Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
...mmm..sullo sci mi lascia un po basito.... la precisione per la moto ? + che sufficiente.. ma per lo sci si parla di centimetri... e le velocit? relative, cos? come la possibilit? di cambiare drasticamente direzione in pochissimo spazio rendono difficile l'interpolazione sw..... forse giusto in discesa libera.... ma in gigante.. e sopratutto in speciale....mmmm....
fammi sapere come vanno i test
io non ho parlato di slalom speciale.... i test li abbiamo fatti con delle prove di gigante e di superG (per la discesa non avevamo piste a disposizione)... e gi? sul gigante i risultati sono stati eccellenti, mi serve solo un po di tempo per fare qualche altro test approfondito. Ne potremmo riparlare tra un paio di mesi e comunque per ora non ? ancora ufficialmente in commercio, magari lo lanciamo in concomitanza con il termine delle olimpiadi di Torino
effettivamente ? stata divertente... specie quando il prete ha fatto la cerimonia nella loro lingua locale (dovrebbe chiamarsi sami o roba del genere), magari ci ha letto qualche vaccata e noi due seri a far finta di capire
avete mai pensato che un'analisi di posizione senza il riscontro di almeno
giri motore e posizione farfalla non ha alcun senso?
ad esempio
ai fini della scelta della corona a che mi serve sapere la mia velocit? massima se non so se sono arrivato a 13000 , 13300 o 14000 ???
e sopratutto cambiato il rapporto come mi sono spostato nell'utilizzo del motore sulla curva di potenza???
oppure
ai fini di un'analisi di accelerazione ( che immagino sia calcolata come derivata della velocit? gps ) devo sapere se ho sempre tenuto spalancato oppure se ad un certo punto ho dovuto parzializzare.
oppure
ai fini di un'analisi staccata , senza un segnale RPM e TPS a che regime riapro , per quanto tempo sto a gas chiuso , in che punto riapro ?
anche qui la sola derivata della velocit? non ? sufficiente , perch? a seconda del regime l'acc impressa a gas spalancato ? diversa , e senza gli altri parametri non riusciresti a capire il perch? di un avvenimento....
questo per dire che prodotti 2d o AIM ( con o senza GPS e/o piattaforme inerziali ) ti danno modo di fare delle considerazioni valide per la messa a punto del mezzo , e anche senza una mappa da analizzare , addirittura considerazioni sulla guida.
La sola posizione pu? essere uno sfizio ma un qualsiasi logger 2d o AIM ( ripeto anche senza l'ausilio di una mappa GPS o inerziale che sia ) ? a mio avviso un altro mondo...
PS :
software 2d , marelli aim e starlane ti danno modo di fare pi? o meno le stesse considerazioni , ma in maniera pi? approfondita, oltre a metterti in condizione di farne 1000 altre.
qualsiasi telemetrista sostiene che la velocit? GPS senza la rilevazione alla ruota ? perfettamente inutile, non ? vero il contrario per?.
PS
questo ? un mio personalissimo punto di vista, ma credo che chiunque abbia avuto modo di lavorare con acquisizioni ( anche amatoriali ) sposi la mia teoria.
se invece vogliamo considerare questo oggetto sotto la voce cronometro mi rimangio tutto quello che ho detto, ma classificarlo come acquisitore, telemetria o via dicendo mi sembra un po' esagerato .
spero di non deprezzare il lavoro di nessuno, ripeto il mio ? soltanto un parere , anche perch? ho avuto modo di utilizzare diversi logger di diverse case.
non si tratta di una telemetria, ma di un crono gps (principalmente) con in più qualche cosa simpatica per un amatore come traiettorie e accelerazioni decelerazioni....utili da confrontare con altre sessioni proprie o altrui...ma siamo lontani da un uso professionale com'è quello del 2d o dell'aim, anche nelle intenzioni dell'ideatore direi
Comment