Originally posted by manuk71000
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Auto USATE e truffe LE IENE ora..
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Originally posted by castio View PostSeee i concessionari affidabili e le loro "garanzie sull'usato"...
Teoricamente ? vinta dal cliente gi? inizialmente, in pratica si deve andare a trovarsi a met? strada
altrimenti si dovrebbe attendere 2 -3 -4 anni perch? finisca una causa legale..
e cosa fai quegli anni con la vettura?
Mai pi?. Sono gi? per avvocati.
Vado da un privato, pago meno la macchina anche se non ho la fantomatica "garanzia usato stocazzo",
e lo avverto che se vengono fuori rogne che non mi dichiara subito,
ritorno da lui con 4 amici a spaccargli il muso sotto casa.
Face to Face viene fuori meglio la sincerit?.
Se un privato ? un accattone, te ne accorgi subito dai modi e dal parlare,
e sai che ha una sola macchina di cui gli importa di vendere..
Il venditore deve avere la faccia come il culo per essere bravo per antonomasia,
e la macchina che vende non ? sua, ne ha 100 da vendere,
cos? da dare comunque l'impressione che sia un accattone sempre e comunque.
Tanto se non vieni tu, verr? un altro pollo..
Ma sono solo i contachilometri che vengono taroccati o anche a livello centralina della macchina?
Perch? io ho fatto controllare e certificare i chilometri
dalla concessionaria Mercedes al primo tagliando della vettura usata.
Mi hanno confermato quelli che risultavano a cruscotto..
Oltre al pateticume italiota poi ti aspetta con 8 amici e vi rallano con gusto...
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Era un'estremizzazione per far capire che se sono due persone
interessate direttamente alla vettura da vendere
ci si parla pi? schiettamente
Se ? un venditore scazzato e con la faccia da schiaffi
magari l'auto ? buona, ma non gli affideresti manco 5 euro ad uno cos?,
mentre magari un rottame vestito bene,
il venditore accattone te lo rifila tra mille sorrisi
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Originally posted by castio View PostSeee i concessionari affidabili e le loro "garanzie sull'usato"...
Mai pi?. Sono gi? per avvocati.
Vado da un privato, pago meno la macchina anche se non ho la fantomatica "garanzia usato stocazzo",
e lo avverto che se vengono fuori rogne che non mi dichiara subito,
ritorno da lui con 4 amici a spaccargli il muso sotto casa.
e la macchina che vende non ? sua, ne ha 100 da vendere,
cos? da dare comunque l'impressione che sia un accattone sempre e comunque.
Tanto se non vieni tu, verr? un altro pollo..
il concessionario ha 100 macchine e non sono sue? MAGARI. tutte quelle che abbiamo in casa sono uno stock che svaluta costantemente. 100 auto sono 100 pensieri. e 100 pratiche e 100 tagliandi, e 100 prove su strada, e 100 garanzie.
Originally posted by golf2000 View Postancora la gente non capisce che la garanzia sulle auto usate ? su vizzi e conformit?..non su ogni cosa che si rompe nell'arco dei 12 mesi,,,e giustamente dico io..non ? concepibile che uno compra una macchina di magari 7 anni e poi pretende che ogni cosa gli venga sostituita in garanzia(comprala nuova se vuoi questo)..anche perch? i margini adesso sono bassi e quindi nessuno ci starebbe dentro.
poi ci sono le garanzie aggiuntive e quelle le concordi con chi vende la macchina.
ma la garanzia di legge ? appunto solo su vizzi e conformit?.
poi c? la parte morale di chi vende..logico che se dopo una settimana succede qualcosa,sarebbe cosa buona e giusta sistemare senza far spendere il cliente.
io 10 giorni fa ho venduto una fiat idea benzina..ci sono andato io in vacanza e andava benissimo..beh dopo 4 giorni ? tornata indietro con il motore sbronzinato...ho bestemmiato come non mai..per? poi gli abbiamo aperto il motore e messo tutto nuovo,,..purtroppo ? successo e a volte bisogna saper perdere pur di cercare di far bella figura..per? io son sicuro che ragionando cos? un domani quel cliente potr? solo parlar bene,e in effetti la mia officina ? aperta da 32 anni..
