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Addio SBK....Grazie Don Carmelo.

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    #31
    Originally posted by IcEMaN666 View Post
    io penso di si, anche in virt? del fatto che le pirelli di sbk dopo 10 giri nella maggior parte delle piste sono alla frutta, le bridgestone tranne rari casi a fine gara (25-28 giri) stanno meglio di quando le hanno montate, a paragone durano pi? delle gomme che abbiamo noi per girare in pista (vi sfido a trovare una gomma in commercio che fa 28 giri in 52 al mugello e ? ancora nuova)

    per le 1000 insomma...al mugello si scollinava tranquillamente ai 340 nel 2006...
    Ice, per le gomme direi che stai prendendo una cantonata: dire che Pirelli ? superiore a Bridg solo perch? a met? gara calano mentre Bridg no ? un sciocchezza, senza offesa.
    Riguardo i 1000, sul giro le prestazioni di punta hanno un'importanza relativa: anche se la velocit? max ? inferiore, i tempi sono molto vicini. Se ricordi bene, appena introdotte le 800 giravano come e anche pi? forte dei 1000.
    E cmq, in motoGP anche le "derivate di serie" sarebbero 1000, con tutte le possibilit? di elaborazione che hanno le altre, quindi il problema non si pone

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      #32
      Originally posted by Torakiky View Post
      Ti dici? Li hai visti i tempi? Su motociclismo di marzo c'? proprio un confronto a Misano: la differenza ? di 1 secondino al giro...
      magari quel secondino sta principalmente nei freni e nelle gomme....

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        #33
        Originally posted by Torakiky View Post
        Ice, per le gomme direi che stai prendendo una cantonata: dire che Pirelli ? superiore a Bridg solo perch? a met? gara calano mentre Bridg no ? un sciocchezza, senza offesa.
        B?, allora spiegami come fa una moto che pesa 15kg in pi?, ha 20-30cv in meno, telaio stradale, sospensioni eccellenti ma sicuramente non come quelle della motogp, elettronica molto meno evoluta, e freni non in carbonio a girare a solo 1sec. dalla motogp, anzi in certi casi ad uguagliarla...

        significa che le curve le fa pi? veloce, ovvero che la gomma tiene di pi?...non c'? altra spiegazione
        Last edited by IcEMaN666; 07-04-11, 10:14.

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          #34
          con le loro bridgestone pero non puoi nemmeno fermarti a prendere una boccata d'aria per un giro, perche seno dopo vai per terra....

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            #35
            Originally posted by fabiostro View Post
            con le loro bridgestone pero non puoi nemmeno fermarti a prendere una boccata d'aria per un giro, perche seno dopo vai per terra....
            solo da dopo il mugello 2010 per?...prima non se ne era mai lamentato nessuno.

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              #36
              Originally posted by sgamino81 View Post
              ma mi sorge un dubbio...
              ma la SBK... sono derivate di serie?
              cosi per capire..
              secondo me l'errore di base e' stato anche il fatto che la SBK stessa si e' portata troppo vicino all'essere un prototipo, perdendo l'essenza della "derivata di serie" IMHO
              La SBK ? da sempre una moto da corsa derivata dalla serie.
              Anche nel mondiale F1 TT o nei campionati USA ed australiani di SBK degli anni '70 ed '80 le moto erano di serie con ampie elaborazioni.

              La Stock ? venuta dopo e nacque come categoria intermedia fra la serie e la SBK infatti ? un p? pi? elaborata della moto di serie e meno esasperata di una SBK.

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                #37
                Originally posted by IcEMaN666 View Post
                B?, allora spiegami come fa una moto che pesa 15kg in pi?, ha 20-30cv in meno, telaio stradale, sospensioni eccellenti ma sicuramente non come quelle della motogp, elettronica molto meno evoluta, e freni non in carbonio a girare a solo 1sec. dalla motogp, anzi in certi casi ad uguagliarla...

                significa che le curve le fa pi? veloce, ovvero che la gomma tiene di pi?...non c'? altra spiegazione
                Molto semplice: arrivati a un certo limite, migliorare ? sempre pi? difficile.
                Attualmente, le effettive possibilit? di accelerazione, frenata e velocit? in curva sono condizionate dai limiti della ciclistica, molto pi? che dalle prestazioni delle gomme.
                Es. l'accelerazione ? limitata dall'impennata, la frenata dal sollevamento del posteriore, la velocit? in curva dalla dinamica della moto (angolo di piega e posizione del baricentro), la percorrenza delle varianti dalla velocit? nel rialzarsi e cos? via.
                Tutto questo fa s? che anche se teoricamente hai la prestazioni molto superiori, non le riesci a sfruttare, quindi le differenze nel tempo sul giro sono piccole: se elaborassimo un po' le SBK e dessimo loro le stesse gomme (senza neanche mettere freni e sosp. delle GP), con gli stessi piloti farebbero gli stessi tempi

