Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Storia stra nota purtroppo....Avevi l'olio motore ben pieno di gasolio.....
Usavi la macchina spesso per brevi tratti?
Consiglio a tutti quelli che usano l'auto con Fap prevalentemente in citt? di controllare spesso il livello dell'olio , se sale oltre il massimo sostituirlo al pi? presto e far fare una rigenerazione forzata , idem se compare la segnalazione di sostituire l'olio, anche se ? stato fatto da poco.....oppure tirare via sta schifezza di bidon fap e metterci un bel tubo al posto....
L'assurdo ? che hanno montato il filtro per viaggiare in citt? , ma non lo spiegano a nessuno che se la usi in citt? , le percentuali di fotterti il motore crescono in maniera esponenziale....mortacci loro!!
Sulla mia ci ho pensato di estirpare tutto, ma pare dia gran noie dopo a livello di gestione elettronica. La EDC17 del 2.0 pare sia parecchio cacacazza da violare
L'assurdo ? che hanno montato il filtro per viaggiare in citt? , ma non lo spiegano a nessuno che se la usi in citt? , le percentuali di fotterti il motore crescono in maniera esponenziale....mortacci loro!!
Eh no.. macchina del 2009 comprata un anno e mezzo prima usata da privato (il quale non aveva assolutamente colpa perch? comunque da quando la avevo era sempre andata bene e avevamo fatto gi? un paio di rigenerazioni).
Pur abitando in provincia purtroppo s?.. andando a milano e ritorno il traffico lo trovi, e poi in provincia devi prendere la macchina anche solo per fare 5 km (mezzi possibilit? non praticabile).
Mi hanno anche ipotizzato che forse il fap era talmente intasato che l'autocomustione ? stata dovuta alla cerina risucchiata in camera di scoppio..
Infatti mediamente le pi? coinvolte sono le macchine che vanno dal 2006 al 2010-11 circa , cio? quei motori nati Euro 4 che sono stati poi convertiti Euro5 aggiungendo Fap, lamelle swirl ecc (tutte gran porcate) ma che non erano stati progettati per averlo , infatti l'hanno dovuto installare quasi sempre sotto la vettura perch? nel vano motore non c'era posto , e questa distanza li ha obbligati a iniettare gasolio in surplus nel motore per raggiungere le temperature di rigenerazione, ma se la rigenerazione fallisce (tipicamente perch? facendo poca strada si spegne il motore prima che finisca) ogni volta questo gasolio trafila in coppa, e metti oggi e metti domani, finche il ricircolo vapori lo aspira e ...fumata bianca, ciao ciao motore, oppure ti parte la pompa olio perch? non sufficientemente lubrificata.....
Poi li hanno riprogettati portando il Fap vicino al motore, aggiungendo iniettori supplementari direttamente all'interno ecc. e le cose vanno meglio , ma secondo me , tutte queste complicazioni porteranno nel giro di qualche anno alla fine del motore diesel di piccola cilindrata per autovetture, soppiantato dall'ibrido....
Infatti mediamente le pi? coinvolte sono le macchine che vanno dal 2006 al 2010-11 circa , cio? quei motori nati Euro 4 che sono stati poi convertiti Euro5 aggiungendo Fap, lamelle swirl ecc (tutte gran porcate) ma che non erano stati progettati per averlo , infatti l'hanno dovuto installare quasi sempre sotto la vettura perch? nel vano motore non c'era posto , e questa distanza li ha obbligati a iniettare gasolio in surplus nel motore per raggiungere le temperature di rigenerazione, ma se la rigenerazione fallisce (tipicamente perch? facendo poca strada si spegne il motore prima che finisca) ogni volta questo gasolio trafila in coppa, e metti oggi e metti domani, finche il ricircolo vapori lo aspira e ...fumata bianca, ciao ciao motore, oppure ti parte la pompa olio perch? non sufficientemente lubrificata.....
Poi li hanno riprogettati portando il Fap vicino al motore, aggiungendo iniettori supplementari direttamente all'interno ecc. e le cose vanno meglio , ma secondo me , tutte queste complicazioni porteranno nel giro di qualche anno alla fine del motore diesel di piccola cilindrata per autovetture, soppiantato dall'ibrido....
Certo, soprattutto i motori 1910 cc e 2.4 (punti critici egr +fap +swirl), il 1950 jtdm non mi pare abbia le swirl, e il dpf ? gi? nel vano motore, quindi mi pare meno problematico....
Certo, soprattutto i motori 1910 cc e 2.4 (punti critici egr +fap +swirl), il 1950 jtdm non mi pare abbia le swirl, e il dpf ? gi? nel vano motore, quindi mi pare meno problematico....
scusa ma...eri tu a lodarlo e a non voler prendere un turbobenza da gasare
uno da me ha la versione del 2010 che pesa 14 quintali e cerchi 18 con gomme 235, 1.7cdti e sta sui 15/16...a fatica.
Infatti la prossima sar? turbo benzina o benzina-elettrico.
Gas proprio no.
Piuttosto di nuovo turbodiesel a vita.
Comunque il motore va davvero bene,semplicemente mi scoccia il discorso rigenerazioni e Fap per via della disavventura passata.inoltre non devo pi? fare 30.000 km l'anno quindi potrei valutare appunto un turbo benzina o ibrido
Comment