Originally posted by castio View PostEra un'estremizzazione per far capire che se sono due persone
interessate direttamente alla vettura da vendere
ci si parla pi? schiettamente
Se ? un venditore scazzato e con la faccia da schiaffi
magari l'auto ? buona, ma non gli affideresti manco 5 euro ad uno cos?,
mentre magari un rottame vestito bene,
il venditore accattone te lo rifila tra mille sorrisi
ad un venditore ONESTO non fa piacere leggerti.
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Comunque direi che se uno cerca un usato sa che rischia...
E se lo trova a prezzi troppo bassi un p? si deve insospettire...
Quando cercavo il macchino ne ho viste alcune "di classe" a prezzi da "pezzente" ma non usciva mai la lista tagliandi... Direi che gi? li iniziavo a smetter di ascoltar il venditore anche se me metteva la mano sulla spalla...
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Vedi l'aroganza dei venditori..
La problema ? il mio atteggiamento..
IL MIO ATTEGGIAMENTO E' LA CONSEGUENZA DEL TRATTAMENTO DEMMERDA
CON CUI SONO STATO TRATTATO.
io ne ho comprato una del febbraio 2009!
35mila km!
Tubi del serbatoio bucati..
Centralina clima andata
Centralina airbag andata
Cosa sono anomalie causate dai troppi km?
Dal cattivo utilizzo?
dai non diciamo cazzate
NOn l'hai provata, purtroppo t'? andata male con questa,
riparamela e basta, poi vendendo i dieci Q7 che hai,
ti fai la vacanza alle maldive anche quest'anno, stai tranquillo..
Portata di ritorno a riparare,
me l'hanno tenuta via UN MESE, manco un'auto sostitutiva,
mi hanno chiesto altri soldi della manodopera chiamandomi "coso",
manco una ricevuta,
e dopo un giorno,
ha ricominciato a pisciare olio,
si ? riaccesa la spia dell'airbag (hanno staccato la batteria per resettarla),
e la centralina clima mai toccata.
Atteggiamento un kazzo.
E le bestemmie qui non posso scriverle.
Adesso non parla pi? con me,
parla ogni volta con il mio avvocato.
MA POI, SE I VENDITORI HANNO L'ASSICURAZIONE APPOSITA che copre le riparazioni,
che ***** volete?!?!
MI chiedete la differenza che non vi paga l'assicurazione?!?!
Cos'? il gioco dei poveracci?!
Il circo delle pulci?!
Io piglio 1200 merdosi euro al mese, voi?
Quanto nero fate all'anno?!
AAAAAAH...
I diavoli che vogliono travestirsi da santi.
Se hai un'impresa, fai l'imprenditore, rischi un capitale,
no sempre all'Italiana a fare l'imprenditoriello con le pezze al culo.
Questo riferendomi al mio venditore in questione.
Qua ? sempre la legge di quello con la faccia pi? da culo.
Dal fornaio al politico
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Poi qualcuno mi spiega perch? i rivenditori d'auto sembrano
avere il listino valutazione usato fermo sempre all'edizione 2007..
Auto valutate 6000 euro a 8500 euro..
Altre valutate 7000 euro a 9000 euro...
e cos? via..
Cos'?, hanno i pistoni d'oro?
E' per la garanzia offerta?
La cosa?
LA GARANZIA?! BHUAHUAHUAUHA a si quella che copre solo i vizi dei tappetini
ceeeeeerto certo certo
Comunque il mercato si sta gi? affossando, i concessionari chiudono alla menadito,
e va bene cos?.
Tenetevi l? le vostre Golf con 180mila km a 11mila euro
che vi marciscono piano piano
le vostre audi con 250mila km a 10mila euro
che diventano humus
Noi passeremo davanti con i nostri catorci di 10anni, che tanto ce muoviamo uguale.
Saluti.
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Originally posted by castio View PostVedi l'aroganza dei venditori..
La problema ? il mio atteggiamento..
IL MIO ATTEGGIAMENTO E' LA CONSEGUENZA DEL TRATTAMENTO DEMMERDA
CON CUI SONO STATO TRATTATO.
Qua ? sempre la legge di quello con la faccia pi? da culo.
