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Panigale a traliccio!

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    #166
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    e pensare che io ho visto girare al mugello una panigale completamente originale, con tanto di frecce e specchietti in 58....

    ovviamente e purtroppo.... quello non ero io!!!!
    Ma ci mancherebbe
    Io invece pensa conosco uno che faceva la premier con bmw e girava in 57 e con la panigale non e mai sceso sotto i 2......
    Il punto non e' che la panigale non possa scendere sotto i due al muggio.....
    Ci mancherebbe!!!!!
    Il punto e che tanta gente che girava forte con la moto precedente con questa non ha migliorato, anzi non ha nemmeno eguagliato il suo tempo......
    Era una semplice riflessione...niente piu.....
    Che poi uno guidandola ci gode come un riccio anche se i tempi on vengono.....
    E' un altro discorso......
    Io per adesso in pista sono piu quelli che ho visto scontenti dei tempi rispetto a quelli contenti......
    Ohhh si vede che i pochi che sono scontenti li ho trovati tutti io......

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      #167
      Originally posted by maracan? View Post
      toscanaccio per cortesia.....ti hanno spiegato che il limite strutturale della moto al mugello ? 2,01 ...perch? insisti??? ......
      Ma ti riferisci a me?????
      Luca ma perche fai cosi?????
      Io non riesco proprio a capire.......
      Ma perche non ti godi semplicemente la BELLISSIMA moto che possiedi e basta.....
      Davvero te lo dico sinceramente, da quando hai sta moto in garage non ti si puo leggere.....sei sempre a punzecchiare, a tirare frecciate addirittura a volta arrivi quasi ad offendere......
      Non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato, mai.....sicuramente nessuno ti ha offeso.....
      Io non di certo......e se l ho fatto, ti chiedo scusa, perche' credimi non era mia intenzione!!! io cerco di parlarne semplicemente per la mia esperienza e per la mia poca formazione tecnica....
      La moto in sbk arranca moltooooo, in stock va forte.....
      Ma ricordati bene, la stock con la tua moto non centra una sega.....
      Io ho solo detto che finalmente ce qualcuno che ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io......
      E Che son stato considerato come troppo affrettato nel mio giudizio.....
      Io ho solo sostenuto e continuo a sostenere che ci sono moto piu facili da guidare e piu facili da portare AL NOSTRO LIMITE....compresa la 1198......
      Perche se parlassimo del limite della moto, qui non potrebbe parlare nessuno....
      Certo che se uno la moto la usa in strada..........
      Ciao

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        #168
        Originally posted by caicai View Post
        quello era scontanto!!!!!! mi sembrava
        cmq hai fatto bene a sottolinearlo:gaen: non si sa mai....meglio mettere i puntini sulle i.......

        black.....la prima volta che la vedi.......salutami la ghiaia

        CAICAI = La Panigale pi? bella del Mondo.

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          #169
          Originally posted by Killer Gianpy View Post
          Cari Ragazzi,

          Ho letto questo lunghissimo topic, ed ho trovato tante domande/risposte giuste ed intelligenti.

          Io credo che "la madre" di tutti gli errori ( separando un attimo la querelle telaio traliccio s? / motore portante no ) sia stata l'accelerazione voluta dalla precedente Dirigenza Ducati del progetto Panigale.

          Ducati Holding spa era ufficiosamente in vendita.

          Daimler-Mecedes Benz stava conducendo una DueDiligence interna, che ? durate ben 6 mesi. Il prezzo che Mercedes avrebbe dovuto pagare all'allora azionista principale ( Investindustrial Spa ) era strettamente legato al Fatturato del biennio 2011/2012.
          Ovviamente, lanciando sul mercato il maggior numero possibile di nuovi modelli avrebbe favorito i numeri di qualsiasi bilancio.

          La storia poi ci ha insegnato che con un colpo di mano nelle fasi finali della trattativa, Audi ha alzato il prezzo, e si ? aggiudicata Ducati.

