Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma per raffreddare meglio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by yamahamania View Post
    quindi secondo te i gruppi termici delle stradali sono uguali a quelli impiegati nelle competizioni e quello che farebbe meglio a stare zitto sono io?
    citami una 2t stradale che non supera i 60 gradi...tutti sottodimensionati sti radiatori?
    yamamania non me ne volere ma evita di scrivere certe capperate,il 2t qualunque esso sia,stradale cross ecc ecc,la sua temperatura ottimale,dove rende al meglio ? tra i 50 e 55gradi,oltre,si inizia a perdere potenza,nei 4 tempi la temperatura ottimale ? 70 75 gradi,oltre si perde potenza,
    la mito come la tiri tiri gira a 60 gradi,poi i motori di serie 2t che girano a 75 gradi ci sono,ma non ? che li costruiscono per rendere al meglio,
    i pistoni della 250 vengono accoppiati con un massimo di 5 centesimi di tolleranza,non di piu,vedete voi,quindi se non sapete ragazzi evitiamo perfavore di confondere la gente,e non venitemi a dire eh la mia car il mio 4t gira a 90 gradi bla bla bla bla
    se girerebbe a 75 gradi avreste sicuro cv in piu

Comment

• Font Size
      La temperatura OTTIMALE per far girare un motore a 2 tempi ? tra i 50 e i 55 gradi ..PUNTO.
      Ovviamente per fare cio vanno prese in considerazione le tolleranze giuste in base alle specifiche del motore in questione.
      ..che poi si possa girare anche a temperature piu elevate ok..ma dopo i 55 gradi si perdono solo cv per strada progressivamente.

Comment

• Font Size
        Originally posted by mika89 View Post
        se girerebbe a 75 gradi avreste sicuro cv in piu
        Minchia per?...................

Comment

• Font Size
          Originally posted by Crisbike73 View Post
          La temperatura OTTIMALE per far girare un motore a 2 tempi ? tra i 50 e i 55 gradi ..PUNTO.
          Ovviamente per fare cio vanno prese in considerazione le tolleranze giuste in base alle specifiche del motore in questione.
          ..che poi si possa girare anche a temperature piu elevate ok..ma dopo i 55 gradi si perdono solo cv per strada progressivamente.
          Il mio meccanico quando preparava i 125 2t SP per l'italiano mi diceva che dovevano stare sui 65? circa come temperatura dell'acqua... e camminavano anche forte!

Comment

• Font Size
            Originally posted by AlessandroCBR View Post
            Il mio meccanico quando preparava i 125 2t SP per l'italiano mi diceva che dovevano stare sui 65? circa come temperatura dell'acqua... e camminavano anche forte!
            Sicuramente camminavano forte..ma di certo CHI arrivava primo davanti a le sue girava con la temperatura dell'acqua sensibilmente piu bassa..

Comment

• Font Size
              cose che magari in pochi sanno

si limitano a mettere una massa radiante enorme abbassando la temperutura senza far nient'altro.....a naso direi che con una temperatura di 50 gradi su un motore dove in origine ? previsto un accoppiamento a 5 centesimi girando a 65 gradi,bisognerebbe portarlo a 6/7cent di accoppiamento...giusto?

Comment

• Font Size
                una temperatura troppo bassa (50 gradi)influisce negativamente sul rendimento
                se stai sui 75 gradi dovresti essere + che contento coi 40 della temepratura esterna
                metti un interruttore collegato al bulbo e fai partire la ventola di serie quando vuoi
                il termostato lascialo dov ?...senza c ? un ricircolo + veloce ma perdi il controllo sulle temperature del gruppo termico che sono di vitale importanza..in media le temperature ottimali di funzionamento sia ai fini di preservare il motore sia ai fini rendimento sono di 80 gradi
                Certo che leggendo nel tuo profilo le moto che hai mi stupisco a leggere le caxxate che scrivi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by fabio2t View Post
                  cose che magari in pochi sanno

