Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Via l'elettronica dalle Ducati.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
    Quindi mi stai dicendo che il TC non serve...
    Mica vorrai darmi ragione?
    Guarda che io dico che serve per strada come l'abs e tutto quello che si pu?.
    Devi spiegarmi perch? dici di fartela nelle mutande nelle derapate di potenza in pista e poi affermi di fare sparate con 180cv per strada senza TC.
    Di Boiate ne ho sparate tante compresa la pi? grossa di tutte davanti a un prete tanti anni fa.
    Come diceva Trilussa: la coerenza ? quella cosa che se non ? convenienza, te la metti in tasca.

Quando leggo di progresso, elettronica come futuro, in senso generale sono portato a dire che ? vero, vorrei ricordare per? che si parla di elettornica applicata alla meccanica: senza plc un transistor pu? solo fare qualcosa di virtuale, l'elettronica sar? sempre al servizio di qualcosa di molto antico: la ruota.
    In ogni sua forma vuoi pure di ingranaggio, perfino quando la propulsione sar? ad impulsi elettromagnetici ci saranno ruote e ingranaggi.

Nessuno qui ? contrario al progresso, salvo dove proprio non c'azzecca niente e stravolge qualcosa di ben fatto.
    Il TC ti serve quando sei in terra.
    E quando sei in terra maledici il fatto di non averlo.

Su strada vado forte, in pista sono un chiodo, e i motivi li ho spiegati in modo articolato parecchi thread addietro, il pulsante cerca e' li per questo se sei interessato

Guarda, lo dico senza malizia, ma quando affermi di non capire perche' io lasci le sgommate marroni nelle mutande quando derapa di potenza in pista e poi su strada vada a cannone senza TC mi dai da pensare che:

1 in pista tu non ci sia mai andato con 180 cv all'albero
    2 su strada tu non ci sia mai andato con 180 cv all'albero.

Lo dico senza maliza eh, e dal basso della mia inesperienza pistaiola con un 1000

Altrimenti sapresti che derapare di potenza su strada e' possibile, ma altamente sconsigliato (a me e' successo solo sul dritto e altre vole in uscita di curva ma senza scivolate eccessive), in pista succede con certe potenze in gioco.
    Dimenticavo un paio di cose: Aprire come un maiale a gomme fredde non ha senso, non lo farebbe nessuno.
    Controllare una derapata ? una cosa facilissima a condizione di volerlo fare, qualsiasi crossista lo fa almeno 5 volte al secondo...
    Certo, per farlo ad un tot di velocit? di fegato ce ne vuole ma, a patto di averne, poi ? facile. (Non ? uno scherzo).
    Mio figlio di 3 anni, quello che vedete nel mio avatar derapa da quando aveva 2 anni col cavalluccio in foto, lo fa in modo controllato e pure bene (lui non ha nessuna paura).
    Le gif animate non le prende qui in avatar altrimenti vedreste quanto bene controlla la derapata.
    Qualsiasi sciatore fa le discese in perenne derapata a volte anche a pi? di 100 KM/h insomma la derapata non ? il metro con cui misurare l'abilit? di un pilota...
    Ecco, dopo questa mi fermo.
    Lungi da me valutare la validita' di certe affermazioni in base al cv motofclistico, non sia mai.
    Ma quando leggo certe cose e certi paragoni mi fermo.

Resta valida l'ipotesi di cui sopra.
    Last edited by VQuattrista; 21-11-11, 10:56.

Comment

• Font Size
      Dimenticavo un paio di cose: Aprire come un maiale a gomme fredde non ha senso, non lo farebbe nessuno.
      Controllare una derapata ? una cosa facilissima a condizione di volerlo fare, qualsiasi crossista lo fa almeno 5 volte al secondo...
      Certo, per farlo ad un tot di velocit? di fegato ce ne vuole ma, a patto di averne, poi ? facile. (Non ? uno scherzo).
      Mio figlio di 3 anni, quello che vedete nel mio avatar derapa da quando aveva 2 anni col cavalluccio in foto, lo fa in modo controllato e pure bene (lui non ha nessuna paura).
      Le gif animate non le prende qui in avatar altrimenti vedreste quanto bene controlla la derapata.
      Qualsiasi sciatore fa le discese in perenne derapata a volte anche a pi? di 100 KM/h insomma la derapata non ? il metro con cui misurare l'abilit? di un pilota...
      In base alle esperienze che hai raccolto dal cavalluccio, mi sembra logica conseguenza trasferirle in strada e/o pista con 200 cv sotto il sedere...:gaen:

Senza offesa TU STAI MALE!!!