Dal fornaio al politico
ok ok, anche questo era riferito "a quell'altro", magari.
l'assicurazione, va pagata. non ? gratis. e non copre neanche tutto. solo le piu serie (e costose) lo fanno, le altre ti rispondono "difetto di fabbrica" oppure "vetust? di 5 anni, prenditi il 30% del costo del pezzo". legalmente sono a posto e tu sei a piedi. a 35000 km i vizi che hai elencato sono troppi. posso capire che un prezzo allettante faccia mettere i paraocchi (gli affari si fanno in due, altrimenti qualcosa puzza!) posso capire la tua rabbia su quel venditore, ma leggerti ? comunque spiacevole, viste le tue numerose ed offensive considerazioni a carattere generale.
Originally posted by castio View PostPoi qualcuno mi spiega perch? i rivenditori d'auto sembrano
avere il listino valutazione usato fermo sempre all'edizione 2007..
Auto valutate 6000 euro a 8500 euro..
Altre valutate 7000 euro a 9000 euro...
e cos? via..
Cos'?, hanno i pistoni d'oro?
E' per la garanzia offerta?
La cosa?
LA GARANZIA?! BHUAHUAHUAUHA a si quella che copre solo i vizi dei tappetini
ceeeeeerto certo certo
Comunque il mercato si sta gi? affossando, i concessionari chiudono alla menadito,
e va bene cos?.
Tenetevi l? le vostre Golf con 180mila km a 11mila euro
che vi marciscono piano piano
le vostre audi con 250mila km a 10mila euro
che diventano humus
Noi passeremo davanti con i nostri catorci di 10anni, che tanto ce muoviamo uguale.
Saluti.
il meccanismo della valutazione ? molto semplice, elementare. vale la pena spiegartelo quando sei contento che i concessionari chiudano "e va bene cos?"? c'? una differenza tra concessionario e rivenditore.
1)ci sono i concessionari. mandato della casa, marchio, spese elevate per mantenere la struttura, affitti, stipendi, corsi di aggiornamento, strumentazioni elettroniche sempre nuove (e non scontate), obbligatoria televisione e canone per la sala d'aspetto..MINIMI STANDARD. Ritirano un sacco di usato, perch? DEVONO. lo valutano sempre pi? di quello che vale, usando lo sconto che la casa mette a disposizione (i piu fortunati hanno anche il premio permuta!). quando lo rivendono danno anche la garanzia, quella vera (e non quell farlocca del tuo venditore della macchina groviera con 35000 km, p facile distinguerle perch? ? una polizza assicurativa che ti viene CONSEGNATA IN MANO!) sulle auto piccole guadagnano meno di 300? a pezzo. sulle grandi, di pi?, ma dovendo ritirare auto altrettanto grandi. se valutano male un auto? il consumatore moderno prova l'auto nuova in quel salone (e il concessionario la paga, quell'auto e pure il carburante, e l'uomo che la deve lavare tutte le mattine, e i tappetini di carta da mettere nuovi ad ogni uso, e, e ,e ,e )e poi la compra in un altra provincia, da un salonista in un campo perch? la vende a 50? in meno. (e magari ? d'importazione e magari si ? dimenticato di attivare la garanzia...) SE e solo SE si fa l'obiettivo mensile si guadagna ulteriormente (e non un granch?) altrimenti.. si tira avanti.Ad auto venduta la casa telefona a casa per chiedere una valutazione del concessionario, professionalit?, educazione, trattamento economico, preparazione e concesgna dell'auto, etc. Ah. ogni tanto passano anche dei clienti finti mandati dalla casa per vedere come li tratti, e ti danno i voti. se non sei adeguato, non soddisfi i minimi standard, quindi il marchio ? a rischio, lo possono dare ad altri.
Finanziamenti: senza la gente non compra. ? risaputo che sui finanziamenti si fanno milioni di euro di nero, vero? dai concessionari i controlli fiscali sono molto frequenti.
Una cattiva notizia gira 7 volte piu velocemente di una buona. Fa migliore pubblicit? un cliente soddisfatto di un usato riparato che 10 auto nuove vendute, secondo me.