          Resto della convinzione che la Panigale avrebbe richiesto almeno almeno altri 6 mesi di "laboratorio" + altrettanti 6 mesi di sviluppo su strada/pista.

          Spostando il calendario in avanti di un anno, si sarebbero trovate subito soluzioni, che ancora oggi si cercano ( o si nascondono ).

          Il marketing/commerciale ha vinto sulla produzione, e continua a farlo, grazie numeri di vendita globali di tutto rispetto.

          Certo, la moto ? bellissima ! Molto curata nei dettagli, rappresenta sicuramente un salto in avanti per gli standard Ducati, ma, ahinoi, ancora una volta ( e temo sempre + in futuro ), si sono dimenticati di Noi " pistaioli".

          Sinceramente, sapete cosa gliene frega all'attuale top management Ducati delle pessime figure in SBK ??? ...nulla...
          Forse, dati i budget sul campo mostruosi, s'incazzano nel vedere che dalla MotoGP non esce nulla, e credo non uscir? nulla per qualche stagione, ma per quel "simpatico" gruppetto di afecionados della SBK...

          Io sono fermamente convinto che questa moto in SBK potrebbe dare di +...molto di + !!!
          Ma ci vorrebbero un numero di test & personale coinvolto, che oggi non ? possibile, dati i budget destinati alla SBK davvero ridicoli ( se paragonati alla MotoGP ).

          Non sono certo in grado di dare un giudizio sull'operato del Team Alstare, ma vedo che l'amore per le grande abbuffate delle Hospitality continua, ma di test in pista, sempre pochi....troppo pochi !!!

          Tornando a Noi, umani delle Rehm, dubito che chi avesse una 1098R potr? abbattere i propri record sul giro a breve con una Panigale.
          La moto ? bella & molto funzionale, ma fino ad un certo limite...poi, se si vuole scendere sotto il "classico muretto" del 2'00" al Mugello, ? davvero fatica...

          Il famoso record di Danilo Petrucci con la 1098R al Mugello resister? ancora un bel p?...

          Non ci resta che rimboccarci le maniche, e cercare di dare il ns. meglio...a partire da questo weekend !


          X MIkiFF & Arabryscola

          MI spiace che la Panigale attualmente in uso non sia di mia propriet?...mi sarebbe piaciuto farvela provare al Mugello...purtroppo, le indicazioni che raccolgo sono di Piloti da WSSTCK, che ci fanno comunque sembrare tutti dei pensionati, mentre mi piacerebbe avere + opinioni di "ragazzi della via Pal"...
          ...ma il MIP si schiera alla Rehm, o fa "melina" e si nasconde a Valle ???
          Che alla fine l'abbian buttata fuori comunque con alcuni problemi per poter vendere l'azienda credo sia certo.

          Meno scontato ? che abbiano la chiave per risolvere i problemi senza rivisitazioni profonde.

          Ancor meno sicuro che possano trovare il modo di far andare bene questa configurazione in SBK.

          Categoria che portava un bel p? di grano a Ducati corse quando i team clienti si litigavano le RS nel World come in ogni campionato anche nazionale, adesso la voce SBK ? una pura spesa.

          Ci si vede nel WE.

