Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Via l'elettronica dalle Ducati.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alessio.m View Post
    Onestamente io continuo a chiedermi che utilit? abbia tirare fuori una moto piena zeppa di elettronica con 200 cv che te ne fa usare 100 (perch? se ne usi 200 vai allegramente contro un muro) piuttosto che una da 100 senza elettronica...sindrome da pisello piccolo?
    Fosse per me sarebbe ora di smetterla di inseguire numeri NON sfruttabili (a meno che uno non faccia gare di accelerazione) e iniziare a sviluppare seriamente altri aspetti (riduzione dei pesi con materiali innovativi,ad esempio) che consentano miglioramenti tangibili nella guida.
    Detto questo,ben venga l'elettronica che serva alla sicurezza (come l'abs,ad esempio) ma che,secondo me,dovrebbe essere garantita PRIMA ai mezzi usati nel quotidiano, e solo poi su un mezzo da sparo da usare in pista.
    Un ABS serve di pi? ad uno scooterista che frena sui sampietrini bagnati che non per togliere un decimo ad una staccata al muggio.
    Secondo me eh...
    Luoghi comuni.
    Io uso una R senza aprc e riesco ad usarla benissimo pur essendo un chiodo in pista.
    Perche' voglio un 1000 V4 e non un 600 qualsiasi?
    Perche' ora se provo una qualsiasi altra moto mi sembra un giocattolo e perche', banalmente, mi fa sesso.

Tutto qui.

Comment

• Font Size
      Originally posted by petrus View Post
      Si ma i freni a disco mica frenano al tuo posto se stai andando troppo forte
      Ah perche', adesso APRC & C. guidano al posto tuo? Frenano se non vuoi e impostano la traettoria per te?

Comment

• Font Size
        Originally posted by VQuattrista View Post
        Ah perche', adesso APRC & C. guidano al posto tuo? Frenano se non vuoi e impostano la traettoria per te?
        Ma infatti, si sentono veramente delle idiozie.
        Mi sembra che tutti quelli che danno contro all'elettronica, ? perch? non la conoscono, altrimenti non direbbero queste sciocchezze, ma chi ve le insegna?
        La moto guida al posto mio, l'elettronica si sostituisce al pilota, eiiii, ma come mai non escono fuori tutti sti novelli Rossi? Come mai il vivavio di Italiani che vanno un pochino ? sempre pi? risicato?
        Mmmmmmm, stai a vedere che guidano tutti moto senza elettronica, mi tocchera prestargli il mio fiammante 1199S, cos? finalmente qualcuno, con l'elettronica che guida per lui, arriver? finalmente in motoGP!!!
        Ma fateme er piacere, ma.....
        Ma poi, stiamo ancora qu? a discutere, non la volete l'elettronica? Non ve la comprate e, quando il 99% delle moto la monter?, se vorrete, ve la toglier? io

Comment

• Font Size
          No pero' se permettete lasciare i virgoloni neri in uscita con la APRC non ha proprio lo stesso valore che lasciarli con la RSV4-R (o sbaglio?).
          Impostare la traiettoria e doversi concentrare anche sul gas non ha proprio lo stesso valore che concentrarsi solo sulla traiettoria (tanto si puo' dare gas come una scimmia ubriaca)
          O sbaglio?

Ripeto, (PER ME) meglio fare 2:11 al mugio 100% merito mio che fare 2:10 col traction control.

Detto questo passo e chiudo (e vado a comprarmi altre 2 R6 da mettere in cantina per quando ci saranno solo moto elettriche e col cambio automatico )

Comment

• Font Size
            Originally posted by isle_of_man View Post
            Ma infatti, si sentono veramente delle idiozie.
            Mi sembra che tutti quelli che danno contro all'elettronica, ? perch? non la conoscono, altrimenti non direbbero queste sciocchezze, ma chi ve le insegna?
            La moto guida al posto mio, l'elettronica si sostituisce al pilota, eiiii, ma come mai non escono fuori tutti sti novelli Rossi? Come mai il vivavio di Italiani che vanno un pochino ? sempre pi? risicato?
            Mmmmmmm, stai a vedere che guidano tutti moto senza elettronica, mi tocchera prestargli il mio fiammante 1199S, cos? finalmente qualcuno, con l'elettronica che guida per lui, arriver? finalmente in motoGP!!!
            Ma fateme er piacere, ma.....
            Ma poi, stiamo ancora qu? a discutere, non la volete l'elettronica? Non ve la comprate e, quando il 99% delle moto la monter?, se vorrete, ve la toglier? io
            Guarda, senza proprio alimentare flame o dare titoli a qualcuno, se consideri guidare il fatto di non dover stare attento al numero di giri del motore, a scalare senza bloccare la ruota posteriore, a staccare senza inchiodare la ruota anteriore, ad aprire in uscita senza perdere il posteriore, a partire forte ma senza impennare...
            Cosa ti resta da fare, decidere se fartela contromano?

