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ma per raffreddare meglio?

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    #1

    ma per raffreddare meglio?

    rag? siccome per ora non posso spendere tipo 200e per adattare un radiatore alla mia 250,per raffreddare la temperatura,posso usare questo?
    VENTOLA BITFENIX SPECTRE 230 MM ALL WHITE CABINET PC CASE FAN SILENZIOSA BIANCA | eBay
    230mm comandato con un interruttore,come vi pare?

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    #2
    Se il motorello del duemmezzo ? a posto, non ti servono grandi superfici radianti.
    Il radiatore originale fa il suo onesto dovere

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      #3
      Originally posted by solex View Post
      Se il motorello del duemmezzo ? a posto, non ti servono grandi superfici radianti.
      Il radiatore originale fa il suo onesto dovere
      perfavore sti commenti li possiamo evitare?se non sai rispondermi evita,il motorello in questione quest'estate girava in pista a 75 gradi,a te pare una cosa nella norma?a me per nulla,e la temperatura esterna ? sempre minimo 40 gradi,anche 50,quindi vorrei sapere se secondo voi,con una ventola da pc(che occupa poco spazio dietro al radiatore da 230mm,oppure ne collego 2 da 200 o quello che ci sta,abbassa un p? le temperature mentre corro,oppure se sono 30e buttati
      grazie

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        #4
        Secondo me no, la ventola ? presente nei radiatori delle moto stradali e serve per muovere aria quando si ? nel traffico cittadino a basse velocit?, se voui raffreddare nelle condizioni da te indicate serve un radiatore pi? grande, io ho risolto con un radiatore yamaha r6 opportunamente modificato

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          #5
          Le ventole in velocit? fanno solo che danno, come ti hanno gi? spiegato servono solo per muovere aria quando la moto ? ferma.

          Se l'impianto di raffreddamento ? in perfette condizioni e questo ? il massimo che pu? fare, non ti resta che un radiatore pi? grande o efficiente

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            #6
            come hanno gia detto la ventola serve a moto ferma e quindi per strada, infatti ? una delle prime cose che vola via quando si allestisce la moto da pista.
            Per il tuo problema (non so se per i 250 2t 75grati sono tanti-pochi-normale) servirebbe solo un radiatore piu grande, prima per? potresti provare a pulire bene il circuito di raffreddamento e pulire le alette del radiatore da tutta la sporcizia, animaletti, sassolini che si incastrano e non fanno passare l'aria se non basta allora prova un radiatore piu grande

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              #7
              intanto potresti iniziare pulendo il radiatore ed eliminando la valvola termostatica
              secondo me qualche grado lo tiri via.

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                #8
                premetto che il radiatore l'ho gi? bello pulito sia dentro,che fuori,e raddrizzato tutte le alette,ma nulla,qua ? cosi,la temperatura esterna ? altissima e l'umidit? c'? sempre,quindi,allora dovr? risparmiare per un radiatore r6 e via,voglio mantenerla a 50 gradi in pista
                grazie a tutti per i consigli

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                  #9
                  una temperatura troppo bassa (50 gradi)influisce negativamente sul rendimento
                  se stai sui 75 gradi dovresti essere + che contento coi 40 della temepratura esterna
                  metti un interruttore collegato al bulbo e fai partire la ventola di serie quando vuoi
                  il termostato lascialo dov ?...senza c ? un ricircolo + veloce ma perdi il controllo sulle temperature del gruppo termico che sono di vitale importanza..in media le temperature ottimali di funzionamento sia ai fini di preservare il motore sia ai fini rendimento sono di 80 gradi

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                    #10
                    Originally posted by yamahamania View Post
                    in media le temperature ottimali di funzionamento sia ai fini di preservare il motore sia ai fini rendimento sono di 80 gradi
                    Quanto?
                    Dai non spariamo ca..ate!
                    Il range di utilizzo ottimale per un motore 2t ? compreso tra i 50?C ed i 55?C!!
                    Per la questione temperatura ce poco da fare...devi cambiare il radiatore con uno di dimensioni pi? generose

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                      #11
                      Originally posted by Sim89one View Post
                      Quanto?
                      Dai non spariamo ca..ate!
                      Il range di utilizzo ottimale per un motore 2t ? compreso tra i 50?C ed i 55?C!!
                      Per la questione temperatura ce poco da fare...devi cambiare il radiatore con uno di dimensioni pi? generose
                      hahahaha
                      calcola che il nostro corpo fa misurare 36-37 gradi..ora dimmelo tu chi ? che scrive cosa...
                      50-55 ? la temperatura minima che deve raggiungere cos? che gli accoppiamenti pistoni cilindro non risentano della mancata dilatazione termica#
                      ovvero..prima dei 50-55 meglio non stipparli...fino a 70 tutto ok...il miglior rendimento lo si ha dopo...ma ne risente il gruppo termico...che comunque da buon 2t ? una parte consumo come le pasticche freni

                      se vuole scendere dai 75 bastano dei dissipatori di calore..si applicano sulle tubazioni ed in alcuni casi abbassano la temperatura di una decina di gradi.chiedi ad arabykola

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                        #12
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        hahahaha
                        calcola che il nostro corpo fa misurare 36-37 gradi..ora dimmelo tu chi ? che scrive cosa...
                        50-55 ? la temperatura minima che deve raggiungere cos? che gli accoppiamenti pistoni cilindro non risentano della mancata dilatazione termica#
                        ovvero..prima dei 50-55 meglio non stipparli...fino a 70 tutto ok...il miglior rendimento lo si ha dopo...ma ne risente il gruppo termico...che comunque da buon 2t ? una parte consumo come le pasticche freni

                        se vuole scendere dai 75 bastano dei dissipatori di calore..si applicano sulle tubazioni ed in alcuni casi abbassano la temperatura di una decina di gradi.chiedi ad arabykola
                        Vatti a guardare a quanti ?C girano kart e nella classe 125/250gp
                        Ripeto...se si parla tanto per dare fiato alla bocca ? meglio stare zitti!

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                          #13
                          Originally posted by Sim89one View Post
                          Vatti a guardare a quanti ?C girano kart e nella classe 125/250gp
                          Ripeto...se si parla tanto per dare fiato alla bocca ? meglio stare zitti!
                          S? ma non mi dire che il pistone di un'Aprilia RS 250 lo metti con la stessa tolleranza con il cilindro di un motore da Kart... altrimenti dovresti ricromare e cambiare pistone ad ogni uscita!

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                            #14
                            Originally posted by Sim89one View Post
                            Vatti a guardare a quanti ?C girano kart e nella classe 125/250gp
                            Ripeto...se si parla tanto per dare fiato alla bocca ? meglio stare zitti!
                            quindi secondo te i gruppi termici delle stradali sono uguali a quelli impiegati nelle competizioni e quello che farebbe meglio a stare zitto sono io?
                            citami una 2t stradale che non supera i 60 gradi...tutti sottodimensionati sti radiatori?

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                              #15
                              la temperatura ideale per l'rs 250 sono i 60?....non di meno perche si rischia il grippaggio per accoppiamento stretto ne di piu perche si perdono cavalli....poi ci sono varie scuole di pensiero,55 gradi potrebbe ancora andar bene ma 50 no

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