Originally posted by MiKiFF
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Dubbio tremendo Motul 300V...
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Smanettonazzo
- Jul 2003
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- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
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Originally posted by Rexxx View Post
Sono filosofie di vita qui ti fai il 3000cc 6 cilindri e gi? pensi che ti considerano un "Signore Benestante" un "Professionista di Successo" o un "Manager" che ha il macchinone 3000cc,
Dall'altra parte dell'oceano, i 3000cc 4 o 6 cilindri, sono considerati motorizzazioni da "donna", da utilitaria che si guida a 16anni, al max ci vanno in giro gli immigrati peones o messicani.
Qui la gente si f? l'utilitaria 1400cc turbo e pensa di avere la macchina sportiva, col motore "kattivo" 160cv, che per? dopo 200.000km ? andato, oppure il Diesel da 280CV, il grande "passista" che a 300.000 per? ? sfiancato, se lo metti al banco si sar? perso 50CV per strada...... ...... la nostra "seta"
dill? vanno in giro coi V8 con potenze specifiche relativamente basse 400CV/500CV, ma con i loro soldi acquistano prodotti meccanicamente di valore (e spendono meno di noi) che a mezzo milione di km non sono ancora a met? carriera... "la loro canapa" e non gi? morti e sepolti allo sfascio come i nostri.
Quante uno turbo, delta integrale evoluzione, lancia thema ed Alfa 164 vedete ormai in giro, quante Bmw 318is di inizio o met? anni 90 ma anche 320is di quel periodo si vedono in giro? Io nessuna, sono quasi tutte sparite!
Eppure molte erano auto da 50/60milioni di lire, non sarebbero dovute sparire nel giro di soli 15anni....
Questo tanto per dire che qui paghiamo roba che dura da natale a s.stefano...altrove invece pagano meno e girano ancora le Dodge Charger del 1969 con 400CV duri a morire, qu? da noi al massimo le fiat 500 con due cavalli in croce e col motore pure rifatto una dozzina di volte...o sbaglio?
Se queste sono le premesse , io penso che sui catrami europei, non sia proprio il caso di fare i cambi d'olio a 30.000km
scusate l'OT
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Smanettonazzo
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Originally posted by MiKiFF View PostE tu sei davvero convinto che tutte le case ci consiglino gradazioni inferiori per un complotto a nostro danno volto a farci spendere soldi in ricambi?
Io non sono convinto che dia problemi il 60 usato in strada ma mi pongo il quesito nell'usare qualcosa di molto distante dalle indicazioni della casa costruttrice che indicano addirittura il 40 come prima scelta.
Io nn ho parlato di complotti...anzi il contrario
xk? se la casa ci fa mettere + olio xk? han paura rimaniamo senza...forse ci indica un 10w40 xk? qlcn gira anke quando ci son 5 gradi ...
Poi la stessa casa ci indica un 20w60 x le corse
Forse la soluzione ? un 15w50 o superiore x un uso misto o con caldo...cio? quando giriamo noi...o giri anke adesso col freddo tu ?
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Originally posted by arabykola View PostIo nn ho parlato di complotti...anzi il contrario
xk? se la casa ci fa mettere + olio xk? han paura rimaniamo senza...forse ci indica un 10w40 xk? qlcn gira anke quando ci son 5 gradi ...
Poi la stessa casa ci indica un 20w60 x le corse
Forse la soluzione ? un 15w50 o superiore x un uso misto o con caldo...cio? quando giriamo noi...o giri anke adesso col freddo tu ?
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Originally posted by arabykola View PostIo nn ho parlato di complotti...anzi il contrario
xk? se la casa ci fa mettere + olio xk? han paura rimaniamo senza...forse ci indica un 10w40 xk? qlcn gira anke quando ci son 5 gradi ...
Poi la stessa casa ci indica un 20w60 x le corse
Forse la soluzione ? un 15w50 o superiore x un uso misto o con caldo...cio? quando giriamo noi...o giri anke adesso col freddo tu ?
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Originally posted by MiKiFF View PostAh, dimenticavo, chi ha la frizione in bagno d'olio deve verificare l'idoneit? degli oli definiti - auto.
Bravo....cio? praticamente tutte le moto tranne la maggior parte delle Ducati...