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            #170
            Originally posted by caicai View Post
            Ma ti riferisci a me?????
            Luca ma perche fai cosi?????
            Io non riesco proprio a capire.......
            Ma perche non ti godi semplicemente la BELLISSIMA moto che possiedi e basta.....
            Davvero te lo dico sinceramente, da quando hai sta moto in garage non ti si puo leggere.....sei sempre a punzecchiare, a tirare frecciate addirittura a volta arrivi quasi ad offendere......
            Non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato, mai.....sicuramente nessuno ti ha offeso.....
            Io non di certo......e se l ho fatto, ti chiedo scusa, perche' credimi non era mia intenzione!!! io cerco di parlarne semplicemente per la mia esperienza e per la mia poca formazione tecnica....
            La moto in sbk arranca moltooooo, in stock va forte.....
            Ma ricordati bene, la stock con la tua moto non centra una sega.....
            Io ho solo detto che finalmente ce qualcuno che ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io......
            E Che son stato considerato come troppo affrettato nel mio giudizio.....
            Io ho solo sostenuto e continuo a sostenere che ci sono moto piu facili da guidare e piu facili da portare AL NOSTRO LIMITE....compresa la 1198......
            Perche se parlassimo del limite della moto, qui non potrebbe parlare nessuno....
            Certo che se uno la moto la usa in strada..........
            Ciao
            Io ho provato le stesse tue sensazioni passando da un 1098 r con forcelllone rs a una 1199.
            Veramente deluso, poi provo i link di bursi, l'assetto moto cambia completamente, altezze e via dicendo...bhe ho cominciato a godere dico solo questo e lascio stare ogni riferimento cronometrico che ? migliorato di brutto.
            Ducati ? testarda ed alcuni concetti si ostina a non cambiarli, ma ? chiaro che vadano modificati...e non mi riferisco al telaio... ad esempio perch? tutte le ducati hanno avuto fino adesso l'alberino del bilanciere della sospensione post regolabile in lunghezza mentre quello della 1199 ? fisso su due posizioni? Ma se giro il famoso eccentrico per regolare il tiro catena come faccio a ripristinale l'altezza del posteriore? Lo fanno solo in ducati e lo dimostrano nel mondiale...il tutto senza andare a toccare concetti pi? complicati come il motore che ha gli stessi problemi per girare alto che subaro ha gi? risolto nei rally anni f?...

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              #171
              Originally posted by matius View Post
              Io ho provato le stesse tue sensazioni passando da un 1098 r con forcelllone rs a una 1199.
              Veramente deluso, poi provo i link di bursi, l'assetto moto cambia completamente, altezze e via dicendo...bhe ho cominciato a godere dico solo questo e lascio stare ogni riferimento cronometrico che ? migliorato di brutto.
              Ducati ? testarda ed alcuni concetti si ostina a non cambiarli, ma ? chiaro che vadano modificati...e non mi riferisco al telaio... ad esempio perch? tutte le ducati hanno avuto fino adesso l'alberino del bilanciere della sospensione post regolabile in lunghezza mentre quello della 1199 ? fisso su due posizioni? Ma se giro il famoso eccentrico per regolare il tiro catena come faccio a ripristinale l'altezza del posteriore? Lo fanno solo in ducati e lo dimostrano nel mondiale...il tutto senza andare a toccare concetti pi? complicati come il motore che ha gli stessi problemi per girare alto che subaro ha gi? risolto nei rally anni f?...

              AH... quindi han cappellato il leveraggio pure nella 1199 ?

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                #172
                Originally posted by matius View Post
                Io ho provato le stesse tue sensazioni passando da un 1098 r con forcelllone rs a una 1199.
                Veramente deluso, poi provo i link di bursi, l'assetto moto cambia completamente, altezze e via dicendo...bhe ho cominciato a godere dico solo questo e lascio stare ogni riferimento cronometrico che ? migliorato di brutto.
                Ducati ? testarda ed alcuni concetti si ostina a non cambiarli, ma ? chiaro che vadano modificati...e non mi riferisco al telaio... ad esempio perch? tutte le ducati hanno avuto fino adesso l'alberino del bilanciere della sospensione post regolabile in lunghezza mentre quello della 1199 ? fisso su due posizioni? Ma se giro il famoso eccentrico per regolare il tiro catena come faccio a ripristinale l'altezza del posteriore? Lo fanno solo in ducati e lo dimostrano nel mondiale...il tutto senza andare a toccare concetti pi? complicati come il motore che ha gli stessi problemi per girare alto che subaro ha gi? risolto nei rally anni f?...
                io ? da un p? che lo dico....il problema ? nel leveraggio