Vero, l'angolo di piega lo decidi ancora tu ma, sai, senza girare in pista e per semplice ragionamento logico se la staccata ? andata bene e sei in traiettoria, beh non ? che decidi poi tanto quello ? l'angolo...
            E non ? meglio la playstation?
            A proposito di novelli Rossi, nessuno dice di essere pi? bravo o che altri siano meno bravi, dico solo che con 195cv un imbranato arriva sotto a chi magari ha solo un 600 in fondo al rettilineo e poi si pianta li davanti, su certi circuiti si fa passare pure 4 volte a giro in staccata ma sul rettilineo poi ripassa, lo trovo pericoloso solo a pensarlo.

Se non escono fuori dei nuovi Rossi ? forse perch? invece di andare in cava con le slick per imparare a gestire la strapotenza della moto si affidano al TC che forse in gara non ? ammesso o efficace...

Ciao, a te la palla.

Comment

• Font Size
              Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
              Non ce la vorrei, fa schifo e rende fasulli tutti gli pseudo smanettoni: va usata solo nei campionati mondiali, perch? le case devono farsi pubblicit? e in strada, ma solo su moto da turismo.

Mo sputateme 'nfaccia che tanto argomenti buoni per sostenere il contrario mica ne trovate.

Ciao a tutti.
              ma che gran boiata,
              leggendo tra le righe,
              l'elettronica nelle moto stradali di serie rende le moto pi? sicure e facili (questo secondo te ? un male)
              cos? che chi ha manico non va molto piu forte di chi ha meno esperienza (ma certo sono ragionamenti ovvi in strada!!! luogo dove non si vince nulla, si rischia un botto la vita e chi entra troppo in competizione ? solo un gran pirla)

due concetti hai espresso e credo che un analisi dell'elettronica cosi superficiale non pensavo fosse concepibile farla!!
              gli argomenti buoni non servono!!

Comment

• Font Size
                Guarda, senza proprio alimentare flame o dare titoli a qualcuno, se consideri guidare il fatto di non dover stare attento al numero di giri del motore, a scalare senza bloccare la ruota posteriore, a staccare senza inchiodare la ruota anteriore, ad aprire in uscita senza perdere il posteriore, a partire forte ma senza impennare...
                Cosa ti resta da fare, decidere se fartela contromano?

Vero, l'angolo di piega lo decidi ancora tu ma, sai, senza girare in pista e per semplice ragionamento logico se la staccata ? andata bene e sei in traiettoria, beh non ? che decidi poi tanto quello ? l'angolo...
                E non ? meglio la playstation?
                A proposito di novelli Rossi, nessuno dice di essere pi? bravo o che altri siano meno bravi, dico solo che con 195cv un imbranato arriva sotto a chi magari ha solo un 600 in fondo al rettilineo e poi si pianta li davanti, su certi circuiti si fa passare pure 4 volte a giro in staccata ma sul rettilineo poi ripassa, lo trovo pericoloso solo a pensarlo.

Se non escono fuori dei nuovi Rossi ? forse perch? invece di andare in cava con le slick per imparare a gestire la strapotenza della moto si affidano al TC che forse in gara non ? ammesso o efficace...

Ciao, a te la palla.
                azz, comincio ad essere dalla tua parte (in pista)...
                saresti attendibile al 100% solo se l'hai provata veramente una moto moderna con TC e ABS...se ? cos? , niente da dire...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by memmo84 View Post
                  ma che gran boiata,
                  leggendo tra le righe,
                  l'elettronica nelle moto stradali di serie rende le moto pi? sicure e facili (questo secondo te ? un male)
                  cos? che chi ha manico non va molto piu forte di chi ha meno esperienza (ma certo sono ragionamenti ovvi in strada!!! luogo dove non si vince nulla, si rischia un botto la vita e chi entra troppo in competizione ? solo un gran pirla)

