Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi vuole vivere 100 anni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Max Damage View Post
    Alimentazione ? stile di vita e pure sport estremo o non ? stile di vita,il nonno anche se aveva la genetica di uno spartan 2 ma se mi beveva a 40 anni 3 litri di birra al giorno e 2 kg di pasta invece di una dieta equilibrata vorrei vedere...la storia della genetica regge fino un certo punto c'? molto del suo e mettici pure furbizia di non essersi spaccato a vent'anni come in molti fanno

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

a parte che era un discorso generale..giusto per farci 2 risate

cmq....tuo nonno, come il 99% delle persone non ha MAI finito una maratona...se avessi la minima idea di cosa significa farla...e soprattutto su quei tempi...non avresti nemmeno commentato... tirado fuori la pasta e la birra..poi arrivando a dire che se si inizia tardi a correre ci si preseva

Comment

• Font Size
      Originally posted by Max Damage View Post
      In Giappone si vive fino a 83 anni di media senza fare gli eroi dei ghiacci o scalando il monte olimpo se non ? genetica quella....genetica di generazioni di persone che hanno uno stile di vita encomiabile

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
      il problema non ? vivere fino a 80..90 anni ..il problema ? come ci si arriva....

l esempio dei 2 sopra...? solo per sottolineare che se te magni vegano o controlli al cm..ogni cosa che ingerisci..quelle prestazioni non le ottieni..se nn hai un corredo genetico ottimale....fine...l esempio giapponese non a attinenza...anche loro,tranne rari casi ,vegetano a 80 ani..mica corrono TUTTI le maratone sotto le 5 ore...

Comment

• Font Size
        Originally posted by interceptor79 View Post
        Ancora parli di cose che non conosci...l'allenamento coi pesi ? integrato in tutte le discipline sportive e porta enormi benefici nella terza et?,che ti possa piacere o meno.

Gi? il fatto che accomuni il sollevamento pesi con un regolare allenamento coi pesi studiato su misura per un soggetto,due cose radicalmente diverse, la dice lunga su quanto conosci l'argomento nello specifico.

E non usare sempre il tono sarcastico o di presa in giro quando non hai argomenti per ribattere,trasmetti la tua insicurezza e nervosismo all'interlocutore.
        Questo ? un consiglio che ti do spassionato per insegnarti a rapportarti meglio col prossimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
        tranquillo.. Lui ? fatto cosi..percula sempre..POI si deve ancora riprendere dal fatto che come ex fumatore incallito vivra con l ansia di ammalarsi di tumore per i prossimi 20 anni anche se professa il vegeto veganesimo da anni

porta avanti la teoria...carne uguale morte...quando i morti all anno in italia nel 2015 sono 653000
        Indicatori demografici

di cui morti per tuttii tipi di tumore 170/180000..l anno circa...

Ecco i dati sui tumori in Italia nel 2015 - Galileo
        Diminuiscono le diagnosi tra gli uomini grazie alle campagne di prevenzione, ma purtroppo aumentano nelle donne, soprattutto a causa del fumo. Migliora anche la sopravvivenza, con sempre pi? pazienti lungo viventi, e una percentuale ormai importante di ex malati che possono essere considerati completamente guariti dal cancro. Sono questi, in sintesi, i risultati del censimento annuale realizzato da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) e Airtum (Associazione italiana registri tumori), sulla diffusione del cancro e lo stato delle cure in Italia, contenuti come ogni anno nel volume ?I numeri del cancro in Italia?, la cui edizione 2015 ? stata presentata proprio oggi presso il ministero della Salute.

Per quanto riguarda la mortalit?, gli ultimi dati disponibili (quelli del 2012), ci dicono che il tumore rappresenta ancora la seconda causa di decessi nel nostro Paese, con 177.351 morti attribuibili al cancro. Il tumore che ha fatto registrare nel 2012 il maggior numero di decessi ? quello al polmone (33.538), seguito da colon-retto (19.202), seno (12.004), pancreas (10.722), stomaco (10.000) e prostata (7.282).

Nonostante i numeri elevati, si tratta di cifre tra le pi? basse al mondo: ?La sopravvivenza in Italia ? ha sottolineato Emanuele Crocetti, segretario Airtum ? risulta per molte neoplasie superiore alla media europea. Anche il confronto con i Paesi del nord Europa, dove solitamente si registrano i valori pi? elevati di sopravvivenza, offre informazioni incoraggianti sull?efficacia globale del nostro Sistema Sanitario nelle sue componenti preventive, diagnostiche e terapeutiche. In molti casi infatti (stomaco, fegato, pancreas, colon, polmone, prostata e rene) le percentuali di sopravvivenza in Italia sono pi? alte rispetto alla media del nord Europa?.

quindi abbiamo 20000 morti per il tumore al colon retto..10% del totale...di cui buona parte pure vegana o vegetariana .nonostante ci consumi carne , a detta di arabyccola...in quantit? mostruose da 40 anni il 5% sui 650000 decessi....mah...visto che la carne fa malissimo...magari dovrebbero essere la met? almeno anzi..il 100% e tutto questo PRIMA che arrivasse la notizia che la carne ? cancerogena ..