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                  #173
                  Originally posted by caicai View Post
                  Ma ti riferisci a me?????
                  Luca ma perche fai cosi?????
                  Io non riesco proprio a capire.......
                  Ma perche non ti godi semplicemente la BELLISSIMA moto che possiedi e basta.....
                  Davvero te lo dico sinceramente, da quando hai sta moto in garage non ti si puo leggere.....sei sempre a punzecchiare, a tirare frecciate addirittura a volta arrivi quasi ad offendere......
                  Non mi sembra che nessuno ti abbia attaccato, mai.....sicuramente nessuno ti ha offeso.....
                  Io non di certo......e se l ho fatto, ti chiedo scusa, perche' credimi non era mia intenzione!!! io cerco di parlarne semplicemente per la mia esperienza e per la mia poca formazione tecnica....
                  La moto in sbk arranca moltooooo, in stock va forte.....
                  Ma ricordati bene, la stock con la tua moto non centra una sega.....
                  Io ho solo detto che finalmente ce qualcuno che ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io......
                  E Che son stato considerato come troppo affrettato nel mio giudizio.....
                  Io ho solo sostenuto e continuo a sostenere che ci sono moto piu facili da guidare e piu facili da portare AL NOSTRO LIMITE....compresa la 1198......
                  Perche se parlassimo del limite della moto, qui non potrebbe parlare nessuno....
                  Certo che se uno la moto la usa in strada..........
                  Ciao
                  non fare la permalosa....nei forum si scherza.....:gaen:

                  abbiamo capito tutti che la moto a te non ? piaciuta...lo avrai ripetuto 1784 volte .... ci hai portato le tue autorevoli sensazioni...che ho letto con attenzione... ora pero' non ? che se la moto se non ? piaciuta a te fa schifo... ci sono altri, altrettanto autorevoli a cui la moto invece ? piaciuta...
                  .....tutto qui....poi se ci sono problemi che se uno che va solo per strada si permette di ironizzare sulle tue affermazioni dimmelo che smetto subito.........

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                  • Font Size
                    #174
                    b? su questa moto la vedo dura, ma sai mai che per l'anno prossimo....

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                      #175
                      Originally posted by maracan? View Post
                      non fare la permalosa....nei forum si scherza.....:gaen:

                      abbiamo capito tutti che la moto a te non ? piaciuta...lo avrai ripetuto 1784 volte .... ci hai portato le tue autorevoli sensazioni...che ho letto con attenzione... ora pero' non ? che se la moto se non ? piaciuta a te fa schifo... ci sono altri, altrettanto autorevoli a cui la moto invece ? piaciuta...
                      .....tutto qui....poi se ci sono problemi che se uno che va solo per strada si permette di ironizzare sulle tue affermazioni dimmelo che smetto subito.........
                      Te lo dico molto chiaramente, cosi lo capisci una volta x tutte.......
                      Allora io giro su certi tempi ok, anzi giravo, a me smbra nornale che uno guarda quelli che girano piu forte, nooo??? Perche quelli che girano piu piano che giudizio vuoi che diano???? Tra gli amatori la forbice che ce di tempi tra uno bravo e uno lento e' tanta e di conseguenza il manico e la capacita di guidare una moto cambiano parecchio.
                      Adesso non facciamo i santarellini tutti quanti, io no di certo, ma in moto funziona cosi.....se io parlo con un pilota, che mi da 7/8 sec ql giro, ma cosa vuoi che gli dica???? O cosa vuoi che pensi il pilota di me?? Questo e' rivettato e per lui va bene qualsiasi cosa.....e se io parlo con uno che gira in 2,05 o in 2,08 al muggio cosa mi dve dire????????
                      A si la moto va bene.... Faccio questo faccio quello.......
                      Come un pilota puo fare il mio tempo con qualsiasi sportiva, io riesco a fare il tempo di 2,07 con qualsiasi sportiva.....quind il giudizio di uno piu lento di me, di tre / quattro o dieci secondi, per me non conta un caxxo.....
                      Visto che sul forum, mi sembra che gente che gira sotto il due al muggio con sta benedetta moto non ce ne.......e se ce ne sono uno o due......di cosa stiamo parlando?????????
                      E questi uno o due io non li conosco.... Tu siiii????? E in pista di amatori con la panigale, sotto i due non ne ho visti.........
                      Poi se vuoi continuare su questa tua linea, continua pure, a me la cosa non interessa.......

