Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

N'altro miracolo... Yama Fz1 in viola

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Guru View Post
    Approfitto visto che si parla di ... corriere . Si pu? fare qualcosa con la K300S (ESAII e molle e moni - sono due - tutto WP) ?
    Purtroppo per togliere gli ammortizzatori alla tua Moto ci vuole circa una Giornata di Lavoro !!!
    Questo rende Anti-Economico Installare le nostre Molle, nate proprio con l'idea del
    Poca Spesa, Tanta Resa
    Cos? dopo averle fatte per il modello 1200, in Hyper hanno rinunciato per quelli successivi

Originally posted by omarMT01 View Post
    conosco un artigiano dalle mani d'oro :1: , basta dirgli cosa fare , cosa gli dico? deve farla pi? lunga? modificare altro? con un centimetro di quanto si alzer??

Deve essere +Corta, e cmq se la devi fare sarebbe furbo trovare un sistema per Regolare l'Interasse ...
    Poi ci sono problemi di Ingombri che andrebbero valutati per bene ...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Dico che l'unico problema ? poi toccare coi piedi al semaforo ... ma se si ? a Alti

Io ad Hyper richiedo il Mono FZ1 con Interasse +10mm che rapportati sono oltre 2cm
      A confronto la FZ1 con Impuntamento Originale ? un Pachiderma :gaen:
      Il bello ? che con Hyper migliora pure la precisione dell'avantreno

PS: abbiamo fatto una prova pazzesca sulla FJR1300 ... DogBone +40mm di Impuntamento
      Ha la sella regolabile e il cliente che la teneva tutta alta, l'ha messa tutta bassa
      Comodit? di una Tourer con maneggevolezza da Sportiva :1:
      Allora.... fare gli ordini su internet ? sempre una sorpresa....
      Pensavo di aver ordinato il dogbone ed invece mi sono arrivati i due triangoli. A questo punto se ti va di tentare l'esperimento dimmi tu quando e passo da te... magari venerd? pomeriggio...

Per il resto ho avuto finalmente occasione di testare per bene il tuo lavoro.... Lucio qua ci sono i presupposti per tirare fuori un mezzo da paura....
      Questo week end mi sono fatto 3 g in francia e gi? cos? mi sono stupito di quanto si riesca ad andare forte! Certo ci vuole impegno, sul lento manca un po' di maneggevolezza, mentre sul veloce (e per veloce intendo curvoni lunghi fatti a 140 orari o pi?) dopo la corda si fa fatica a contrastare il sottosterzo... nel momento in cui a moto ancora piegata si comincia a dare gas si sente che l'anteiore allarga. Non manca la sensazione di stabilit?, il manubrio ? sempre saldo per? per farle tenere la traiettoria ? necessario un lavoro extra sulle pedane e soprattutto ? tassativo tirarla verso l'interno con il ginocchio esterno al serbatoio.
      Il mono ammortizzatore sembra debole in estensione a velocit? medio-basse, mentre nelle situazioni come quella descritta sembra che fatichi a sostenere in accelerazione, pure considerando che gli asfalti erano sempre lisci e dal grip perfetto. La forcella l'ho trovata pi? all'altezza, ma c'? semrpe di che migliorare... Comunque tanto per dare una idea questo percorso ( http://goo.gl/maps/xQyDv ) sono riuscito a farlo in 45 minuti... calcola tu la media
      A settembre dovrei rifare un altro giro da quelle parti, ma cercher? di essere messo meglio come gomme e freni... oltre a cercare di girare un po' in pista...

Comment

• Font Size
        ok e in pista?

Comment

• Font Size
          Originally posted by mr.logan View Post
          ok e in pista?
          dici a me? Settembre.... Oggi pome avevo un SMDL ma sono chiuso in ufficio a lavorare!

Comment

• Font Size
            Originally posted by !dade! View Post
            dici a me? Settembre.... Oggi pome avevo un SMDL ma sono chiuso in ufficio a lavorare!
            si si dico a te!

anche io sono intrappolato tra officina e ufficio...uff..
            ma venerd? mattina sono a smdl..

se non hai un gazzo da fare passa che ci facciamo un caff?

