Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Completate le serrandine incollando nella parte posteriore un bel tessuto lana fuori e cotone sulla pelle!!! ;D ;D ;D

Bischerate a parte cotone grezzo da un lato e gomma dall'altro così, magari, rende anche impermeabili le serrandine ed in caso di qualche perdita dal lavandino evitiamo di fare disastri!

Spostamento del nastro telato usato per il montaggio di prova da dietro a davanti così da non perdere misure ed allineamento!

Poi via sotto a tagliare la stoffa più o meno a misura!

Per incollarle bene momenti resto attaccato anche io, incollo i gatti e due piccioni di passaggio, ma alla fine tutto è andato per il meglio!

Ovviamente il tessuto è stato opportunamente rifilato!

Successivamente sotto a verniciare il mobilio interno.

Abbiamo usando vernici della 900 Paint che si stanno rivelando veramente ottime!

Ottimo potere coprente e finitura perfetta già dalla prima mano!!

Costano quanto un litro di petrolio greggio, ma ne vale la pena!

Comment

• Font Size
      E dopo le serrandine altro step per il nostro Gustavo!!!!

Sul mitico subito.it ho trovato, ad una cifra irrisoria, ma veramente irrisoria, i cerchi originali compresi di gomme! Così i "barboneschi" cerchi in lamiera li lascio per le gomme invernali......!

Non perfetti, ma solo dal punto di vista estetico!

Quindi via gli pneumatici e sotto con una bella lavata!!!

Dopo la pulizia, tanto olio di gomito e qualche "utensile" molto utile.........

Ultima cartata con la 600 prima di giocare con le bombolette!

Mascherature tanto per non mandare ovunque la vernice!

Poi due mani di fondo!

Svariate mani di colore! (una bomboletta intera a cerchio)

E per finire due mani di trasparente (opaco ;D) per proteggere, si spera, il lavoro fatto!

Devo essere sincero sono meglio da lontano che da vicino, ma come primo risultato per avere i cerchi pronti per questa estate sono più che soddisfatto!

Poi il prossimo inverno li farò rifare da un professionista!

Comment

• Font Size
        Una "bella" mattina Gustavo si presentava così.........

Doveva comunquesia tornare dal "pediatra" perchè aveva il flessibile della marmitta rovinato ed un manicotto motore da sostituire, ma sinceramente non pensavo che ci sarebbe arrivato così!!!

Fortuna l'assistenza stradale gratuita!!! 8) 8) 8)

Però prima del misfatto (aspettando il sempre sfuggevole falegname che mi deve consegnare le due parti di pavimento che ho dovuto rimuovere per i lavori di carrozzeria), mi sono dedicato ai pannelli interni che dimostravano tutti i loro anni!!!

Sono passato dal tappezziere che aveva montato il telo del tetto, ma, sinceramente, il preventivo (anche a suo dire) era veramente eccessivo!

Quindi sotto con la ricerca e..........

Bella pulitona, soprattutto sgrassata, con acqua calda e candeggina delicata:

Mascherature varie nelle parti non di "tessuto".......

Dopodichè sotto con l'utilizzo di un polimero altamente tecnologico ed innovativo.........

Vernice spray per tessuti----- ;D ;D ;D

Trovata su internet devo dire che fa quanto promette!!!!

Prima mano!

Seconda mano!

Ho fatto asciugare il tutto per circa 72 ore ed il risultato ci è piaciuto molto!

Sicuramente non è come rifare propriamente i pannelli da un tappezziere ed a guardare bene le magagne si vedono ancora, ma averli tutti dello stesso colore, non più sbiaditi e macchiati per meno di 50 euro secondo me vale più che la pena!!!

Anche perchè il tappezziere me li avrebbe rifatti in pelle e sinceramente anche no....... ;D

Comment

• Font Size
          Fortunatamente era solo il motorino d'avviamento........ quindi nel mentre Gustavo terminava il trattamento in SPA abbiamo completato la questione serrandine occupandoci delle maniglie!

