Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gustavo's Overhauling - Vediamo Cosa Riusciamo A Combinare!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by TTURBOJJ View Post
    Bravi ragazzi!!!!

non è il mio genere il camper, ma mi piace seguire le restaurazioni e modifiche...anche perchè il personale gusto di fare da se per me è tanto.

Con un mezzo così, mi butterei a capofitto sul fatto di realizzare un sistema di gestione remota con arduino per poter accendere le varie utenze da remoto o controllarlo, con consumi stati batterie e allarme ecc..

Bravi seguo la discussione perchè mi piace vedere chi si da da fare con entusiasmo, proprio come state facendo voi!

Bravi!!
    Quello sarà lo step per la versione MK2

Intanto ho creato un "hub" per connettività e tracking satellitare!

Per il momento c'erano altre cose più importanti, ma il prossimo inverno via all'elettronica!

Personalmente preferisco il raspberry pi ad arduino e non è detto che mi diletterò a creare qualche pcb da zero!

Vedremo!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by mito22 View Post
      Però gli adesivi dei vostri due loghi che ha fatto Larsen_EE potreste anche metterli dietro no?
      Eh io l'adesivo non ce l'ho e la siela l'ultimo l'ha messo sul casco! Vediamo se riusciamo a farne stampare qualcuno!

In ogni caso Larsen_EE verrà coinvolto prossimamente ​​​​​​​

Comment

• Font Size
        1. fai paura...

Bella lì.. forte.. mi segno... poi qua metti anche le GUSTAVO'S ADVENTURES eh

Manda un bell'adesivo terrone DDG dietro e via.. ah,ah..
        Ah se vuoi apriamo un post/diaro del viaggio!?

Comment

• Font Size

Io sto aspettando che venga fuori qualche lato oscuro.. tra lui e quell'altro ( TTURBOJJ ) mi sto rompendo quasi il ***** di leggerli da quanto son perfetti ah,ah.. scherzo..
          Ma vai in mona va!!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by eddyrocket View Post

Ma vai in mona va!!!!!
            Haha ti sei nordicizzato bene

Comment

• Font Size
              Originally posted by Tati90 View Post
              Wow grandi ragazzi che avventure con questo Gustavino.. io voglio vedere il seguito
              perchè proprio Gustavo?
              Dunque come ho scritto nel primo messaggio io ho il vizio di dare nomi a tutto!

Macchine, moto, bici, computer.....

Riguardo al van non saprei di preciso! Quando l'ho portato a casa l'ho guardato e mi son detto "questo ha la "faccia" da Gustavo!"

Comment

• Font Size

Dunque come ho scritto nel primo messaggio io ho il vizio di dare nomi a tutto!

Macchine, moto, bici, computer.....

Riguardo al van non saprei di preciso! Quando l'ho portato a casa l'ho guardato e mi son detto "questo ha la "faccia" da Gustavo!"

Ahahahahahhah ma poi chissà perchè proprio Gustavo… è un nome grazioso ahahah

Comment

• Font Size

Gustavo è un nome simpatico ed al tempo stesso "regale"

Comment

• Font Size

Ahhh è eddyrocket che da un nome a tutto

Comment

• Font Size

Quello sarà lo step per la versione MK2

Intanto ho creato un "hub" per connettività e tracking satellitare!

Per il momento c'erano altre cose più importanti, ma il prossimo inverno via all'elettronica!

Personalmente preferisco il raspberry pi ad arduino e non è detto che mi diletterò a creare qualche pcb da zero!

Vedremo!!!!
                      Bellissimo!!!

Seguo ancora più volentieri!!!!!

Top eddyrocket ​​​​​​​

Comment

Perdonatemi se andrò un pò OT (apro e chiudo parentesi) ma questo è il motivo per cui Gustavo è un nome che a me fa morire dal ridere
                        spero che Gustavo non faccia soffrire anche a voi con i suoi intoppini meno male eddyrocket aggiusta tutto

Comment

• Font Size
                          Dunque dove eravamo rimasti!

Ah si il fantasmagorico mondo dello smontaggio dell'allestimento Westfalia!!!!!

Non appena le temperature hanno deciso di divenire meno antipatiche via con il lavoro sugli interni di Gustavo!

Prima cosa via panca posteriore e tutta la cuscineria del retro!

Il tutto lasciato nel box dove abbiamo effettuato i lavori di carteggiature, pulizia, etc. etc.

Nel cortile sotto casa, dove l'illuminazione è decisamente migliore, si effettua lo smontaggio vero e proprio.

Prime cose da smontare sono quelle parti e quei pannelli che, fortunatamente non sono bloccati da nessun incastro! Ovvero:

Coperchio mobile lato cucina
                          Pannello zona serbatoio acque bianche/frigo
                          Carenatura posteriore zona doccetta
                          Carenature superiore panca posteriore (dove escono le cinture di sicurezza per intenderci)

Il risultato è più o meno questo!