Comment

• Font Size
              Originally posted by mr.logan View Post
              si si dico a te!

anche io sono intrappolato tra officina e ufficio...uff..
              ma venerd? mattina sono a smdl..

se non hai un gazzo da fare passa che ci facciamo un caff?
              Venerd? sono libero dalle 16.00 in poi.... Se Lucio ha voglia di perdere del tempo dietro ai miei triangolini e fare un paio di esperimenti mi fiondo da lui, di pi? non posso.... se non chiudo tutte le cose aperte che ho in ballo non vado in vacanza!

Comment

• Font Size
                Vabbene passa quando vuoi ci vogliono 15minuti a montarli
                (chiama sempre prima di venire ...)

Tutti i "difetti" nascono dal poter sfruttare la Moto ...

- Il Mono ha poca estensione perch? ora Apri il Gas e puoi tenerlo aperto
                di serie appena apri si schiaccia e ondeggi da tutte le parti cos? chiudi
                Ora senti un po' di ondeggiamento, prima era mare mosso

- Poi tutto nasce dalla poca Compressione, con cui controlli lo schiacciamento nelle aperture pi? decise ...
                Questo unito penso anche a poca estensione Forka, porta ad allargare quando si tira forte ...
                C'? sempre da pensare che di serie eri meno sfilato di forka e il mono di burro, manco iniziavi ad aprire cos?

- Se invece Allarga sui curvoni ? solo questione di Impuntamento, o +Precarico al Mono ...
                Il +P limita anche i difetti precedenti, ma peggiora l'Assorbimento ...
                Con +Compressione (a poterlo fare) invece Controlli senza peggiorare il Comfort ...

Come ti ho detto e dico a tutti, le Molle sono il primo Step fanno il 90% ma non tutto ...
                e servono ad andare pi? forte e pi? sicuri in scioltezza, oltre che a capire meglio la Moto
                Poi man mano faremo gli step successivi vedrai come tutto si sistema ...
                Infine c'? da considerare che te sei un tester, l'80% dei centauri la sfruttano molto meno di te ...
                Ci mettono anche due anni ad aver la necessit? degli step ulteriori

Comment

• Font Size
                  Vabbene passa quando vuoi ci vogliono 15minuti a montarli
                  (chiama sempre prima di venire ...)

Tutti i "difetti" nascono dal poter sfruttare la Moto ...

- Il Mono ha poca estensione perch? ora Apri il Gas e puoi tenerlo aperto
                  di serie appena apri si schiaccia e ondeggi da tutte le parti cos? chiudi
                  Ora senti un po' di ondeggiamento, prima era mare mosso

- Poi tutto nasce dalla poca Compressione, con cui controlli lo schiacciamento nelle aperture pi? decise ...
                  Questo unito penso anche a poca estensione Forka, porta ad allargare quando si tira forte ...
                  C'? sempre da pensare che di serie eri meno sfilato di forka e il mono di burro, manco iniziavi ad aprire cos?

- Se invece Allarga sui curvoni ? solo questione di Impuntamento, o +Precarico al Mono ...
                  Il +P limita anche i difetti precedenti, ma peggiora l'Assorbimento ...
                  Con +Compressione (a poterlo fare) invece Controlli senza peggiorare il Comfort ...

Come ti ho detto e dico a tutti, le Molle sono il primo Step fanno il 90% ma non tutto ...
                  e servono ad andare pi? forte e pi? sicuri in scioltezza, oltre che a capire meglio la Moto
                  Poi man mano faremo gli step successivi vedrai come tutto si sistema ...
                  Infine c'? da considerare che te sei un tester, l'80% dei centauri la sfruttano molto meno di te ...
                  Ci mettono anche due anni ad aver la necessit? degli step ulteriori

Ah ecco l'estensione della forcella, eh gi? c'? pure quella che ci si mette di mezzo... E' che non ho voluto chiudere ancora di pi? pensando che tanto il mono non avesse granch? da regalare... Se si parla di bilanciamento mi sembra che non ci sia nulla di pi? da fare!
                  Cmq dai a fine tracciato le povere T30 che ho su non si potevano toccare con le mani da quanto erano calde... infatti la posteriore cominciava a scivolare un po' da tutte le parti... Onestamente ci rimasto di merda, ho trovato prima il limite su gomme e freni, ho fatto fatica a credere fino a quanto si possa spingere e s? che non sono le prime molle viola che monto... rispetto a come viene consegnata da Yamaha siamo gi? dal giorno alla notte. Ed ? vero che si muove un po' tutta per? ? quel genere di movimenti che si smorzano da soli senza generare risonanze n? vibrazioni. Basta lasciarla fare e si mette a posto da s?. Probabilmente da qualche parte sotto sotto c'? del buono in questa moto...
                  Per uso pista necessiter? di materiale pi? reising

Domattina ti chiamo, vediamo se e quando hai uno slot libero senza che ti disturbi pi? di tanto...