p.s.--nota arabyccola..come il tumore al polmone ? al primo posto D: occhio a far il predicatore..e poi rimanerci secco per qunto riguarda vivere in citt? inquinate come me..di cui tu affermi essere uguale ad un fumatore ti riporto il sito airc..visto che non ho mai fumato..magari la sgamo pi? di te

Per il cancro al polmone, ? pi? rischioso vivere in una grande citt? che fumare
        FALSO, l'inquinamento atmosferico provoca molte malattie polmonari (asma, bronchiti croniche), incluso il cancro del polmone, ma i tumori dovuti al fumo di sigarette sono molto pi? numerosi di quelli dovuti all'inquinamento. L'inquinamento aumenta l'infiammazione polmonare, che pu? favorire un tumore nelle persone gi? predisposte. Tra queste ci sono ovviamente i fumatori, che sommano l'effetto cancerogeno della sigaretta all'effetto negativo dell'infiammazione stessa.

Comment

• Font Size
          Certo mano, infatti consigliano di vivere in centro a milano per non ammalarsi di tumore ai polmoni...l? c? l aria buona :gaen:

Poi ? inutile che perculi, io sono consapevole dei rischi che incontro

Che ? diverso dal mangiarsi bombe di proteine animali per far i fighi palestrati perch? coi pesi si campa di pi?

Non hai ancora capito ,ma ti piace perculare ad kazzum ...ognuno poi fa come pu?

Se non l'hai capito, e infatti non hai capito , ? da m? che non ? una gara a chi fa meglio

Io bevo pure birra, grappa... quindi?
          Fa bene?

No, fa male...ma tu guarda

Ma adesso puoi ricamarci su ...dai forza...che sei fygo :gaen:
          Last edited by arabykola; 18-10-16, 09:29.

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            Certo mano, infatti consigliano di vivere in centro a milano per non ammalarsi di tumore ai polmoni...l? c? l aria buona :gaen:

Poi ? inutile che perculi, io sono consapevole dei rischi che incontro

Che ? diverso dal mangiarsi bombe di proteine animali per far i fighi palestrati perch? coi pesi si campa di pi?

Non hai ancora capito ,ma ti piace perculare ad kazzum ...ognuno poi fa come pu?

Se non l'hai capito, e infatti non hai capito , ? da m? che non ? una gara a chi fa meglio

Io bevo pure birra, grappa... quindi?
            Fa bene?

No, fa male...ma tu guarda

Ma adesso puoi ricamarci su ...dai forza...che sei fygo :gaen:

ma come?!?! hai finito i siti vegani con dati istat falsi ?!?!

sei TU che dici che la carne consumata a tonnellate negli ultimi 50 anni fa MALISIMO e SUGGERISCI DI MANGIARLA SOLO OGNI 10 GG in quantit? bassissime altrimenti si muore di tumore..e se TU mangi il pesce e non lo DIGERISCI..confermi la tossicit? dello stesso .POi i dati dell istituto dei tumori su morti certe al colon retto ti danno contro e cambi discorso
            come tutti i vegani vegetariani compreso l ex ministro e presidente dell istituto dei tumori

cavolo ...( e non l ortaggio ) con la carne e salumi mangiata in questi decenni, dovremmo essere morti tutti da un p?... e invece no...campiamo in barba ai vegeto vegani..

per il discorso inquinamento in citt?...certo che non fa bene. MA come dici tu..SEI CONSAPEVOLE dei rischi che corri..magari anche io. ma VUOI DIRE AGLI ALTRI COME VIVERE altrimenti non sei felice cmq..dalle statistiche..direi che non morir? di tumore al colon.. come mi auguravi tu cmq la salviamo cosi la prossima volta che rompi le palle ancora con la carne ...te la metto li

ah..sta storia ce l ho in canna da mesi e mesi...i dati son pubblici..ma ho voluto vedere fin dove arrivavi con la storia della carne e la mancanza di tempo per la ricerca su google ma per leggere i libretti si...per?---5 anni persi a leggere..e nemmeno 5m per cercare i dati dei decessi

adesso puoi capire perche gli studi epic confermano quanto una persona dotata di licenza media pu? capire da 2 dati istat seri per? se hai un ristorante vegano...o vegetariano gli affari si fanno ...probabbbile lo apra anche io

p.s. pe ril discorso allenamento...vai al campo bocce del tuo paesello ..e dimmi quanti ultra sessantenni non han la panciotta....... faranno male allenamenti in palestra compreso i pesi...?!?! e allora.?!?!.meglio che la panciotta..da gioco di bocce e scopa...
            pensa..se sei in forma..trombi anche di pi? ..falli morire felici sti vecchietti ..e enon mangiando sedani

Comment

• Font Size
              Certo mano,certo

Bombati di ormoni pure tu allora, intercettatore dice fan bene :gaen:
              Come le bistecche a colazione

Io non dico a nessuno cosa mangiare,ma pure questo...mica l hai capito
              Fortuna che fai l ANALista

Comment

• Font Size
                Originally posted by arabykola View Post
                Certo mano,certo

Bombati di ormoni pure tu allora, intercettatore dice fan bene :gaen:
                Come le bistecche a colazione

Io non dico a nessuno cosa mangiare,ma pure questo...mica l hai capito
                Fortuna che fai l ANALista
                tu si che hai studiato alle scuole alte.

al piano rialzato.