due concetti hai espresso e credo che un analisi dell'elettronica cosi superficiale non pensavo fosse concepibile farla!!
                  gli argomenti buoni non servono!!
                  Ciao Memmo, probabilmente l'estrema sintesi della mia frase vorrebbe e potrebbe lasciare spazio a molte interpretazioni, per? fermandoci ad uno solo degli aspetti da te citati Ti invito ad una riflessione: senza TC quanti farebbero sparate con 195 CV per strada?
                  Se vuoi ti dico la mia: solo i manici assoluti, persone che sanno cosa fanno.
                  Ci vuole poco, forti del TC, dell'abs ad esagerare, ma i guard-rail, i marciapiedi e le automobili sono sempre li...
                  Per come la vedo io certe moto devono solo girare in pista, il TC fosse pre me lo metterei satellitare cosi da regolare automaticamente la mappatura su "city" quando al rilevamento la moto ? in citt?.
                  Allora sarebbe veramente utile.
                  Ciao.

Comment

• Font Size
                    No pero' se permettete lasciare i virgoloni neri in uscita con la APRC non ha proprio lo stesso valore che lasciarli con la RSV4-R (o sbaglio?).
                    Impostare la traiettoria e doversi concentrare anche sul gas non ha proprio lo stesso valore che concentrarsi solo sulla traiettoria (tanto si puo' dare gas come una scimmia ubriaca)
                    O sbaglio?

Ripeto, (PER ME) meglio fare 2:11 al mugio 100% merito mio che fare 2:10 col traction control.

Detto questo passo e chiudo (e vado a comprarmi altre 2 R6 da mettere in cantina per quando ci saranno solo moto elettriche e col cambio automatico )
                    Questioni di punti di vista , il 2:10 al Mugello lo faresti sempre tu perch? comunque anche con il tc il pelo sul gas in pi? lo devi dare , il tc aiuta ma non salva

Comment

• Font Size
                      Originally posted by isle_of_man View Post
                      Me fatte ammazz? da ride
                      Io l'elettronica l'adoro, sar? forse perch? l'ho studiata, e mi da da mangiare da almeno 30 anni?
                      Mah, non so, una cosa ? certa, voi non avete ancora visto nulla!!
                      Volete che vi faccio alcune anticipazioni sull'elettronica che verr??
                      Allora, quella di oggi ? vecchia almeno di dieci anni, ve la spacciano come ultimissimo grido ma, a loro, costa due lire, a voi... Un botto!!
                      Dicevamo, controllo automatico assetto, possibilit? di impostare, e mantenere, l'angolo di piega massimo che il costruttore delle gomme ci ha comunicato in precedenza o che ? presente nel chip, che la moto legge in automatico, affogato nelle gomme, lettura temperatura del manto stradale e adeguamento automatico sospensioni,freni, motore.... Devo andare avanti? Amo l'elettronica, ? il futuro, ? l'innovazione, ? scienza e ricerca.
                      Una volta si lavoravano i condotti, si lavorava sulle dimesioni degli scarichi per adeguare la loro risonanza, pinze, dischi, se dal lato meccanico si ? oramai raggiunto il limite, con l'elettronica siamo solo all'inzio, vedrete vedrete
                      Mettetevelo ben fisso nella zucca: l'inquisizione, il mondo piatto, il sole che gira intorno alla terra, sveglia ragazzi, non si pu? pi? tornare indietro, si chiama progresso tecnico, tecnologico, non potete farci nulla e non potete mettervici contro, se non vi piace, compratevi un ferro di 20 anni fa, la tecnologia non la fermi
                      Ahhhh, che figata, mi spiace solo essere un po in la con gli anni, mi piacerebbe godermeli tutti gli sviluppi futuri delle mie amate due ruote
                      te lo stra appoggio e te lo stra spingo,guarda...
                      ma chi ? l autore del post,il mitico diaa.....

Comment

• Font Size
                        O sbaglio?

