kg al massimo la porti a 179kg
    Moto di 185kg al massimo la porti a 170kg

    In SBK:

    Stesso peso per tutte = 165kg indipendentemente dal peso della moto di produzione.

    L'elaborazione dei motori sono leggermente diverse, tanto che le potenze tra bicilindrici STK e SBK sono molto simili, (ved diff vmax nei circuiti), mentre le differenze dei 4 cilindri tra STK e SBK sono molto pi? marcate.
    soprattutto a favore dei motori pi? fiacchi ved. ad es aprila stk vs sbk, honda stk e honda sbk.

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      #32
      toscanaccio, se chiedi al reparto corse ti diranno che la kawa di tom ha un cambio completamente diverso da quello stradale, le bmw di davies e melandri hanno pistoni diversi da quella stradale, le aprilia sono diverse da quelle stradali, (non si s? in cosa visto che in strada non ce ne sono ) mentre la panigale ? praticamente la r con scarico e radiatore grosso...
      ste cose non me le son sognate, ad esempio non capisco perch? ad alcuni ? concesso cambiare il terminale (vedi cbr) mentre a ducati no, deve tenere la stessa identica forma!

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        #33
        Originally posted by Terribile View Post
        Fonte della notizia di Fores?
        scritto su motosprint ivan

        pare che pirro abbia dei test motogp in concomitanza con la tappa di jerez.

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          #34
          Originally posted by ilcex View Post
          scritto su motosprint ivan

          pare che pirro abbia dei test motogp in concomitanza con la tappa di jerez.
          strano, a meno che a pirro non dicano quando ha i test, perch? davanti alla tv ha detto che sperava di correre a jerez.

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            #35
            infatti sono ancora in dubbio su chi far correre.

            fores ? l'alternativa in caso di assenza di pirro. non ? ancora certo che corra lo spagnolo

            per? se pirro deve fare i test dal luned? o marted?, dopo i 3 tuffi fatti in francia, magari in ducati preferiscono nn fargli rischiare un altro paio di voli.

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              #36
              Originally posted by desmoteo21 View Post
              toscanaccio, se chiedi al reparto corse ti diranno che la kawa di tom ha un cambio completamente diverso da quello stradale, le bmw di davies e melandri hanno pistoni diversi da quella stradale, le aprilia sono diverse da quelle stradali, (non si s? in cosa visto che in strada non ce ne sono ) mentre la panigale ? praticamente la r con scarico e radiatore grosso...
              ste cose non me le son sognate, ad esempio non capisco perch? ad alcuni ? concesso cambiare il terminale (vedi cbr) mentre a ducati no, deve tenere la stessa identica forma!
              So tutto, non entravo nei dettagli per non scrivere una marea di cose...
              Ci sono poi delle deroghe, tipo l'utilizzo dei RBW anche se non presenti sulle moto di serie, ma questo ? giusto cos?, il regolamento sbk deve per natura regolamentare per portare l'equilibrio in gara e garantire spettacolo, ma non ? facile gestire continue modifiche senza alternare condizioni favorevoli sbilanciate per una o per l'altra...

              Spesso il regolamento sbk a differenza di quello stk non rispecchia e premia le moto migliori della produzione... mi riferisco anche al vecchio regolamento troppo. A favore delle ducati tipo negli anni 2003 e 2004...

              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

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                #37
                Originally posted by desmoteo21 View Post
                toscanaccio, se chiedi al reparto corse ti diranno che la kawa di tom ha un cambio completamente diverso da quello stradale, le bmw di davies e melandri hanno pistoni diversi da quella stradale, le aprilia sono diverse da quelle stradali, (non si s? in cosa visto che in strada non ce ne sono ) mentre la panigale ? praticamente la r con scarico e radiatore grosso...
                ste cose non me le son sognate, ad esempio non capisco perch? ad alcuni ? concesso cambiare il terminale (vedi cbr) mentre a ducati no, deve tenere la stessa identica forma!
                gli scarichi per regolamento devono essere nel numero di quelli di serie con stesso posizionamento e forma, cbr e panigale hanno entrambe scarichi sbk che rispettano questa regola

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                  #38
                  Sbk
                  Tutto uguale (le lavorazioni meccaniche sono tutte permesse) per tutte le moto a meno di
                  Air restrictor solo per twin, come da anni… ma tanto visti gli schiaffi che ha preso la panigale ? a peso minimo ed ad air restrictor ridotti rispetto agli anni passati quando la 1198 aveva sia zavorre che air restrictor

                  2.4.8.6 Pistons
                  For 1000cc 3 and 4 cylinders
                  Pistons may be altered or replaced from those fitted to the homologated
                  motorcycle.
                  For 1200cc 2 cylinders
                  Standard piston or the piston kit (*) must be used.
                  (*) The piston kit must have the same price as the standard one and must be
                  listed in the current racing parts list of the Manufacturer and be on sale for
                  customers. Within 90 days from the order, the customer must receive the piston
                  kit set.
                  2.4.8.9 Connecting rods
                  For 1000cc 3 & 4 cylinders
                  Connecting rods may be altered or replaced from those fitted to the homologated
                  motorcycle. Carbon composite or carbon fibre materials are not allowed if not
                  used in the homologated motorcycle.
                  For 1200cc 2 cylinders
                  Connecting rods must remain as homologated. Polishing and lightening is not
                  allowed.


