Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report prova Hyperpro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Enry9 View Post
    delirio di onnipotenza, questa ? bellissima!!!

vorr? dire che io e toledo ti daremo qualche dritta quest'inverno
    VolentieriSSimo

Per? ci portiamo dietro anche Mollone che non viene gi? affatto male

Comment

• Font Size
      Originally posted by Toledo View Post
      Infatti

Ai miei tempi (non pensavo che un giorno l'avrei scritto ) le gare (non tutte) davano punti FISI ... da lì le classifiche per andare alle selezioni ... Regionali, Italiani

ora non ricordo bene i dettagli di quanti punti ogni gara... E' passato un po' troppo tempo

Enry, SAREMO MICA OT????
      si esatto punti FISI, poi ci sono i punti FIS per le gare internazionali...io ero andato a fare sia gli italiani assoluti (si chiamavano cos&#236 un paio di volte, sia un paio di gare FIS all'estero...però con risultati che facevano ridere...non ricordavo esattamente per i punti limite perchè avevo dai 14 ai 17 anni quindi fai te...
      OT??? ....ma noooooooooooooooo
      Originally posted by Toledo View Post
      VolentieriSSimo

Però ci portiamo dietro anche Mollone che non viene giù affatto male
      eccerto che ci portiamo dietro lo zio mollone! a patto che metta la tuta viola
      Last edited by Enry9; 24-06-09, 12:33.

Comment

• Font Size
        Mi sembra il minimo

Comment

• Font Size
          Visto che non siamo in tema, dove posso trovare un cupolino dublebubbel per una rsv4 pacecoreplica?

accetto le regole del mercatino

Comment

• Font Size
            la sciata di tomba degli anni 90 ? completamente diversa da quella di adesso...con la gambetta interna alzata

E' diversa ok ... ma la gambetta interna la facevano Thoni e Gross

Tomba ti stupivi di come curvasse Tondo ... NON i Derapata ... e fondamentalmente su entrambi gli Sci ... come ho detto ... per quanto si poteva fare con Sci poco Sciancrati ...

Cobra ... quali Deliri ... non farmi andare a cercare dove Enry ha scritto che si Sgonfia per Avere GRIP, a prescindere da altre conseguenze ...
            Se Sgonfiate vuol dire che avete Bisogno di GRIP !!!
            A me sembra che siate voi Onnipotenti ... qualsiasi cosa ? sempre giusta che si parli di K, Quote o Pressioni ... anche le + Disparate ... se lo dite Voi ? Perfetto !!! Mah ... e mi rigirate la frittata ...
            Il problema ? che l'unica Giustificazione Tecnica ? "Cos? fan Tutti" ... senza dire o ammetere null'altro ... bla bla bla

Diciamo che posso dare consigli di Guida e pure di Sciata ... in Pista sai benissimo che si va forte solo Andandoci Spesso ... poi c'? qualcuno che riesce a farlo da Subito ma ? una rarit? ...
            Mi scuso con tutti per essere una Persona Normale che fa le cose per gradi ... anzi direi Progressivamente

Cmq NON Spingere sul Semimanubrio Interno ? come Sciare senza mettere il Peso sullo Sci Esterno ...

Comment

• Font Size
              ... infatti TU SAPRAI di sicuro che al momento si sta modificando nuovamente lo sci aumentando la mase centrale per aumentare stabilit? perch? lo sci sciancrato ha questo difetto... giusto? ...
              Questo l'ho tenuto a parte ... perch? Carving vs Dritti serve a intuire come si ripercuotono nella guida le differenze tra Hyper e Lineare ... e anche altre cose ...

Ma poi nello Sci la Sospensione ... oltre alle gambe dell'Atleta ... ? proprio lo Spessore/Durezza dello SCI !!!

