Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Matrimonio vs Convivenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Matrimonio vs Convivenza

    come molti di voi avranno letto sto frequentando il corso fidanzati
    questa sera(secondo incontro,durato appena 1 ora e mezza)si e' discusso il film CASO MAI che avevamo visto settimana scorsa nel primo incontro
    nel film venivano sottolineati alcuni aspetti critici del matrimonio,quelli che potrebbero portare alla separazione prima e al divorzio poi.
    finche' non si vive assieme e' tutto piu' semplice..la sera ognuno se ne torna a casa propria,se si ha un litigio non ci si vede ne ci si sente per due giorni,ecc.
    poi quando si va a vivere assieme tutto cambia....

    e da qui la domanda......MATRIMONIO o CONVIVENZA???
    e perche?
    io dico matrimonio.....
    la convivenza e' come un mettersi alla prova l'un l'altro...e se sono innamorato della mia compagna non ho bisogno di metterla alla prova.so a quello che vado incontro,so che in una vita di coppia tutto cambia,che ci saranno dei momenti bellissimi ed altri tristi.ma so anche che quando ci sara' qualche difficolta' cecheremo di affrontarla insieme,con la speranza di oltrepassare l'ostacolo indenni.
    64
    Matrimonio
    34.38%
    22
    Convivenza
    65.63%
    42

  • Font Size
    #2
    OVVIAMENTE MATRIMONIO
    la convivenza la lascio fare agli insicuri
    QUOTO IN TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io dico che prima ci dev'essere un po' di convivenza, poi coronata dal matrimonio...

      Comment


      • Font Size
        #4
        prima convivenza e poi matrimonio e sinceramente la prima spero di provarla presto

        Comment


        • Font Size
          #5
          visto come vanno le cose al gg d'oggi, dico convivenza e pensa ke sono tradizionalista x qst cose, vedi! dobbiamo ammeterlo i tmp sono cambiati, e x fortuna, oggi le donne sono autonome e qst le rende molto piu indipendenti e nn accettano ke qlcu dica alloro cio ke deve fare, stessa cosa x l'uomo, in passato la donna subiva e basta, x qst i matrimoni una volta duravano 1vita, no xke c'era vero amore ma xke la donna accettava suo malgrado la cosa.. oggi fortunatamente nn è piu cosi, si vive in 2 si affrantano i problemi in 2 e il piu delle volte si arriva allo scontro anke se ci si ama, soprattutto xke nessuno dei 2vuole fare sacrifici e alle prime difficolta si tende a scaricare la colpa sul patener, convivere permette di mettere a nudo tutte le difficolta di coppia e scoprire veramente ki è la persona ke ti sta accanto, soprattutto nei momenti difficili....

          Comment


          • Font Size
            #6
            sicuramente la convivenza, ma poi quando sei sicuro di quello che vuoi MATRIMONIO... dev'essere un'esperienza unica e la cosa pi? bella da fare con la persona che ami, il coronamento di tutti i propri sogni, se la guardi in senso materiale, ? solo una promessa che puoi infrangere come e quando vuoi tale e quale al fidanzamento, ma se la consideri non come una cosa materiale, ma come una cosa che senti di fare, ? la cosa pi? bella che due persone possano vivere...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by miss_andyp
              sicuramente la convivenza, ma poi quando sei sicuro di quello che vuoi MATRIMONIO......
              ecco qui non mi trovi d'accordo......poi cmq ognuno la vede come vuole.
              cioe'...io mi devo sposare a luglio,e sono sicuro di quello che voglio...ne ero sicuro quel giorno d'estate che ho chiesto alla mia miss di diventare mia moglie,son sempre stato sicuro.
              non ho bisogno della convivenza per rendermi conto se sono sicuro o meno

              noi abbiamo la casa da piu' di due anni...e' vuota ancora,la stiamo arredando,ma mai ci e' venuta l'idea di andare a convivere.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Convivenza, non serve nient'altro se si ama una persona(in teoria, il problema ? che siamo in italia e i non sposati valgono di meno).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  covivenza...!
                  Per quanto uno possa essere sicuro dopo un po di anni puo cambiare carattere, modo di pensare, di comportarsi...!
                  Se sei sposato sono casini tra avvocati, incartamenti, ecc, se sei convivente fai le tue valigine, alzi i tacchi e te ne vai!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Paiolino
                    ... se sei convivente fai le tue valigine, alzi i tacchi e te ne vai!
                    paiolino e' questo secondo me il problema.....
                    nella convivenza se non vado d'accordo con la mia compagna faccio le valige e chi si e' visto si e' visto.....non cerco di rimediare,perche' la cosa e' semplice da sbrigarsi
                    io mi voglio sposare in chiesa,sono credente ma non praticante,credo nell'amore che mi lega alla mia futura moglie.e quando ci saranno delle difficolta' non faro' le valige e me ne torno dai miei,cerchero' di affrontare il problema e cercheremo di risolverlo.e se ci sara' ancora l'amore che ci lega,riusciremo a tornare sui nostri passi senza bisogno di rivolgerci ad avvocati ecc