Poi si devono rimuovere i due bulloni che tengono ancorata la parte superiore del mobilone al fianco del van:

Successivamente svitare i perni di ancoraggio al pianale ed al soffitto, ma quest'ultimo solo per la paratia posteriore alta:

Questi quelli del pianale accessibili rimuovendo il "doppio fondo" dei vari scomparti dietro le serrandine:

Uno era veramente vissuto!!!

Sfilare il tubo verde di fuoriuscita esalazioni gas:

Io l'ho dovuto tagliare perchè non ne voleva sapere di sfilarsi dal pianale, ma non è nulla che deve essere stagno quindi un pò di colla e si sistema tutto!

Necessiario rimuovere la carenatura anteriore del mobilone, con relativi componenti del quadro elettrico (alle spalle del sedile di guida) e caldamente consigliato rimuovere anche la scocca della cintura di sicurezza per avere un accesso migliore a tutto:

Come ultima cosa, ma solo per non rischiare di maciullarlo involontariamente smontare il "comignolo" del webasto:

Fatto tutto questo con tanta pazienza, ma tanta, e con strategici strattoncini e "pacche" finalmente il mobilone salta fuori!

Lasciando la parete sinistra del van tutta sola e sconsolata!!!

Comment

• Font Size
                            Essendo l'idea di base quella, non solo di controllare e rifare tutto il necessario, ma anche quella di "svecchiare" l'aspetto ho colto l'occasione di pensare qualche miglioria per il cruscotto!

Quindi via posacenere, nessuno fuma, e consolle bassa centrale!

Con l'occasione registro anche i bowden del cambio!

Dalla consolle centrale sono stati rimossi sia i porta audiocassette (lo so erano nostalgici, ma anche no........ ) che il micro "cassettino"

Poi sotto con un pò di cad e grazie alla stampa 3d al posto del posacenere verrà prodotto un supporto apposito per prese di ricarica cellulari/tablet:

Mentre al posto del porta musicassette un bel vano porta oggetti:

Abbiamo anche acquistato una "cover" per il cruscotto per eliminare il tanto nero delle plastiche!

Questa: https://www.imolatuning.com/it/merce...638-96-99.html

Color titanio!

A presto con altri aggiornamenti!!

Comment

• Font Size
                              Proseguiamo con il racconto!

Una volta svuotato Gustavo mi sono messo a controllare le condizioni interne e qualche magagnetta è uscita fuori!

Prima cosa il pavimento! Fortunatamente la parte centrale è perfetta....., ma le due zone laterali avevano il multistrato quasi completamente marcio!

Ergo con tanto altro olio di gomito, spatola e taglierino si rimuove tutto quello che serve!

In un certo senso per fortuna che il legno del pavimento era in quelle condizioni perchè rimuovendo tutto abbiamo scovato altre zone di ruggine!

Meno male che il carrozziere dal quale ho portato il van ci ha subito tranquillizzati dicendo che non era nulla di grave e che la riparazione sarebbero venute benissimo.

"Sbolognato" Gustavo dal carrozziere abbiamo iniziato lo smontaggio, ma soprattutto LA PULIZIA , del mobilone interno per poterlo carteggiare e riverniciare al meglio!

Prima cosa rimuovere le due fascettone che tengono bloccati i tubi di areazione del frigo al "gruppo" scarico.

Nota molto importante! Il gruppo scarico/areazione è fissato da sotto al fondo del mobilone quindi si smonta una volta rimosso il tutto da dentro il van! Così come la parte fissata sulla carrozzeria che sta qui per intenderci:

E' assolutamente scollegata da tutto il resto e si smonta rimuovendo sei viti infilandosi sotto al mezzo. Simpaticamente non si vede nulla "da dentro" ed ho penato non poco a capire come procedere. Solo quando mi sono infilato sotto al camperino ed ho smontato il carter scarico/aerazione ho capito com'era la situazione.

Detto questo il mobilone è stato smontato quasi completamente; rimossi i serbatoi, il frigo e tutto quello che è venuto via facilmente!

Anche le serrandine sono state smontate perchè ridotte incondizioni pessime! Le ho ricostruite io visto che le originali non si trovano e tutti i possibili ricambi che ho scovato in internet erano troppo spesse ed avrei dovuto mettere mano anche alle guide di scorrimento! Cosa che assolutamente non avevo ho la benchè minima idea di fare!!!

A breve altre news!!!!!

Comment

• Font Size
                                Perdonatemi se andrò un pò OT (apro e chiudo parentesi) ma questo è il motivo per cui Gustavo è un nome che a me fa morire dal ridere
                                spero che Gustavo non faccia soffrire anche a voi con i suoi intoppini meno male eddyrocket aggiusta tutto

Comment

X
                                Working...
                                X