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Rimappando centralina + 30cv................COM'E' POSSIBILE?!?

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    #16
    Originally posted by golf2000 View Post
    ma infatti non ? vero che non cambia niente..qualcosa cambia,la frizione viene sollecitata maggiormente per esempio ma se invece di cominciare a slittare a 150.000 km si mette a farlo a 100.000 cambia poco.io sulla mia che aveva 90.000 ho messo una centralina aggiuntiva invece che rimappare la mia per 2 ragioni...la posso accendere e spegnere quando voglio(all'inizio la usavo spesso,ora solo per affumicare qualche coglione che magari abbaglia in autostrada anche se non c? spazio per andare)...appena non la voglio pi? la tolgo in 5 minuti e la vendo.
    di contro c? che una rimappatura fatta bene rende di pi?,pi? lineare e migliore.
    magari Golf, il problema che se la riprendi nelle marce basse troppe volte si cimisce anche da originale ( la frizione) . Credo sia proprio il punto debole della mia auto

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      #17
      Originally posted by Sincro View Post
      Sono sui 40.000...mica saranno troppi vero?!?
      Dai che poi ti d? la biada anche in macchina a Monza

      vai tranquillo! se vuoi ti dico chi la ha fatta a me, lavora bene!

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        #18
        fatto anche io sulla mia... sono esterefatto dal comportamento totalmente diverso appena tocco l'acceleratore.
        ero molto restio nel farlo o meno, anche perche ho su 180k, ma il tizio ha fatto una mappa non troppo esasperata.
        non fuma, consuma uguale, tira in basso che fa paura....

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          #19
          In linea di massima conviene rimappare solo motori turbo (sia benza che diesel).

          Il chip aggiuntivo modifica i parametri di pressione turbo e (per i + seri) la portata della pompa carburante.

          Di sicuro queste modifiche vanno a discapito dell'affidabilit?, ma tutto dipende da come si utilizza il mezzo.

          Ho un caro amico che modifica l'eprom prima di portare a casa l'auto e finora non ha mai avuto problemi.

          Ti consiglio di usare prodotti rinnomati (digitaltuning, castelli, ferraris, etc) giusto per non fare nomi

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            #20
            io ho mappato la mia audi a4 sw 130cv tdi va davvero forte e consuma meno
            l'unico incoveniente a parte un pò di fumo in accelerazione e che mi entra sempre in funzione l'esp sui fondi abbastanza lisci
            costo € 200
            Last edited by mrfonzy; 11-03-08, 12:44.

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              #21
              su motori turbo ? normale...ma se hai un minimo di occhio un disel con la centralina lo riconosci subito...basta vedere se fa la fumatona nera...

              ormai i diesel moderni nn la fanno quasi +...ottimizzando tutto per questioni antiinquinamento...quando inizi a vedere fumatone ? per la centralina...poi la differenza soprattutto di prezzo tra una versione 140 e una 170 st? sui componenti di contorno...se ? vero che di bvase il motore ? lo stesso...spesso le versioni da 170 oltre a essere meglio equipaggiata in termini di optional,assetto,cerchi e caxxi e maxxi vari...hanno anche gruppi frizioni e cambi meglio rapportati alla nuova potenza...se lo fai su una versione da 140 spesso ti trovi cambi troppo corti e veicoli che faticano a scaricarli a terra...e frizioni che saltano una dopo l'altra....

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                #22
                Quei cv si tiran fuori da un turbonafta lavorando principalmente sulle pressioni e tempi di iniezione del gasolio e aumentando un pelo la pressione del turbo...
                di solito a parit? di andatura si migliorano i consumi in quanto ottimizzano la mappa e la carburazione ad ogni regime, considerando che se schiacciate gi? avete un surplus di potenza, e anche un surplus di consumi a quel punto...
                come affidabilait? non si hano grossi problemi , certamente la fizione soffre di +, e se il prepartore non ha i coglioni a mappare un turbo nafta e per guadagnare cv (sempre sull ordine dei 25-30) aumenta la pressione di sovralimentazione dandogli da bere d + allora ho sentito in molti che dopo i 100000 km han rotto le turbine (esempio, di un amico di mio padre, kia sorrento centralinato... passati i 100000 rotto turbo e centralina, ma secondo m? era un cane chi gliel ha mappata).

