Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ha senso acquistare casa nel 2012 se non si hanno figli?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Laino View Post
    rileggo gli interventi, mi rendo conto che uno che ha acquistato casa non ametter? mai di aver fatto un errore, giustamente.

ho degli amici che oggi pagherebbero ORO per stare in casa d'affitto, comprata casa 4/5 anni fa con rate da 900? mese...
    adesso dove il lavoro per un motivo o per un'altro viene a mancare si ritrovano a toccare il fondo cassa che chiaramente in una famiglia media pu? coprire 4/6 mesi .... vivendo con il patema e soprattutto in una condizione non di sacrificio ma bens? sulla soglia di povert?....tutto per avere la casa di propriet?....
    Mah .....
    Non ho capito una cosa....se hai problemi a pagare la rata del mutuo, per pagare l'affitto invece pensi di non averne? Cio? il padrone di casa ? meglio di una banca? E se un domani devi ridimensionarti ti rid? i soldi spesi?
    Se io la casa la sto comprando, posso sempre vendere per prendere qualcosa di pi? economico e continuare con un mutuo pi? leggero....se sto in affitto cambio, riduco, ma non recupero niente....
    Senza contare che negli anni la rata pu? anche diminuire...l'affitto sicuramente aumenta....

Comment

• Font Size
      Originally posted by dj crush View Post
      ma la via di mezzo no?

basta prendere una casa modesta...che non ci condanni con le spese e dal basso costo iniziale

dai un anticipo...ed un mutuo di 10 anni a non troppi euro al mese

e ti resta la casa

basta prendere una casa piccola.....o fuori dai grandi centri (..anche dai medi centri )

magari se poi la situazione migliora (e non ? il caso attuale) si vende e si prende altro!
      Originally posted by dj crush View Post
      ma la via di mezzo no?

basta prendere una casa modesta...che non ci condanni con le spese e dal basso costo iniziale

dai un anticipo...ed un mutuo di 10 anni a non troppi euro al mese

e ti resta la casa

basta prendere una casa piccola.....o fuori dai grandi centri (..anche dai medi centri )

magari se poi la situazione migliora (e non ? il caso attuale) si vende e si prende altro!
      In questo periodo mi sa che ti piace scrivere le cose due volte ....

(fai l'avvocato pirlun , le multinazionali te le prenderai s?, ma come clienti !! ).

Per me non si possono fare i conti in tasca a Mito: c'? la crisi, e lui ha soldi per comprare la casa

I figli che ancora non ci sono in casa Mito22 poi verranno, e ti cuccheranno spese a talmente tanti euro che appena sentirai la parola Merkel ti sentirai male , ma non per questo devi desistere !

Se hai soldi per comprare un po' di casa e prendere il mutuo, allora, tutto sommato, pare che sia l'investimento pi? redditizio.

Se invece paghi l'affitto magari risparmi, ma alla fine pernserai che sono stati soldi buttati.

In pi? aggiungi che il mutuo e i bambini danno una "pettinata" alle tue spese, ma alla fine ti accorgerai che sono soldi spesi bene tutti e due, anzich? buttati in ca.ate di cui tra un po' non ricorderai nemmeno nulla.

Al limite compra in Germania, che sembra strano ma l? costa poco, e tra un po' rivendi.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Laino View Post
        rileggo gli interventi, mi rendo conto che uno che ha acquistato casa non ametter? mai di aver fatto un errore, giustamente.

ho degli amici che oggi pagherebbero ORO per stare in casa d'affitto, comprata casa 4/5 anni fa con rate da 900? mese...
        adesso dove il lavoro per un motivo o per un'altro viene a mancare si ritrovano a toccare il fondo cassa che chiaramente in una famiglia media pu? coprire 4/6 mesi .... vivendo con il patema e soprattutto in una condizione non di sacrificio ma bens? sulla soglia di povert?....tutto per avere la casa di propriet?....
        Mah .....
        ma cosa vuol dire "pagherebbero oro per stare in casa d'affitto..." ....
        la vendono e se ne vanno in affitto se ? quello che vogliono, no?

forse intendi che hanno preso una inkulata pagando una casa pi? del dovuto, con rogne e spese condominiali altissime, e se la rivendono non ci ripigliano manco i soldi?
        beh, qu? credo si parli di un acquisto casa ponderato ed equo, non di inkulate, se dobbiamo parlare di inkulate si pu? aprire una sezione a parte.