E NON ? una questione di MASSE, anche se hanno cmq il loro effetto ... ? una questione proprio di Elasticit? dello Sci ... che in Punta e Coda lo ? il +Possibile ... per Inserire ed Uscire Meglio ... ma in Centro deve Tenere altrimenti con la Spinta dell'Atleta si Deforma in maniera Anomala ... e questo si ripercuote sulle Lamine che NON seguendo la Curva perdono Aderenza !!!
              Vedi Sospensione che va in Crisi (o Pakko) e fa perdere Grip alle Gomme

+ Punte e Code sono Morbide ossia lo Sci ? poco Spesso ... + il Centro dovr? essere Spesso per Recuperare la F totale necessaria ...
              Il Grip dato dalla Sciancratura aumenta Notevolmente queste Forze ... come il Grip dato da Pneumatici sempre + Performanti ... e cos? servono Materiali sempre +DURI

Cos? nello Sci si ? passati da Punte e Code spesse ca. 7mm e Centro 18mm ... alle Piastre di Riforzo (che pure Alzano e permetto di piegare di Pi?) ca 10mm ... a ca 40mm di Altezza al centro degli Head usati da Bode Miller !!!
              E questo permette di Avere una Progressione Continua della Forza dello Sci dai forse meno di 7mm odierni ai 40mm ... l'inclinazione o la Curvatura verticale dello Sci definiscono la Progressione ...
              Oltre alla Lunghezza, tra Discesa e Speciale, la differenza st? anche nello Spessore (Forze) di Punta e Coda ... rispetto al Centro ... dove:
              - Speciale = PeC Morbidissime ... Ct Progressivamente Molto Rigido (Spesso)
              - Discesa = PeC +Dure ... Ct -Progressivo ma cmq +Rigido ...

Il bello ? che rimangono Progressivi ... solo + o - ... invece sembra che ti ostineresti ad avere uno Sci con Spessore Uniforme che o NON entrta in Curva (12mm) o si Spezza in 2 (8mm) e come per il K delle Molle ... vai cercando tra K9 e K10 la via di Mezzo + Congeniale ... o Compromesso !!!

PS: A molti sembrer? strano il mio paragone Sci/Moto ... ma con l'arrivo dei Carving tutte le riviste di Sci ... paragonavano le nuove Sensazioni all'Andare in Moto ...
              Vi posso solo dire che c'? stato un periodo (mentre imparavo la nuova tecnica) dove mi veniva da Mettere il Ginocchio in Curva

Comment

• Font Size
                Mollone dai, che sai benissimo che la frase "cosi' fan tutti" non appartiene alla nostra etica !! e per lo sgonfiaggio gomme sai bene che il discorso e' ben diverso. Dunlop, Pirelli etc... fanno le gomme e mi CONSIGLIANO le pressioni da utilizzare...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  la sciata di tomba degli anni 90 è completamente diversa da quella di adesso...con la gambetta interna alzata

E' diversa ok ... ma la gambetta interna la facevano Thoni e Gross

Tomba ti stupivi di come curvasse Tondo ... NON i Derapata ... e fondamentalmente su entrambi gli Sci ... come ho detto ... per quanto si poteva fare con Sci poco Sciancrati ...

Cobra ... quali Deliri ... non farmi andare a cercare dove Enry ha scritto che si Sgonfia per Avere GRIP, a prescindere da altre conseguenze ...
                  Se Sgonfiate vuol dire che avete Bisogno di GRIP !!!
                  A me sembra che siate voi Onnipotenti ... qualsiasi cosa è sempre giusta che si parli di K, Quote o Pressioni ... anche le + Disparate ... se lo dite Voi è Perfetto !!! Mah ... e mi rigirate la frittata ...
                  Il problema è che l'unica Giustificazione Tecnica è "Così fan Tutti" ... senza dire o ammetere null'altro ... bla bla bla

Diciamo che posso dare consigli di Guida e pure di Sciata ... in Pista sai benissimo che si va forte solo Andandoci Spesso ... poi c'è qualcuno che riesce a farlo da Subito ma è una rarità ...
                  Mi scuso con tutti per essere una Persona Normale che fa le cose per gradi ... anzi direi Progressivamente

Cmq NON Spingere sul Semimanubrio Interno è come Sciare senza mettere il Peso sullo Sci Esterno ...
                  ehhhh ma allora te le vai proprio a cercare però zio mollone!
                  ora ti posto un video trovato su youtube (ilprimo che ho visto) del 95 e ti becchi la sciata di tomba:

[youtube]HgGTnDCu7c4[/youtube]

dal minuto 1.40 inzia la parte del tracciato stretta..beccati la "gambetta" interna che non tocca la neve!!! mi credi adesso??