Comment

• Font Size
                  Ancora parli di cose che non conosci...l'allenamento coi pesi ? integrato in tutte le discipline sportive e porta enormi benefici nella terza et?,che ti possa piacere o meno.

Gi? il fatto che accomuni il sollevamento pesi con un regolare allenamento coi pesi studiato su misura per un soggetto,due cose radicalmente diverse, la dice lunga su quanto conosci l'argomento nello specifico.

E non usare sempre il tono sarcastico o di presa in giro quando non hai argomenti per ribattere,trasmetti la tua insicurezza e nervosismo all'interlocutore.
                  Questo ? un consiglio che ti do spassionato per insegnarti a rapportarti meglio col prossimo
                  Vorrei precisare una cosa, poi anche se la pensate diversamente non c'? problema...

Non ? il sollevare pesi attraverso l'attivit? tipica del bodybuilding che fa bene al fisico, ? l' attivit? muscolare in s?, che si pu? benissimo attuare anche attraverso quella disciplina meglio conosciuta come calisthenic, che prevede l'utilizzo del proprio corpo fisico come peso naturale da sollevare in tantissime varianti, cosa che con i pesi artificiali non sempre puoi fare, anche perch? oltretutto si pratica (volendo) all'aria aperta a contatto con la natura, di conseguenza ne guadagna fisico e soprattutto mente....mens sana in corpore sano diceva Giovenale...non il contrario!

E' una necessit? mentale prima ancora che fisiologica, dimostrata comunque da studi medici e verifiche empiriche; il corpo ? una macchina ed in quanto tale, come tutte le macchine, se non lo muovi a che ti serve? E se lo muovi lo devi tenere logicamente in forma, in salute, rallentandone la naturale usura, fosse anche solo perch? TI VUOI BENE.... un po' come si fa con tanta passione e scrupolo con le nostre moto!

Certo che occorre forza di volont?, consapevolezza e sacrificio, e spesso a chi ne ha poca/niente non gli rimane altro da fare che criticare i risultati ben tangibili degli altri, portando aloro difesa scuse banali e risibili, invece dovrebbero prenderne esempio e riconoscerne il valore, che ? anche segno di umilt? mi pare.

Stesso concetto per l'alimentazione...il carburante del corpo/macchina....siamo quello che pensiamo e....quello che mangiamo...

Mangiate come vi pare, quanto vi pare e quando vi pare perch? la vita ed il corpo sono vostri, sappiate solo che se vi volete davvero bene non potete non sapere cosa bisogna fare, e se non lo sapete vi informate seriamente senza fermarsi alla prima risposta trovata in rete o su un forum, perch? ci? che funziona per un individuo non ? detto che funzioni per l'altro.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Pinzo™ View Post
                    Vorrei precisare una cosa, poi anche se la pensate diversamente non c'? problema...

Non ? il sollevare pesi attraverso l'attivit? tipica del bodybuilding che fa bene al fisico, ? l' attivit? muscolare in s?, che si pu? benissimo attuare anche attraverso quella disciplina meglio conosciuta come calisthenic, che prevede l'utilizzo del proprio corpo fisico come peso naturale da sollevare in tantissime varianti, cosa che con i pesi artificiali non sempre puoi fare, anche perch? oltretutto si pratica (volendo) all'aria aperta a contatto con la natura, di conseguenza ne guadagna fisico e soprattutto mente....mens sana in corpore sano diceva Giovenale...non il contrario!

E' una necessit? mentale prima ancora che fisiologica, dimostrata comunque da studi medici e verifiche empiriche; il corpo ? una macchina ed in quanto tale, come tutte le macchine, se non lo muovi a che ti serve? E se lo muovi lo devi tenere logicamente in forma, in salute, rallentandone la naturale usura, fosse anche solo perch? TI VUOI BENE.... un po' come si fa con tanta passione e scrupolo con le nostre moto!

Certo che occorre forza di volont?, consapevolezza e sacrificio, e spesso a chi ne ha poca/niente non gli rimane altro da fare che criticare i risultati ben tangibili degli altri, portando aloro difesa scuse banali e risibili, invece dovrebbero prenderne esempio e riconoscerne il valore, che ? anche segno di umilt? mi pare.

Stesso concetto per l'alimentazione...il carburante del corpo/macchina....siamo quello che pensiamo e....quello che mangiamo...