Comment

• Font Size
                    Purtroppo per togliere gli ammortizzatori alla tua Moto ci vuole circa una Giornata di Lavoro !!!
                    Questo rende Anti-Economico Installare le nostre Molle, nate proprio con l'idea del
                    Poca Spesa, Tanta Resa
                    Cos? dopo averle fatte per il modello 1200, in Hyper hanno rinunciato per quelli successivi

Deve essere +Corta, e cmq se la devi fare sarebbe furbo trovare un sistema per Regolare l'Interasse ...
                    Poi ci sono problemi di Ingombri che andrebbero valutati per bene ...

E che ce v?? Prendi due uniball, uno filettato destro e uno sinistro, prendi una barra di acciaio, la fai forare e filettare coi filetti degli uniball (uno per parte) et voil?, ecco fatto il tuo dogbone (o bilancere, visto che tanto ? dritto ) regolabile. Spesa prevista: ?10

Comment

• Font Size
                      Allora... oggi sono passato da Molla a scassargli la Wallera....
                      Innanzitutto un appunto verso GabelBRUCCHEn... Casso ma daglielo un po' di spray lubrificante alla catena.... ? secca che grida piet?!!!!!

Detto ci? dopo la pizza originale napulicchia (buona!) montiamo (notare il plurale maiestatis) il triangolino che ci esalta (quello in figura qua sopra da qualche parte) e finalmente sta moto ha la coda che spara verso l'alto! Bella oh... sta veramente bene...
                      Proprio come le donne...... quelle col sedere alto sono gnocche, mentre quelle che no...
                      Com'era il detto...? Ah ecco: "Diffida dal lupo, dal tasso e dalla donna col culo basso"
                      Beh s? la Fz1 come te la consegna Yamaha ha il culo che pi? basso non si pu?.

Comunque cos? com'? dovrebbe essere +20mm alta al posteriore e -10 mm sfilata all'anteriore (senza contare i tappi).

CASSO SE GIRA COSI'...
                      Miii ma ? bellissima da guidare!!! Peccato che il posteriore ? diventato decisamente duro e sul molto veloce (diciamo sopra i 160) in piega, dove c'? asfalto ondulato, il manubrio si muove un po'... non sbacchetta ma si muove. Per? ? agile come un'anguilla, non perde motricit?, non si fa fatica a farle tenere una traiettoria, scende in piega e si raddrizza col pensiero...
                      Ritorno dal giro di prova, espongo a Molla le mie osservazioni (tanto lui le sapeva gi? prima che io uscissi dalla sua officina) ed il responso ? che ci vorrebbe meno precaricata sulla molla posteriore (ma siamo gi? al minimo, non si pu? svitare nulla) oppure pi? idraulica al mono (meglio non parlare di questo argomento, anche se il comportamento del mono in questa situazione sembra migliorato ulteriormente... vai a sapere, boh!), megli oancora ci vorrebbero entrambe le cose!!
                      Morale proviamo a reinfilare i foderi all'avantreno (scendiamo a 4 mm di sfilamento) e la moto ritorna simile a com'era prima dei triangolini... una specie di via di mezzo. Anche se ormai io sono ufficialmente innamorato dell'ultraimpuntato (W i culi alti) e delle moto che girano da sole...

Speriamo che salti fuori una molla adeguata alla situazione o un mezzo mono, qualcosa comunque con cui riuscire a godere di questa moto che sta diventando di giorno in giorno sempre pi? divertente da usare...