Le frizioni auto non sono in bagno d'olio,quindi non avendo gli additivi specifici NESSUN olio auto pu? essere usato su una moto che non abbia frizione a secco.
Bel lavoro Mikiff.
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Originally posted by MiKiFF View PostLa ricerca sta continuando e pure il mio monologo...
... ma ho una domanda...
... a tutti quelli che usano "tranquillamente" il W60...
... quando la casa consiglia il W40 che a caldo ha viscosit? intorno a 14 invece che intorno a 22, ovverosia un buon 30% in meno...
... chiedo:
ma a parte l'assorbimento potenza, non vi preoccupa che un olio pi? viscoso possa fluire peggio nei vari passaggi olio?
Nel senso, ok, se sta sui componenti a contatto protegge di sicuro di pi? di un olio con minore viscosit? ma se proprio a causa della viscosit? aumentata non ci arriva "bene"?
Non so se mi spiego...
se un motore ? progettato per un 10 40 significa che i passaggi dell'olio sono stati pensati per una certa densit? a caldo e a freddo..mettere un 60 non ? sempre la cosa pi? furba da fare..anzi non lo ? quasi mai
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io mi baso anche sulla temperatura esterna,in africa con 45?C e umidit? relativa dell'80% un W50 ? pi? che corretto,un W60 giusto un pelino pi? conservativo,anche se la mia moto dovrebbe montare il W40
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Originally posted by Marocchino View Postio mi baso anche sulla temperatura esterna,in africa con 45?C e umidit? relativa dell'80% un W50 ? pi? che corretto,un W60 giusto un pelino pi? conservativo,anche se la mia moto dovrebbe montare il W40
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Originally posted by kinggixi View PostIn africa ? un altro paio di maniche ma qui si mettono queste gradazioni anche con temperature miti e stress meccanici relativi..
? risaputo che un olio troppo denso a caldo produca una caduta di pressione nei manovellismi tale da risultare deleteria per gli stessi !!
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Originally posted by Marocchino View Poste chi sarebbe costui/costoro ?!
? risaputo che un olio troppo denso a caldo produca una caduta di pressione nei manovellismi tale da risultare deleteria per gli stessi !!
poi come giustamente detto le qualit? dell'olio si evincono da molteplici aspetti ...punto di accenzione, scorrimento, fluidit? alla basse e alte temperaure.
da un recente studio poi si ? visto che pi? gli oli sono fluidi e pi? oltre ad essere velocemente distribuiti in tutti gli organi da lubrificare al momento dell'accenzione( non dimentichiamoci ? il momento di maggior stress per gli organi meccanici)tendono anche ad essere pi? protettivi, perch? sembrerebbe che gli olii molto densi tendano a creare una sorta di cottura/ smaltatura nei punti di gran pressione ad alte temperature impedendo la corretta lubrificazione delle stesse..
Non a caso la tendenza soprattutto nelle auto moderne ? quella di creare olii sempre pi? a basso grado (vedi 0 30)Last edited by kinggixi; 02-02-11, 16:24.
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Originally posted by kinggixi View Poste tanti mettono il 10 60 per farsi la pistatina o la sgambata fuori porta..io credo a meno che come dici tu di non avere particolari esigenze ambientali ? sempre meglio non discostarsi troppo da ci? che indica la casa come gradazione..
poi come giustamente detto le qualit? dell'olio si evincono da molteplici aspetti ...punto di accenzione, scorrimento, fluidit? alla basse e alte temperaure.
da un recente studio poi si ? visto che pi? gli oli sono fluidi e pi? oltre ad essere velocemente distribuiti in tutti gli organi da lubrificare al momento dell'accenzione( non dimentichiamoci ? il momento di maggior stress per gli organi meccanici)tendono anche ad essere pi? protettivi, perch? sembrerebbe che gli olii molto densi tendano a creare una sorta di cottura/ smaltatura nei punti di gran pressione ad alte temperature impedendo la corretta lubrificazione delle stesse..
Non a caso la tendenza soprattutto nelle auto moderne ? quella di creare olii sempre pi? a basso grado (vedi 0 30)
c'? il rischio che in oltre 4.300 messaggi....ne hai postato uno serio che dice cose serie in maniera seria. Sei sicuro che non ti abbiano rubato l'account?
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