Mangiate come vi pare, quanto vi pare e quando vi pare perch? la vita ed il corpo sono vostri, sappiate solo che se vi volete davvero bene non potete non sapere cosa bisogna fare, e se non lo sapete vi informate seriamente senza fermarsi alla prima risposta trovata in rete o su un forum, perch? ci? che funziona per un individuo non ? detto che funzioni per l'altro.
                    conosco Calisthenics ed ? molto bella come disciplina ma richiede un livello di impegno fisico e mentale che non ? proprio alla portata di tutti.

io stesso per quanto forte fisicamente in senso assoluto non riesco a fare certi movimenti di questa disciplina,immagino per un novizio quanto possa essere complicato.

per la maggior parte delle persone ? molto pi? pratico e facile allenarsi con un peso esterno che usare il proprio corpo,perch? coi pesi puoi gestire progressivamente l'aumento dei carichi,con il tuo corpo ? obbiettivamente molto pi? difficile

ci sarebbe anche crossfit che potrebbe essere molto valido ma si ? molto a rischio infortuni specie se non si fanno certi esercizi con la dovuta cautela
                    Last edited by interceptor79; 18-10-16, 11:16.

Comment

• Font Size
                      conosco Calisthenics ed ? molto bella come disciplina ma richiede un livello di impegno fisico e mentale che non ? proprio alla portata di tutti.

io stesso per quanto forte fisicamente in senso assoluto non riesco a fare certi movimenti di questa disciplina,immagino per un novizio quanto possa essere complicato.

per la maggior parte delle persone ? molto pi? pratico e facile allenarsi con un peso esterno che usare il proprio corpo,perch? coi pesi puoi gestire progressivamente l'aumento dei carichi,con il tuo corpo ? obbiettivamente molto pi? difficile

ci sarebbe anche crossfit che potrebbe essere molto valido ma si ? molto a rischio infortuni specie se non si fanno certi esercizi con la dovuta cautela
                      senza andare troppo lontano,qualcuno fa pugilato?
                      io si,e di pesi non ce ne sono affatto.

sviluppi tutto il corpo,parte superiore ed inferiore,gambe,braccia,torace schiena ecc,ti fai fiato (perch? te ne serve molto),aumenti i riflessi...IMPARI A RISPETTARE TE STESSO E CHI HAI DI FRONTE.
                      perch? un p? di umilt? nella vita serve sempre

Comment

• Font Size

ma ancora stai a scrivere ?!?! basta vedere nei programmi di recupero da infortuni cosa si usa...e dovrebbe bastare ma se non tiriamo fuori qualcosa alla moda non va bene...

tu che dici..le bande elastiche dei vari colori da giallo a nero..le mettiamo nei pesi..oppure no?!?!?
                        i ragazzi finiti sulla sedia a rotelle fan crosfit o altro...per recuperare...?!?!..et...etc...

p.s. il 99 % dei 70 enni che provassero a fare una maratona..inteso come allenamento etc..morirebbe di infarto...insieme a danni irreversibili alla cartilagine ..dalle caviglie....alle ginocchia... bacino..e colonna vertebrale....il mio esempio sopra era finalizzato a sottolineare questo. cio? il corredo genetico..che ci portiamo dietro.....mica che bisogna farlo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by testone7 View Post

sviluppi tutto il corpo,parte superiore ed inferiore,gambe,braccia,torace schiena ecc,ti fai fiato (perch? te ne serve molto),aumenti i riflessi...IMPARI A RISPETTARE TE STESSO E CHI HAI DI FRONTE.
                          Si lo conosco,ma rimane un qualcosa non alla portata di tutti poich? non a tutti piace prendere pugni.....
                          discorso diverso la pre-pugilistica ma deve piacere e rimane associata all'idea delle botte...anche se non ne prendi.

ho amici che praticano boxe,thai e anche loro da qualche anno hanno integrato programma di pesi ed alimentazione.....riescono a rientrare nelle stesse categorie di peso con la differenza che a pari kg hanno molta meno massa grassa e molta pi? massa magra che in questi sport vuol dire maggiore forza esplosiva,senza perdere in agilit? perch? in parallelo c'? un adeguato stretching e cardio.

come conosco centometristi,sciatori e ciclisti da pista,che hanno grande bisogno di forza esplosiva e non ? raro vederli fare squat completi con bilancieri caricati all'inverosimile....mi ricordo che il grande Albertone Tomba riuscisse a fare squat completi con 300 kg,o almeno cos? si diceva 20 anni fa

Comment

• Font Size
                            Originally posted by testone7 View Post

se lo dici tu.......e chi ti allena...siamo a posto....il professionismo ? altra cosa dai dilettanti.....
                            .

[Preparazione atletica di un pugile professionista per un titolo italiano

PREMESSA

In questi ultimi anni anche il mondo degli sport da combattimento sta riconoscendo sempre di pi? l?importanza della preparazione atletica, infatti il livello delle qualit? fisiche dei combattenti sta salendo sempre di pi?.
                            Da questo ne deriva la necessit? di allenare sempre meglio tali qualit? per stare al passo con i tempi, senza tralasciare la giusta periodizzazione e fase di scarico in vista del match.

Ma veniamo a noi, considerando che si tratta della preparazione atletica di un atleta in attivit? e quindi gi? condizionato, inizieremo la preparazione subito con un mesociclo dedicato allo sviluppo della forza massima (saltando quindi il primissimo mesociclo dedicato all?adattamento anatomico).