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                  #23
                  Per la mia esperienza ( alfa 147 1.9 jtd da 115cv a 145 circa ) posso dire che ho rimappato a 7.000 km e adesso ne ho 150.000 e mai un problema ( grattatina ).
                  Meno consumi ad andature normali e coppia esagerata se pesti sul gas ... ovviamente anche i consumi si rapportano.

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                    #24
                    io la mia l ho rimappata a 90mila kM e ora ne ho 300mila

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                      #25
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                      Ad Albese con Cassano (CO) c'è un tizio che fa mappe a motori VW spettacolari...non ricordo come azz si chiama..io l'ho scoperto dopo aver fatto la mia....marooo!!!

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                        #26
                        io su audi a4 bmw525 e cessoalfa147 ho sempre "fatto" la centralina....risultato identico per tutte....+cv ma MAI 30...semmai è mooolto + veloce nel salire di giri, senti la differenza.
                        Peccato che tubi aspirazione e turbina nn reggano....avrò cambiato 4 turbine e decine di tubi...
                        Onestamente ora con il 320 150cv nn ne sento il bisogno....mi troverei di nuovo con la turbina a pezzi.
                        nn ne vale la pena....figuriamoci con auto da 100000km!!

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                          #27
                          Un incremento del genere ? normalmente da attribuirsi ad un motore turbo, e ti assicuro che ne ho viste di peggio, l'apirato ha meno margine. Il fatto ? attribuito alla questione che con la centralina ormai controlli tutto e quindi se ad un motore turbo monti un bello scarico, filtro e rimappi la centralina, l'incremento ? davvero notevole, ovviamente pi? si aumenta pi? sono necessarie verifiche periodiche, in pi? ? da controllare la tenuta degli organi come frizione e cambio, mi ricordo che all'Audi A3 Vecchia, con il motore da 130 Cv in un baleno si passavano i 170Cv, ma sorgeva il problema della scatola del cambio perk? alla coppia che si arrivava gli organi molto spesso cedevano.
                          Cmq i motori "normali" da auto, escludendo quindi M3 ecc ecc sono tenuti abbastanza tranquilli, per regolare le emissioni inquinanti e per i consumi!

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                            #28
                            Originally posted by armadillosiberiano View Post
                            su motori turbo ? normale...ma se hai un minimo di occhio un disel con la centralina lo riconosci subito...basta vedere se fa la fumatona nera...

                            ormai i diesel moderni nn la fanno quasi +...ottimizzando tutto per questioni antiinquinamento...quando inizi a vedere fumatone ? per la centralina...poi la differenza soprattutto di prezzo tra una versione 140 e una 170 st? sui componenti di contorno...se ? vero che di bvase il motore ? lo stesso...spesso le versioni da 170 oltre a essere meglio equipaggiata in termini di optional,assetto,cerchi e caxxi e maxxi vari...hanno anche gruppi frizioni e cambi meglio rapportati alla nuova potenza...se lo fai su una versione da 140 spesso ti trovi cambi troppo corti e veicoli che faticano a scaricarli a terra...e frizioni che saltano una dopo l'altra....

                            Generalmente cambiano testa e iniettori e tubi d'aspirazione.. rafforzando ovviamnte gli organi che hai citato tu

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                            • Font Size
                              #29
                              scusate, ma alla fine ke cambia tra rimappare una centralina originale(parlo di t.d. common rail) o mettere una centralina aggiuntiva?

                              ho una c3 1.4 hdi 16v da 92 cv con 70000 ...e vorrei mettere una centralina aggiuntiva, andrei a compromettere l'affidabilit?? gi? mi sembra abastanza spemuto un 1.4 hdi con 92 cv di serie

                              grazie

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                                #30
                                Originally posted by gioas View Post
                                scusate, ma alla fine ke cambia tra rimappare una centralina originale(parlo di t.d. common rail) o mettere una centralina aggiuntiva?

                                ho una c3 1.4 hdi 16v da 92 cv con 70000 ...e vorrei mettere una centralina aggiuntiva, andrei a compromettere l'affidabilit?? gi? mi sembra abastanza spemuto un 1.4 hdi con 92 cv di serie

                                grazie
                                La centralina aggiuntiva diciamo che "frega" quella originale. Il pro dell'agiuntiva ? che puoi toglierla quando vuoi se rimappi l'originale quella rimane, che sia sbagliata o giusta, che consumi troppo o poco! diciamo che con il modulo aggiuntivo potresti anche scegliere se utilizzarla o no!

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