2)rivenditori nei piazzali. affitto di un decimo di quello dei concessionari. nessun minimo standard. nessuna officina. spese? svalutazione dello stock usato (se lo hanno), lavare le auto e togliere le erbacce. ufficio pratiche? in altro luogo. sede? un container. (eppure si legge "autosalone" sulle insegne. stock auto nuove in casa? fornite da altri venditori (spesso e volentieri di altre province). come fanno a farti pagare l'auto 50? in meno? meno spese, nessuna necessit? di fare provare l'auto, nessun bisogno di pagarla, etc etc. quando si rompe? ti chiamano coso e vai per avvocati. l? si che le auto non sono loro e se ne fregano.. ma se la gente continua a prendere l'auto l? perch? "fa l'affare"... cosa pretende? e se si fanno una cattiva fama? si spostano altrove e cambiano nome. 2 insegne nuove e via. Cosa credi che faranno quelli del video delle iene? e precisiamolo, quello non era un concessionario, un concessionario ha il MANDATO UFFICIALE DELLA CASA, non ? un RIVENDITORE. l? dentro ho visto svariati marchi sotto il solito tetto, una casa madre non lo permette. e a loro arrivano i controlli fiscali? ma se sono spesso e volentieri NULLATENENTI! hai voglia con loro a parlare di sommerso!
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Originally posted by catoblepa View Post
noi diamo la garanzia assicurativa (pezzo sostituito e montato) su motore e cambio, ogni 5000 km controllo obbligatorio ma gratuito per verificare che tutto vada bene, sistemazione di qualsiasi problema nei primi mesi, nel caso si rompa l'auto dopo quasi un anno, in un pezzo non garantito(!), ci si viene incontro, si fa met? per uno nonostante la legge ci autorizzi a fregarcene.
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Originally posted by Martino View PostTi andrebbe di spiegarci un po' meglio questa parte del tuo post?
a pagina 8 qui ( http://autoinsight.blogosfere.it/fil...auto_usate.pdf) c'? quello che va garantito per legge (garanzia di conformit?)
se ti dico che l'auto ? ok e poi ha i dischi freni da cambiare, sono tenuto a farlo, se ti dico che l'auto ? ok e si rompe un sensore della pressione delle gomme, no. se ti dico che l'auto ha avuto 2 proprietari e poi ne ha avuti 4 puoi recedere dal contratto, per quanto riguarda la meccanica ti faccio un esempio. (preso per assodato quanto detto alla pagina che ti ho indicato)
vendiamo l'auto X con 50.000 km, al prezzo stabilito. prima di consegnarla la mettiamo sul ponte in officina per un tagliando completo. Se c'? da fare la distribuzione si fa, se c'? da cambiare le pastiglie si cambiano, etc etc etc. consegnamo la macchina.
Se c'? un problema nell'immediato (statisticamente le auto vendute si rompono nei primi due/tre mesi dalla consegna) il cliente ci riporta l'auto, controlliamo che non abbia avuto incidenti o che nessun altro ci abbia messo mano, e gliela ripariamo.
Diamo al cliente la possibilit? di scelta tra avere la garanzia "ci pensiamo noi nella nostra officina, con controlli periodici gratuiti ogni 5000 km" o su richiesta la garanzia assicurativa da pagare a parte, sicuramente piu utile se l'auto di rompe a 1000 km di distanza, viste le agevolazioni di auto sostitutive di carro attrezzi etc etc. Diamo anche la possibilit? "auto vista e piaciuta nello stato in cui ?" per chi vuole risparmiare/risistemare/prendere per fare a pezzi/etc, come se fosse un commerciante d'auto estero.
Se il cliente ha voluto fare una polizza assicurativa per la garanzia inoltriamo la pratica e la polizza ci fornisce il pezzo di ricambio da montare, nuovo o rigenerato a seconda della reperibilit?. Se il cliente non ? contento della macchina, non si fida e la vuole cambiare, gliela riprendiamo indietro su un altro usato del nostro parco macchine. o su un nuovo.