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                        #176
                        Originally posted by caicai View Post
                        Te lo dico molto chiaramente, cosi lo capisci una volta x tutte.......
                        Allora io giro su certi tempi ok, anzi giravo, a me smbra nornale che uno guarda quelli che girano piu forte, nooo??? Perche quelli che girano piu piano che giudizio vuoi che diano???? Tra gli amatori la forbice che ce di tempi tra uno bravo e uno lento e' tanta e di conseguenza il manico e la capacita di guidare una moto cambiano parecchio.
                        Adesso non facciamo i santarellini tutti quanti, io no di certo, ma in moto funziona cosi.....se io parlo con un pilota, che mi da 7/8 sec ql giro, ma cosa vuoi che gli dica???? O cosa vuoi che pensi il pilota di me?? Questo e' rivettato e per lui va bene qualsiasi cosa.....e se io parlo con uno che gira in 2,05 o in 2,08 al muggio cosa mi dve dire????????
                        A si la moto va bene.... Faccio questo faccio quello.......
                        Come un pilota puo fare il mio tempo con qualsiasi sportiva, io riesco a fare il tempo di 2,07 con qualsiasi sportiva.....quind il giudizio di uno piu lento di me, di tre / quattro o dieci secondi, per me non conta un caxxo.....
                        Visto che sul forum, mi sembra che gente che gira sotto il due al muggio con sta benedetta moto non ce ne.......e se ce ne sono uno o due......di cosa stiamo parlando?????????
                        E questi uno o due io non li conosco.... Tu siiii????? E in pista di amatori con la panigale, sotto i due non ne ho visti.........
                        Poi se vuoi continuare su questa tua linea, continua pure, a me la cosa non interessa.......
                        se non si rompeva magari ce la si poteva anche fare...

                        (va bene come scusante).... seeeeeeee

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                          #177
                          Originally posted by cattivik View Post
                          se non si rompeva magari ce la si poteva anche fare...

                          (va bene come scusante).... seeeeeeee
                          Te lo auguro

                          Penso che il discorso sia chiaro?????
                          Magar non condiviso.....ma non credo sbagliato.....

                          Comment


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                            #178
                            Originally posted by caicai View Post
                            Te lo auguro

                            Penso che il discorso sia chiaro?????
                            Magar non condiviso.....ma non credo sbagliato.....
                            a livello amatore veloce
                            +/- ? quello che ho sentito anch'io

                            infatti io da amatore chiodo ero contentissimo xch? abbassare di 3.5 sec il mio best al mugello
                            facendo una sola uscita con quella moto in quella pista.... il margine
                            teorico c'era... ma tant'? che la riprova non c'?