Le originali non ci sono.... o meglio ne è rimasta solamente una, ma soprattutto il giallino westfalia poco si sposa con il nuovo setup cromatico che abbiamo realizzato all'interno!

Quindi.........

Una veloce progettazione al cad:

Molto semplice ovviamente!

Poi sotto con la stampa!

E dopo appena 3 ore.......... eccola pronta!

Stampata con riempimento 100%, quindi è "piena" e resistentissima!

E' anche più bassa delle originali quindi non dovrebbe interferire nell'apertura delle serrandine quando il sedile posteriore è spostato in avanti!!!

Comment

• Font Size
            Grazie al super spedizioniere Bartolini..... il motorino d'avviamente ci ha messo un bel pò ad arrivare, ma qui non si sta certo con le mani in mano!

Vi ricordate il "fattoapposta" che avevo progettato per rendere l'area posacenere un concentrato di tecnologia?

Dove mettere le prese USB per la ricarica?

Ecco ieri stampato anche quello!

Qui come si presenta nel suo alloggiamento!

Ci aggiungerò anche un interruttorino perchè il "coso" usb ha integrato il voltmetro che rimane sempre acceso e questa cosa mi disturba alquanto!

Altro lavoretto fatto, visto che era arrivata la sparapunti, è stato "assicurare" il tessuto incollato nel retro della serrandina così da renderlo duraturo nel tempo e non avere le doghe felicemente a spasso nella malaugurata ipotesi che la colla decide di smettere la sua funzione...... ;D

Dù Puntarelli e via!!!!!

Adesso sono pronte per essere verniciate!

Poi il falegname ha finalmente consegnato i pezzi del pavimento così si può iniziare a rimontare tutto!!!!!

Comment

• Font Size
              Ed ecco finalmente il pavimento!!!!!

Qui poco prima di essere cosparsi di colla!!!

Non ho foto dell'incollaggio vero e proprio perchè avrei rischiato di restare per diverso tempo adeso al mio cellulare!

Il tutto fatto con una comodissima, ma appiccicosissima colla per pavimenti!

Dopo l'abbondante colla vvvvvinilica........ ci abbiamo adagiato molto attentamente il linoleum originale! (appena asciutto verrà pulito a dovere)

E poi, grazie alle scorte per la stufa, un bel pò di peso sopra per far aderire al meglio!!! ;D ;D ;D

8)

Comment

• Font Size
                Dopodichè prima grossa pulitona interna perchè post carrozziere, meccanici vari ed il resto dei lavori che ci ho fatto gridava vendetta!

Comment

• Font Size
                  E per finire lo stillicidio di post odierno vi propongo un semplicissimo quiz!!!!

Basicissima realizzazione mixata tra stampa 3d ed utilizzo di calamitine gentilmente fornite come omaggio da Aliexpress!!!

Secondo voi cos'è? ;D

Comment

• Font Size
                    Vedo che si è perso un pò di abbrivio, ma visto che non mi piace lasciare le cose a metà completo il mio racconto!! Poi chi sè visto sè visto!!!

Le strambe cose stampate e magnetizzate non solo altro che una semplice chiusura per un cassettino basculante che si apriva in continuazione!

;D ;D ;D

Comment

• Font Size
                      Proseguendo con i lavori finalmente siamo arrivati alla verniciatura finale del mobilone interno!

Ma visto che le cose semplici proprio non ci piacciono.........

Anche per il grigio ci siamo voluti complicare la vita e visto che il colore che avevamo in mente nella gamma della vernice che utilizziamo non c'era via con il mischione! ;D

Fortunatamente un bel 50 e 50 di questi due colori ed il grigio antracite scuro che volevamo è saltato fuori! Così anche in caso di futuri ritocchi non dovremmo impazzire poi molto!

Qui la prima mano su alcune parti del mobilio!

Fortunatamente prende (e soprattutto copre) molto bene anche sulle parti plastiche!

Comment

• Font Size
                        Foto generale dei pezzi con la seconda mano!

In realtà ogni "mano" è composta da 3 passate intervallate da circa 30 minuti così da creare una bella patina consistente!

