Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni in Strada! Sono Necessarie?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    con le supercorsa tengo 2,4-2,5

ottima idea.. mi metto le termocoperte che sono belle calde e vado a fare un bel giro

Comment

• Font Size
      Penzavo fosse un problema di gomme sgonfie, ma effettivamente rileggendo il problema non ? all'inizio della piega ma ad un certo angolo....

Penso sia un problema di "Non confidenza" che ti d? la moto, causato solitamente dal posteriore troppo rigido.

Tenendo presente che lo Srad veniva consegnato senza gioco statico al posteriore, alzandola lo scarichi e (ipoteticamente) lo diminuisci ancora.
      Quindi la sospensione diventa ancora pi? rigida.....

Comment

• Font Size
        il problema ? che avevo cambiato troppe cose in un colpo solo..
        olio forcella10w.. spessore dietro, sfilato un po' davanti, gomme dalle bridgestone alle pirellisc.

e qui mi sono perso! ? proprio un problema di confidenza! prima sentivo la moto benissimo! ant e post. ginocchio a terra a ogni rotonda!
        adesso invece trovo la bella piega solo in circuito mentre in strada fatico a buttarla giu'! non sento l'anteriore, il posteriore scivola in accelerazionee mi sembra rimbalzare davanti.
        in un paio di casi mi ? partito l'anteriore senza nessun avviso e in maniera molto rapida! che strizza!
        INSOMMA UN DISASTRO! penso che non mettero' mai piu' mano da solo alle sospensioni!!
        MI piacciono le moto un po' morbide di sospensioni, che si piegano quando spalanchi e invece adesso la sento molto 'dura'..

Comment

• Font Size
          ma la soluzione ? stata data ?

Comment

• Font Size
            Max allora mi s? che c'ho azzeccato....

smolla la molla !

Comment

• Font Size
              Mr Molla hai gia lavorato su qualche super duke?,che assetto consigleresti per uso stradale?
              lamps

Comment

• Font Size
                Non del tutto.....

1) Qualsiasi cosa ma non quelle sospensioni Inamovibili !

2) Ho montato una molla al posteriore perch? non avendo i leveraggi, questa gli da la progressione corretta.... oltre a questo consiglierei una bella messa a punto delle forcella in modo che sia pi? morbida.....

Non farti fregare con la Scorrevolezza, questa ? una bella parola e una buona cosa, ma molte volte ti lasciano libere le idrauliche cos? la forcella scorre meglio ..... che figata! ma non ammortizza.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla
                  Non del tutto.....

1) Qualsiasi cosa ma non quelle sospensioni Inamovibili !

2) Ho montato una molla al posteriore perch? non avendo i leveraggi, questa gli da la progressione corretta.... oltre a questo consiglierei una bella messa a punto delle forcella in modo che sia pi? morbida.....

Non farti fregare con la Scorrevolezza, questa ? una bella parola e una buona cosa, ma molte volte ti lasciano libere le idrauliche cos? la forcella scorre meglio ..... che figata! ma non ammortizza.....
                  che bella notizia
                  quindi dici che con le originali non si pu? far nulla?

Comment

• Font Size
                    Allora un pivello che per la prima volta porter? la moto per la revisione della forcella e del mono, su cosa si deve raccomandare, ed alla consegna, cosa deve controllare per rendersi conto di non essere stato preso in giro ?

Comment

• Font Size
                      Domanda semplice, eh?........

La cosa importante ? che dopo il lavoro, siate contenti della moto.... per l'utilizzo anche strada la moto non deve assolutamente perdere il comfort originale, per alcune dovrebbe anche migliorarlo.....

Altra cosa, state attenti che una moto molto rigida sembra fantastica da guidare, ma sembra e basta, perch? alla fine sar? pi? difficile e stressante. Oltre al fatto che si scomporr? sulle asperit? e avvallamenti facendo perdere aderenza...... fondamentale per la strada, ma oggi le piste non sono dei tavoli da bigliardo !