                            Comment


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                              #179
                              Originally posted by caicai View Post
                              Te lo dico molto chiaramente, cosi lo capisci una volta x tutte.......
                              Allora io giro su certi tempi ok, anzi giravo, a me smbra nornale che uno guarda quelli che girano piu forte, nooo??? Perche quelli che girano piu piano che giudizio vuoi che diano???? Tra gli amatori la forbice che ce di tempi tra uno bravo e uno lento e' tanta e di conseguenza il manico e la capacita di guidare una moto cambiano parecchio.
                              Adesso non facciamo i santarellini tutti quanti, io no di certo, ma in moto funziona cosi.....se io parlo con un pilota, che mi da 7/8 sec ql giro, ma cosa vuoi che gli dica???? O cosa vuoi che pensi il pilota di me?? Questo e' rivettato e per lui va bene qualsiasi cosa.....e se io parlo con uno che gira in 2,05 o in 2,08 al muggio cosa mi dve dire????????
                              A si la moto va bene.... Faccio questo faccio quello.......
                              Come un pilota puo fare il mio tempo con qualsiasi sportiva, io riesco a fare il tempo di 2,07 con qualsiasi sportiva.....quind il giudizio di uno piu lento di me, di tre / quattro o dieci secondi, per me non conta un caxxo.....
                              Visto che sul forum, mi sembra che gente che gira sotto il due al muggio con sta benedetta moto non ce ne.......e se ce ne sono uno o due......di cosa stiamo parlando?????????
                              E questi uno o due io non li conosco.... Tu siiii????? E in pista di amatori con la panigale, sotto i due non ne ho visti.........
                              Poi se vuoi continuare su questa tua linea, continua pure, a me la cosa non interessa.......
                              Considerazione forse stupida: un paio di anni fa o poco pi? lessi una discussione abbastanza simile a questa nella sezione Aprilia, anche li in molti si lamentavano che con l'RSV4 non riuscivano a migliorare i loro best fatti con le Jappe, che la moto era difficile da portare al limite ecc ecc...nonostante questo poi l'Aprilia si ? confermata la miglior moto in SBK (anche perch? probabilmente Aprilia ? stata la casa che ha investito di pi? nel campionato).
                              Forse, dico forse, per un amatore veloce (ma non un pilota!) portare al limite moto cos? complesse e particolari non ? "facile" come invece pu? essere spingere al limite un cbr1000. Caxxata?!

                              Definire la Panigale un progetto sbagliato mi sembra assurdo, nel CIV stock (dove le moto non sono quelle dei concessionari ma tutto sommato non ci manca tanto) mi sembra che la 1199 sia andata davvero forte!

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                                Originally posted by loris31 View Post
                                Considerazione forse stupida: un paio di anni fa o poco pi? lessi una discussione abbastanza simile a questa nella sezione Aprilia, anche li in molti si lamentavano che con l'RSV4 non riuscivano a migliorare i loro best fatti con le Jappe, che la moto era difficile da portare al limite ecc ecc...nonostante questo poi l'Aprilia si ? confermata la miglior moto in SBK (anche perch? probabilmente Aprilia ? stata la casa che ha investito di pi? nel campionato).
                                Forse, dico forse, per un amatore veloce (ma non un pilota!) portare al limite moto cos? complesse e particolari non ? "facile" come invece pu? essere spingere al limite un cbr1000. Caxxata?!

                                Definire la Panigale un progetto sbagliato mi sembra assurdo, nel CIV stock (dove le moto non sono quelle dei concessionari ma tutto sommato non ci manca tanto) mi sembra che la 1199 sia andata davvero forte!
                                Guarda io vengo prprio da aprilia e un paio di anni fa quella discussione io non la ricordo proprio.....anzi, con aprilia tutti si sono subito supiti dalla facilita di utilizzo, al massimo la cosa che veniva criticata era il motore.....che nella vets 09/10 era poco performante in allungo.......ed era vero...VERISSIMO.....
                                GIUSTO PER DIRTI...Io con rsv4 VERS 2009 al muggio 280 di gps
                                Con la panigale sempre sopra ai 290... Con top di 297.....
                                L unico problema di sicuro che non ha la 1199 e' il motore......a patto che uno in pista non lo usi come il classico bicilindrico.....
                                La stock costa il doppio di una 1199r...... Dire che e' vicina a una moto di serie non e corretto,credimi.....
                                Cambiano centralina e cablaggi, dischi freno, pastiglie, sopensione ant e posteriore, ce la possibilita di fare acquisizione dati nei giorni di prove, ma non nei weekend di gara, detta telemetria sbagliando, perche la telemetria e' un altra cosa..... Piu tutta una serie di affinamenti di motore, lavorando su tolleranze dei pezzi di serie e via dicendo, il discorso e' lungo, complesso.....non e' una semplice moto di serie con su dei pezzi aftermarket........
                                Rsv4 in sbk gia il primo anno vinse, la seonda gara si gioco la vittoria e forse tranne in una manche, arrivo a prendere piu di 30 secondi........
                                La situazione della panigale, la veo unpo piu dificile e complessa.....
                                Ma e' un mio parere su tutto, non di certo la verita assoluta....

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