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Reali differenze autobloccante elettronico meccanico su TA

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    #1

    Reali differenze autobloccante elettronico meccanico su TA

    Prova della nuova GTI:

    Trazione anteriore e un ottimo telaio, queste le caratteristiche di base intorno alle quali Volkswagen costruisce la sua nuova sportiva della gamma GTI. La settima serie della GTI offre importanti vantaggi strutturali grazie ad un baricentro e una disposizione dei pesi migliorata rispetto al passato e ad una superiore rigidezza strutturale associata al telaio pi? leggero. A farcire questa struttura ci pensa il nuovo motore, pi? potente e pi? trattabile del precedente, e capace anche di un superiore allungo.

    A completare l’opera e rendere la nuova GTI un grande passo in avanti rispetto al passato ci pensa la trazione, assicurata da pneumatici di grande diametro, assecondati da una buona taratura delle sospensioni peraltro anche regolabili elettronicamente dall’interno dell’abitacolo. Ma se una trazione anteriore, se declinata in chiave sportiva ? solitamente afflitta da qualche problema di trazione e di trasferimento a terra dei suoi cavalli, sulla nuova Golf GTI il problema resta largamente arginato grazie alle qualit? strutturali e ciclistiche del suo avantreno.

    Un anteriore solido insomma, preciso e reattivo come mai in precedenza avevamo notato su una Golf, inoltre l’aumento di potenza sembra essere ben gestito dai nuovi schemi delle sospensioni, dai larghi pneumatici con cerchi da 18 pollici e dal nuovo sistema di autobloccante. Insomma la sicurezza e la facilit? di guida di una anteriore quasi affatto penalizzata dai classici sottosterzi di potenza che solitamente affliggono queste auto.

    Per testare al meglio tali aspetti abbiamo disinserito il controllo elettronico della trazione e cercato di forzare sia gli inserimenti in curva che velocit? di percorrenza, cercando poi di scaricare a terra tutti i cavalli prima possibile utilizzando marce basse e lo sterzo molto ruotato. Il risultato ? stato che quasi mai siamo riusciti a mettere in evidenza un sottosterzo di potenza degno di nota.

    A completare un quadro dinamico di primo piano contribuisce senza dubbio il nuovo sterzo a passo variabile e raggio di sterzata ridotto che rende l’auto estremamente rapida e reattiva anche alle minime rotazioni del volante. Anche la buona propensione del motore ad allungare e mantenere una buona spinta anche verso gli alti regimi di rotazione rende la guida ancor piacevole e sportiveggiante.

    Molto valido infine anche l’impianto frenante che si mantiene stabile e costante nel suo funzionamento anche dopo lunghe e ripetute frenate in discesa da alta velocit? fino a tornanti da prima e seconda marcia. Non a caso la nuova Golf GTI Performance ? dotata di dischi dei freni autoventilanti (anteriori 340 x 30 mm; posteriori 310 x 22 mm). La GTI standard da 220 CV presenta invece dischi autoventilanti sull’asse anteriore e dischi “pieni” su quello posteriore (rispettivamente 314 x 30 mm e 300 x 12 mm).

    La GTI porta con s? un’altra innovazione, in casa VW, la funzione ESC Sport. Il pulsante ? sempre lo stesso: premendolo brevemente, la funzione ASR (regolazione antislittamento) viene disattivata, tenendolo premuto per pi? di tre secondi, il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) passa in modalit? ESC Sport che ritarda l’ingresso dell’ESC permettendo una guida pi? sportiva, e lasciando al pilota la libert? di gestire un minimo disallineamento dell’auto.


    Da Autoblog


    Che ne pensate?

    I sistemi elettronici "frenanti" la ruota interna ormai hanno rimpiazzato anche prestazionalmente quelli meccanici "acceleranti" la ruota esterna?

    O son solo palliativi che funzionano discretamente bene?

    Last edited by MiKiFF; 01-08-13, 12:46.

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    #2
    io resto dell'idea che un differenziale autobloccante DEVE essere meccanico.

    quello della nuova GTI e' una specie di giunto viscoso haldex applicato alla trazione anteriore, quindi ancora diverso da quello della GTI6 che effettivamente frenava la ruota slittante

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      #3
      quoto bo... il differenziale elettronico non e' un differenziale, e' un'abs evoluto, e fa l'esatto contrario di quello che deve fare un differenziale: invece di spostare la coppia sull'asse con maggior trazione, toglie coppia su quello con minor trazione.

      sembra la stessa cosa, ma c'e' una grande differenza tra togliere e spostare.

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        #4
        Larsen meno male che ci sei tu che mi aiuti a capire, adesso si pu? chiudere il post, grazie.
















        Bo ha detto ben altro, che la GTI ha una sorta di haldex ovverosia una frizione a ripatizione elettronica che ripartisce la coppia su una ruota o l'altra praticamente con lo stesso effetto "accelerante" della ruota esterna dato dal differenziale meccanico:

        "Il differenziale elettronico XDS ? stato aggiornato e rivisto, prendendo ora chiamato XDS+. Dal punto di vista tecnico, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ lavora frenando le ruote interne di entrambi gli assi riducendo cos? l’angolo di sterzo necessario per la curva e conseguentemente il sottosterzo, introducendo anche un miglioramento della trazione. I vantaggi rispetto ad un differenziale meccanico sono nella sua integrazione con i sistemi di controllo elettronico come ESC, EDS e XDS+, sulla immutata precisione di guida e sulle mancate reazioni allo sterzo che un differenziale meccanico genera quando lavora.