Ovviamente oltre al comfort e al potere filtrante delle asperit?, dovr? essere migliore nell'utilizzo estremo...... e NON andare a pacco.....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Balestri Maurizio
                        Allora un pivello che per la prima volta porter? la moto per la revisione della forcella e del mono, su cosa si deve raccomandare, ed alla consegna, cosa deve controllare per rendersi conto di non essere stato preso in giro ?
                        Non c'? molto che si pu? raccomandare, devi solo rivolgerti a 1 meccanico/sospensionista di fiducia, se non lo hai vai da chi pi? ti ispira....poi con il tempo capirai se ti sei rivolto alle persone giuste o meno,per controllare il mono ? semplice , si vede, sia in caso di sostituzione della sola molla o di tutto il mono,mentre per l'ant l'unico modo ? quello di aprire la fork e vedere se sono state sostituite le molle e l'olio, tu lo faresti????Sei in grado????E poi ci vogliono gli attrezzi giusti, quindi come ha detto Mr.Molla:La cosa importante ? che dopo il lavoro, siate contenti della moto.... per l'utilizzo anche strada la moto non deve assolutamente perdere il comfort originale, per alcune dovrebbe anche migliorarlo.....
                        MAX

Comment

• Font Size
                          Originally posted by triciclo
                          che bella notizia
                          quindi dici che con le originali non si pu? far nulla?
                          No, dico che con i componenti delle sospensioni originali non si pu? fare nulla!

Quindi basta modificarle, senza spendere cifre da capogiro.....

Comment

• Font Size
                            io sono del parere che una revisione (cambio olio e tenute) per esperienza ? una modifica quasi obbligatoria per un utente medio sia strada che pista, si pu? migliorare il feeling in modo sorprendente soprattutto considerando il costo contenuto, poi sono d'accordo al 100% con mr. molla quando afferma che bisognerebbe andare dal sospensionista con le idee chiare e proporre modifiche da fare confrontandosi per risolvere i problemi, per esperienza la mia moto appena presa da usata aveva l'olio da cambiare e la moto non si guidava, fatta la revisione e il rodaggio con l'idraulica sul tutto aperto e scarica di molla dopo 100km l'ho fatta regolare ma ancora non andava bene, detti i difetti (che ora non ricordo neanche pi? ) me l'ha stravolta precaricando la forcella e regolando l'idraulica, ora andava ancora meglio ma non mi convinceva lo stesso tanto che io ho "giocato" un p? con l'altezza del posteriore dato che avevo la fork sfilata di 1,3cm e sfrenato gli ultimi click sia alla forka che al mono ma poca roba poich? la moto rigida ho constatato che non aiuta in inserimento e richiede pi? concentrazione... oltre al fatto che la sospensione non f? in tempo a filtrare le asperit? , il morale ? che ora mi capita nelle strade "giuste" di mettere il ginocchio a ogni curva in tutta sicurezza... quando prima non lo mettevo mai... che una revisione non dico che fa miracoli, ma quasi (tenendo conto che la mia bimota sb6r monta forca paioli da 46 tradizionale e mono ohlins prxl46 mi pare di serie che pesa 190kg a secco dichiarati...) e non ? detto che il sospensionista azzecca alla prima botta l'assetto giusto... nel 99% dei casi fanno una ottima base ma gli ultimi click di rifinitura per raggiungere la perfezione li deve dare il pilota se capace considerando che loro non stanno sulla nostra moto ma noi.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by max750s
                              con le supercorsa tengo 2,4-2,5

ottima idea.. mi metto le termocoperte che sono belle calde e vado a fare un bel giro

Scusa ma a me sembra che tu abbia dei gommoni-canotti, non delle gomme!
                              Non ho letto che problemi hai di assetto o altro...ma sicuramente con le SC a quelle pressioni avrai grossi problemi! Calcola che i tecnici Pirelli e Metzeler consigliano 2-2.1 ant e 1.9-2 post per la pista e un paio di punti in + per strada...mar?nn...ma come fai a guidare!?!??!?

Comment

• Font Size
                                Non ? una pressione sbagliata !

2-2,1 + un paio di punti = 2,2-2,3

Poi una piccolezza che nessuno tiene conto......
                                I piloti pesano in media 65Kg. ........ bisognerebbe prevedere 1 punto in pi? ogni 10Kg di peso, non ve l'ha mai detto nessuno?

Quindi se Max pesa 85Kg. ha la pressione giusta.....

Comment

X
                                Working...