Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

auto a metano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by pesie View Post
    se avessi la possibilt? proverei un motore tipo il tuo per vedere la differenza con la mia.
    ma alla fine ? meglio il metano o il gpl?
    il metano occupa pi? spazio in auto e costa leggermente di pi? e se ne trova di meno in giro
    il gpl occupa meno spazio,costa meno e si trova quasi ovunque.
    quali sono i pro e i contro?
    Ghe minghia dici ?

Nn devi guardar il costo al m cubo, na il costo al km

Il gpl costa qlcs in meno del gasolio
    Il metano circa la met?

Poi , fai 2 conti : 16? x 400 km

Comment

• Font Size
      Originally posted by trublo View Post
      Io o due multipla un per me ed una per la mia consorte, vettura moolto comoda e risparmiosa anche se lenta.Paga di bollo pi? di quelle con serbatoi da 13 litri, ma visto che non ? sempre facile trovare metano una buona autonomia in benzina non fa mai male. Dovrei cambiare la mia ma ora come ora non saprei che macchina prendere visto che non la fanno pi?.
      perch? la fiat fa cagate a raffica ...
      hanno tolto la multipla - croma - silo station .. e le hanno rimpiazzata con la freemont ...
      se alla multipla avessero messo un motore + decente del 1.6 della ritmo che con 100 cv consuma come una petroliera e nei passi alpini stenta ... l'avrei presa anch'io ...
      sulla ford c-max ci avevano messo sotto un 2.0 da 150 cv a gpl che in salita va benone .. ( ce l'ha un mio amico )

Comment

• Font Size
        Originally posted by arabykola View Post

unica noia che riguarda l'affidabilit? pu? essere l'usura delle quide valvole dovuta al fatto che il metano essendo gassoso nn lubrifica,x il resto tutto il motore dura il doppio causa meno stress

scusa Cri, in che senso?

Comment

• Font Size
          Originally posted by GSXR1100 View Post
          Io ho avuto Uno Turbo ie, Ibiza GTI 16V e adesso Alfa 166 2.5 V6, tutte a metano. Ti consiglio un'auto che abbia almeno 150 cavalli, oppure che faccia almeno i 200 dichiarati.
          Si ma non sottovalutare la potenza del fiorino a metano !!!!

Fiorino a metano vs Ferrari California - YouTube
          [YOUTUBE]DfPm9Ukfogg[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
            Io ho una C3, confronto a chi viaggia a benzina sono una signora, per? appoggio chi ti consiglia mezzi con pi? cavalleria.
            La mia ne fa 70 a metano 58 immagina in salita quasi mi tocca prendere la rincorsa come facevo da bimba in bici, tanto che non mi sono ancora convinta a metterci il gancio traino. Tralascio su quanto beve quando va a benzina…. Detto questo riprenderei di nuovo un mezzo a metano, non questa, ma a metano si.

Comment

• Font Size
              Originally posted by arabykola View Post
              Ghe minghia dici ?

Nn devi guardar il costo al m cubo, na il costo al km

Il gpl costa qlcs in meno del gasolio
              Il metano circa la met?

Poi , fai 2 conti : 16? x 400 km

????????????????????
              ma dove
              il Gpl lo trovi in media a 0,75 al litro il gasolio lo sapete, ? meno della met?, per spendere uguale la stessa auto con medesime prestazioni dovrebbe consumare a GPL il doppio rispetto al Diesel...

i calcoli sono ben diversi, il gpl ? enormemente pi? risparmioso del diesel, ed in alcuni casi anche del metano:
              se tu fai tragitti solo casa lavoro e lungo la strada hai un metono, tutto ok il metano ? la soluzione pi? vantaggiosa, ma se tu fai viaggi differenziati il metano non lo trovi quasi mai e sei costretto ad andare a benza...

bisogna analizzare le esigenze per dare un consiglio mirato

ciao
              sid

Comment

• Font Size
                cmq discussione gi? presente....

