Originally posted by golf2000
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rimappando centralina + 30cv................COM'E' POSSIBILE?!?
Collapse
X
-
-
-
fatto anche io sulla mia... sono esterefatto dal comportamento totalmente diverso appena tocco l'acceleratore.
ero molto restio nel farlo o meno, anche perche ho su 180k, ma il tizio ha fatto una mappa non troppo esasperata.
non fuma, consuma uguale, tira in basso che fa paura....
Comment
-
In linea di massima conviene rimappare solo motori turbo (sia benza che diesel).
Il chip aggiuntivo modifica i parametri di pressione turbo e (per i + seri) la portata della pompa carburante.
Di sicuro queste modifiche vanno a discapito dell'affidabilit?, ma tutto dipende da come si utilizza il mezzo.
Ho un caro amico che modifica l'eprom prima di portare a casa l'auto e finora non ha mai avuto problemi.
Ti consiglio di usare prodotti rinnomati (digitaltuning, castelli, ferraris, etc) giusto per non fare nomi
Comment
-
-
Superbiker
- Mar 2004
- 8540
- 39
- Maschio
- 0
- giungla siberiana Localit?:cagliari Passaggi:1365 Cazzeggi:1893 Massaggi:1985 Caxxi&Mazzi
- kaxxeggiastore
- cagivaMITOev125'00 apriliaRS250'98 kawasakiZX10'05
- Send PM
su motori turbo ? normale...ma se hai un minimo di occhio un disel con la centralina lo riconosci subito...basta vedere se fa la fumatona nera...
ormai i diesel moderni nn la fanno quasi +...ottimizzando tutto per questioni antiinquinamento...quando inizi a vedere fumatone ? per la centralina...poi la differenza soprattutto di prezzo tra una versione 140 e una 170 st? sui componenti di contorno...se ? vero che di bvase il motore ? lo stesso...spesso le versioni da 170 oltre a essere meglio equipaggiata in termini di optional,assetto,cerchi e caxxi e maxxi vari...hanno anche gruppi frizioni e cambi meglio rapportati alla nuova potenza...se lo fai su una versione da 140 spesso ti trovi cambi troppo corti e veicoli che faticano a scaricarli a terra...e frizioni che saltano una dopo l'altra....
Comment
-
Quei cv si tiran fuori da un turbonafta lavorando principalmente sulle pressioni e tempi di iniezione del gasolio e aumentando un pelo la pressione del turbo...
di solito a parit? di andatura si migliorano i consumi in quanto ottimizzano la mappa e la carburazione ad ogni regime, considerando che se schiacciate gi? avete un surplus di potenza, e anche un surplus di consumi a quel punto...
come affidabilait? non si hano grossi problemi , certamente la fizione soffre di +, e se il prepartore non ha i coglioni a mappare un turbo nafta e per guadagnare cv (sempre sull ordine dei 25-30) aumenta la pressione di sovralimentazione dandogli da bere d + allora ho sentito in molti che dopo i 100000 km han rotto le turbine (esempio, di un amico di mio padre, kia sorrento centralinato... passati i 100000 rotto turbo e centralina, ma secondo m? era un cane chi gliel ha mappata).
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 5445
- 48
- Maschio
- 2
- Camaiore
- Impiegato
- Kawasaki zx10r 2008 - Ducati Hypermotard
- Send PM
Per la mia esperienza ( alfa 147 1.9 jtd da 115cv a 145 circa ) posso dire che ho rimappato a 7.000 km e adesso ne ho 150.000 e mai un problema ( grattatina ).
Meno consumi ad andature normali e coppia esagerata se pesti sul gas ... ovviamente anche i consumi si rapportano.
Comment
-
Superbiker
- Jul 2005
- 8487
- 45
- Maschio
- 2
- Felegara (PR)
- Centro Internazionale Guida Sicura
- CBR1000RR Hannspree Auto: Megane GT Line
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Feb 2005
- 3962
- 48
- Maschio
- 2
- Busto Arsizio (VA) / Mottarone
- Living On The Edge!!!