L?allenamento della forza massima ? notoriamente basilare e propedeutico per lo sviluppo delle qualit? successive, nonch? per l?acquisizione degli schemi motori utili per la corretta esecuzione degli esercizi.

Il mesociclo successivo sar? quindi dedicato all?allenamento fisico per lo sviluppo della forza veloce (esplosiva ed elastica), che in pratica ? la rappresentazione della forza che pi? direttamente interessa un combattente, cio? la capacit? di esprimere la massima forza nel minor tempo possibile, vantaggio enorme quando un atleta si trova davanti alla necessit? di scagliare colpi della massima efficacia e quindi con la massima esplosivit?.

Successivamente ci dedichiamo al training della resistenza alla potenza che, ai fini del rendimento durante il match, ? la qualit? primaria, in quanto il tipo di gara in oggetto prevede una moltitudine di sforzi sub-massimali ripetuti nei 3′ per 10 rounds, al contrario di altri sport che si concentrano sull?esecuzione di un unico gesto tecnico durante la gara (es.: salti e lanci vari).
                            Anche atleti che possono contare su colpi di potenza devastante non possono prescindere dall?allenamento di questa qualit?, la quale carenza sarebbe un limite troppo penalizzante.

Fatte queste premesse, riportiamo di seguito la metodologia adottatta per i vari mesocicli divisi per blocchi specifici d?allenamento, considerando dopo la fine dell?ultimo blocco (quello dedicato alla resistenza alla potenza), un periodo di scarico di circa 7-10 giorni, durante il quale l?atleta si dedicher? esclusivamente ad allenamenti tecnico-strategici, vuoto leggero e dinamico al massimo, eventuale mental training.

MESOCICLO D?ALLENAMENTO DELLA FORZA PER UN PUGILE PROFESSIONISTA

L?allenamento della forza richiederebbe un periodo abbastanza lungo per un suo ottimale sviluppo, in quanto l?ottimizzazione del reclutamento delle fibre muscolari ? un adattamento piuttosto lento, purtroppo per? nei combat sports difficilmente abbiamo a disposizione questi tempi, se non (talvolta) ad inizio stagione quindi, facendo i conti con la reale applicazione ?sul campo?, ci dobbiamo limitare a 3 settimane del seguente programma di allenamento della forza, suddiviso in 2 tabelle da alternare fra se, per un totale di 3 sedute a settimana.

TABELLA ?A?

ESERCIZIO
                            SERIE x RIPETIZIONI
                            10′ riscaldamento generale + specifico articolazioni

PANCA PIANA
                            8 x 3 (75% del massimale)
                            BACK SQUAT
                            6 x 4 (70% del massimale)
                            LENTO AVANTI
                            IN PIEDI
                            REVERSE CRUNCH ALLA SBARRA
                            3 x max
                            1 o 2 rounds vuoto

TABELLA ?B?

ESERCIZIO
                            SERIE x RIPETIZIONI

FRONT SQUAT
                            REVERSE ROW
                            4 x max
                            STACCO DA TERRA
                            PLANK LATERALE
                            3 x 1?+1′
                            1 o 2 rounds vuoto

L?allenamento sopra indicato dev?essere eseguito naturalmente ricercando la massima qualit? esecutiva, quindi pi? vicina possibile alla tecnica powerlifting, infatti utilizzando l?allenamento per la forza per ottenere un transfer nel nostro sport, pi? correttamente utilizziamo tale metodo e maggior beneficio ne trarremo.

MESOCICLO D?ALLENAMENTO PER LA FORZA VELOCE PER UN PUGILE

La fase di sviluppo della qualit? fisica della forza esplosiva e della forza elastica la articoliamo sempre su un totale di 3 sedute a settimana per 3 settimane, ma utilizzando allenamenti di tipo misto, nella fattispecie: 1 allenamento dedicato ai lanci di palla zavorrata, 1 allenamento con metodo a contrasto, 1 allenamento con metodo d?urto di Verkhoshansky (salto in basso da plinto).

ALLENAMENTO ?A? ? LANCI DINAMICI

10 lanci (5 per braccio) palla zavorrata da 2 kg, simulando il colpo ?diretto?
                            10 lanci (5 per braccio) palla zavorrata da 2 kg, simulando il colpo ?gancio?
                            10 lanci (5 per braccio) palla zavorrata da 2 kg, simulando il colpo ?montante?

alla fine di tutti i lanci recuperiamo 5′ e ripetiamo tutto l?allenamento per 3 volte

1 o 2 rounds vuoto

ALLENAMENTO ?B? ? METODO A CONTRASTO

ESERCIZIO
                            SERIE x RIPETIZIONI
                            RECUPERO

FRONT SQUAT + PUGNI AL SACCO
                            8 x 3 (+ 10 pugni)
                            1′ tra le serie + 3′ prima dei pugni
                            PANCA PIANA + PUGNI AL SACCO
                            8 x 3 (+ 10 pugni)
                            STACCO DA TERRA + PUGNI AL SACCO
                            8 x 3 (+ 10 pugni)
                            1 o 2 rounds vuoto

ALLENAMENTO ?C? ? METODO D?URTO (DROP JUMP)

sets 10 x 10 salti in basso a ginocchia semiflesse, da plinto di 80 cm, ricercando la massima altezza di balzo post-contrazione finale
                            recupero di 2′ fra i vari sets
                            1 o 2 rounds vuoto

Con i lanci della palla zavorrata ed il metodo a contrasto sviluppiamo l?esplosivit? dei colpi, mentre il metodo d?urto, sfruttando il riflesso miotatico (stretch reflex nel passaggio eccentrica-concentrica), allena la forza elastica nelle gambe che risulta utile per l?efficacia di qualsiasi tecnica compresi i pugni del pugilato, essendo l?atleta appoggiato a terra e quindi vincolato ad essa in qualsiasi azione fisica.