http://www.daidegasforum.com/forum/m...ro-contro.html

Comment

• Font Size
                  Calcolo Risparmio auto GPL e metano

Comment

• Font Size
                    Io ho sempre guidato auto a metano, quella attuale ? un VW Touran (il vecchio 2.0 non il 1.4 TSI purtroppo). ? ovvio che non si pu? pretendere il tiro di un turbo diesel, comunque fermi non si ?.
                    A riguardo dell'autonomia e della distribuzione basta organizzarsi: nel weekend della befana ho fatto un giro per mezza Italia ( Parma-Grosseto-Roma-Caserta-Gubbio-Pesaro-Parma) 1800KM abbondanti senza farne uno solo a benzina, con 90€ di carburante e 30 min di pianificazione del viaggio la sera prima..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by michele77 View Post
                      Io ho sempre guidato auto a metano, quella attuale ? un VW Touran (il vecchio 2.0 non il 1.4 TSI purtroppo). ? ovvio che non si pu? pretendere il tiro di un turbo diesel, comunque fermi non si ?.
                      A riguardo dell'autonomia e della distribuzione basta organizzarsi: nel weekend della befana ho fatto un giro per mezza Italia ( Parma-Grosseto-Roma-Caserta-Gubbio-Pesaro-Parma) 1800KM abbondanti senza farne uno solo a benzina, con 90€ di carburante e 30 min di pianificazione del viaggio la sera prima..
                      Non sempre la pianicazione ti risolve
                      sei sempre restato in zone dove il metano ? sviluppato, se vai al sud ad esempio sono quasi introvabili e farli rientrare nella pianificazione ? difficoltoso, come ad esempio se vai in austria e via dicendo...
                      Poi ? chiaro che se si riesce ad andare sempre a metano il risparmio ? pauroso

Comment

• Font Size
                        io avevo la g.punto m. .....
                        il bollo non si paga (piemonte)il pieno era sui 11euro(guarda quanti distributori ci sono nella tua zona )facevo 400km su una media di 35/40km-h,mai avuto problemi,ma era lenta ,molto lenta

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Sideman View Post
                          ????????????????????
                          ma dove
                          il Gpl lo trovi in media a 0,75 al litro il gasolio lo sapete, ? meno della met?, per spendere uguale la stessa auto con medesime prestazioni dovrebbe consumare a GPL il doppio rispetto al Diesel...

i calcoli sono ben diversi, il gpl ? enormemente pi? risparmioso del diesel, ed in alcuni casi anche del metano:
                          se tu fai tragitti solo casa lavoro e lungo la strada hai un metono, tutto ok il metano ? la soluzione pi? vantaggiosa, ma se tu fai viaggi differenziati il metano non lo trovi quasi mai e sei costretto ad andare a benza...

bisogna analizzare le esigenze per dare un consiglio mirato

ciao
                          sid
                          io ho un distributore vicino a casa a 20 km a est da padova,
                          uno vicino a dove lavoro a 20km a ovest da padova (che fa 40+40 al giorno di casa lavoro cio? in 3 gg faccio 240 km ovvero 12 euro ovvero 4 euro al giorno di spesa per andare a lavorare neanche male...)
                          uno a padova aperto anche tutta la domenica,
                          poi in provincia ce ne sono parecchi,
                          pi? uno in autostrada a4 circa a padova ovest,
                          uno in autostrada a27 (veramente bisogna uscire e rientrare ma ? solo a 1 km dal casello di conegliano),
                          Ah ce n'? uno anche in provincia di Belluno, di sabato se vado a sciare sulle dolomiti trovo da far metano, di domenica faccio 250 km a metano e il rimanente a benzina nel viaggio di ritorno che per? ? in discesa e consuma pochissimo :-)
                          Normalmente non giro mai a benzina :-)

Per i viaggi lunghi ho scaricato i POI del tom tom delle stazioni di rifornimento del metano,
                          magari c'? da uscire da un casello, fare 10 +10 km per rifornire e rientrare, ma
                          20 km sono la spesa di un euro e ne vale la pena piuttosto di proseguire il viaggio a benzina per non sbattersi a rifornire...

