Originally posted by Pinzo Forte
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Se tu pilota amatore ( e specifico amatore non professionista che ha esigenze un po diverse da un pilota professionista o presunto tale ) monti un tc after con tutti i crismi del caso per cui pienamente funzionante, vai in pista a testarlo e lo imposti per quello che credi sia il giusto compromesso per le tue esigenze ( cio? avere quella sicurezza ad aprire da piegato ) ti troverai che in uscita di curva spalanchi come non hai mai fatto senza che la moto crei pericolosi high side.
Questa sicurezza ti fa si aprire prima e magari anche pi? piegato ma credi davvero di guidare pi? forte? Io ti dico di no, la moto taglier? la potenza rallentandoti molto di pi? di quello che credi.
Per? il fatto di aver spalancato prima ti fa credere di andare pi? forte, mentre per uscire forte in progressione da una curva la ruota posteriore deve essere il pi? vicino possibile alla derapata. Quindi pi? si lascia libera la ruota di derapare impostando l'interevento del tc pi? si guadagner? in tempo sul giro.
E qu? tu mi dirai, " ma allora basta impostare il tc con un intervento meno invasivo e miglioro "
io invece ti chiedo: un amatore quanto ? disposto a "rischiare" diminuendo l'intervento del tc per permettere che il comportamento della gomma posteriore in uscita sia il pi? prestante possibile? Per me poco, chi va in pista da amatore si paga la moto, magari ha un mutuo, deve lavorare ecc per cui psicologicamente sentire la moto che anche spalancando rimane li da quella sicurezza psicologica che magari ti fa anche migliorare un po il tempo sul giro, ma non perch? si spalanca in uscita dalle curve ma perch? si gira pi? sereni sapendo di avere il culo un po pi? parato in caso di "cazzata" in uscita curva.
Premetto che questa ? una mia idea, non pretendo che tutti la condividano. Io come ho gi? detto preferisco, ad oggi, spendere soldi in pistate per aumentare il feeling col gas e quindi con la ruota posteriore. Non critico assolutamente chi monta tc after, ognuno deve poter mettersi in condizione di girare sentendosi il pi? sicuro possibile. NDTecnico ha parlato di piloti del civ e sono strasicuro che per loro il tc after crea indubbi benefici, ma il discorso amatori penso che sia un campo un po diverso dalle competizioni reali
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