MESOCICLO D?ALLENAMENTO PER LA RESISTENZA ALLA POTENZA PER UN PUGILE

Per il condizionamento fisico della resistenza alla potenza, abbiamo ancora un mesociclo di 3 settimane durante il quale suddividiamo le 3 sedute allenanti in 2 allenamenti di tipo ?intermittente potenziato? (trattasi di un allenamento che ho sviluppato con l?esperienza di questi anni di preparatore, per il quale non indico i dettagli, ma allego spezzone di video) per dare un?eccellente base allenante dei sistemi energetici interessati (aerobico-anaerobico lattacido), e 1 allenamento di richiamo per la forza veloce (sistema anaerobico-alattacido).

CONCLUSIONI

Con questi allenamenti di resistenza specifica si conclude il periodo di preparazione atletica vera e propria, al quale seguir? un periodo di 7-10 giorni di scarico in vista del match, come indicato nella premessa introduttiva.
                            Secondo la mia esperienza nel pugilato professionistico, i programmi relativamente semplici e schematici come questo, sono i pi? efficaci.
                            Molti allenatori e preparatori atletici si basano troppo sulla quantit? di lavoro diminuendo inevitabilmente l?attenzione alla qualit?, inoltre cambiano troppo spesso attrezzi ed esercizi d?allenamento nel corso della preparazione, perdendo gli effetti di ?sommazione? delle risposte allenanti, gli esercizi che funzionano veramente sono pochi!!!!
                            ?tutto il resto ? moda fitness?!!!!
                            Non ho indicato i classici allenamenti di interval training (conosciuti anche come ?ripetute?) volti all?allenamento della resistenza all?intensit? di frequenza dei colpi, in quanto solitamente il pugile le esegue insieme all?allenatore tecnico, anche se si possono considerare una preparazione atletica.

STEFANO GRAZZINI

? Responsabile regionale e preparatore atletico per sport da
                            combattimento UIPASC
                            ? Esperto dell?allenamento della forza FIPL ? AIF
                            ? Istruttore di full contact FIKBMS
                            ? Personal trainer FIF
                            ? Istruttore 1? livello di ghiri sport FGSI
                            ? Istruttore di kettlebell 1? livello IKFF

PREPARATORE ATLETICO SPECIFICO PER BOXE PROFESSIONISTICA, ho avuto la fortuna di allenare i seguenti atleti:

? LEONARD BUNDU, campione europeo pesi welter e
                            prossimo partecipante alla coppa del mondo WBC
                            ? RODRIGO BRACCO, campione italiano pesi gallo e prossimo
                            sfidante (ufficiale) al titolo dell?unione europea
                            ? LENNY BOTTAI, campione italiano pesi super welter (medi
                            leggeri) e sfidante al titolo dell?unione europea
                            ? ANGELO ARDITO sfidante al titolo italiano pesi super piuma
                            (il prossimo 25 ottobre)

Pi? vari atleti dilettanti boxe e full contact]

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mano View Post
                              se lo dici tu.......e chi ti allena...siamo a posto....il professionismo ? altra cosa dai dilettanti.....
                              .

[Preparazione atletica di un pugile professionista per un titolo italiano

PREMESSA

In questi ultimi anni anche il mondo degli sport da combattimento sta riconoscendo sempre di pi? l?importanza della preparazione atletica, infatti il livello delle qualit? fisiche dei combattenti sta salendo sempre di pi?.
                              Da questo ne deriva la necessit? di allenare sempre meglio tali qualit? per stare al passo con i tempi, senza tralasciare la giusta periodizzazione e fase di scarico in vista del match.

Ma veniamo a noi, considerando che si tratta della preparazione atletica di un atleta in attivit? e quindi gi? condizionato, inizieremo la preparazione subito con un mesociclo dedicato allo sviluppo della forza massima (saltando quindi il primissimo mesociclo dedicato all?adattamento anatomico).

L?allenamento della forza massima ? notoriamente basilare e propedeutico per lo sviluppo delle qualit? successive, nonch? per l?acquisizione degli schemi motori utili per la corretta esecuzione degli esercizi.

Il mesociclo successivo sar? quindi dedicato all?allenamento fisico per lo sviluppo della forza veloce (esplosiva ed elastica), che in pratica ? la rappresentazione della forza che pi? direttamente interessa un combattente, cio? la capacit? di esprimere la massima forza nel minor tempo possibile, vantaggio enorme quando un atleta si trova davanti alla necessit? di scagliare colpi della massima efficacia e quindi con la massima esplosivit?.