si limitano a mettere una massa radiante enorme abbassando la temperutura senza far nient'altro.....a naso direi che con una temperatura di 50 gradi su un motore dove in origine ? previsto un accoppiamento a 5 centesimi girando a 65 gradi,bisognerebbe portarlo a 6/7cent di accoppiamento...giusto?
                  Relativamente e cosi..ma anche no..sul mio gp posso arrivare a tolleranze di 4/3,5 cent ma con pistoni Asso particolari/dedicati con lavorazione apposite,non per niente "quelli" all'interno sono marchiati AssoW ma anche Aprilia,..con gli Asso standard giro minimo a 5 cent e passa la paura..poi ce da prendere in considerazione il tipo di pistone che si monta forgiato o fuso....e sopratutto su che motore lo si vuol montare..sui kart addirittura il cilindro,che rimane a contato con l'aria aperta,correndo in giornate particolarmente nuvolose lo si fascia per mantenerlo ad una temp ideale tale da non avere troppo sbalzo termico con il pistone.
                  Cmque queste sono tutte operazione basi da farsi per poter girare con temperature intorno ai 50 gradi.
                  Il punto in fine e che NON e che il 2 tempi NON possa girare a temperature di esercizio attorno ai 50 gradi..ma che per farlo e necessario adottare determinate accortezze.
                  Rimane il fatto INDISCUTIBILE che a 50 gradi il 2 tempi esprime il suo massimo potenziale.

Comment

• Font Size
                    Finalmente qualcuno che dice cose sensate!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by maurix077 View Post
                      Certo che leggendo nel tuo profilo le moto che hai mi stupisco a leggere le caxxate che scrivi
                      e forse sar? che gli altri ste moto non ce l hanno se la pensano diversamente

poi io sono uno solo...a dire la verit? ? pieno il forum

vi far? sapere che faccia fa Ferry Brouwer mentre sente le stronzate immani che sostenete...a 50 gradi...roba che di febbre un cristiano ne arriva a far segnare oltre 41

nello yamaha classic racing team di 2t ce ne sono oltre 40..ed un paio mi ? "capitato" di vederle...a 50 gradi non ci cuoci neanche un uovo al tegamino

Comment

• Font Size
                        ..citami una 2t stradale che non supera i 60 gradi...tutti sottodimensionati sti radiatori?
                        No anzi..i radiatori delle 2T stradali come anche quelli di TUTTI i mezzi circolanti in strada a 4 tempi fanno il loro lavoro ma quel tanto che basta per non far fare danni su motori di serie che devono DURARE a discapito delle prestazioni...cioe mantengono un "margine" di errore nel raffreddamento appunto per mantenerli piu affidabili.
                        Il 100% dei veicoli che marciano per le strade hanno la potenza totale raggiungibile molto sottodimensionata...cioe non serve che debbano fruttare tutta la potenza assoluta..basta un 60/70% o anche meno tanto per far viaggiare bene e sopratutto in affidabilit? i motori che sostengono.
                        Ma come ovvio..piu si cerca di raggiungere la prestarzione MASSIMA di un motore piu ne riduci l'affidabilita quindi i motori nati per durare NON raggiungono il raffreddamento MASSIMO appunto per non rischiare di fare danni dovuti a tanti fattori che compongono un motore stradale originale rispetto ad un motore preparato per correre.

Tu citi le tue fonti...io ti posso citare le 22/25 GP e i 22/25 ragazzi che corrono sul trofeo 250 GP a sostenere la mia tesi...nonche meccanici e preparatori di kart a livello italiano ed europeo che di motori 2T ne masticano dalla mattina alla sera...o magari tecnici e capiofficina del reparto corse aprilia campioni del mondo con le aprilia 250 GP ufficiali..senza citare nomi per rispetto e privacy anche se la lista sarebbe lunga..

Alla fine rimani pure con la tua beata sapienza che noi rimaniamo con la nostra beata ignoranza..

e forse sar? che gli altri ste moto non ce l hanno se la pensano diversamente..
                        Tranquillo le hai solo tu le moto VERE :1:..noi abbiamo solo tante parole..

