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Reali differenze autobloccante elettronico meccanico su TA
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Originally posted by Nrg17 View PostL'lsd tipo torsen ha un po di reazioni al volante nel momento in cui dai gas a ruote sterzate, devi assolutamente tenere il volante con entrambe le mani; quelli seri a dischi e' roba da auto da corsa, impossibili su strada di tutti i giorni o asfalti irregolari.
Mai provati quelli elettronici
cm dici poi te giustamente quando si va forte (soprattutto su asflato sconnesso e nelle marce basse) bisogna tenerlo ben saldo xk? altrimenti la macchina chiude le curve (nel senso che curva + di quanto si vuole)
immagino questa cosa sia senza senso x chi non ha mai guidato un TA messo bene di assetto cn un autobloccante serio
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Originally posted by MiKiFF View PostMa qualcuno che abbia provato un meccanico puro su TA che ci dice pro e contro, reazioni allo sterzo, grip in uscita etc...
vantaggi......quasi tutti.....svantaggi quasi nessuno.....mi spiego
l'unico difetto...se cos? lo vogliamo chiamare....? che nella marcia rettilinea su strade sconnesse....con l'auto in piena accelerazione (ad andature da galera ).....si DEVONO tenere entrambe le mani sul volante....perch? specialmente se camberata oltre i 2?....tende a scartare in maniera poco piacevole a dx e sx.....questo per via della differenza di motricit? che gli avvallamenti producono sulle ruote.....ma con po' di malizia non ? niente di drammatico!!
per il resto....solo goduria!! in pratica si riesce a gestire la macchina quasi solo con il gas!!.....sei arrivato lungo ad una staccata e vuoi chiudere la traiettoria?...bene...affondi (il contrario di ci? che normalmente si fa) il gas e lei ti porta talmente interno che devi essere veloce a riaprire lo sterzo!!
idem per i curvoni in appoggio.....e usare meno angolo di sterzo rende la vettura nettamente pi? stabile e sicura......per non parlare della guida sul bagnato......io obbligherei le case a metterlo di serie!!!
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Originally posted by mauteki View Postpresente!! differenziale meccanico wavetrac......montato su una TA da circa 350/360cv.....intanto bisogna dire che il wavetrac ? di base un "semplice" torsen (quindi sensibile alla coppia)....con in pi? la particolarit? (brevettata) che se l'auto scordola e una delle ruote si alza....il differenziale continua a fare il suo lavoro di autobloccante.....al contrario del torsen puro (come ad esempio i quaife) che nell'attimo in cui una ruota perde il contatto con il suolo.....si comporta esattamente come il differenziale di serie....sente lo slittamento e "apre"..... smettendo di trasferire coppia al suolo con la ruota in appoggio.
vantaggi......quasi tutti.....svantaggi quasi nessuno.....mi spiego
l'unico difetto...se cos? lo vogliamo chiamare....? che nella marcia rettilinea su strade sconnesse....con l'auto in piena accelerazione (ad andature da galera ).....si DEVONO tenere entrambe le mani sul volante....perch? specialmente se camberata oltre i 2?....tende a scartare in maniera poco piacevole a dx e sx.....questo per via della differenza di motricit? che gli avvallamenti producono sulle ruote.....ma con po' di malizia non ? niente di drammatico!!
per il resto....solo goduria!! in pratica si riesce a gestire la macchina quasi solo con il gas!!.....sei arrivato lungo ad una staccata e vuoi chiudere la traiettoria?...bene...affondi (il contrario di ci? che normalmente si fa) il gas e lei ti porta talmente interno che devi essere veloce a riaprire lo sterzo!!
idem per i curvoni in appoggio.....e usare meno angolo di sterzo rende la vettura nettamente pi? stabile e sicura......per non parlare della guida sul bagnato......io obbligherei le case a metterlo di serie!!!
Ma quante ce ne sono?
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Originally posted by MiKiFF View PostQuello che hai provato non ? quello della focus RS vero?
Ma quante ce ne sono?
no non ? una focus RS ? una leon cupra 1P (la condivido con il mio socio....di cazzate!! e la usiamo per la pista)....."leggermente" modificata.....e il montaggio del diff. rientra tra le modifiche track oriented....l'ultima uscita l'abbiamo fatta con le slick....il diff. ha lavorato da spavento
quante ce ne sono di cosa??
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Originally posted by mauteki View Post[...]al contrario del torsen puro (come ad esempio i quaife) che nell'attimo in cui una ruota perde il contatto con il suolo.....si comporta esattamente come il differenziale di serie....sente lo slittamento e "apre"..... smettendo di trasferire coppia al suolo con la ruota in appoggio.
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Originally posted by Il Rompiscatole View PostMagari mi sbaglio ma non sono d'accordo. In una situazione del genere il torsen dovrebbe comunque trasmettere un minimo di coppia alla ruota in appoggio, ? fatto per quello. Non ? possibile che una gira al 100% e l'altra sta ferma, ossia la tipica situazione di una ruota sull'asfalto ed una sul ghiaccio/fango dove una macchina senza autobloccante rimane ferma
prova ad alzare con un crick un'auto con il torsen....e dai gas.....se non dai una pinzatina ai freni per fargli "sentire" coppia....rimane esattamente immobile!!
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Originally posted by CalegaR1 View Postuna marea...
lamellari, torsen, revoknuckle, wavetrac, ...
Ma un'altra domanda, i lamellari o quelli a frizione (elettronici o meno) non hanno un consumo dato dallo sfregamento?
Non vanno revisionati spesso?
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Originally posted by MiKiFF View PostRevoknuckle ? una geometria di sospensioni giusto?
Ma un'altra domanda, i lamellari o quelli a frizione (elettronici o meno) non hanno un consumo dato dallo sfregamento?
Non vanno revisionati spesso?
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Originally posted by mauteki View PostTorsen (torque sensing) ? un diff sensibile alla coppia come dice il nome....se una ruota ? sollevata non ha nessun tipo di coppia da trasferire all'altra....infatti in tipiche situazioni di twist nel fuoristrada....con una ruota sollevata e una a terra...se la macchina ha il torsen rimane ferma!!
prova ad alzare con un crick un'auto con il torsen....e dai gas.....se non dai una pinzatina ai freni per fargli "sentire" coppia....rimane esattamente immobile!!
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Originally posted by dillo View PostHanno effettivamente un consumo e vanno quindi registrati per ripristinare il corretto precarico delle lamelle , si parla cmq di mezzi da competizione o track day, mai visto fare su un'auto usata solo in strada
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Tornando la funzionamento ho visto un video ddi Jeremy di Top Gear alla guida dell'ultima Focus RS che su una pista di aeroporto, immagino liscia, accelera senza mani sul volante e la macchina sbanda da tutte le parti, alla faccia della sospensione revominchia!
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Originally posted by dillo View Postnoi abbiamo in officina una saxo vts con 160cv e autobloccante a lamelle, ti assicuro che da usare x strada andando via normale non da nessun problema
cm dici poi te giustamente quando si va forte (soprattutto su asflato sconnesso e nelle marce basse) bisogna tenerlo ben saldo xk? altrimenti la macchina chiude le curve (nel senso che curva + di quanto si vuole)
immagino questa cosa sia senza senso x chi non ha mai guidato un TA messo bene di assetto cn un autobloccante serio
altro che cv....
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Ecco questa spiegazione fa molto senso:
if one set of wheels loses traction completely, the Torsen differential will be unable to supply any torque to the other set of wheels. The bias ratio determines how much torque can be transferred, and five times zero is zero.
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