e per paragone beccati giorgio rocca in slalom nel 2005:

[YOUTUBE]quraAyYBGXw[/YOUTUBE]

vedi come il peso è su tutti e 2 gli sci???? ecco che la tua frase che ho calcato in neretto andava bene 15 anni fa (ai tempi di toledo ) e non più adesso...ora si scia con il peso equivalente su tutte e 2 le gambe usando lamina interna ed esterna a mo di carving! questo perchè con lo sci sciancrato serve molta meno pressione per farlo svoltare e quindi NON SERVE TUTTO IL PESO SULLA GAMBA ESTERNA...

no no mollone, vai pure a cercare dove dico che "si sgonfiano le gomme a prescindere per ottenere grip"...ma sai già che è una ricerca mooolto lunga...perchè ripeto per la 4458595438989 volta che le gomme vanno gonfiate nel range che il costruttore consiglia e fuori da questi parametri il pneumatico perdere prestazioni...

P.S. x mario
                  hai sbagliato topic, qui si parla di sci e molle viola
                  Last edited by Enry9; 24-06-09, 13:26.

Comment

• Font Size
                    che topic avvilente e svilente.Anche vile tra l'altro.

Comment

• Font Size
                      Questo l'ho tenuto a parte ... perch? Carving vs Dritti serve a intuire come si ripercuotono nella guida le differenze tra Hyper e Lineare ... e anche altre cose ...

Ma poi nello Sci la Sospensione ... oltre alle gambe dell'Atleta ... ? proprio lo Spessore/Durezza dello SCI !!!

E NON ? una questione di MASSE, anche se hanno cmq il loro effetto ... ? una questione proprio di Elasticit? dello Sci ... che in Punta e Coda lo ? il +Possibile ... per Inserire ed Uscire Meglio ... ma in Centro deve Tenere altrimenti con la Spinta dell'Atleta si Deforma in maniera Anomala ... e questo si ripercuote sulle Lamine che NON seguendo la Curva perdono Aderenza !!!
                      Vedi Sospensione che va in Crisi (o Pakko) e fa perdere Grip alle Gomme

+ Punte e Code sono Morbide ossia lo Sci ? poco Spesso ... + il Centro dovr? essere Spesso per Recuperare la F totale necessaria ...
                      Il Grip dato dalla Sciancratura aumenta Notevolmente queste Forze ... come il Grip dato da Pneumatici sempre + Performanti ... e cos? servono Materiali sempre +DURI

Cos? nello Sci si ? passati da Punte e Code spesse ca. 7mm e Centro 18mm ... alle Piastre di Riforzo (che pure Alzano e permetto di piegare di Pi?) ca 10mm ... a ca 40mm di Altezza al centro degli Head usati da Bode Miller !!!
                      E questo permette di Avere una Progressione Continua della Forza dello Sci dai forse meno di 7mm odierni ai 40mm ... l'inclinazione o la Curvatura verticale dello Sci definiscono la Progressione ...
                      Oltre alla Lunghezza, tra Discesa e Speciale, la differenza st? anche nello Spessore (Forze) di Punta e Coda ... rispetto al Centro ... dove:
                      - Speciale = PeC Morbidissime ... Ct Progressivamente Molto Rigido (Spesso)
                      - Discesa = PeC +Dure ... Ct -Progressivo ma cmq +Rigido ...

Il bello ? che rimangono Progressivi ... solo + o - ... invece sembra che ti ostineresti ad avere uno Sci con Spessore Uniforme che o NON entrta in Curva (12mm) o si Spezza in 2 (8mm) e come per il K delle Molle ... vai cercando tra K9 e K10 la via di Mezzo + Congeniale ... o Compromesso !!!