Grazie Lucio! :1:

Comment

• Font Size
                        Originally posted by !dade! View Post
                        Ritorno dal giro di prova, espongo a Molla le mie osservazioni (tanto lui le sapeva gi? prima che io uscissi dalla sua officina) ed il responso ? che ci vorrebbe meno precaricata sulla molla posteriore (ma siamo gi? al minimo, non si pu? svitare nulla) oppure pi? idraulica al mono (meglio non parlare di questo argomento, anche se il comportamento del mono in questa situazione sembra migliorato ulteriormente... vai a sapere, boh!), megli oancora ci vorrebbero entrambe le cose!!
                        Non "Oppure" ma "e pure"
                        Cio? -Molla e assieme a questa +Compressione ...

In realt? sembra e basta, perch? la Compressione non ? cambiata per nulla
                        mentre ? proprio la Molla "Indurita" (visto il minor carico applicato) che d? quell'effetto ...
                        Ed uno dei Motivi per cui con -Molla serve +Compressione, come detto sopra

Pu? sembrare che sono un Mago, ma raga ? tutto molto ma molto semplice ...
                        basta utilizzare la Modifica Giusta per l'effetto giusto ...
                        Poi ? tutto scontato ci? che capita ad una Moto quando ha troppo o troppo poco di qualcosa ...
                        Rialzarla davanti ? stato un Rimedio, per migliorare la Stabilit? compromessa dall'Impuntamento/Indurimento ...
                        Infatti l'approccio normale (di moda) ? dare la colpa all'Impuntamento e tornare indietro come fatto ...
                        Ma il mio ? chiedermi cosa ? successo
                        - Ho spostato i Pesi Avanti e il Mono ? Indurito
                        - Il Pilota ? contentissimo della Nuova Agilit? e Guidabilit?, tranne sul Veloce/Sconnesso
                        - Sapendo che Sconnesso & Indurimento non vanno d'accordo la Soluzione ? Una Sola ... -MOLLA !!!
                        - Poi il Pilota avvertiva anche un certo schiacciamento nelle Aperture +Decise
                        (molto pi? decise di quanto si possa fare con la Molla/Mono di serie !!!)
                        - Cos? Schiacciamento = Movimento cio? Idraulica ossia Compressione, quindi serve +Compressione

Sembrer? Strano ma ... +Impuntamento e +Compressione erano cose che gi? servivano
                        La -Molla in realt? pure, ma il +Molla ? proprio il Succedaneo di Impuntamento e Compressione
                        Cos? per la configurazione di serie la Molla era Corretta

Tirando le somme ...
                        l'Impuntamento d? sempre un Grande Miglioramento !!!
                        a patto che la Forka Sostenga in Frenata ed il Mono Assorba

Col sistema Hyper riusciamo a risolvere qualsiasi cosa, mantenendo pure il Bilanciamento Sospensioni *** ...
                        Anche in questa situazione decisamente Esagerata (+40mm di Impuntamento) siamo vicini all'ottimale ...
                        Mettere a posto ? solo questione di passare agli Step Successivi ...

PS:*** nel mondo Lineare Impuntare vuol dire +K ant e -K post, che ? possibile sino ad un certo punto ...
                        Cio? si pu? fare, ma esagerando Sbilanciamo le Sospensioni

Comment

• Font Size
                          Se hai voglia e te le ricordi puoi mettere anche le misure di serie vs misure dopo modifica totale del mio branzino azzurro (...proposito, ? tornata in strada, manca il proiettore nuovo poi ? perfetta), cos? facciamo inorridire chi la tiene bassa dietro

Adesso provarla, pensado che si tratta di una suzuki con relativamente poche modifiche, risulta quasi imbarazzante per quanto ? agile e stabile allo stesso tempo.

Comment

• Font Size
                            Ora ho capito perch? ti divertivi sulla strada delle "Gorge de daluis" in direzione Valberg...
                            Occorre tornare sull'Esterel per provarle meglio.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Fabio Brutale View Post
                              Ora ho capito perch? ti divertivi sulla strada delle "Gorge de daluis" in direzione Valberg...
                              Occorre tornare sull'Esterel per provarle meglio.
                              Dovresti mettere pure te le molle viola sulla tua Brutale....
                              diventeresti imprendiBBile!!! :gaen:

Comment

• Font Size
                                aloraaaaaaaaaaaaaa! lo finiamo sto report o cosa!

Comment

X
                                Working...