Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Reali differenze autobloccante elettronico meccanico su TA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by MiKiFF View Post
    A me fa cagare e avere uno stemma che significa "Macchina del popolo" non lo sopporterei...



    ... per? i contenuti sono notevoli.

    .... disse quello che gira in Fiat Punto!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Nrg17 View Post
      L'lsd tipo torsen ha un po di reazioni al volante nel momento in cui dai gas a ruote sterzate, devi assolutamente tenere il volante con entrambe le mani; quelli seri a dischi e' roba da auto da corsa, impossibili su strada di tutti i giorni o asfalti irregolari.

      Mai provati quelli elettronici
      noi abbiamo in officina una saxo vts con 160cv e autobloccante a lamelle, ti assicuro che da usare x strada andando via normale non da nessun problema

      cm dici poi te giustamente quando si va forte (soprattutto su asflato sconnesso e nelle marce basse) bisogna tenerlo ben saldo xk? altrimenti la macchina chiude le curve (nel senso che curva + di quanto si vuole)

      immagino questa cosa sia senza senso x chi non ha mai guidato un TA messo bene di assetto cn un autobloccante serio

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ma qualcuno che abbia provato un meccanico puro su TA che ci dice pro e contro, reazioni allo sterzo, grip in uscita etc...

        presente!! differenziale meccanico wavetrac......montato su una TA da circa 350/360cv.....intanto bisogna dire che il wavetrac ? di base un "semplice" torsen (quindi sensibile alla coppia)....con in pi? la particolarit? (brevettata) che se l'auto scordola e una delle ruote si alza....il differenziale continua a fare il suo lavoro di autobloccante.....al contrario del torsen puro (come ad esempio i quaife) che nell'attimo in cui una ruota perde il contatto con il suolo.....si comporta esattamente come il differenziale di serie....sente lo slittamento e "apre"..... smettendo di trasferire coppia al suolo con la ruota in appoggio.

        vantaggi......quasi tutti.....svantaggi quasi nessuno.....mi spiego

        l'unico difetto...se cos? lo vogliamo chiamare....? che nella marcia rettilinea su strade sconnesse....con l'auto in piena accelerazione (ad andature da galera ).....si DEVONO tenere entrambe le mani sul volante....perch? specialmente se camberata oltre i 2?....tende a scartare in maniera poco piacevole a dx e sx.....questo per via della differenza di motricit? che gli avvallamenti producono sulle ruote.....ma con po' di malizia non ? niente di drammatico!!

        per il resto....solo goduria!! in pratica si riesce a gestire la macchina quasi solo con il gas!!.....sei arrivato lungo ad una staccata e vuoi chiudere la traiettoria?...bene...affondi (il contrario di ci? che normalmente si fa) il gas e lei ti porta talmente interno che devi essere veloce a riaprire lo sterzo!!
        idem per i curvoni in appoggio.....e usare meno angolo di sterzo rende la vettura nettamente pi? stabile e sicura......per non parlare della guida sul bagnato......io obbligherei le case a metterlo di serie!!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mauteki View Post
          presente!! differenziale meccanico wavetrac......montato su una TA da circa 350/360cv.....intanto bisogna dire che il wavetrac ? di base un "semplice" torsen (quindi sensibile alla coppia)....con in pi? la particolarit? (brevettata) che se l'auto scordola e una delle ruote si alza....il differenziale continua a fare il suo lavoro di autobloccante.....al contrario del torsen puro (come ad esempio i quaife) che nell'attimo in cui una ruota perde il contatto con il suolo.....si comporta esattamente come il differenziale di serie....sente lo slittamento e "apre"..... smettendo di trasferire coppia al suolo con la ruota in appoggio.

          vantaggi......quasi tutti.....svantaggi quasi nessuno.....mi spiego

          l'unico difetto...se cos? lo vogliamo chiamare....? che nella marcia rettilinea su strade sconnesse....con l'auto in piena accelerazione (ad andature da galera ).....si DEVONO tenere entrambe le mani sul volante....perch? specialmente se camberata oltre i 2?....tende a scartare in maniera poco piacevole a dx e sx.....questo per via della differenza di motricit? che gli avvallamenti producono sulle ruote.....ma con po' di malizia non ? niente di drammatico!!

          per il resto....solo goduria!! in pratica si riesce a gestire la macchina quasi solo con il gas!!.....sei arrivato lungo ad una staccata e vuoi chiudere la traiettoria?...bene...affondi (il contrario di ci? che normalmente si fa) il gas e lei ti porta talmente interno che devi essere veloce a riaprire lo sterzo!!
          idem per i curvoni in appoggio.....e usare meno angolo di sterzo rende la vettura nettamente pi? stabile e sicura......per non parlare della guida sul bagnato......io obbligherei le case a metterlo di serie!!!
          Quello che hai provato non ? quello della focus RS vero?

          Ma quante ce ne sono?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Quello che hai provato non ? quello della focus RS vero?

            Ma quante ce ne sono?


            no non ? una focus RS ? una leon cupra 1P (la condivido con il mio socio....di cazzate!! e la usiamo per la pista)....."leggermente" modificata.....e il montaggio del diff. rientra tra le modifiche track oriented....l'ultima uscita l'abbiamo fatta con le slick....il diff. ha lavorato da spavento


            quante ce ne sono di cosa??

