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    #1

    Fap

    Un gip di Roma, Paola Di Nicola, potrebbe aver alzato il velo su uno degli scandali industriali pi? nascosti di sempre. La tecnologia dei Filtri antiparticolato (Fap) per i motori diesel (quelli che dovrebbero abbattere le polveri sottili) non funziona: anzi, ? possibile che sia rischiosa per l?ambiente e la salute. Nonostante il pericolo sia noto da anni, al ministero dei Trasporti nessuno ha fatto niente. Per questo, dice il gip, tre alti dirigenti (tra cui il capo della Motorizzazione) vanno indagati per rifiuto e omissione di atti d?ufficio e, soprattutto, inquinamento ambientale: ?? di tutta evidenza ? scrive Di Nicola ? che lo Stato italiano, rappresentato dagli organi apicali del ministero dei Trasporti, per voluta negligenza ha violato i diritti fondamentali previsti dalla Convenzione europea per i diritti dell?uomo?. Tra i quali, ovviamente, c?? quello alla salute.

    Per capire come si arriva a questo nuovo Dieselgate occorre un breve riepilogo. I diesel sono molto inquinanti e, quando cominciarono a entrare in vigore le leggi sulla qualit? dell?aria, i produttori dovettero inventarsi qualcosa per diminuire le polveri emesse: i filtri antiparticolato furono indicati come rimedio tecnologico dalle industrie del settore, da allora sono montati su tutte le vetture ? e pagati a caro prezzo dai consumatori e pure dallo Stato grazie a generosi contributi pubblici, gli ultimi elargiti ancora nel 2015 ? per avere sul libretto la scritta ?euro 4? o ?euro 5?. Chi stabiliva l?efficacia dei Fap? Il ministero dei Trasporti, attraverso la Motorizzazione e i suoi Centri prova auto (Cpa).

    Qui la faccenda si complica. Siamo nel 2008 e al Cpa di Bari si presenta la Dukic Day Dream, impresa veneta che ha brevettato un sistema per eliminare le polveri diverso dai filtri: questi ultimi ingabbiano le Pm10 a valle del motore, il dispositivo Dukic lavora a monte, sulla combustione, facendo produrre meno polveri all?auto. Il test va bene: il dispositivo Dukic, secondo il tecnico, funziona. Non secondo i funzionari del ministero, per?: in cinque intervengono a vario titolo per bloccare ?l?omologazione?. Motivo: il dispositivo non ha effettuato la ?prova di durabilit??, che consisteva nel vedere quante polveri c?erano nel filtro dopo un certo numero di chilometri. A niente ? valsa la notazione del Cpa di Bari: la prova di durabilit? non si pu? fare perch? questo dispositivo lavora diversamente, cio? a monte del motore.

    Da l? partono le denunce ? della Dukic, ma anche di due associazioni di consumatori ? che oggi esplodono in faccia al ministero. Le indagini le svolge la Procura di Terni, che scopre varie cosette e indaga cinque dirigenti del ministero: gli alti dirigenti Maurizio Vitelli, Vito Di Santo e Alessandro De Grazia e i tecnici Antonio Di Pietrantonio e Paolo Cupini. Le perizie della pm umbra, Elisabetta Massini, rivelano che le omologhe per gli allora monopolisti Iveco e Pirelli erano rilasciate in maniera abbastanza allegra e persino in assenza delle famose prove di durabilit?: una vera beffa per l?azienda Dukic che ? sia detto en passant ? l?omologazione non l?ha ottenuta ancora.

    L?inchiesta di Terni arriva poi a Roma nel 2014 per competenza territoriale con un invito: ?Valutare l?opportunit? di procedere al sequestro dei filtri (?) nonch? le conseguenze negative in materia ambientale?. E questa ? la frase centrale: dalle perizie e dagli studi presentati, infatti, risulta che i Fap non sono affatto ?ecologici?. Il contrario. I filtri lavorano cos?: bloccano le Pm10 e poi le bruciano finendo per sminuzzarle e produrre particelle inquinanti pi? piccole (Pm2,5 o inferiori) e pericolose. Le polveri sottili si fermano nel naso, il nanoparticolato finisce direttamente nei polmoni. Il danno ulteriore ? che quest?ultimo genere di polveri non ? nemmeno rilevato dalle centraline sparse per l?Italia. Tutte le statistiche sull?inquinamento urbano diffuse in questi anni ? in cui pure l?Italia ? messa assai male ? rischiano di essere troppo ottimiste: basti dire che met? del parco auto e quasi tutti gli autobus in citt? sono diesel.

