Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio tremendo Motul 300V...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by minkion View Post
    c'? il rischio che in oltre 4.300 messaggi....ne hai postato uno serio che dice cose serie in maniera seria. Sei sicuro che non ti abbiano rubato l'account?
    ma te..schiattare mai??

Comment

• Font Size
      Originally posted by Marocchino View Post
      ma tu guarda se un'osservazione simile deve essere fatta da un soggetto con quel nick

io sono come 007...lui c'ha la licenza di uccidere...mentre io di dire minchiate!

Comment

• Font Size
        Originally posted by kinggixi View Post
        ma te..schiattare mai??

ogni tanto dalle risate...quando becco il topic giusto

Comment

• Font Size
          ogni tanto dalle risate...quando becco il topic giusto
          ridi ridi che er pompone ha fatto gli gnocchi
          te lo tolgo quel sorrisino...dai tempo al tempo..
          sta sera che fai concerto all'auditoriom col principe sciamano?hahahahahaha

Comment

• Font Size
            io sono come 007...lui c'ha la licenza di uccidere...mentre io di dire minchiate!
            E io quella di mandarvi in qulo!

Dai ragazzi manteniamo il post serio perk? serve a tutti, sopratutto ai pomponi ma anke agli altri...

... a tal proposito chiederei ai priliati e agli arancioni ke leggono le gradazioni consigliate sui loro bibilindrici.

Comment

• Font Size
              Originally posted by kinggixi View Post
              ridi ridi che er pompone ha fatto gli gnocchi
              te lo tolgo quel sorrisino...dai tempo al tempo..
              sta sera che fai concerto all'auditoriom col principe sciamano?hahahahahaha

solo il luned? sera...

fine ot
              Last edited by minkion; 02-02-11, 18:44.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post
                ... a tal proposito chiederei ai priliati e agli arancioni ke leggono le gradazioni consigliate sui loro bibilindrici.

sia sui 990 che sui 1150/1190 sarebbe prescitto il 10W50 ma noi si mette tutti il 10W60.... anche le officine lo mettono sempre ai tagliandi... Motorex quasi per tutti, altri il bardahl pochissimi altre marche...
                Gli LC4 invece richiedono espressamente il 10W60

Comment

• Font Size
                  Aprilia consiglia il 15w50 Agip Tec 4T sia sui V60 che sui V90....se ti serve la scheda tecnica:

http://www.martinisrl.it/schede/A0381.pdf

Comment

• Font Size
                    Grazie cari...

... ? probabile che tutte le case scelgano il 40 o 50 in quanto idoneo a garantire la sufficiente viscosit? a caldo per l'utilizzo stradale e contestualmente, qualunque sia la gradazione a freddo, anche una viscosit? a freddo non troppo alta considerando anche temperature davvero rigide...

... considerate le seguenti viscosit? spannometriche in mm2/s:

SAE 50-60

100? 17-24
                    40? 100-200
                    20? 500-1000
                    0? 1000-1500
                    -10? 3000-5000

... dunque con temperature rigide i 60 non possono assolutamente garantire la lubrificazione in quanto il 10W60 a freddo ? molto pi? viscoso del 15W50 come potete verificare dalla tabella (nonostante 15 > 10 la scala ? diversa in virt? del secondo numero)...

... quindi?

Quindi chiunque metta il 60 e circoli in inverno sar? meglio che lasci la moto accesa per una decina di minuti anche solo prima di pensare di partire...

... e kmq a meno che non sia in pista dubito che possa avere una pressione costante nel circuito dunque ? bene che abbia un olio davvero valido.

Last edited by MiKiFF; 03-02-11, 07:45.

Comment

• Font Size
                      Dopo fiumi di parole, ricerche e schede tecniche, si ? capito un p? di pi? s? che tipo di olio usare per la propria moto.

La cosa forse palese, ma poco presa in considerazione e che, in generale, l?olio e la gradazione consigliata dalle case costruttrici, vanno pi? che bene per chi usa la moto in strada e in pista con motori sostanzialmente di serie o poco pompati.