Successivamente ci dedichiamo al training della resistenza alla potenza che, ai fini del rendimento durante il match, ? la qualit? primaria, in quanto il tipo di gara in oggetto prevede una moltitudine di sforzi sub-massimali ripetuti nei 3′ per 10 rounds, al contrario di altri sport che si concentrano sull?esecuzione di un unico gesto tecnico durante la gara (es.: salti e lanci vari).
                              Anche atleti che possono contare su colpi di potenza devastante non possono prescindere dall?allenamento di questa qualit?, la quale carenza sarebbe un limite troppo penalizzante.

Fatte queste premesse, riportiamo di seguito la metodologia adottatta per i vari mesocicli divisi per blocchi specifici d?allenamento, considerando dopo la fine dell?ultimo blocco (quello dedicato alla resistenza alla potenza), un periodo di scarico di circa 7-10 giorni, durante il quale l?atleta si dedicher? esclusivamente ad allenamenti tecnico-strategici, vuoto leggero e dinamico al massimo, eventuale mental training.

MESOCICLO D?ALLENAMENTO DELLA FORZA PER UN PUGILE PROFESSIONISTA

L?allenamento della forza richiederebbe un periodo abbastanza lungo per un suo ottimale sviluppo, in quanto l?ottimizzazione del reclutamento delle fibre muscolari ? un adattamento piuttosto lento, purtroppo per? nei combat sports difficilmente abbiamo a disposizione questi tempi, se non (talvolta) ad inizio stagione quindi, facendo i conti con la reale applicazione ?sul campo?, ci dobbiamo limitare a 3 settimane del seguente programma di allenamento della forza, suddiviso in 2 tabelle da alternare fra se, per un totale di 3 sedute a settimana.

TABELLA ?A?

ESERCIZIO
                              SERIE x RIPETIZIONI

PANCA PIANA
                              BACK SQUAT
                              LENTO AVANTI
                              IN PIEDI
                              REVERSE CRUNCH ALLA SBARRA
                              3 x max
                              1 o 2 rounds vuoto

TABELLA ?B?

ESERCIZIO
                              SERIE x RIPETIZIONI

FRONT SQUAT
                              REVERSE ROW
                              4 x max
                              STACCO DA TERRA
                              PLANK LATERALE
                              3 x 1?+1′
                              1 o 2 rounds vuoto

L?allenamento sopra indicato dev?essere eseguito naturalmente ricercando la massima qualit? esecutiva, quindi pi? vicina possibile alla tecnica powerlifting, infatti utilizzando l?allenamento per la forza per ottenere un transfer nel nostro sport, pi? correttamente utilizziamo tale metodo e maggior beneficio ne trarremo.

MESOCICLO D?ALLENAMENTO PER LA FORZA VELOCE PER UN PUGILE

La fase di sviluppo della qualit? fisica della forza esplosiva e della forza elastica la articoliamo sempre su un totale di 3 sedute a settimana per 3 settimane, ma utilizzando allenamenti di tipo misto, nella fattispecie: 1 allenamento dedicato ai lanci di palla zavorrata, 1 allenamento con metodo a contrasto, 1 allenamento con metodo d?urto di Verkhoshansky (salto in basso da plinto).

ALLENAMENTO ?A? ? LANCI DINAMICI

10 lanci (5 per braccio) palla zavorrata da 2 kg, simulando il colpo ?diretto?
                              10 lanci (5 per braccio) palla zavorrata da 2 kg, simulando il colpo ?gancio?
                              10 lanci (5 per braccio) palla zavorrata da 2 kg, simulando il colpo ?montante?

alla fine di tutti i lanci recuperiamo 5′ e ripetiamo tutto l?allenamento per 3 volte

1 o 2 rounds vuoto

ALLENAMENTO ?B? ? METODO A CONTRASTO

ESERCIZIO
                              SERIE x RIPETIZIONI
                              RECUPERO

FRONT SQUAT + PUGNI AL SACCO
                              8 x 3 (+ 10 pugni)
                              PANCA PIANA + PUGNI AL SACCO
                              8 x 3 (+ 10 pugni)
                              STACCO DA TERRA + PUGNI AL SACCO
                              8 x 3 (+ 10 pugni)
                              1 o 2 rounds vuoto

ALLENAMENTO ?C? ? METODO D?URTO (DROP JUMP)

sets 10 x 10 salti in basso a ginocchia semiflesse, da plinto di 80 cm, ricercando la massima altezza di balzo post-contrazione finale
                              recupero di 2′ fra i vari sets
                              1 o 2 rounds vuoto

Con i lanci della palla zavorrata ed il metodo a contrasto sviluppiamo l?esplosivit? dei colpi, mentre il metodo d?urto, sfruttando il riflesso miotatico (stretch reflex nel passaggio eccentrica-concentrica), allena la forza elastica nelle gambe che risulta utile per l?efficacia di qualsiasi tecnica compresi i pugni del pugilato, essendo l?atleta appoggiato a terra e quindi vincolato ad essa in qualsiasi azione fisica.