Se l'auto si rompe mettiamo dopo 10 mesi, ? pacifico che se fossimo stati in malafede e fossimo stati al corrente di vizi conformit? della vettura, il problema sarebbe saltato fuori prima! Comunque un cliente che ci ha dato fiducia ce lo vogliamo mantenere, perch? un giorno riprender? un auto da noi, cos? i suoi amici e conoscenti se ci fa buona pubblicit?, quindi portiamo l'auto nella nostra officina e rimettiamo sul piatto il nostro ricavo, la nostra struttura, i nostri meccanici per sistemare il guasto. se ? cosa da poco conto e abbiamo rivisto l'auto in quel periodo per i controlli non ? un problema. ma se si rompe qualcosa di molto oneroso, cerchiamo un accordo con il cliente per la riparazione. (nel caso della polizza assicurativa la polizza copre il pezzo da cambiare. ci sono polizze che coprono cambio/motore, altre che coprono anche le centraline, tutto stata a quando un cliente vuole spendere. Su una Bmw ad esempio... la polizza conviene farla perch? se si parla di elettronica o di turbo sono dolori.
se il cliente mi riporta l'auto X in officina col carro attrezzi rotta con 80.000 km a 10 mesi dall'acquisto pretendendo che gli paghi il carro attrezzi e pretendendo anche una sostituzione di un pezzo non conforme quando non ha fatto la garanzia con l'assicurazione, io gli chiedo se ? sicuro di poterlo pretendere, quando ha avuto la scelta degli strumenti per impedire che ci? accadesse e non li ha usati. In quei casi si esegue la riparazione con un occhio di riguardo ma la mano d'opera la paga e i pezzi di ricambio non li forniamo noi.
alcuni clienti interpretano la garanzia come "posso bistrattare l'auto, perch? tanto ? in garanzia". non funziona cos?. E' un veicolo usato e come tale va curato. se si accende la spia dell'olio, la macchina va portata subito in una officina, come la legge e il buon senso prescrivono. non si va ai 150 in autostrada per 120 km perch? "tanto la macchina ? in garanzia" , non ? un esempio campato in aria perch? succede anche questo. e se il motore viene trovato senza olio... ? palese che se la spia funziona non lo pagher? il concessionario. e giu di vie legali.
Succede anche che i clienti chiedano la garanzia su un mezzo, e che si rifiutino di firmare l'assunzione di responsabilit? per la guida dell'auto sostitutiva.. per poi scoprire che l'auto del cliente (non vista per 10 mesi) ha avuto un pesante incidente frontale ed ? stata completamente rifatta, con persistenti problematiche all'impianto elettrico.
Ci sono anche i casi dove mettendo le mani nel motore ci si accorge che altri meccanici vi hanno messo mano e hanno fatto danni (dadi spanati, sensori rotti, etc). in quei casi solitamente la manodopera ce la facciamo pagare insieme all'arrabbiatura per la presa per i fondelli del "si ? rotta e non so perch?".
se non sono stato esauriente scusami, chiedimi pure e ti posso rispondere da luned?, ciao!
EDIT: in caso di garanzia assicurativa il controllo ogni 5000 km decade, e si usano le tabelle delle assicurazioni. se vogliono un controllo ogni 10.000, saranno 10.000, se lo vogliono ogni 15000 saranno 15000,etc. di sicuro pretenderanno tagliandi presso officine certificate e non tagliandi fatti "dal cugino di un amico"
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Originally posted by castio View PostPoi qualcuno mi spiega perch? i rivenditori d'auto sembrano
avere il listino valutazione usato fermo sempre all'edizione 2007..
Auto valutate 6000 euro a 8500 euro..
Altre valutate 7000 euro a 9000 euro...
e cos? via..
Cos'?, hanno i pistoni d'oro?
E' per la garanzia offerta?
La cosa?
LA GARANZIA?! BHUAHUAHUAUHA a si quella che copre solo i vizi dei tappetini
ceeeeeerto certo certo
NOn vedo cosa ci sia da lamentarsi ... ti prego di perdonarmi la schiettezza .
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Originally posted by catoblepa View Postvolentieri, ho poco tempo ma ci provo:
a pagina 8 qui ( http://autoinsight.blogosfere.it/fil...auto_usate.pdf) c'? quello che va garantito per legge (garanzia di conformit?)
se ti dico che l'auto ? ok e poi ha i dischi freni da cambiare, sono tenuto a farlo, se ti dico che l'auto ? ok e si rompe un sensore della pressione delle gomme, no. se ti dico che l'auto ha avuto 2 proprietari e poi ne ha avuti 4 puoi recedere dal contratto, per quanto riguarda la meccanica ti faccio un esempio. (preso per assodato quanto detto alla pagina che ti ho indicato)
vendiamo l'auto X con 50.000 km, al prezzo stabilito. prima di consegnarla la mettiamo sul ponte in officina per un tagliando completo. Se c'? da fare la distribuzione si fa, se c'? da cambiare le pastiglie si cambiano, etc etc etc. consegnamo la macchina.