Per come la vedo io e' solo una questione di pelo sullo stomaco
                        Hai ragione quando dici che non ha lo stesso valore fra farlo con e senza elettronica, il problema e' che io non sono "il Bronco" e quando perdo il posteriore derapando di potenza mi sgommo nelle mutande ogni volta
                        Per come la vedo io l'elettronica serve solo per riportare a casa le carene sane e salve.
                        Poi certo che si andra' piu' forte con un dtc montato, ma solo perche' si sapra' che in caso di merda lui ci mettera' una pezza

Comment

• Font Size
                          Ciao Memmo, probabilmente l'estrema sintesi della mia frase vorrebbe e potrebbe lasciare spazio a molte interpretazioni, per? fermandoci ad uno solo degli aspetti da te citati Ti invito ad una riflessione: senza TC quanti farebbero sparate con 195 CV per strada?
                          Se vuoi ti dico la mia: solo i manici assoluti, persone che sanno cosa fanno.
                          Ci vuole poco, forti del TC, dell'abs ad esagerare, ma i guard-rail, i marciapiedi e le automobili sono sempre li...
                          Per come la vedo io certe moto devono solo girare in pista, il TC fosse pre me lo metterei satellitare cosi da regolare automaticamente la mappatura su "city" quando al rilevamento la moto ? in citt?.
                          Allora sarebbe veramente utile.
                          Ciao.
                          Presente.

Di cavalli non ne ho 195 all'albero ma solo 180, eppure in strada viaggio alla grande
                          E senza TC.
                          E non sono un manico assoluto.
                          Quindi?
                          Di che si parla?

Poi permettimi, ma sul discorso GPS ti rispondo in questo modo:

Comment

• Font Size
                            Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                            Questioni di punti di vista , il 2:10 al Mugello lo faresti sempre tu perch? comunque anche con il tc il pelo sul gas in pi? lo devi dare , il tc aiuta ma non salva
                            Esatto.

Mi sa che qui molti postano senza conoscere i fondamentali del TC.
                            Il TC NON fa recuperare grip dove non c'e'.

Tradotto:

"se spalanchi come un maiale a gomme fredde con il TC attivo a livello estremamente conservativo e non hai grip voli lo stesso".

Questo forse non e' chiaro.

Se non c'e' grip non c'e'.

Punto.

E poi, vorrei proprio capire, chi si dice contrario all'elettronica dove la trova tutta questa sensibilita' da Pilota (con la P maiuscola) per aspettarsi una redapata e controllarla.

Ma dai... su...

Comment

• Font Size
                              Presente.

Di cavalli non ne ho 195 all'albero ma solo 180, eppure in strada viaggio alla grande
                              E senza TC.
                              E non sono un manico assoluto.
                              Quindi?
                              Di che si parla?

Poi permettimi, ma sul discorso GPS ti rispondo in questo modo:

Quindi mi stai dicendo che il TC non serve...
                              Mica vorrai darmi ragione?
                              Guarda che io dico che serve per strada come l'abs e tutto quello che si pu?.
                              Devi spiegarmi perch? dici di fartela nelle mutande nelle derapate di potenza in pista e poi affermi di fare sparate con 180cv per strada senza TC.
                              Di Boiate ne ho sparate tante compresa la pi? grossa di tutte davanti a un prete tanti anni fa.
                              Come diceva Trilussa: la coerenza ? quella cosa che se non ? convenienza, te la metti in tasca.

Quando leggo di progresso, elettronica come futuro, in senso generale sono portato a dire che ? vero, vorrei ricordare per? che si parla di elettornica applicata alla meccanica: senza plc un transistor pu? solo fare qualcosa di virtuale, l'elettronica sar? sempre al servizio di qualcosa di molto antico: la ruota.
                              In ogni sua forma vuoi pure di ingranaggio, perfino quando la propulsione sar? ad impulsi elettromagnetici ci saranno ruote e ingranaggi.

Nessuno qui ? contrario al progresso, salvo dove proprio non c'azzecca niente e stravolge qualcosa di ben fatto.

Comment

• Font Size
                                Dimenticavo un paio di cose: Aprire come un maiale a gomme fredde non ha senso, non lo farebbe nessuno.
                                Controllare una derapata ? una cosa facilissima a condizione di volerlo fare, qualsiasi crossista lo fa almeno 5 volte al secondo...
                                Certo, per farlo ad un tot di velocit? di fegato ce ne vuole ma, a patto di averne, poi ? facile. (Non ? uno scherzo).
                                Mio figlio di 3 anni, quello che vedete nel mio avatar derapa da quando aveva 2 anni col cavalluccio in foto, lo fa in modo controllato e pure bene (lui non ha nessuna paura).
                                Le gif animate non le prende qui in avatar altrimenti vedreste quanto bene controlla la derapata.
                                Qualsiasi sciatore fa le discese in perenne derapata a volte anche a pi? di 100 KM/h insomma la derapata non ? il metro con cui misurare l'abilit? di un pilota...

Comment

X
                                Working...