Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Dissento da questa affermazione. Uno scooter 300cc costa abbastanza nei tagliandi (ci sono 2 ore di manodopera solo per le plasticone e la moto non ha il variatore), consuma pi? di molte moto e consuma gomme come le moto.
io dissento dal tuo dissento
uno scooter 300 consuma meno di una moto, poi dipende da che moto e dipende da come lo mandi
onestamente mi fa sorridere chi dice che gli scooter consumano e poi li vedi ad ogni semaforo a fare il ripresino a gas aperto....
se lo fai con una moto sai quanto consumi.....
le gomme degli scooter costano care, soprattutto quelle dell'SH, per? io con le bridg di serie ci ho fatto quasi 20K km....
Dipende dai tuoi gusti. Lo scooter ha dei vantaggi e la moto altri...
...Per i miei gusti... moto batte scooter perch? ? un p? meno comodo, ma ? pi? divertente allo STESSO costo di gestione.
Quoto. Pi? che i costi, che sono paragonabili, devi guardare cosa ci devi fare e i tuoi gusti personali.
Per un uso quotidiano E citt? o cummuting, dove il piacere di guida conta quasi niente, direi che niente ? meglio dello scooter: capacit? di carico (sottosella, a cui puoi aggiungere il bauletto), praticit? (sali e scendi senza "sgambata", puoi vestirti come vuoi, cambio automatico), protettivit? (lo scudo fa, tanto che se non piove forte puoi mettere anche solo la giacca anti-pioggia e mai i soprascarpe) ti cambiano la vita.
Per? la moto ? pi? bella da guidare: personalmente, se non avessi gi? avuto la moto, lo scooter non lo avrei preso, ma dopo sono stato contento di averlo fatto
uno scooter 300 consuma meno di una moto, poi dipende da che moto e dipende da come lo mandi
onestamente mi fa sorridere chi dice che gli scooter consumano e poi li vedi ad ogni semaforo a fare il ripresino a gas aperto....
le gomme degli scooter costano care, soprattutto quelle dell'SH, per? io con le bridg di serie ci ho fatto quasi 20K km....
mmmhhh...una moto con la cilindrata dello scooter consumerebbe uguale non pensi? Ai miei tempi qualcuno aveva preso l'NX, c'era 125 4T e 200 4T...credo che la benzina si dovesse fare al tagliando
esteticamente era tipo il Dominator (solo molto pi? piccola) e il motore era il monocilindrico stracollaudato di Honda.
Gli scooter mangiano pastiglie che sembrano un tossico di Ecstasy, olio ogni 3-4000 km che nemmeno una Ducati ne consuma cos? tanto, trasmissione ogni 10000 e gomme quasi una volta l'anno.
Dalla loro hanno la capacit? di carico e la protezione dalle intemperie (metti su il termoscud e non c'? clima che ti fermi)...le moto hanno la sicurezza delle ruote alte, delle sospensioni che fanno realmente da sospensioni e, un 4T fino a 400cc cambia olio (2lt) ogni 10-12000 km, gomme ogni 20000 e non ha altre spese (ad esempio la trasmissione dovrebbe durare anche 50000km se manutenzionata regolarmente)...
Ci sono anche per le moto le gomme da 20.000Km. Le vecchie Macadam le ho cambiate a 12.000Km che erano ancora nuove, ma ormai mi erano invecchiate.
Parlo a parit? di utilizzo. Personalmente la mia media ? 28-29Km/l reale con il DRZ400SM e 24-25Km/l con il Monster 620. A me non mi vedi a fare le partenze a razzo. Uno scooter 300cc difficilmente sale sopra i 30Km/l anche usato in maniera parca, come io utilizzo i miei mezzi.
Non voglio dare contro gli scooter. Sono dei gran mezzi ed in citt? molti fattori li rendono ottimi. Gli scooter pi? grossi poi sono ottimi anche fuori dalla citt?. Era solo un confronto sui costi. Il variatore inevitabilmente porta lo scooter a consumare pi? della moto a parit? di cilindrata e potenza. Lo stesso meccanismo ha bisogno di una manutenzione che la moto non avr? mai. La moto, a meno che non sia una sportiva, non ha nemmeno tante plastiche da smontare.
mmmhhh...una moto con la cilindrata dello scooter consumerebbe uguale non pensi? Ai miei tempi qualcuno aveva preso l'NX, c'era 125 4T e 200 4T...credo che la benzina si dovesse fare al tagliando
esteticamente era tipo il Dominator (solo molto pi? piccola) e il motore era il monocilindrico stracollaudato di Honda.