io ho acquistato casa, l'ho rivenduta ed ho guadagnato bene, poi ne ho ricomprata un altra. e se la rivendo qualcosa mi rimane, non capisco perch? sarebbe meglio pagare affitto, bah...

come ho gi? scritto, un domani se e quando pigli la pensione, e da quella ci devi pagare l'affitto, ti voglio vedere...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Virgo View Post
          S? se:

1. hai i soldi e la compri cash
          2.hai i soldi per il 50% dell'anticipo e la banca ti concede il mutuo
          3. hai una compagna e andate a vivere da soli, uno si intesta la casa e l'altro partecipa con una quota tipo del 40% delle spese di casa e se ci son problemi ci si saluta e non si perde niente...
          4. se lo vedi come investimento e hai i soldi.

NO se:
          hai da parte pochi soldi, le banche non ti danno il mutuo
          se non hai un lavoro stabile
          se i tuoi genitori hanno gi? una casa che un giorno lasceranno a te
          se hai un lavoro precario

ecc...
          io ho comprato all'opposto di come dici!

non avevo un euro, lavoro in proprio e stavo aprendo l'attivit? senza garanzia minima di entrata, i miei mi lasceranno la casa, ma siamo tre fratelli, ma ce l'ho fatta lo stesso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by JMMY View Post
            Non ho capito una cosa....se hai problemi a pagare la rata del mutuo, per pagare l'affitto invece pensi di non averne? Cio? il padrone di casa ? meglio di una banca? E se un domani devi ridimensionarti ti rid? i soldi spesi?
            Se io la casa la sto comprando, posso sempre vendere per prendere qualcosa di pi? economico e continuare con un mutuo pi? leggero....se sto in affitto cambio, riduco, ma non recupero niente....
            Senza contare che negli anni la rata pu? anche diminuire...l'affitto sicuramente aumenta....
            se leggi il mio post precedente....

per abitare nella medesima zona con tipologia uguale d'appartamento paghi meno d'affitto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by luigiRR View Post
              ma cosa vuol dire "pagherebbero oro per stare in casa d'affitto..." ....
              la vendono e se ne vanno in affitto se ? quello che vogliono, no?

forse intendi che hanno preso una inkulata pagando una casa pi? del dovuto, con rogne e spese condominiali altissime, e se la rivendono non ci ripigliano manco i soldi?
              beh, qu? credo si parli di un acquisto casa ponderato ed equo, non di inkulate, se dobbiamo parlare di inkulate si pu? aprire una sezione a parte.

io ho acquistato casa, l'ho rivenduta ed ho guadagnato bene, poi ne ho ricomprata un altra. e se la rivendo qualcosa mi rimane, non capisco perch? sarebbe meglio pagare affitto, bah...

come ho gi? scritto, un domani se e quando pigli la pensione, e da quella ci devi pagare l'affitto, ti voglio vedere...
              luigi vedo che hai fatto pi? compravendite...sai bene che ci sono dei mutui a tasso agevolato con vincoli di vendita...
              per citarne uno mutuo regionale....

poi ripeto se le case di cui state parlando voi sono da 140.000 la cosa ? anche fatibile, da me con quella cifra ci prendi a mala pena un bivano e con questo budget ? ovvio che il mutuo risulter? come un'affitto...

un trivano dignitoso siamo intorno ai 200.000? a salire sino a 340.000?...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Everluk View Post
                Si, decisamente!

Se si ha un reddito fisso STABILE, composto da uno o due stipendi e si vive in una casa in affitto si, per me vale sempre la pena ponderando bene la scelta e la spesa.

Comment

• Font Size
                  per abitare nella medesima zona con tipologia uguale d'appartamento paghi meno d'affitto.[/QUOTE]

Certo che se la priorit? ? casa-lavoro a 5 minuti....allora non ? un discorso del mutuo o affitto!
                  Io lavoro a Milano, abitavo in un bilocale a Milano, mi sono spostato in provincia ed ho preso una villetta (vendita bilocale + mutuo)......ovvio che adesso ci metto 45 minuti ad andare al lavoro, ma anche prima ci mettevo 30 minuti solo per attraversare la citt?.

Ed un domani, magari vecchio, con una pensione misera e poca voglia di curare il giardino.....SE vendo e torno in un bilocale mi rimane pure un piccolo gruzzolo da parte.