PS: A molti sembrer? strano il mio paragone Sci/Moto ... ma con l'arrivo dei Carving tutte le riviste di Sci ... paragonavano le nuove Sensazioni all'Andare in Moto ...
                      Vi posso solo dire che c'? stato un periodo (mentre imparavo la nuova tecnica) dove mi veniva da Mettere il Ginocchio in Curva
                      a parte che hai dimenticato la lunghezza, che ? la parte forse pi? importante...comunque...
                      stai facendo un miscuglio di cose che alla fine hai detto tutto e niente... hai mai provato a piegare uno sci da discesa con le mai???? uno sci da gara da discesa, mica quelli che vendono in negozio a 500?...altro che progressione! ti serve una forza immane per curvarlo, e appena togli la mano dal centro dell'attacco ti spara un rinculo che sembra un proiettile! questo perch? deve vincere la forza di gravit? a quelle velocit? per permetterti di fare il cambio di direzione...altrimenti puoi sciancrarlo finch? vuoi ma di girarlo da una lamina all'altra o sei hulk o sei MARIO IL POLSO

ah le paistre non servono solo per "piegare di pi?", ma servono a smorzare le vibrazioni sotto lo scarpone (quando scii su nevi fredde senza piastra ti arriverebbero di quelle taccate sulla pianta del piede..), a irrigidire la parte centrale dello sci e ovviamente essendo pi? alto avrai pi? pressione in fase di curva e quindi una maggior forza sulla lamina...

quella del ginocchio in curva la voglio vedere!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        che topic avvilente e svilente.Anche vile tra l'altro.
                        perch? scusa?
                        dici che siamo un p? OT??? ma no dai gabel...
                        ? tutta colpa di toledo...

Comment

• Font Size
                          Dai Enry per? ...

Tra Rocca e Tomba c'? la Differenza che +o- vediamo tra Roberts e Rossi !!!
                          Ma tra Tomba e gli atleti del suo tempo, c'? quella di Roberts (primo a mettere fuori il ginocchio) e i sui avversari ...
                          Ah ! Ok le differenze, ma NON ho visto Tomba Alzare la Gambetta

Grazie dei Video ... sempre Entusiasmanti ... ma nel cambio di pendenza mi ? parso di notare proprio una certa Sciancratura nello Sci di Tomba ... infatti sul Podio si ? presentato a mani Nude ... quando tutti gli Sciatori sul Podio fanno vedere gli Sci come il Cappellino del Gommista !!! Meditate ...

Hai Ragione sul Peso su tutti e 2 gli Sci ... ma questo ? rispetto alla vecchia Sciata dove si stava praticamente solo sull'esterno ... le cose NON sono solo Bianche o Nere ... oggi si st? su entrambe gli Sci, ma cmq si fa + Forza sull'Esterno ... esattamente come la Moto che Gira Ugualmente ... ma se ti aiuti Spingendo il Manubrio Interno cambi inclinazione + infretta ...

Poi vabb? ... con gli Sci Seri riesci meglio a stare su tutti e 2 ... con i FINTI Racing tutti Rigidi invece fai una fatica dellamad.... e ti aiuti con quello che puoi, tra cui il peso sull'esterno ...

Kappero per? mi sa che fai finta di NON Capire ... io cehccazzo ho detto sugli SCI da Discesa Libera ???
                          Vai a rileggere per favore !!!

INVECE QUELLI DA SPECIALE SONO MORBIDI DA FAR SCHIFO ... IN PUNTA !!!

MONZA E' LA DISCESA LIBERA DELLE PISTE DA MOTO !!!

Queste sono le cose da Commentare !!! Il resto ? fuffa come gli interventi di Toledo ...

PS: I due filmati ... Tomba Gigante e Rocca Speciale ... stili differenti anche oggi ...

Comment

• Font Size
                            Dai Enry per? ...

Tra Rocca e Tomba c'? la Differenza che +o- vediamo tra Roberts e Rossi !!!
                            Ma tra Tomba e gli atleti del suo tempo, c'? quella di Roberts (primo a mettere fuori il ginocchio) e i sui avversari ...
                            Ah ! Ok le differenze, ma NON ho visto Tomba Alzare la Gambetta

Grazie dei Video ... sempre Entusiasmanti ... ma nel cambio di pendenza mi ? parso di notare proprio una certa Sciancratura nello Sci di Tomba ... infatti sul Podio si ? presentato a mani Nude ... quando tutti gli Sciatori sul Podio fanno vedere gli Sci come il Cappellino del Gommista !!! Meditate ...