Gli scooter mangiano pastiglie che sembrano un tossico di Ecstasy, olio ogni 3-4000 km che nemmeno una Ducati ne consuma cos? tanto, trasmissione ogni 10000 e gomme quasi una volta l'anno.
Dalla loro hanno la capacit? di carico e la protezione dalle intemperie (metti su il termoscud e non c'? clima che ti fermi)...le moto hanno la sicurezza delle ruote alte, delle sospensioni che fanno realmente da sospensioni e, un 4T fino a 400cc cambia olio (2lt) ogni 10-12000 km, gomme ogni 20000 e non ha altre spese (ad esempio la trasmissione dovrebbe durare anche 50000km se manutenzionata regolarmente)...
ai miei tempi avevo l'XL 125 e facevo 35 con un litro
diciamo che a parit? di cilindrata non c'? una differenza che possa comunque far pendere un acquisto, certo sempre a parit? di cilindrata.
De gustibus, ma i vantaggi dello scooter sono talmente enormi nel traffico cittadino e negli spostamenti lavorativi che per me non si porrebbe il problema
ai miei tempi avevo l'XL 125 e facevo 35 con un litro
diciamo che a parit? di cilindrata non c'? una differenza che possa comunque far pendere un acquisto, certo sempre a parit? di cilindrata.
De gustibus, ma i vantaggi dello scooter sono talmente enormi nel traffico cittadino e negli spostamenti lavorativi che per me non si porrebbe il problema
sono d'accordo con te...anzi, come direbbe UN saggio:
"Sono pienamente d'accordo con te a met?"
Personalmente ho due scooter 250, uno per me e uno per la signora...il mio ? un vecchio Majesty DX del '99, in ordine nonostante i suoi 78000 km ma soldini ce ne ho spesi...
L'altro, dedicato alla signora perch? un pelo pi? piccolo, con la frenata combinata e pi? recente, ? un vecchio Honda jazz 250 del '02, 50000 km ma solo quest'anno ci ho speso quasi un millino di manutenzione.
Se compri Honda ricorda che a 50000 lo statore si fotte quasi matematicamente
Cmq, sfruttando le conoscenze e con pazienza, sono usciti 380? per lo statore, 140? per cinghia e rulli, ora escono 200? per i cuscinetti di sterzo e una 50ina per la gomma anteriore...
Consuma si poco, viaggia sui 25 km/l, ma alla fine credo che un DRZ a pari anni mi sarebbe costato meno di manutenzione anche se, con il brutto tempo, gli scooter sono imbattibili, io ho messo il Termoscud su entrambi e davvero non ti ferma niente! Quando nevica devo togliere le chiavi alla signora perch? fosse per lei, se ? coperta, pu? usare lo scooter sempre Hai voglia a spiegare che sulla neve due ruote non ti tengono in piedi
Scelta ardua, io terrei in considerazione l'uso. In citt? e per la citt? scooter, da e per fuori porta, con possibile citt?: moto.
si
ma i ricambi di uno scooter 150 costano na miseria
una frizione e campana 30 euro
una cinghia 15
i freni del mio vecchio x9 li pagai 6 euro
tutto sulla baya
sul mio agility, con 6 viti, hai accesso a tutto il motore
ha ancora la pedivella quindi te ne freghi della batteria
oltretutto
se cadi con una moto...prova a compare i pezzi di ricambio..per gli scooter trovi tutto di tutto...a NIENTE
e poi, la comodit? di non avere il cambio fra i semafori cittadini ? impagabile
ma, come ogni cosa, ci sono pro e contro
secondo me devi valutare in base alle tue esigenze
capisci che uno come me vede solo lati negativi nell'uso quotidiano di una moto....ma io faccio SOLO urbano!!!
Si... infatti io ho detto il DRZ... non una moto normale. Le carene (tutte) costano 70 Euro spedite e tutti i ricambi li paghi pochissimo confronto ad altre moto.
Poi concordo sulla comodit?. Lo scooter non si batte, ma io davo un altro punto di vista. Se le moto piacciono di pi?.... volevo solo dire che c'? modo di stare in moto e spendere meno che con uno scooter. Comunque se vuoi fare paragoni con un 400cc devi almeno fare paragoni con uno scooter 250cc a livello di costi.
Comment