MESOCICLO D?ALLENAMENTO PER LA RESISTENZA ALLA POTENZA PER UN PUGILE

Per il condizionamento fisico della resistenza alla potenza, abbiamo ancora un mesociclo di 3 settimane durante il quale suddividiamo le 3 sedute allenanti in 2 allenamenti di tipo ?intermittente potenziato? (trattasi di un allenamento che ho sviluppato con l?esperienza di questi anni di preparatore, per il quale non indico i dettagli, ma allego spezzone di video) per dare un?eccellente base allenante dei sistemi energetici interessati (aerobico-anaerobico lattacido), e 1 allenamento di richiamo per la forza veloce (sistema anaerobico-alattacido).

CONCLUSIONI

Con questi allenamenti di resistenza specifica si conclude il periodo di preparazione atletica vera e propria, al quale seguir? un periodo di 7-10 giorni di scarico in vista del match, come indicato nella premessa introduttiva.
                              Secondo la mia esperienza nel pugilato professionistico, i programmi relativamente semplici e schematici come questo, sono i pi? efficaci.
                              Molti allenatori e preparatori atletici si basano troppo sulla quantit? di lavoro diminuendo inevitabilmente l?attenzione alla qualit?, inoltre cambiano troppo spesso attrezzi ed esercizi d?allenamento nel corso della preparazione, perdendo gli effetti di ?sommazione? delle risposte allenanti, gli esercizi che funzionano veramente sono pochi!!!!
                              ?tutto il resto ? moda fitness?!!!!
                              Non ho indicato i classici allenamenti di interval training (conosciuti anche come ?ripetute?) volti all?allenamento della resistenza all?intensit? di frequenza dei colpi, in quanto solitamente il pugile le esegue insieme all?allenatore tecnico, anche se si possono considerare una preparazione atletica.

STEFANO GRAZZINI

? Responsabile regionale e preparatore atletico per sport da
                              combattimento UIPASC
                              ? Esperto dell?allenamento della forza FIPL ? AIF
                              ? Istruttore di full contact FIKBMS
                              ? Personal trainer FIF
                              ? Istruttore 1? livello di ghiri sport FGSI
                              ? Istruttore di kettlebell 1? livello IKFF

PREPARATORE ATLETICO SPECIFICO PER BOXE PROFESSIONISTICA, ho avuto la fortuna di allenare i seguenti atleti:

? LEONARD BUNDU, campione europeo pesi welter e
                              prossimo partecipante alla coppa del mondo WBC
                              ? RODRIGO BRACCO, campione italiano pesi gallo e prossimo
                              sfidante (ufficiale) al titolo dell?unione europea
                              ? LENNY BOTTAI, campione italiano pesi super welter (medi
                              leggeri) e sfidante al titolo dell?unione europea
                              ? ANGELO ARDITO sfidante al titolo italiano pesi super piuma
                              (il prossimo 25 ottobre)

Pi? vari atleti dilettanti boxe e full contact]

bello davvero come programma.

l'applicazione dei pesi alle altre discipline si sta affermando sempre pi? massicciamente

Comment

• Font Size
                                Si lo conosco,ma rimane un qualcosa non alla portata di tutti poich? non a tutti piace prendere pugni.....
                                discorso diverso la pre-pugilistica ma deve piacere e rimane associata all'idea delle botte...anche se non ne prendi.

ho amici che praticano boxe,thai e anche loro da qualche anno hanno integrato programma di pesi ed alimentazione.....riescono a rientrare nelle stesse categorie di peso con la differenza che a pari kg hanno molta meno massa grassa e molta pi? massa magra che in questi sport vuol dire maggiore forza esplosiva,senza perdere in agilit? perch? in parallelo c'? un adeguato stretching e cardio.

come conosco centometristi,sciatori e ciclisti da pista,che hanno grande bisogno di forza esplosiva e non ? raro vederli fare squat completi con bilancieri caricati all'inverosimile....mi ricordo che il grande Albertone Tomba riuscisse a fare squat completi con 300 kg,o almeno cos? si diceva 20 anni fa
                                parliamo di pre pugilistica in quanto nessuno ? un professionista (almeno non io eh )

noi ai nostri allenamenti gli unici pesi che integriamo sono i pesini da 500g,fino al massimo ad arrivare a quelli da 1 Kg,ma fare 3 riprese a ripetute con 1 Kg...beh (quasi) nessuno ne ? in grado.

gli squat si fanno con la palla medica o il bilanciere vuoto.

chiunque di noi si pone degli obbiettivi da raggiungere,vuoi che non sia la categoria di peso,ma se uno sa che deve perdere quei 7-8 10 Kg allora il (pre) pugilato funziona alla grande.

un ragazzo della palestra da marzo a lunedi scorso ? passato da 96 a 86 kg,allenandosi 2-3 volte a settimana,correndo quei 35-40 minuti prima dell'allenamento ed integrando una buona dieta datagli dal nutrizionista

Comment

X
                                Working...
                                X