Se c'? un problema nell'immediato (statisticamente le auto vendute si rompono nei primi due/tre mesi dalla consegna) il cliente ci riporta l'auto, controlliamo che non abbia avuto incidenti o che nessun altro ci abbia messo mano, e gliela ripariamo.
Diamo al cliente la possibilit? di scelta tra avere la garanzia "ci pensiamo noi nella nostra officina, con controlli periodici gratuiti ogni 5000 km" o su richiesta la garanzia assicurativa da pagare a parte, sicuramente piu utile se l'auto di rompe a 1000 km di distanza, viste le agevolazioni di auto sostitutive di carro attrezzi etc etc. Diamo anche la possibilit? "auto vista e piaciuta nello stato in cui ?" per chi vuole risparmiare/risistemare/prendere per fare a pezzi/etc, come se fosse un commerciante d'auto estero.
Se il cliente ha voluto fare una polizza assicurativa per la garanzia inoltriamo la pratica e la polizza ci fornisce il pezzo di ricambio da montare, nuovo o rigenerato a seconda della reperibilit?. Se il cliente non ? contento della macchina, non si fida e la vuole cambiare, gliela riprendiamo indietro su un altro usato del nostro parco macchine. o su un nuovo.
Se l'auto si rompe mettiamo dopo 10 mesi, ? pacifico che se fossimo stati in malafede e fossimo stati al corrente di vizi conformit? della vettura, il problema sarebbe saltato fuori prima! Comunque un cliente che ci ha dato fiducia ce lo vogliamo mantenere, perch? un giorno riprender? un auto da noi, cos? i suoi amici e conoscenti se ci fa buona pubblicit?, quindi portiamo l'auto nella nostra officina e rimettiamo sul piatto il nostro ricavo, la nostra struttura, i nostri meccanici per sistemare il guasto. se ? cosa da poco conto e abbiamo rivisto l'auto in quel periodo per i controlli non ? un problema. ma se si rompe qualcosa di molto oneroso, cerchiamo un accordo con il cliente per la riparazione. (nel caso della polizza assicurativa la polizza copre il pezzo da cambiare. ci sono polizze che coprono cambio/motore, altre che coprono anche le centraline, tutto stata a quando un cliente vuole spendere. Su una Bmw ad esempio... la polizza conviene farla perch? se si parla di elettronica o di turbo sono dolori.
se il cliente mi riporta l'auto X in officina col carro attrezzi rotta con 80.000 km a 10 mesi dall'acquisto pretendendo che gli paghi il carro attrezzi e pretendendo anche una sostituzione di un pezzo non conforme quando non ha fatto la garanzia con l'assicurazione, io gli chiedo se ? sicuro di poterlo pretendere, quando ha avuto la scelta degli strumenti per impedire che ci? accadesse e non li ha usati. In quei casi si esegue la riparazione con un occhio di riguardo ma la mano d'opera la paga e i pezzi di ricambio non li forniamo noi.
alcuni clienti interpretano la garanzia come "posso bistrattare l'auto, perch? tanto ? in garanzia". non funziona cos?. E' un veicolo usato e come tale va curato. se si accende la spia dell'olio, la macchina va portata subito in una officina, come la legge e il buon senso prescrivono. non si va ai 150 in autostrada per 120 km perch? "tanto la macchina ? in garanzia" , non ? un esempio campato in aria perch? succede anche questo. e se il motore viene trovato senza olio... ? palese che se la spia funziona non lo pagher? il concessionario. e giu di vie legali.
Succede anche che i clienti chiedano la garanzia su un mezzo, e che si rifiutino di firmare l'assunzione di responsabilit? per la guida dell'auto sostitutiva.. per poi scoprire che l'auto del cliente (non vista per 10 mesi) ha avuto un pesante incidente frontale ed ? stata completamente rifatta, con persistenti problematiche all'impianto elettrico.