    I dirigenti dei Trasporti, anche in quanto indagati, conoscono questi problemi eppure non li hanno mai segnalati come la legge gli impone di fare: non solo hanno forse danneggiato la Dukic, ma hanno omesso di denunciare un rischio per la salute e permesso cos? il peggioramento dell?ambiente. E ancora: questa situazione ? stata segnalata ai ministri dei Trasporti (Delrio), Salute (Lorenzin) e Ambiente (Galletti) dal procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, con una lettera l?8 luglio scorso (il pm Giorgio Orano aveva chiuso le indagini). Infine: l?Istituto superiore di Sanit? ha confermato le preoccupazioni di Pignatone a settembre. Ora la gip di Roma riapre il caso: non solo ha respinto la richiesta di archiviazione sul caso Dukic, ma imposto a Orano di indagare gli alti dirigenti anche per rifiuto e omissione d?atti d?ufficio e inquinamento ambientale (cosa che il pm voleva comunque fare). Gli effetti potrebbero essere enormi.

    Di Marco Palombi e Carlo Tecce
    Da Il Fatto Quotidiano del 25/03/2016



    Smog, il ministero dei Trasporti indagato per inquinamento ambientale e omissione di atti d'ufficio - Il Fatto Quotidiano

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    #2
    E pensare che dal 2017 arriver? anche sui motori a benzina, Mercedes e Volkswagen ci stanno gi? lavorando...

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      #3
      Furbi a non faRE UNA PROVA DI DURATA CHE CERTO AVREBBERO PASSATO DATO CHE IL DISPOSITIVO, QUALCUNQUE COSA FACCIA, non ACCUMULA POLVERI SOTTILI...

      Derrick Energia: Il giallo del dispositivo antiparticolato Dukic - D220

      Dato che la forza di un brevetto sta tutto nella sua spcificit? non si capisce perch? nessuno spieghi come una forza elettromagnetica senza alcun calore o energia aggiuntiva possa crackare una molecola.

      Quindi di default io dico che ? una cazzata, tipo tubo Tucker.

      Fino a prova contraria di un laboratorio terzo in condizioni assolutamente vigilate magari in doppio cieco.

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        #4
        Mi son dimenticato di dire che il FAP in effetti fa poco, anzi, se uno fa solo citta e va piano si tappa e perde proprio le facolt? di stop delle particelle e al contempo peggiora prestazioni e consumi.

        Bisogna andare forte ogni tanto per bruciare ci? che rimane intrappolato, che appunto brucia, solo una piccola parte diventa polvere pi? sottile, il resto gas, inquinanti.

        La stessa fine di ci? che promett il coso Dukic comunque...

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          #5
          Sarebbe tanto difficile spingere verso le alimentazioni a gas... Sulla mia naftona ogni settimana rigenera il DPF e spesso lo fa quando sono arrivato a casa, son costretto a lasciare l'auto accesa per far completare la rigenerazione con conseguente inquinamento inutile e spreco di carburante Devono epurarsi tutti a Bruxelles, sono un branco di idioti

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            #6
            Io per colpa del FAP ho fuso un motore....mannaggia a chi l'ha inventato

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              #7
              ma invece gli ultimi motori diesel che utilizzano ad blue hanno comunque il FAP e quindi fanno comunque rigenerazione e si ? costretti a macinare km inutilmente o uno pu? tornare a comprarsi un diesel anche se lo usa solo in citt???

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                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Sarebbe tanto difficile spingere verso le alimentazioni a gas... Sulla mia naftona ogni settimana rigenera il DPF e spesso lo fa quando sono arrivato a casa, son costretto a lasciare l'auto accesa per far completare la rigenerazione con conseguente inquinamento inutile e spreco di carburante Devono epurarsi tutti a Bruxelles, sono un branco di idioti
                No non ? difficile, ma essendo un mercato, molto fa pure la richiesta

                La massa vuole auto a benzina e diesel, i costruttori propongono quelle
                Poi la cronica mancanza di distributori in molte aree , che onestamente comprendo poco