            Comment


            • Font Size
              #21
              Di tipi diversi di differenziali!

              Anche meccanici.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Di tipi diversi di differenziali!

                Anche meccanici.
                una marea...

                lamellari, torsen, revoknuckle, wavetrac, ...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by mauteki View Post
                  [...]al contrario del torsen puro (come ad esempio i quaife) che nell'attimo in cui una ruota perde il contatto con il suolo.....si comporta esattamente come il differenziale di serie....sente lo slittamento e "apre"..... smettendo di trasferire coppia al suolo con la ruota in appoggio.
                  Magari mi sbaglio ma non sono d'accordo. In una situazione del genere il torsen dovrebbe comunque trasmettere un minimo di coppia alla ruota in appoggio, ? fatto per quello. Non ? possibile che una gira al 100% e l'altra sta ferma, ossia la tipica situazione di una ruota sull'asfalto ed una sul ghiaccio/fango dove una macchina senza autobloccante rimane ferma

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                    Magari mi sbaglio ma non sono d'accordo. In una situazione del genere il torsen dovrebbe comunque trasmettere un minimo di coppia alla ruota in appoggio, ? fatto per quello. Non ? possibile che una gira al 100% e l'altra sta ferma, ossia la tipica situazione di una ruota sull'asfalto ed una sul ghiaccio/fango dove una macchina senza autobloccante rimane ferma
                    Torsen (torque sensing) ? un diff sensibile alla coppia come dice il nome....se una ruota ? sollevata non ha nessun tipo di coppia da trasferire all'altra....infatti in tipiche situazioni di twist nel fuoristrada....con una ruota sollevata e una a terra...se la macchina ha il torsen rimane ferma!!
                    prova ad alzare con un crick un'auto con il torsen....e dai gas.....se non dai una pinzatina ai freni per fargli "sentire" coppia....rimane esattamente immobile!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by CalegaR1 View Post
                      una marea...

                      lamellari, torsen, revoknuckle, wavetrac, ...
                      Revoknuckle ? una geometria di sospensioni giusto?

                      Ma un'altra domanda, i lamellari o quelli a frizione (elettronici o meno) non hanno un consumo dato dallo sfregamento?

                      Non vanno revisionati spesso?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Revoknuckle ? una geometria di sospensioni giusto?

                        Ma un'altra domanda, i lamellari o quelli a frizione (elettronici o meno) non hanno un consumo dato dallo sfregamento?

                        Non vanno revisionati spesso?

                        Hanno effettivamente un consumo e vanno quindi registrati per ripristinare il corretto precarico delle lamelle , si parla cmq di mezzi da competizione o track day, mai visto fare su un'auto usata solo in strada

                        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by mauteki View Post
                          Torsen (torque sensing) ? un diff sensibile alla coppia come dice il nome....se una ruota ? sollevata non ha nessun tipo di coppia da trasferire all'altra....infatti in tipiche situazioni di twist nel fuoristrada....con una ruota sollevata e una a terra...se la macchina ha il torsen rimane ferma!!
                          prova ad alzare con un crick un'auto con il torsen....e dai gas.....se non dai una pinzatina ai freni per fargli "sentire" coppia....rimane esattamente immobile!!
                          Ah ecco c'era comunque il "trucco" per svincolarsi da una situazione simile

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by dillo View Post
                            Hanno effettivamente un consumo e vanno quindi registrati per ripristinare il corretto precarico delle lamelle , si parla cmq di mezzi da competizione o track day, mai visto fare su un'auto usata solo in strada

                            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                            In effetti anche se gli ingombri sono minimi e dunque le parti soggette ad usura molto stressate come carichi rispetto ad una normale frizione c'? da dire che entrano in gioco molto di meno e se una frizione dura 50.000 km quelli possono durare ben di pi?.



                            Tornando la funzionamento ho visto un video ddi Jeremy di Top Gear alla guida dell'ultima Focus RS che su una pista di aeroporto, immagino liscia, accelera senza mani sul volante e la macchina sbanda da tutte le parti, alla faccia della sospensione revominchia!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by dillo View Post
                              noi abbiamo in officina una saxo vts con 160cv e autobloccante a lamelle, ti assicuro che da usare x strada andando via normale non da nessun problema

                              cm dici poi te giustamente quando si va forte (soprattutto su asflato sconnesso e nelle marce basse) bisogna tenerlo ben saldo xk? altrimenti la macchina chiude le curve (nel senso che curva + di quanto si vuole)

                              immagino questa cosa sia senza senso x chi non ha mai guidato un TA messo bene di assetto cn un autobloccante serio
                              cosa che "purtroppo" il 99% della gente non ha capito che e' proprio cio' che si cerca e che serve quando si monta un simile autobloccante su TA
                              altro che cv....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ecco questa spiegazione fa molto senso:

                                if one set of wheels loses traction completely, the Torsen differential will be unable to supply any torque to the other set of wheels. The bias ratio determines how much torque can be transferred, and five times zero is zero.
                                Se una ruota perde trazione completamente, il Torsen non potr? fornire nessuna coppia all'altra. Il rapporto determina quanta coppia pu? essere trasferita, e cinque volte zero fa zero.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X