secondo me facciamo bene a mettere tutti olio "cuore" cosi saltiao le staccionate
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Dubbio tremendo Motul 300V...
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mikiff,se navighi sul sito della putoline troverai una miriade di informazioni sugli oli che commercializzano
il 10W40 nanotech 4+ che commercializzano ? dichiarato a 232?C di flash point
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Il mio parere personale, dopo aver provato motul v300, silkolene pro-4 (ho anche usato il famoso 0-w20 tanto decantato su superwheels qualche anno fa,fecero anche la prova al banco di un kawa zx-6r mod.2003), PJ1, putoline,castrol,bardahl...? per quest'ultimo, nella versione XT-4 C60 racing.
Allego link:
Parere personale, s'intende!
Io uso anche questo filtro olio (k&p), a mio avviso fantastico:
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vabb?.........non mi posso leggere 25 pagine
io ho sempre usato il v 300 doble ester
mai avuto problemi ma io usavo suzuki e yamaha
adesso con la S RR che se rompono come ducati...........che olio mi consigliate ??
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Originally posted by elio View Postrexxx
fai il contrario
prova a mettere uno 0W30 in un motore di 10 anni fa (gli eventuali danni costerebbero meno) e fallo fare una bella tirata per far arrivare tutto in temperatura, poi fermati e mettilo a minimo... e guarda la spia pressione olio
io l'ho fatto quando mettevo un olio particolare usato nella moto da pista (bel ray 5W30 o 0W30 non ricordo) dentro il k75... dovetti toglierlo e smaltirlo (rumore e spia olio)
con il motul 15W50 mai un problema
la 325tds usava 10W40 con tagliando ogni 10.000km e consumo olio circa 1 litro su 10.000km
il 530d usa LL01 slx 0W30 con tagliando ogni 30.000km (se fatti in autostrada o comunque con un ciclo "buono", se fatti in citt? il BC adegua gli intervalli che diminuiscono molto) e consuma sulla mia meno di 1 litro nell'arco di percorrenza
comunque, il motore della macchina ? tuo
p.s. per miki
i bel ray non li hai messi e sono eccellenti
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Originally posted by Rexxx View Post
Sono filosofie di vita qui ti fai il 3000cc 6 cilindri e gi? pensi che ti considerano un "Signore Benestante" un "Professionista di Successo" o un "Manager" che ha il macchinone 3000cc,
Dall'altra parte dell'oceano, i 3000cc 4 o 6 cilindri, sono considerati motorizzazioni da "donna", da utilitaria che si guida a 16anni, al max ci vanno in giro gli immigrati peones o messicani.
Qui la gente si f? l'utilitaria 1400cc turbo e pensa di avere la macchina sportiva, col motore "kattivo" 160cv, che per? dopo 200.000km ? andato, oppure il Diesel da 280CV, il grande "passista" che a 300.000 per? ? sfiancato, se lo metti al banco si sar? perso 50CV per strada...... ...... la nostra "seta"
dill? vanno in giro coi V8 con potenze specifiche relativamente basse 400CV/500CV, ma con i loro soldi acquistano prodotti meccanicamente di valore (e spendono meno di noi) che a mezzo milione di km non sono ancora a met? carriera... "la loro canapa" e non gi? morti e sepolti allo sfascio come i nostri.
Quante uno turbo, delta integrale evoluzione, lancia thema ed Alfa 164 vedete ormai in giro, quante Bmw 318is di inizio o met? anni 90 ma anche 320is di quel periodo si vedono in giro? Io nessuna, sono quasi tutte sparite!
Eppure molte erano auto da 50/60milioni di lire, non sarebbero dovute sparire nel giro di soli 15anni....
Questo tanto per dire che qui paghiamo roba che dura da natale a s.stefano...altrove invece pagano meno e girano ancora le Dodge Charger del 1969 con 400CV duri a morire, qu? da noi al massimo le fiat 500 con due cavalli in croce e col motore pure rifatto una dozzina di volte...o sbaglio?
Se queste sono le premesse , io penso che sui catrami europei, non sia proprio il caso di fare i cambi d'olio a 30.000km
scusate l'OT
infatti io ho un V8 5000 cc ma fatto in europa..........o meglio in Deutschland
e per quella fanno un olio apposta
e a 200.000 km ho finito il rodaggio........
cmq non avrei saputo esprimere meglio il concetto sulle diesel bombate e sulle piccole bombate........
p.s. cambio olio una volta l'anno a luglio
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Originally posted by livelegend View Postvabb?.........non mi posso leggere 25 pagine
io ho sempre usato il v 300 doble ester
mai avuto problemi ma io usavo suzuki e yamaha
adesso con la S RR che se rompono come ducati...........che olio mi consigliate ??
... nel caso delle camme serve fondamentalmente un antiattrito che lubrifichi e protegga anche in caso di scarsa lubrificazione (alta viscosit? e resistenza al taglio)...
... nel caso delle bronzine serve un olio che non porti a cali di pressione dell'impianto (bassa viscosit?)...
... quando conoscer? con certezza il nome di un olio che fa entrambe le cose te lo dico.
Last edited by MiKiFF; 09-02-11, 05:46.
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bene mi sono letto 25 pagine di discussione e sono giunto ad una conclusione, uso la moto solo in pista (ducati 999s con motore originale tranne che nel volano, condotti maggiorati e scarico con relativa mappatura della centralina), cambier? l'olio e metter? il Motul v300 15/50
... e staremo a vedere
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Originally posted by MiKiFF View PostDipende cosa si rompe...
... nel caso delle camme serve fondamentalmente un antiattrito che lubrifichi e protegga anche in caso di scarsa lubrificazione (alta viscosit? e resistenza al taglio)...
... nel caso delle bronzine serve un olio che non porti a cali di pressione dell'impianto (bassa viscosit?)...
... quando conoscer? con certezza il nome di un olio che fa entrambe le cose te lo dico.
ok allora sar? pi? preciso e devi darmi un consiglio perch? io sono molto ingorante in materia
io sono uno che spesso fa il cambio olio ogni anno..........
prima esigenza : R1 99 moto che fa 100 km al giorno di media in tutti i modi dal freddo alla pioggia.............spesso su na rota sola, olio usato fino ad ora motul 300 V
seconda esigenza : S RR uso pista o uso stradale molto sportivo (akrapovic completo rapid evo e filtro pipercross)
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Originally posted by livelegend View Postok allora sar? pi? preciso e devi darmi un consiglio perch? io sono molto ingorante in materia
io sono uno che spesso fa il cambio olio ogni anno..........
prima esigenza : R1 99 moto che fa 100 km al giorno di media in tutti i modi dal freddo alla pioggia.............spesso su na rota sola, olio usato fino ad ora motul 300 V
seconda esigenza : S RR uso pista o uso stradale molto sportivo (akrapovic completo rapid evo e filtro pipercross)
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