                Ho avuto auto a metano per 20 anni circa, tutte trasformate, ho percorso un 6/700000 km... Ma qui in er i distributori non mancano
                Ora spuntano pure in autostrada, tornando dalle ferie ne ho trovato uno nuovo nelle marche sulla a 14

                Il gpl gia pi? reperibile, ma pure li la richiesta non a livello di diesel e/o benzina non incentiva le case a proporre un offerta ampia

                Probabilmente ? pure un discorso a monte di accise, incassi dello stato ecc ecc che non conosco affatto

                Ti riporto una testimonianza diretta: l anno scorso girando per conce quando dovevo cambiar auto ho parlato con vari conce ww, avevo puntato la golf turbo metano

                Alla domanda come mai fosse uscita di listino la passat , parole testuali: poca richiesta, ne son andate vendute poche, tutte al nord

                Invece up e golf molte di pi?, la eco up( metano) ce l ha anche nia madre
                Last edited by arabykola; 06-09-16, 16:02.

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                  #9
                  Sempre la solita storia, la gente non capisce un caxxo, aggiungiamoci anche che l'alimentazione a gas viene attribuita ai barbun ecco che il gioco ? fatto La gente compra diesel anche per fare solo 5000km l'anno Prox auto non sar? assolutamente a diesel.

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                    #10
                    Originally posted by birra-93 rs View Post
                    ma invece gli ultimi motori diesel che utilizzano ad blue hanno comunque il FAP e quindi fanno comunque rigenerazione e si ? costretti a macinare km inutilmente o uno pu? tornare a comprarsi un diesel anche se lo usa solo in citt???
                    L'Ad blue serve solo per rispettare la Normativa Euro 6, ma la puttanata del FAP resta. In pi? ogni tot lm va riempito il serbatoio dell'ad blue

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                      #11
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      L'Ad blue serve solo per rispettare la Normativa Euro 6, ma la puttanata del FAP resta. In pi? ogni tot lm va riempito il serbatoio dell'ad blue
                      ah bene?quindi se uno fa tutto l'anno 4+4 km al giorno (casa-lavoro) e poi una tantum un viaggio non pu? prendere il diesel perch? poi resta bloccato in autostrada perch? ? tutto incrostato e non ha + potenza?.esperienza diretta

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                        #12
                        Originally posted by birra-93 rs View Post
                        ah bene?quindi se uno fa tutto l'anno 4+4 km al giorno (casa-lavoro) e poi una tantum un viaggio non pu? prendere il diesel perch? poi resta bloccato in autostrada perch? ? tutto incrostato e non ha + potenza?.esperienza diretta
                        Purtroppo s?.
                        L'articolo comunque ? abbastanza (!) tendenzioso: che il FAP sia una rottura di balle e possa dare i problemi che descrivi ? vero, ma funzionare funziona (quando non ? guasto).

                        Piuttosto, come dice Mikiff, un coso che magicamente "migliora la combustione a monte" senza alcuna spiegazione e violando i principi base scientifici non lo avrei omologato manco io!

                        Infine, il discorso gas affonda le sue radici nell'ignoranza: poich? in passato le auto trasformate soffrivano di problemi di lubrificazione, orma ? radicata l'idea che le auto a gas siano delicate, da cui poche richieste, da cui scarsa diffusione

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Purtroppo s?.
                          L'articolo comunque ? abbastanza (!) tendenzioso: che il FAP sia una rottura di balle e possa dare i problemi che descrivi ? vero, ma funzionare funziona (quando non ? guasto).
                          Bha non so quanto efficace sia , visto che se lo togli e poi vai alla revisione nessuna macchina, sensore e rilevatore se ne accorge.....
                          Last edited by Bulun; 07-09-16, 10:36.

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                            #14
                            Originally posted by Bulun View Post
                            Bha non so quanto efficae sia , visto che se lo togli e poi vai alla revisioone nessuna macchina sensore e rilevatore se ne accorge.....
                            Parliamo di cose serie Se estirpo il DPF da un'Astra GTC 2.0 e rimappo, poi ad ogni accelerata ho Černobyl' dietro la macchina?

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                              #15
                              Originally posted by Bulun View Post
                              Bha non so quanto efficace sia , visto che se lo togli e poi vai alla revisione nessuna macchina, sensore e rilevatore se ne accorge.....
                              Ah, se ? per quello, anche quando smarmitti e rimappi la revisione la passi sempre

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