Hai Ragione sul Peso su tutti e 2 gli Sci ... ma questo ? rispetto alla vecchia Sciata dove si stava praticamente solo sull'esterno ... le cose NON sono solo Bianche o Nere ... oggi si st? su entrambe gli Sci, ma cmq si fa + Forza sull'Esterno ... esattamente come la Moto che Gira Ugualmente ... ma se ti aiuti Spingendo il Manubrio Interno cambi inclinazione + infretta ...

Poi vabb? ... con gli Sci Seri riesci meglio a stare su tutti e 2 ... con i FINTI Racing tutti Rigidi invece fai una fatica dellamad.... e ti aiuti con quello che puoi, tra cui il peso sull'esterno ...

Kappero per? mi sa che fai finta di NON Capire ... io cehccazzo ho detto sugli SCI da Discesa Libera ???
                            Vai a rileggere per favore !!!

INVECE QUELLI DA SPECIALE SONO MORBIDI DA FAR SCHIFO ... IN PUNTA !!!

MONZA E' LA DISCESA LIBERA DELLE PISTE DA MOTO !!!

Queste sono le cose da Commentare !!! Il resto ? fuffa come gli interventi di Toledo ...

PS: I due filmati ... Tomba Gigante e Rocca Speciale ... stili differenti anche oggi ...
                            vero, ti sto paragonando il grande dello sci con uno molto bravo... ma ? solo per far vedere la differenza.. comunque hai ragione mollone, in quel video si vedeva poco, era un gigante abbastanza veloce quindi poco spigolo e sci piatto spesso...ti posto questo che si vede bene:

[YOUTUBE]aAcC5KriYAY[/YOUTUBE]

oltretutto questa era un gran gara...caduta, ripartenza e vittoria..era una spanna sopra non ce niente da dire!
                            ah, prima mi sa che mi sono confuso, ho detto una cagata...le curve in conduzione sono appunto le curve da carving, mentre la sciata da maestro ? in "sbandata controllata" (vedi lo slalom una volta veniva fatto cos?, ora ? tutto in conduzione grazie ai nuovi materiali)...scusassero per la svista...
                            eee mollone... la frase in viola mi spiace ma ? inesatta anche questa...se mai lo sci "da negozio" (come viene chiamato in gergo) ? molto pi? MORBIDO dello sci vero da gara, appunto perch? essendo pi? morbido permette uno sforzo fisico minore per curvarlo, quindi pi? facile per lo sciatore inesperto, ma nel contempo nelle curve a "lungo raggio" (3 prova della selezione da maestro) dove le velocit? sono pi? alte, risultano essere instabili sia in spigolo (cio? in conduzione) sia nel cambio di direzione (dove si usa solo la soletta)...
                            ora basta altrimenti diventa un post di come si va a sciare e non come si MOTA

saluti e baci!

Comment

• Font Size
                              Enry per? dobbiamo conoscerci e bere qualcosa insieme ... magari organizza Cobra ...

Forse parlando ci intendiamo meglio ... perch? scrivi sempre ci? che voglio far intendere, ma sembra che ho sbagliato qualcosa ...

Intanto sullo Speciale di Tomba ti devo dar ragione ... ma nel Limite del Possibile (e sempre per gli anni 90) teneva il peso su entrambe gli Sci + di tutti gli altri !!!
                              Poi nella semi-caduta ha fatto un Miracolo
                              Tieni conto che Slalom = +Sciancrato ... ai tempi non lo erano abbastanza per fare lo Speciale come oggi ... direi che comparando i Giganti le differenze sono Inferiori ...
                              Ma badaben ... ci sono cmq ... ovviamente ...

Sui Maestri hai ragione e chiunque vedendoli te la pu? dare ... ma come ho detto ? perch? hanno imparato la vecchia tecnica ... oggi c'? una sorta di Campionato del Mondo di Maestri (dove tra l'altro la Scuola Italiana ? anni che vince) dove NON conta il tempo ... ma proprio la Conduzione ... e piano piano la Nuova Generazione si st? facendo strada ...
                              La cosa + incredibile ? che in una localit? sciistica se guardi 10 Maestri sciano tutti in Modo differente ... 15anni f? erano pressoch? Uguali ...

Continua ... con la parte interessante

Comment

• Font Size
                                ? tutta colpa di toledo...
                                non aggiungo altro

Comment

X
                                Working...