Sui bicilindrici la tendenza ? quella di usare un 15W50, ottimo per un uso strada/pista e per garantire la giusta lubrificazione e protezione del motore.

Gradazioni diverse da quelle consigliate dalla casa, vanno studiate in base a innumerevoli variabili, e qui pu? essere d?aiuto l?esperienza di un preparatore. A volte ? meglio un olio che non eccelle in nessuna caratteristica, ma che mantenga le sue propriet? nel tempo e al variare della temperatura. Nella scelta dell?olio ? determinante il risultato che si vuole ottenere e in base a questo scegliere la giusta gradazione.

Non ? ancora chiaro quale sia l?olio migliore, ma forse non esiste...Esiste forse l?olio pi? adatto alle nostre necessit?, se faccio strada/pista mi mantengo su quello consigliato dalla casa, se pompo il motore mi fido del preparatore che avr? fatto le sue prove e avr? trovato il suo olio...

Altra cosa, farsi tante seghe mentali e carcare l?olio racing pi? costoso sul mercato convinti che sia il top per la nostra moto a volte ? controproducente. Un olio racing, in quanto tale, ? soggetto ad un maggiore degrado, v? quindi cambiato con una maggior frequenza e su strada non sempre ha senso...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Dopo fiumi di parole, ricerche e schede tecniche, si ? capito un p? di pi? s? che tipo di olio usare per la propria moto.

La cosa forse palese, ma poco presa in considerazione e che, in generale, l?olio e la gradazione consigliata dalle case costruttrici, vanno pi? che bene per chi usa la moto in strada e in pista con motori sostanzialmente di serie o poco pompati.

Sui bicilindrici la tendenza ? quella di usare un 15W50, ottimo per un uso strada/pista e per garantire la giusta lubrificazione e protezione del motore.

Gradazioni diverse da quelle consigliate dalla casa, vanno studiate in base a innumerevoli variabili, e qui pu? essere d?aiuto l?esperienza di un preparatore. A volte ? meglio un olio che non eccelle in nessuna caratteristica, ma che mantenga le sue propriet? nel tempo e al variare della temperatura. Nella scelta dell?olio ? determinante il risultato che si vuole ottenere e in base a questo scegliere la giusta gradazione.

Non ? ancora chiaro quale sia l?olio migliore, ma forse non esiste...Esiste forse l?olio pi? adatto alle nostre necessit?, se faccio strada/pista mi mantengo su quello consigliato dalla casa, se pompo il motore mi fido del preparatore che avr? fatto le sue prove e avr? trovato il suo olio...

Altra cosa, farsi tante seghe mentali e carcare l?olio racing pi? costoso sul mercato convinti che sia il top per la nostra moto a volte ? controproducente. Un olio racing, in quanto tale, ? soggetto ad un maggiore degrado, v? quindi cambiato con una maggior frequenza e su strada non sempre ha senso...
                        Parole sante!
                        Ma allora la x la mia consigliano CASTROL....ma non ne hanno parlato bene...
                        A dire il vero mi sembra una cosa molto strana...pensare che il top..un sintetico da 29 al kg sia un cesso....mah

Comment

• Font Size
                          ho parlato oggi con il rappresentante motul, e gli ho fatto presente del test in cui ha miseramente fallito... lui dice infatti che ? specificatamente consigliato per uso pista!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MAVERICK72 View Post
                            Parole sante!
                            Ma allora la x la mia consigliano CASTROL....ma non ne hanno parlato bene...
                            A dire il vero mi sembra una cosa molto strana...pensare che il top..un sintetico da 29 al kg sia un cesso....mah
                            Il test filmato del frizionometro che hai postato non dice molto ma qualcosa s?, lascialo stare il castrol...

Comment

• Font Size
                              Intanto ho avuto la conferma che la squadra YAMAHA SBK STERILGARDA usa il MOTUL 300V in gradazioni fino a 50...

... ? anche vero che ad ogni manche hanno olio nuovo per?.

Last edited by MiKiFF; 04-02-11, 10:12.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by MiKiFF View Post

rsv 2 consigliato dalla casa 15w50

Comment

X
                                Working...
                                X