Comment

• Font Size
        Caro coetaneo,nonch? concittadino,con l affermazione sulla derapata (che ?,parole tue,"una cosa facilissima")mi fai venire (con rispetto parlando...) dei grossi,enormi dubbi,sulla tua comprensione dei fenomeni legati al grip ed alla derapata,come minimo...
        Le moto da cross/enduro derapano con facilit? perch? sono su una superficie a bassissima aderenza,perci? il fenomeno ? assolutamente fluido e controllabile.
        Non pensi che derapare su asfalto come la carta vetrata sia un tantino diverso?appena appena...
        Vquattrista ha detto di andare forte in strada,non ha detto di derapare in strada:
        non ? che fare sparate e derapare siano sinonimi eh?

Comment

• Font Size
          Originally posted by gtmaster View Post
          Caro coetaneo,nonch? concittadino,con l affermazione sulla derapata (che ?,parole tue,"una cosa facilissima")mi fai venire (con rispetto parlando...) dei grossi,enormi dubbi,sulla tua comprensione dei fenomeni legati al grip ed alla derapata,come minimo...
          Le moto da cross/enduro derapano con facilit? perch? sono su una superficie a bassissima aderenza,perci? il fenomeno ? assolutamente fluido e controllabile.
          Non pensi che derapare su asfalto come la carta vetrata sia un tantino diverso?appena appena...
          Vquattrista ha detto di andare forte in strada,non ha detto di derapare in strada:
          non ? che fare sparate e derapare siano sinonimi eh?
          Appunto, su strada succede che magari, quando si e' in quota la variazione repentina della temperatura dell'asfalto faciliti la derapata ma a differenza di quando accade in pista la variabile e' di rado la potenza ma la temperatura dell'asfalto.
          In pista il discorso cambia, l'altitudine e' costante e la temperatura ambientale e dell'asfalto anche.
          Quando si derapa in pista lo si fa per un reale eccesso di potenza, perche' nonostrante il grip e la gomma calda si e' commesso un errore di valutazione.

Stiamo parlando di gomme molto MOLTO performanti, che trasudano mescola e attaccano come colla.
          Quello che forse gli sfugge e' che se si derapa in queste condizioni significa che le potenze in gioco sono appena appena piu' notevoli di una moto da cross o di un cavalluccio di legno
          Last edited by VQuattrista; 21-11-11, 11:57.

Comment

• Font Size
            Originally posted by gianrits View Post
            In base alle esperienze che hai raccolto dal cavalluccio, mi sembra logica conseguenza trasferirle in strada e/o pista con 200 cv sotto il sedere...:gaen:

Senza offesa TU STAI MALE!!!

Beh certo, se tutto quello che hai letto ? questo...
            Vorrei dire a te e a chi non ha argomenti (in fondo era previsto ce ne fossero pochi) che a me sbagliare non fa proprio male, cio? posso farlo senza problemi e che questa ? una serena discussione su quanto sia giusto o meno mettere l'elettronica su una moto da pista, anzi, sulle Ducati da pista.
            Siamo su un forum, fatto di parole scritte e a prescindere dalle esperienze alcune cose possono essere vere altre no, dire che la Ducati di Stoner ha vinto il mondiale GP ? vero pure se non la guidavi tu, insomma derapare ? una cosa che un bimbetto di 2 anni fa in modo naturale vuoi negarlo?
            Mica ti chiedo se hai in casa un bimbetto...

Comment

• Font Size
              ...se pu? servire,come ho gi? detto,lavoro in un sert,eh...:gaen:

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                  Questa ? carina e la quoto pure se non mi conviene!

Dunque, si sar? capito che sono uno che alle parole ci tiene, quindi ti dir?...

A prescindere da quanta potenza impieghi per innescare la derapata io mi riferivo al controllo, la derapata si controlla bene a patto di saperlo fare, ora dimmi che una piega da 80 km/h in prima possa essere paragonata ad una qualsiasi curva di una discesa libera...
                  Parlo di controllo, la mescola morbida come gomma americana che appiccica come te pare ? identica a qualsiasi altra cosa una volta persa l'aderenza (semmai il problema ? controllare la ripresa dell'aderenza, ma qui c'? la cavalleria che aiuta).
                  Il Melandri non mi pareva molto concentrato mentre con una mano derapava di potenza mentre con l'altra salutava il pubblico mentre s'apprestava a vincere il GP, l'avrai sicuramente visto quel video...

Davvero dico, evitiamo giudizi circa la sanit? mentale di chi afferma qualcosa che fra l'altro ? giustificato proprio dall'argomento in questione: Il TC serve proprio a questo, evitare derapate di potenza, di quella ce n'? quanta ne vuoi e non c'? chewing gum che tenga, ci sono sport in cui la derapata ? alla base, sci, rally, motocross, speedway insomma la derapata si controlla eccome (mc coy, mamola, rossi, mio cugino, i suoi amici, ce ne sono tanti che lo fanno).

In ultimo direi che ci sono grandi campioni che consigliano pure di innescare una leggera derapata (la derapata che sia di potenza o in staccata ? sempre uguale) in prossimit? del punto di piega che aiuta non poco l'inserimento...