Questo ? il mio modesto parere....poi ognuno ? libero di spendere i prorpi soldi come vuole.....non avessi il mutuo magari cambierei moto ogni uno-due anni come quando vivevo con i miei!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by motosimo View Post
                    se fai valutazioni prettamente economiche NO.
                    perch? fra un anno troverai al 10% meno di oggi
                    perch? fra 2 anni almeno al 20% in meno di oggi
                    perch? che la casa sia un investimento lo dice solo chi non ha mai preso in mano la calcolatrice e fatto i conti (solo gli interessi del mutuo sono un costo che non recupererai MAI)

poi se la domanda ? meglio di propriet? o in affitto ovviamente ? meglio di propriet?,ma il momento migliore non ? ancora arrivato
                    ma anche no..conviene eccome! certo, non bisogna guardare da qua a 5 anni, ma almeno a 10. se si hanno i soldi, adesso si fanno affaroni. te lo dico perch? mio padre ha una societ? di affitti immobili. 15 anni fa compr? una casa a 100 (valore immaginario) e poco prima della crisi, riusc? a venderla a 130, pi? tutti i mesi di affitto durante la nostra propriet?. per? questo non vale se ovviamente si possiede una casa sola in cui ci si abita.

adesso, specie ad aste giudiziarie, bisogna comprare!! mia cugina si ? presa ad un'asta giudiziaria, un attico atomico di due piani a 250.000, che ne vale minimo 350.000! quello tra 10-20 anni vale una fortuna!
                    Last edited by korra88; 29-06-12, 12:38.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by luigiRR View Post
                      io ho comprato all'opposto di come dici!

non avevo un euro, lavoro in proprio e stavo aprendo l'attivit? senza garanzia minima di entrata, i miei mi lasceranno la casa, ma siamo tre fratelli, ma ce l'ho fatta lo stesso.
                      Ti han quindi dato un mutuo al 100% nonostante tu non avessi soldi e nessuna garanzia in pegno da dare alla banca?
                      Last edited by Virgo; 29-06-12, 13:42.

Comment

• Font Size
                        Ti han quindi dato un mutuo al 100% nonostante tu non avessi soldi e nessuna garanzia in pegno da dare alla banca?
                        anche a me, la banca si piglia l'ipoteca sull'immobile.....
                        Last edited by toto#77; 29-06-12, 13:45.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ste75ts View Post
                          Io la penso diversamente, mi sono sposato convinto e sicuro della mia scelta, ovviamente non so cosa mi riserver? il futuro e spero di essere sempre felice, in ogni caso, anche se avessi comprato una casa mia, intestata a me e avessi fatto un figlio (che stiamo cercando) per poi separarmi per chiss? quale ragione, casa mia sarebbe comunque rimasta a mia moglie/figlio..... quindi secondo il tuo ragionamento se ti compri una casa devi anche restare "solo" a vita perch? se ti sposi, fai famiglia e le cose vanno male, poi la casa la perdi comunque....
                          Sono punti di vista differenti, ma in una famiglia che funziona quello che ? mio ? anche suo.... mi pare normale, abbiamo anche un unico conto in banca se per questo e ci? non ci impedisce di comprarci le cose che vogliamo, io non lo vedo come un limite alla mia indipendenza, anzi....

Ti auguro che la tua visione idilliaca del mondo della separazione e del divorzio si avveri nel caso....ma ti suggerisco ti pregare tutti i santi e chi altro puoi che non vada male e finisci in mano ad un giudice che potrebbe tranquillamente scorticarti vivo .... come succede fin troppo spesso.....

ricordati che se c'? un mutuo con la tua firma sulla casa familiare...la casa al 99.9999% va alla moglie - (con assegno di mantenimento per lei ed eventuale prole) il mutuo continui a pagarlo te - senza poter metter piede dentro casa TUA per n anni...ma costretto a pagarla in ogni caso.

Comment

• Font Size
                            quoto...se mi dite che banca ? avrei da comprare un paio di palazzi al centro di Roma....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by toto#77 View Post
                              anche a me, la banca si piglia l'ipoteca sull'immobile.....
                              Ma quando hai fatto sto mutuo? quanto ti han fatto di interesse e non hai dovuto dare GARANZIE, n? fidejussioni o simili?

dai non ci credo... con che banca? dai che vado domattina

Comment

• Font Size
                                SE riesci a gestire l'impegno economico senza rischiare di finire per strada se resti senza lavoro allora compra pure ma poniti un termine temporale lungo se speri di guadagnarci qualcosa oltre l'inflazione....

diciamo che con gli immobili se acquistati e gestiti nel modo corretto e difficile non guadagnarci nel medio lungo periodo - terremoti ecc a parte ovviamente.

Comment

X
                                Working...
                                X