Comment

• Font Size
                          Fortunatamente i lavori fortunatamente sono proseguiti senza altri intoppi!

Realizzato il vano al posto del vecchio porta musicassette! Doveva essre integralmente stampato, ma poi per fare le pareti le ore di stampa erano veramente troppe quindi è stato realizzato con un mix di "buon vecchio" compensato con il fondo stampato in 3d con scanalature per tenere tutto in perfetto squadro!

Poi sotto con l'installazione delle ventole di raffreddamento!

Quella per il "vano" sotto frigorifero!

Preparazione attacchi con bicomponente e vitine

Ed il tutto collegato con un bel connettore stagno al termostato che farà partire la ventola solo quando la temperatura supererà i 40°C credo!

Qui la ventola per il raffreddamento del caricabatterie! La griglia di protezione sarà stampata in 3d!!!

Altri lavoretti fatti sono stati:

Passaggio cavo per predisposizione pannello fotovoltaico e cavo per alimentazione ventole!

Ed una minchiatina...... ;D

Porta occhiali per le alette parasole! Anche queste rigorosamente stampate in 3d!!!

Nel prossimo post una cosa sostanziosa...... 8) 8) 8)

Comment

• Font Size
                            Finalmente posso mostrare una cosa completata!!!!

Mobile cucina/armadio rimontato, con il nuovo layout colore e soprattutto le serrandine ricostruite da zero!!!!! ;D ;D ;D ;D

Devo essere sincero.......siamo proprio molto contenti e soddisfatti del risultato! Ci piace molto!

Comment

• Font Size
                              Uno degli ultimi post visto che i lavori erano quasi del tutto completati!

Griglia stampata per ventola su alimentatore westfalia!

Ne ho stampata una uguale per proteggere il foro di aspirazione del webasto! Così tanto per non farci cadere cadaveri e macigni!

Poi installata la copertura per la bocchetta d'aria centrale! Se l'avesse masticata un T-Rex sarebbe stata in condizioni migliori!

rinforzi in alluminio!

E qui installata con abbondante colla a caldo! Ora è ben ferma, ma se la dovessi rimuovere posso farlo senza problemi!

Ovviamente l'eccesso di colla è stato rimosso! ;D

Prima di reinserire il mobilone ho provveduto a coibentare meglio il mezzo!

Per le intercapedini ho utilizzato un materassimo di lana minerale! Leggerissimo, ignifugo ed idrorepellente! Oltre all'isolamento termico migliora anche quello acustico!

Per le aree dove non c'era neanche il minimo spazio (4 cm) per il materassimo (ovvero portiere anteriori e retro della cuina) ho optato per il fantastico nastro di alluminio adesivo!

In realtà nelle portiere anteriori, così come nel portellone posteriore lo spazio ci sarebbe, ma non mi sono fidato a mettere il materassino per via dei meccanismi dei vetri elettrici e del tergicristallo posteriore!

Segue!!!

Comment

• Font Size
                                E finalmente siamo arrivati ad un punto cruciale!

Il mobilone è dentro! Ben fissato e con impianto elettrico ed idraulico collegati!!! 8) 8) 8)

Le serrandine non scorrono proprio benissimo, ma confido che con un pò di utilizzo diverranno più "ragionevoli"! ;D

Installato il termostato per comandare le ventole nel vano sotto al frigo!

Ed il "finto posacenere" con prese usb ed ora anche interruttorino per attivarlo o meno!

Montati anche i ferma cintura posteriori! Al momento sembrano fare un'ottima riuscita!

Dopodichè rimessi i pannelli interni che (come sicuramente ricorderete) avevo rinnovato utilizzando una vernice apposita!

Devo dire che la resa è stata veramente ottima!

Per concludere abbiamo montato anche il portabici!

Necessiterà di qualche aggiustamento perchè al momento è veramente troppo vicino al portellone ed ho dovuto rimuovere il tergicristallo posteriore!

Quando tornerò dal viaggio ci metterò mano!

Comment

X
                                Working...