Ci sono anche i casi dove mettendo le mani nel motore ci si accorge che altri meccanici vi hanno messo mano e hanno fatto danni (dadi spanati, sensori rotti, etc). in quei casi solitamente la manodopera ce la facciamo pagare insieme all'arrabbiatura per la presa per i fondelli del "si ? rotta e non so perch?".
se non sono stato esauriente scusami, chiedimi pure e ti posso rispondere da luned?, ciao!
EDIT: in caso di garanzia assicurativa il controllo ogni 5000 km decade, e si usano le tabelle delle assicurazioni. se vogliono un controllo ogni 10.000, saranno 10.000, se lo vogliono ogni 15000 saranno 15000,etc. di sicuro pretenderanno tagliandi presso officine certificate e non tagliandi fatti "dal cugino di un amico"
che gran pazienza che hai avuto a scrivere tutto ci?
per? almeno forse ora qualcuno capisce e smette di rispondere sempre: ? in garanzia,te la DEVONO mettere a posto a spese loro!!
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@ Catoblepa
No no, sei stato esauriente, anzi.
Solo che dal mio personalissimo punto di vista, di non esperto in questioni legali, credo tu abbia dato una interpretazione confusa di ci? che va garantito per legge e di ci? che si pu? commercialmente offrire al cliente per coprire parte dei rischi che la legge stessa vi attribuisce nei confronti del consumatore (prvato - non impresa).
Per di pi? mi pare di capire che al cliente viene proposto di acquistare a sue spese una polizza che di fatto tutela voi come venditori.
Mi spiego meglio: la legge prescrive che la garanzia deve coprire tutte le parti che non sono chiaramente descritte come difettose nel contratto e che questa garanzia deve essere fornita dal venditore.
La durata ? di 24 mesi, ma sui beni usati pu? essere ridotta in accordo con il consumatore fino a minimo 12 mesi.
Questo mi dice che legalmente, per quanto ne capisco, un problema che nasca dopo 10 mesi dal contratto su una parte non di consumo che non ? stata definita difettosa nel contratto accettato dal consumatore, dovr? essere risolto dal venditore, indipendentemente che l'acquirente abbia accettato (e magari pagato a parte...) una polizza che copre il rischio di rottura solo di alcune parti pensando di avere una maggiore tutela (che di fatto la legge gi? gli riconosce, pure pi? ampia).
Dlgs 24/2002 - Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della ...
LA GARANZIA SUI VEICOLI USATI. Legge integrale (relazione illustrativa)
Poi si potrebbero fare considerazioni pi? commerciali sul fatto di mettere in valore questo servizio che siete tenuti a dare come venditori professionali e che un privato non offre, ma questo attiene alla tecnica di vendita, che ? un altro argomento.
Che ne pensi? Ho tralasciato qualcosa?
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Originally posted by catoblepa View Postalcuni clienti interpretano la garanzia come "posso bistrattare l'auto, perch? tanto ? in garanzia". non funziona cos?. E' un veicolo usato e come tale va curato. se si accende la spia dell'olio, la macchina va portata subito in una officina, come la legge e il buon senso prescrivono. non si va ai 150 in autostrada per 120 km perch? "tanto la macchina ? in garanzia" , non ? un esempio campato in aria perch? succede anche questo. e se il motore viene trovato senza olio... ? palese che se la spia funziona non lo pagher? il concessionario. e giu di vie legali.
Succede anche che i clienti chiedano la garanzia su un mezzo, e che si rifiutino di firmare l'assunzione di responsabilit? per la guida dell'auto sostitutiva.. per poi scoprire che l'auto del cliente (non vista per 10 mesi) ha avuto un pesante incidente frontale ed ? stata completamente rifatta, con persistenti problematiche all'impianto elettrico.
Ci sono anche i casi dove mettendo le mani nel motore ci si accorge che altri meccanici vi hanno messo mano e hanno fatto danni (dadi spanati, sensori rotti, etc). in quei casi solitamente la manodopera ce la facciamo pagare insieme all'arrabbiatura per la presa per i fondelli del "si ? rotta e non so perch?".
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