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                  #38
                  Originally posted by IcEMaN666 View Post
                  B?, allora spiegami come fa una moto che pesa 15kg in pi?, ha 20-30cv in meno, telaio stradale, sospensioni eccellenti ma sicuramente non come quelle della motogp, elettronica molto meno evoluta, e freni non in carbonio a girare a solo 1sec. dalla motogp, anzi in certi casi ad uguagliarla...

                  significa che le curve le fa pi? veloce, ovvero che la gomma tiene di pi?...non c'? altra spiegazione
                  iceman, stai toppando alla grande penso.. il vantaggio delle motogp rispetto alle sbk ? proprio in curva, non sui rettilinei, entrano come delle lame

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                    #39
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    iceman, stai toppando alla grande penso.. il vantaggio delle motogp rispetto alle sbk ? proprio in curva, non sui rettilinei, entrano come delle lame
                    ah si? e se entrano come lame, vanno pi? veloci in rettilineo, accelerano di pi?, frenano di pi?, sono pi? leggere, come fanno a fare gli stessi tempi o comunque con distacchi cos? ridotti (a volte nemmeno un secondo)?
                    Last edited by IcEMaN666; 07-04-11, 10:46.

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                      #40
                      Originally posted by IcEMaN666 View Post
                      ah si? e se entrano come lame, vanno pi? veloci in rettilineo, accelerano di pi?, frenano di pi?, sono pi? leggere, come fanno a fare gli stessi tempi o comunque con distacchi cos? ridotti (a volte nemmeno un secondo)?
                      perch? arrivati a un certo livello, scendere coi tempi ? sempre pi? difficile. non mi sembra impossibile da capire..

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                        #41
                        Il problema principale, secondo me, sarebbero gli ingombri di un motore derivato, molto pi? largo di uno prototipo, di conseguenza il telaio lo devi concepire in maniera molto differente.
                        Per quanto riguarda i tempi sul giro sono vicini solo nelle piste corte e non con curvoni veloci, per esempio al mugello le differenze si aggirerebbero intorno ai 3 e passa secondi, a misano in effetti sono 1,5 sec a laguna seca magari anche meno. Le pirelli garantiscono un grip e una confidenza notevolemte superiori nei primi giri, le bridgestone sono pi? difficili da portare al limite ed hanno un rendimento molto costante. La differenza sul dritto ? di una 20ina di km/h, che non ? poco.

                        La SBK per esteso si chiama SUPERBIKE, cio? supermoto, ? normale che le elaborazioni concesse siano tante, ? sempre stato cos?. Qualche limite sarebbe opportuno ma la storia di farla diventare una stock ? una cavolata. Che vogliamo fare eliminare le piastre di rinforzo del telaio? non ? che sia una cosa tanto costosa. Limitare le elaborazioni del motore? Iniettori e pompa devono essere origininali e manterrei originale anche l'alessaggio e la corsa (non so se oggi ? consentito) Il forcellone dovrebbe rimanere originale? Su questo sarei anche daccordo. L'unica cosa che manterrei originale al 100% sarebbe l'elettronica. Deve essere come quella di serie, cos? vedi come tornano i deraponi
                        Last edited by TBW27; 07-04-11, 11:36.

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                          #42
                          Originally posted by IcEMaN666 View Post
                          solo da dopo il mugello 2010 per?...prima non se ne era mai lamentato nessuno.
                          forse non ricordi l'ultima gara del 2009 quando stoner volo per aria nel giro di warm up perche procedeva molto lentamente... ha toccato il gas e non c'? stato controllo di trazione che ha potuto fare qualcosa!

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                            #43
                            Originally posted by fabiostro View Post
                            forse non ricordi l'ultima gara del 2009 quando stoner volo per aria nel giro di warm up perche procedeva molto lentamente... ha toccato il gas e non c'? stato controllo di trazione che ha potuto fare qualcosa!
                            no, in quella gara quel pirla non ha fatto il doppio giro di schieramento per mandare in temperatura gli pneumatici e ? rimasto tutto il tempo prima del warm-up lap con le gomme fredde...

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                              #44
                              le superbike sono sempre state cosi preparate non ? una novita! e chi segue la superbike sa bene che gia 10 anni fa le 750 arrivavano a fare attorno ai 310 kmh a monza!

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                                e un'altra cosa, non dimentichiamo che le moto sono parecchio differenti, per comparare la differenza sul giro non basta guardare velocita in curva e velocita nel dritto e stop... va ricordato come una motogp per esempio abbia maggior potenza ma molta meno coppia da gestire sotto, mentre una superbike per la maggior cubatura e ben piu sfruttabile ai medi regimi. questa cosa mi ricordo la disse melandri nel suo primo test della r1.
                                in un circuito come philip island ad esempio una sbk come best in gara ha 1.30.8 (ducati) e best speed di 321 aprilia.
                                la motogp invece un best di 1.30.4 e best speed di 326. nel 2010
                                qui sono veramente vicini ma bisogna anche vedere se sono fatti con le stesse comdizioni climatiche o no... in questo caso la motogp corre con un clima piu freddo...
                                io ritengo che sia molto difficile fare un paragone delle due, bisognerebbe averle in pista nello stesso momento.

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