Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

auto a metano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sideman View Post
    ????????????????????
    ma dove
    il Gpl lo trovi in media a 0,75 al litro il gasolio lo sapete, ? meno della met?, per spendere uguale la stessa auto con medesime prestazioni dovrebbe consumare a GPL il doppio rispetto al Diesel...

i calcoli sono ben diversi, il gpl ? enormemente pi? risparmioso del diesel, ed in alcuni casi anche del metano:
    se tu fai tragitti solo casa lavoro e lungo la strada hai un metono, tutto ok il metano ? la soluzione pi? vantaggiosa, ma se tu fai viaggi differenziati il metano non lo trovi quasi mai e sei costretto ad andare a benza...

bisogna analizzare le esigenze per dare un consiglio mirato

ciao
    sid

? vero,ora il gasolio ? aumentato tanto
    ma circa 8 anni fa mio padre sostitu? il merc 190 2000 a gpl col classe c 2200 diesel

spendeva gli stessi identici euri tra una e l'altra,mantenendo 2 auto simili in tutto

ora con l'aumento del prezzo del gasolio ci? nn vale +,anche se le auto turbo diesel attuali fan molti + km al litro rispetto a quelle a benzina(trasformate a metano-gpl o no)

? pur vero che i distributori metano nn sono ovunque

? palese quindi che chi deve valutare la scelta tra gpl e metano debba x forza considerare se ha un distributore di metano in zona,diversamente conviene di gran lunga il gpl che ? reperibile ovunque

mi son fatto il mio calcolo annuo usando il link postato : a metano la mia astra 1.4 gtc mi fa risparmiare 2.200 euri l'anno vs benza
    1600 vs gasolio
    700 vs gpl
    percorrenza annua 30000 km

quindi trasportando nel conto che ritengo + efficace :

730 ? ogni 10000 km sulla benza
    530 vs gasolio
    230 vs gpl

ora sto a 160000 km fatti a metano che significa

730x16 ? vs benza = 11680
    530x16 ? vs gasolio = 8480
    230 x 16 ? vs gpl = 3680

come capit? anche con la precedente auto,quando arrivo a circa 200000 km mi son pagato l'auto

ovviamente le auto a metano o gpl son generalmente + lente,ma gli euri son sempre euri

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      ma circa 8 anni fa mio padre sostitu? il merc 190 2000 a gpl col classe c 2200 diesel

spendeva gli stessi identici euri tra una e l'altra,mantenendo 2 auto simili in tutto

ora con l'aumento del prezzo del gasolio ci? nn vale +,anche se le auto turbo diesel attuali fan molti + km al litro rispetto a quelle a benzina(trasformate a metano-gpl o no)

? palese quindi che chi deve valutare la scelta tra gpl e metano debba x forza considerare se ha un distributore di metano in zona,diversamente conviene di gran lunga il gpl che ? reperibile ovunque

mi son fatto il mio calcolo annuo usando il link postato : a metano la mia astra 1.4 gtc mi fa risparmiare 2.200 euri l'anno vs benza
      1600 vs gasolio
      700 vs gpl

730 € ogni 10000 km sulla benza
      530 vs gasolio
      230 vs gpl

730x16 € vs benza = 11680
      530x16 € vs gasolio = 8480
      230 x 16 € vs gpl = 3680

come capit? anche con la precedente auto,quando arrivo a circa 200000 km mi son pagato l'auto

ovviamente le auto a metano o gpl son generalmente + lente,ma gli euri son sempre euri
      E' impressionante ma ? la pura verit?....
      Cio? in 200mila km a metano, uno si ? ripagato tutta la macchina.
      E' come se ti avessero regalato la macchina NUOVA e tu ti fossi pagato solo carburante e manutenzione in tutto questo tempo.
      E tutto per aver semplicemente cambiato tipo di carburante col quale muoversi...
      Last edited by max83m; 21-01-12, 20:10.

Comment

• Font Size
        mi hanno detto che ogni 4 anni vanno cambiate le bombole,o meglio: andrebbero revisionate ma te le sostituiscono con bombole gi? revisionate. costo dell'operazione 400€

vi risulta ?

Comment

• Font Size
          Originally posted by pesie View Post
          mi hanno detto che ogni 4 anni vanno cambiate le bombole,o meglio: andrebbero revisionate ma te le sostituiscono con bombole gi? revisionate. costo dell'operazione 400?

vi risulta ?

io ero rimasto a 5 anni,anzi le mie le ho sostituite dopo 5
          e il costo ? sui 50-100 euri,la manodopera x cambiar le bombole
          che infatti te le sostituiscono gratis,x sempre

se ti han sparato 400 ? xk? ci provano
          senti da un altro installatore

Comment

• Font Size
            Originally posted by max83m View Post
            azz nn ci credo un turbo a metano?
            come andava?
            I problemi principali erano il Turbo Lag mostruoso e il fatto che scaldava un sacco.

A benzina faceva 225 di tachimetro a metano 210 ma massimo si potevano tenere i 130 costanti poi la temperatura saliva troppo!

A 270000 km l'ho cambiata perch? l'ho sbattuta...

Comunque il problema del calore non l'ho avuto sulle altre auto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by arabykola View Post

1600 vs gasolio
              700 vs gpl

730 ? ogni 10000 km sulla benza
              530 vs gasolio
              230 vs gpl

730x16 ? vs benza = 11680
              530x16 ? vs gasolio = 8480
              230 x 16 ? vs gpl = 3680

infatti,

il succo di tutto ? questo, ed il tipo di utilizzo percorrenza che si fa con l'auto, i calcoli puri lasciano il tempo che trovano

Comment

• Font Size
                Ok, passo successivo:

quali auto carine esistono a metano (metano di serie intendo)?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by pesie View Post
                  che sa parli

vostre esperienze? positive negative

affidabilit?

meglio con impianto di fabbrica?

quanti cv ? meglio? io sono abituato a focus tdci 115cv con carrello moto

ho visto la touran 150cv ,non sembra male. si trovano anche usate
                  Ricorda solo che:

IL METANO.......

te lo mette in mano!!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Bladegreen View Post
                    Ok, passo successivo:

io sono quasi certo di prendere la OPEL ZAFIRA ONE

mi piace molto,devo solo trovare il conc che magari ce l'ha in casa e fa un prezzo buono.

questa ha 150 cv e non si paga il bollo

poi c'? la vw touran che ? 1.4 150cv ma costa di pi?

altre con questa potenza non ne conosco

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      Ok, passo successivo:

xk? vuoi pagare 3-4 mila euri nell'impianto e aver modelli cos? cos?

quasi tutti i benzina nn iniezione diretta si trasformano con 2-2.5 mila

si son viste auto trasformate a metano di tutti i tipi : dal pandino 750 alla bugatti, che credo detiene ancora il record di velocit? x auto di serie (sui 320 circa )

Comment

X
                      Working...
                      X