                  Stk
                  Molto diverso nella preparazione motore… nel senso che i motori sbk sono veramente preparati con notevolissime lavorazioni meccaniche ed importanti sostituzioni consentit mentre i WSTK DOVREBBERO restare praticamente come usciti dalla catena a meno di sostituzione di componenti con altri di serie (NON DEL KIT POTENZIAMENTO), fasatura cammes e sostituzione della guarnizione della testa (senza aumenti di compressione significativi... che vuol dire stare molto sotto al 14:1 )

                  2.6.8.1 Fuel injection system
                  2.6.8.1.1 Fuel injection systems refer to throttle bodies, fuel injectors,
                  variable length intake tract devices, fuel pump and fuel pressure
                  regulator.
                  The original homologated fuel injection system must be used without any
                  modification.
                  The fuel injectors must be stock and unaltered from the original specification and
                  manufacture.
                  Bell mouths must remain as originally produced by the manufacturer for the
                  homologated motorcycle.
                  Butterfly valves cannot be changed or modified.
                  Variable intake tract devices cannot be added if they are not present on the
                  homologated motorcycle and they must remain identical and operate in the
                  same way as the homologated system. All the parts of the variable intake tract
                  device must remain exactly as homologated.
                  Air and air/fuel mixture can go to the combustion chamber exclusively through
                  the throttle body butterflies.
                  Electronically controlled throttle valves, known as ‘ride-by-wire’, may be only
                  used if the homologated model is equipped with the same system. Software may
                  be modified but all the safety systems and procedures designed by the original
                  manufacturer must be maintained.
                  2.6.8.2 Cylinder Head
                  No modifications are allowed.
                  No material may be added or removed from the cylinder head.
                  The gaskets may be changed.
                  The valves, valve seats, guides, springs, tappets, oil seals, shims, cotter
                  valve, spring base and spring retainers must be as originally produced by the
                  manufacturer for the homologated motorcycle. Only normal maintenance
                  interventions as prescribed by the Manufacturer in the service manual of the
                  motorcycle are authorised.
                  Valve spring shims are not allowed.
                  2.6.8.3 Camshaft
                  No modifications are allowed.
                  At the technical checks: for direct cam drive systems, the cam lobe lift is
                  measured; for non direct cam drive systems (i.e. with rocker arms), the valve lift
                  is measured.
                  The timing of the camshaft is free, however no machining of the camshaft
                  sprocket is authorised.
                  2.6.8.4 Cam sprockets or gears
                  No dimensional modifications are allowed.
                  2.6.8.5 Cylinders
                  No modifications are allowed.
                  2.6.8.6 Pistons
                  No modifications are allowed (including polishing and lightening).
                  2.6.8.7 Piston rings
                  No modifications are allowed.
                  2.6.8.8 Piston pins and clips
                  No modifications are allowed.
                  2.6.8.9 Connecting rods
                  No modifications are allowed (including polishing and lightening).
                  2.6.8.10 Crankshaft
                  No modifications are allowed (including polishing and lightening).
                  Last edited by elio; 08-10-13, 14:17.

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                    #39
                    Originally posted by bananarama View Post
                    gli scarichi per regolamento devono essere nel numero di quelli di serie con stesso posizionamento e forma, cbr e panigale hanno entrambe scarichi sbk che rispettano questa regola
                    mah... ugule non direi...

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                      #40
                      Originally posted by Vin$ View Post
                      mi pare chiaro che non ? necessario analizzare i tempi di due categorie tecnicamente diverse per dimostrare il fatto che la 1199sbk non va come dovrebbe e vorremmo.Cos? come i continui attacchi alla 1199 stradale per via degli insuccessi della della sbk mi paiono fuori luogo.

                      Si pu? forzare la mano in goliardia quanto si vuole ma credo sarebbero pochi i possessori di 1x98 che avendo la possibilit? non farebbero uno scambio alla pari con una 1199.
                      Mi spiace smentirti io sono tra i pochi che per il momento mi tengo stratte le 1X98, ho l'impressione che la 1199 sia una replica del 999 che per quanto bello e avveneristico non colpisce direttamente al cuore rispetto al 998, con la piccola differenza la 1199 esteticamente convince pi? di ogni altra (non vi ? dubbio), ma tecnicamente da solo perplessit?, ti garantisco che conosco altri possessori di 848-1X98 che per il momento non hanno nessunissima intenzione di passare al modello nuovo (penso manco alla pari)..

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                        #41
                        ha solo il terminale pi? lungo e raccordo pi? lungo. ma l'uscita del raccordo ? li anche sul modello originale.


                        bmw ha usato varie configurazioni. anche con lo scarico cortissimo che sbucava tipo r6

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                          #42
                          Originally posted by desmoteo21 View Post
                          mah... ugule non direi...

                          scusami, sono andato a memoria e sono stato impreciso, devono essere nello stesso numero e posizionati dallo stesso lato del modello originale, non c'e' riferimento alla forma nel regolamento in vigore!

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                            #43
                            Originally posted by feperis View Post
                            il problema ? che la panigale stk va molto bene, mentre la sbk molto male...parlando in termini relativi alle categorie
                            e che la differenza tra la stk e la sbk non ? molta...come si sapeva
                            il problema secondo me ? che il bicilindrico, a parit? di preparazione ALTA, non ce la fa pi? contro le quattro cilindri...pur col 20% in pi? di cilindrata...
                            non ti scocciare ma fino all'anno scorso uno spagnolo ha rischiato di vincere il secondo mondiale con 6 kg in pi? che non sembrano niente ma a quei livelli sono un'eternit?...

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by bananarama View Post
                              scusami, sono andato a memoria e sono stato impreciso, devono essere nello stesso numero e posizionati dallo stesso lato del modello originale, non c'e' riferimento alla forma nel regolamento in vigore!
                              i suzuki k7-k8-k9-L0... avevano uno scarico fasullo per rispettare questa regola. se non ricordo male il sx.

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                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by techmaz View Post
                                i suzuki k7-k8-k9-L0... avevano uno scarico fasullo per rispettare questa regola. se non ricordo male il sx.
                                anche altre moto usarono questo espediente, forse anche un r1 forse

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