Lo sbattimento e le prestazioni senza pretese (che tanto poco servono visto che per andare a lavoro c'? traffico, in autostrada ci sono i tutor e sto sui 145 indicati tranquillamente) sono ripagati con un risparmio mio di circa 2500 euro annui rispetto il diesel e un 3200 rispetto la benzina, mentre rispetto il gpl credo risparmier? almeno un 50 euro al mese cio? 600 annui...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Michele76 View Post
                            io ho un distributore vicino a casa a 20 km a est da padova,
                            uno vicino a dove lavoro a 20km a ovest da padova (che fa 40+40 al giorno di casa lavoro cio? in 3 gg faccio 240 km ovvero 12 euro ovvero 4 euro al giorno di spesa per andare a lavorare neanche male...)
                            uno a padova aperto anche tutta la domenica,
                            poi in provincia ce ne sono parecchi,
                            pi? uno in autostrada a4 circa a padova ovest,
                            uno in autostrada a27 (veramente bisogna uscire e rientrare ma ? solo a 1 km dal casello di conegliano),
                            Ah ce n'? uno anche in provincia di Belluno, di sabato se vado a sciare sulle dolomiti trovo da far metano, di domenica faccio 250 km a metano e il rimanente a benzina nel viaggio di ritorno che per? ? in discesa e consuma pochissimo :-)
                            Normalmente non giro mai a benzina :-)

Per i viaggi lunghi ho scaricato i POI del tom tom delle stazioni di rifornimento del metano,
                            magari c'? da uscire da un casello, fare 10 +10 km per rifornire e rientrare, ma
                            20 km sono la spesa di un euro e ne vale la pena piuttosto di proseguire il viaggio a benzina per non sbattersi a rifornire...

Lo sbattimento e le prestazioni senza pretese (che tanto poco servono visto che per andare a lavoro c'? traffico, in autostrada ci sono i tutor e sto sui 145 indicati tranquillamente) sono ripagati con un risparmio mio di circa 2500 euro annui rispetto il diesel e un 3200 rispetto la benzina, mentre rispetto il gpl credo risparmier? almeno un 50 euro al mese cio? 600 annui...
                            beh
                            molto probabilmente non sai fare i calcoli sul GPL....rispetto al Diesel, (per? sai fare bene quelli del metano...)
                            Calcolo Risparmio auto GPL e metano
                            e tutto ci? senza contare sicuramente il minor costo di acquisto di un'auto a gpl rispetto ad una equivalente diesel....

Tu hai elencato casi specifici, ovvero casi tuoi, delle tue zone, avrai fatto bene i tuoi calcoli e giustamente hai preso il metano, solo che i tuoi calcoli non sempre coincidono per tutti, per cui non ? che in assoluto sia la situazione pi? conveniente

Io ad esempio se avessi l'auto a metano sicuramente spenderei pi? che a GPL dato che mi reco spesso al sud in zone dove il metano ? a 150 km, e vado a sciare in Austria dove non si trova, senza contare che il metano molte volte non sta in autostrada (ed uscire a cercarlo anche solo per 10 km ? un incubo), mentre il gpl un distributore su 3 lo ha...

Con questo non voglio assolutamente perorare la causa del GPL, figurati, anzi meno e n'? a giro meglio ?, altrimenti poi sale il prezzo, voglio solo dire che la scelta metano-gpl in assoluto pi? conveniente non esiste, ma dipende dalle esigenze personali, dalle zone dove si abita, dai tragitti che si fanno (altrimenti chi mette GPL sarebbe lo scemo e chi metano il furbo...)

sid

p.s.
                            ad un amico che fa 90% tragitto casa-lavoro tutti i giorni in auto (e gira veramente poco per le vacanze) ed ha un distributore lungo il tragitto ho consigliato di mettere metano

Comment

• Font Size
                              oggi sono andato a vedere la opel zafira 1.6 metano turbo 150cv,non la tourer ma il modello vecchio 2011
                              mi piace,daltronde ? una macchina nuova
                              come prezzo siamo sui 21000 con gancio traino e messa in strada
                              adesso devo decidere cosa fare .

Comment

• Font Size
                                Originally posted by GSXR1100 View Post
                                Io ho avuto Uno Turbo ie, Ibiza GTI 16V e adesso Alfa 166 2.5 V6, tutte a metano. Ti consiglio un'auto che abbia almeno 150 cavalli, oppure che faccia almeno i 200 dichiarati.
                                azz nn ci credo un turbo a metano?
                                come andava?

Comment

X
                                Working...