Saluti.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Direi il contrario...

... nei campionati si deve misurare il manico dunque via l'elettronica...

... per strada ti salva la vita.

quoto.
                    Nei campionati serve comunque anche a massimizzare la prestazione, per strada a salvare la pelle.
                    L'elettronica che piaccia o no aiuta.

Comment

• Font Size
                      Anke io del pakketto aprc uso sl il quick shifter superbo!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by CATVLLO View Post
                        Anke io del pakketto aprc uso sl il quick shifter superbo!

con quello che l'hai pagato sto sistema aprc dovresti escludere anche il QS a mio avviso

Comment

• Font Size
                          Non voglio entrare in polemica con nessuno ma, vorrei ricordare che, il TC, lo dice la parola stessa, controlla la trazione, se entri pinzato in curva o entri troppo piegato, non c'? TC che tenga, ti sdrai e basta.
                          Un mio amico, con una R6 del 2005, al tornantino di Valle, ha aperto in prima ed ? stato lanciato in aria, conseguenze:
                          fratture multiple a bacino, femore, un paio di vertebre incrinate, 3 mesi a letto e 8 mesi di terapia e gli ? andata bene.
                          Quindi il TC serve quando si apre il gas a noi, pippe diplomate, per evitare di ammazzarci, se il mio amico lo avesse avuto, a quest'ora, probabilmente, sarebbe tutto intero e io l'elettronica la voglio, eccome se la voglio, non faccio il pilota e voglio tornare intero a casa dai miei cari, sbaglio?
                          Voi continuate a fare i duri e puri, io scelgo la sicurezza, molti qu? parlano e non hanno mai provato cosa significa trovarsi il vecchietto davanti e frenare sul brecciolino, santo abs, ne vorrei 10!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by isle_of_man View Post
                            Non voglio entrare in polemica con nessuno ma, vorrei ricordare che, il TC, lo dice la parola stessa, controlla la trazione, se entri pinzato in curva o entri troppo piegato, non c'? TC che tenga, ti sdrai e basta.
                            Un mio amico, con una R6 del 2005, al tornantino di Valle, ha aperto in prima ed ? stato lanciato in aria, conseguenze:
                            fratture multiple a bacino, femore, un paio di vertebre incrinate, 3 mesi a letto e 8 mesi di terapia e gli ? andata bene.
                            Quindi il TC serve quando si apre il gas a noi, pippe diplomate, per evitare di ammazzarci, se il mio amico lo avesse avuto, a quest'ora, probabilmente, sarebbe tutto intero e io l'elettronica la voglio, eccome se la voglio, non faccio il pilota e voglio tornare intero a casa dai miei cari, sbaglio?
                            Voi continuate a fare i duri e puri, io scelgo la sicurezza, molti qu? parlano e non hanno mai provato cosa significa trovarsi il vecchietto davanti e frenare sul brecciolino, santo abs, ne vorrei 10!!!!
                            no non sbagli ,forse yerrjgigltlkdnbnfjf3 dovrebbe provarein pista un 1000 bmw senza controlli per vedere se si trova bene

Comment

• Font Size
                              Questa ? carina e la quoto pure se non mi conviene!

Dunque, si sar? capito che sono uno che alle parole ci tiene, quindi ti dir?...

A prescindere da quanta potenza impieghi per innescare la derapata io mi riferivo al controllo, la derapata si controlla bene a patto di saperlo fare, ora dimmi che una piega da 80 km/h in prima possa essere paragonata ad una qualsiasi curva di una discesa libera...
                              Parlo di controllo, la mescola morbida come gomma americana che appiccica come te pare ? identica a qualsiasi altra cosa una volta persa l'aderenza (semmai il problema ? controllare la ripresa dell'aderenza, ma qui c'? la cavalleria che aiuta).
                              Il Melandri non mi pareva molto concentrato mentre con una mano derapava di potenza mentre con l'altra salutava il pubblico mentre s'apprestava a vincere il GP, l'avrai sicuramente visto quel video...

Davvero dico, evitiamo giudizi circa la sanit? mentale di chi afferma qualcosa che fra l'altro ? giustificato proprio dall'argomento in questione: Il TC serve proprio a questo, evitare derapate di potenza, di quella ce n'? quanta ne vuoi e non c'? chewing gum che tenga, ci sono sport in cui la derapata ? alla base, sci, rally, motocross, speedway insomma la derapata si controlla eccome (mc coy, mamola, rossi, mio cugino, i suoi amici, ce ne sono tanti che lo fanno).

In ultimo direi che ci sono grandi campioni che consigliano pure di innescare una leggera derapata (la derapata che sia di potenza o in staccata ? sempre uguale) in prossimit? del punto di piega che aiuta non poco l'inserimento...

Saluti.