Comment

• Font Size
                          No anzi..i radiatori delle 2T stradali come anche quelli di TUTTI i mezzi circolanti in strada a 4 tempi fanno il loro lavoro ma quel tanto che basta per non far fare danni su motori di serie che devono DURARE a discapito delle prestazioni...cioe mantengono un "margine" di errore nel raffreddamento appunto per mantenerli piu affidabili.
                          Il 100% dei veicoli che marciano per le strade hanno la potenza totale raggiungibile molto sottodimensionata...cioe non serve che debbano fruttare tutta la potenza assoluta..basta un 60/70% o anche meno tanto per far viaggiare bene e sopratutto in affidabilit? i motori che sostengono.
                          Ma come ovvio..piu si cerca di raggiungere la prestarzione MASSIMA di un motore piu ne riduci l'affidabilita quindi i motori nati per durare NON raggiungono il raffreddamento MASSIMO appunto per non rischiare di fare danni dovuti a tanti fattori che compongono un motore stradale originale rispetto ad un motore preparato per correre.

Tu citi le tue fonti...io ti posso citare le 22/25 GP e i 22/25 ragazzi che corrono sul trofeo 250 GP a sostenere la mia tesi...nonche meccanici e preparatori di kart a livello italiano ed europeo che di motori 2T ne masticano dalla mattina alla sera...o magari tecnici e capiofficina del reparto corse aprilia campioni del mondo con le aprilia 250 GP ufficiali..senza citare nomi per rispetto e privacy anche se la lista sarebbe lunga..
                          le prime 14 righe te le quoto..anche se dicono molto e niente

per il resto..se non te la senti di fare nomi e cerchi il cazzaro..mettiti davanti allo specchio...tu come l altro mi citate motorida gp..mentre qui si vuol far girare una mito o un gamma 250 a 50 gradi...
                          vorrei prorpio vedere due rullate..una coll acqua a 50 e un coll acqua a 70

Comment

• Font Size
                            le prime 14 righe te le quoto..anche se dicono molto e niente

per il resto..se non te la senti di fare nomi e cerchi il cazzaro..mettiti davanti allo specchio...tu come l altro mi citate motorida gp..mentre qui si vuol far girare una mito o un gamma 250 a 50 gradi...
                            vorrei prorpio vedere due rullate..una coll acqua a 50 e un coll acqua a 70
                            Io ti cito MOTORI PREPARATI per correre in pista contro MOTORI DI SERIE!
                            Se te non sai mettere mano a motori per farli girare forte a 50 gradi mica e colpa nostra.. :gaen:

I nomi comunque sono tutti citati nel sito del trofeo 250 GP
                            Per il resto..chiama in aprilia a Noale.

Comment

• Font Size
                              non ho bisogno ne di te ne di aprilia ne di noale
                              gi? che confronti un motore di serie a uno da corsa la dice lunga
                              hanno accoppiamenti diversi e di conseguenza anche temperature ottimali di funzionamento
                              una rgv 250 di serie 50 gradi non solo ti rende meno ma spacca anche prima

e comunque non sta scritto da nessuna parte che il motre dell utente che vuol abbassare la temperatura sia preparato...

Comment

• Font Size
                                non ho bisogno ne di te ne di aprilia ne di noale
                                gi? che confronti un motore di serie a uno da corsa la dice lunga
                                hanno accoppiamenti diversi e di conseguenza anche temperature ottimali di funzionamento
                                una rgv 250 di serie 50 gradi non solo ti rende meno ma spacca anche prima

e comunque non sta scritto da nessuna parte che il motre dell utente che vuol abbassare la temperatura sia preparato...
                                Hoo ma ci sei o ci fai???
                                Che spacchi e probabile..che vada meno ho i miei seri dubbi..
                                IO sto sostenendo dal primo intervento la tesi che un motore 2T
                                vada piu forte a 50 gradi piuttosto che a 70/80 come sostieni te.
                                Il resto sono tue parole..niente di piu.

Motore DI SERIE PREPARATO per correre in pista...contro MOTORE DI SERIE originale per andare per strada.
                                L'esempio dei motori da corsa e per farti capire che facendo i dovuti accorgimenti ai motori 2T stradali prendendo spunto da quelli da corsa e possibile farli girare a temperature nettamente piu basse senza fare danni..mantenendo una affidabilit? ovviamente limitata ad un motore 2T a cui hai aumentato le prestazioni.

Va bene cosi..o devo farti anche un disegnino??

Comment

X
                                Working...
                                X