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Convivenza o matrimonio............
                      Anche nella mia testa frulla da un pò l'idea di andare a convivere.
                      Convivere non è la scelta degli indecisi come avete detto, bensì è la consapevolezza che ogni persona ha una sua libertà e una sua vita. E questo può portare le persone a cambiare o a porsi in maniera diversa. E' troppo semplice credere che con il matrimonio si siggilli per sempre il vostro amore, quello su cui avete puntato tutto, ma non è così. Quando ero + piccolo feci un mini sondaggio: chiesi a tutte le mie amiche sposate se tornando indietro lo avrebbero rifatto. Su 7 ragazze, 1 mi disse si, 3 no e 3 si ma non così presto. Rispetto moltissmo il mio partner e non credo che convivere sia una soluzione di comodo ma solo il modo di godersi insieme la vita senza il rischio di sentirsi "forzati" a farlo dopo qualche anno.
                      E poi dopo un pò chissà che non senta la voglia di chiederle di sposarci senza che ciò cambi di una virgola ciò che lei è per me.
                      Last edited by marittiello; 16-01-06, 23:46.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ste R1
                        paiolino e' questo secondo me il problema.....
                        nella convivenza se non vado d'accordo con la mia compagna faccio le valige e chi si e' visto si e' visto.....non cerco di rimediare,perche' la cosa e' semplice da sbrigarsi
                        io mi voglio sposare in chiesa,sono credente ma non praticante,credo nell'amore che mi lega alla mia futura moglie.e quando ci saranno delle difficolta' non faro' le valige e me ne torno dai miei,cerchero' di affrontare il problema e cercheremo di risolverlo.e se ci sara' ancora l'amore che ci lega,riusciremo a tornare sui nostri passi senza bisogno di rivolgerci ad avvocati ecc



                        B?h, se non vado d'accordo con la compagna il problema si ? gi? risolto, non era la persona con cui vivere, se non si va d'accordo per me prima o poi l'amore se ne va, si magari si potr? risolvere ma per me si finir? solo col sopportarsi a vicenda, quando si convive ci si deve adattare all'altra persona e a volte ? proprio impossibile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marittiello
                          Convivenza o matrimonio............
                          Anche nella mia testa frulla da un p? l'idea di andare a convivere.
                          Convivere non ? la scelta degli indecisi come avete detto, bens? ? la consapevolezza che ogni persona ha una sua libert? e una sua vita. E questo pu? portare le persone a cambiare o a porsi in maniera diversa. E' troppo semplice credere che con il matrimonio si siggilli per sempre il vostro amore, quello su cui avete puntato tutto, ma non ? cos?. Quando ero + piccolo feci un mini sondaggio: chiesi a tutte le mie amiche sposate se tornando indietro lo avrebbero rifatto. Su 7 ragazze, 1 mi disse si, 3 no e 3 si ma non cos? presto. Rispetto moltissmo il mio partner e non credo che convivere sia una soluzione di comodo ma solo il modo di godersi insieme la vita senza il rischio di sentirsi "forzati" a farlo dopo qualche anno.
                          E poi dopo un p? chiss? che non senta la voglia di chiederle di sposarci senza che ci? cambi di una virgola ci? che lei ? per me.
                          Marittiello pero' in un rapporto di coppia non e' che ci si puo' prendere tutta la liberta' che si aveva prima,ne tantomeno una propria vita
                          con questo non dico che dovete essere sempre te e lui,sempre insieme.
                          pero' se prima andavo 7 sere su 7 al bar con gli amici,ora ci vado ogni tanto.se prima andavo spesso a giocare a pallone ora ci vado meno.sono cambiate molte cose da quando sono fidanzato,e ne cambieranno ancora parecchie il giorno in cui mi sposero'.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non ? questione di facile o difficile .. non ? questione di prove o di sapere o no ci? che si desidera e si sente per l'altra persona .. ? solo questione di coerenza .
                            Io convivo con la mia compagna e non ci si sposa perch? non si crede nella Chiesa n? tantomeno in ci? che professa .. girando la frittata potrei dire che mi piacerebbe sposarmi in Comune per avere la tutela di un figlio futuro o dei miei diritti ma dato che chi convive ha le stesse (perdonatemi) "palle quadrate" di chi decide di sposarsi non ci poniamo nemmeno la questione .
                            La convivenza, nel vero senso della parola, ? a tutti gli effetti una unione al cospetto della societ?.. con identici diritti e doveri.. e piaceri del matrimonio.. unica differenza un pezzo di carta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fiddler_jones
                              B?h, se non vado d'accordo con la compagna il problema si ? gi? risolto, non era la persona con cui vivere, se non si va d'accordo per me prima o poi l'amore se ne va, si magari si potr? risolvere ma per me si finir? solo col sopportarsi a vicenda, quando si convive ci si deve adattare all'altra persona e a volte ? proprio impossibile.
                              infatti ho scritto nel mio post
                              E SE CI SARA' ANCORA L'AMORE CHE CI LEGA torneremo sui nostri passi.....
                              si e' vero,ci si deve adattare alla vita di coppia..........io non so' ancora come sara',lo sapro' dopo il 22 luglio.......ma spero che duri l'amore che mi lega alla mia compagna

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X