- R1 '03
- Send PM
io ho fetente polo 1.4 TDI centralinato da quando aveva 5.000km ora ne ho 70.000 e non slitta niente.
Ad Albese con Cassano (CO) c'è un tizio che fa mappe a motori VW spettacolari...non ricordo come azz si chiama..io l'ho scoperto dopo aver fatto la mia....marooo!!!
Comment
-
io su audi a4 bmw525 e cessoalfa147 ho sempre "fatto" la centralina....risultato identico per tutte....+cv ma MAI 30...semmai è mooolto + veloce nel salire di giri, senti la differenza.
Peccato che tubi aspirazione e turbina nn reggano....avrò cambiato 4 turbine e decine di tubi...
Onestamente ora con il 320 150cv nn ne sento il bisogno....mi troverei di nuovo con la turbina a pezzi.
nn ne vale la pena....figuriamoci con auto da 100000km!!
Comment
-
Un incremento del genere ? normalmente da attribuirsi ad un motore turbo, e ti assicuro che ne ho viste di peggio, l'apirato ha meno margine. Il fatto ? attribuito alla questione che con la centralina ormai controlli tutto e quindi se ad un motore turbo monti un bello scarico, filtro e rimappi la centralina, l'incremento ? davvero notevole, ovviamente pi? si aumenta pi? sono necessarie verifiche periodiche, in pi? ? da controllare la tenuta degli organi come frizione e cambio, mi ricordo che all'Audi A3 Vecchia, con il motore da 130 Cv in un baleno si passavano i 170Cv, ma sorgeva il problema della scatola del cambio perk? alla coppia che si arrivava gli organi molto spesso cedevano.
Cmq i motori "normali" da auto, escludendo quindi M3 ecc ecc sono tenuti abbastanza tranquilli, per regolare le emissioni inquinanti e per i consumi!
Comment
-
Originally posted by armadillosiberiano View Postsu motori turbo ? normale...ma se hai un minimo di occhio un disel con la centralina lo riconosci subito...basta vedere se fa la fumatona nera...
ormai i diesel moderni nn la fanno quasi +...ottimizzando tutto per questioni antiinquinamento...quando inizi a vedere fumatone ? per la centralina...poi la differenza soprattutto di prezzo tra una versione 140 e una 170 st? sui componenti di contorno...se ? vero che di bvase il motore ? lo stesso...spesso le versioni da 170 oltre a essere meglio equipaggiata in termini di optional,assetto,cerchi e caxxi e maxxi vari...hanno anche gruppi frizioni e cambi meglio rapportati alla nuova potenza...se lo fai su una versione da 140 spesso ti trovi cambi troppo corti e veicoli che faticano a scaricarli a terra...e frizioni che saltano una dopo l'altra....
Generalmente cambiano testa e iniettori e tubi d'aspirazione.. rafforzando ovviamnte gli organi che hai citato tu
Comment
-
scusate, ma alla fine ke cambia tra rimappare una centralina originale(parlo di t.d. common rail) o mettere una centralina aggiuntiva?
ho una c3 1.4 hdi 16v da 92 cv con 70000 ...e vorrei mettere una centralina aggiuntiva, andrei a compromettere l'affidabilit?? gi? mi sembra abastanza spemuto un 1.4 hdi con 92 cv di serie
grazie
Comment
-
Originally posted by gioas View Postscusate, ma alla fine ke cambia tra rimappare una centralina originale(parlo di t.d. common rail) o mettere una centralina aggiuntiva?
ho una c3 1.4 hdi 16v da 92 cv con 70000 ...e vorrei mettere una centralina aggiuntiva, andrei a compromettere l'affidabilit?? gi? mi sembra abastanza spemuto un 1.4 hdi con 92 cv di serie
grazie
Comment
X
Comment