        Dal punto di vista costruttivo, il bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica utilizza una frizione a lamelle sistemata tra l’albero laterale destro e la scatola del differenziale. La pressione idraulica necessaria per l’azionamento delle lamelle viene generata da una pompa a pistoni attivata da un motorino elettrico. Il livello di bloccaggio messo cos? a disposizione ? proporzionale alla pressione idraulica. Quest’ultima viene regolata dal numero di giri della pompa, stabilito da una centralina. Partendo da numerosi parametri (quali ad esempio numero di giri delle ruote, velocit? della vettura, imbardata e accelerazione trasversale), quest’ultima calcola qual ? il bloccaggio ideale. La coppia di bloccaggio massima a cui riesce a lavorare ? pari a 1.600 Nm. Cos?, in caso di necessit?, l’intera coppia di trazione pu? essere trasferita a una sola ruota anteriore. Si ottiene cos? un’azione di bloccaggio del 100%.

        In fase di accelerazione in uscita da una curva, la coppia di trazione sulla ruota pi? esterna alla curva aumenta. Si crea una ripartizione asimmetrica delle forze di trazione, corrispondente alla distribuzione dinamica del carico sulla ruota. Grazie a questo cosiddetto “effetto torque vectoring”, il sottosterzo in fase di accelerazione viene ridotto. Risultato: il comportamento della Golf GTI Performance rimane neutro e segue con precisione la corsia. Il livello di grip disponibile viene utilizzato in modo ottimale ed in questo modo, il guidatore pu? affondare con decisione sull’acceleratore anche in piena curva.
        "

        Figo!

        Last edited by MiKiFF; 01-08-13, 17:28.

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          #5
          E' bellissima, se ricordi tempo f? ho aperto anche un post sulla nuova gti.. ? stata migliorata sotto tutti gli aspetti.. non vado sul tecnico perch? ci capisco poco ma ho 4ruote con la sua prova e praticamente non ha difetti.. vista dal vivo con gli interni in pelle.. dentro sembra un auto di livello superiore.. a me piace poi, de gustibus..

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            #6
            A me fa cagare e avere uno stemma che significa "Macchina del popolo" non lo sopporterei...



            ... per? i contenuti sono notevoli.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              A me fa cagare e avere uno stemma che significa "Macchina del popolo" non lo sopporterei...



              ... per? i contenuti sono notevoli.

              ma falla finita che c'hai la macchina dei cioccolatai statali!!!

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                #8
                Originally posted by bananarama View Post
                ma falla finita che c'hai la macchina dei cioccolatai statali!!!
                Non capisci GnienDe.

                :gaen:

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Non capisci GnienDe.

                  :gaen:
                  quello ? poco ma sicuro!! :gaen:

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                    #10
                    InZomma nessun parere tecnico autorevole?

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                      #11
                      In realt? quello della nuova GTI non ? n? meccanico n? elettronico ma una via di mezzo. Una specie di meccanico elettroattuato

                      Il meccanico ? fatto solamente di ingranaggi e funzionerebbe anche a macchina spenta (per assurdo). Quello elettronico sostanzialmente non esiste, ? un comportamento "aggiuntivo" di ABS, ESP, TC ossia dei freni di ogni singola ruota.

                      Questo qua ? una frizione idraulica il cui comportamento viene gestito dall'elettronica, quindi una via di mezzo. Lavora in sinergia con gli altri controlli elettronici quindi tutto il comportamento dinamico della vettura ? pi? "omogeneo" e credo anche che sia pi? leggero e compatto rispetto ad un meccanico puro (ma magari mi sbaglio).

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                        #12
                        Ma qualcuno che abbia provato un meccanico puro su TA che ci dice pro e contro, reazioni allo sterzo, grip in uscita etc...

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                          #13
                          bhe sar? meglio quello meccanico immagino, in pista ? sempre meglio avere il controllo "duro e puro" della vettura, ma su un'auto stradale da dare in mano a gente inesperta sono pi? indicati i controlli elettronici

                          l'autobloccante meccanico ha delle reazioni secondo come anche violente sul volante

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                            #14
                            allora da quanto ho letto sulla gti hanno messo un differenziale meccanico a lamelle dove x? il precarico di tale "frizione" non ? fisso ma governato da un sistema idraulico gestito dall'elettronica di bordo,

                            in pratica ? il sistema (sulla carta) migliore, ? il sistema che usano subaru e mitsu da anni sui loro differenziali centrali, in questo modo ? possibile ripartire la coppia anche in modi diversi da quanto farebbe il solo differenziale autobloccante meccanico (che metti pu? essere fisso 70-30 o 60-40 ecc ecc) arrivando a bloccarlo completamente (quindi 50-50) o portarlo a lavorare "libero" (quindi cn il bloccaggio fisso da meccanico, appunto il 70-30 o 60-40 ecc ecc)

                            poi bisogna vedere come funziona il differenziale meccanico di base e cm ? mappata la centralina di controllo, tipo che anche su evo e subby mettendo su una centralina differenziale motec o pectel o gems e mappandola bene il comportamento della vettura cambia dal giorno alla notte (infatti in gr.N nessuno usa controllo del differenziale originale)

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                              #15
                              L'lsd tipo torsen ha un po di reazioni al volante nel momento in cui dai gas a ruote sterzate, devi assolutamente tenere il volante con entrambe le mani; quelli seri a dischi e' roba da auto da corsa, impossibili su strada di tutti i giorni o asfalti irregolari.

                              Mai provati quelli elettronici

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