Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Argomento spinoso..... la corrida.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Argomento spinoso..... la corrida.

    Non quella di canale5... l'originale.
    Che ne pensate? Solo un crudo spettacolo da abolire? Una tradizione da preservare? Un'arte?

    Chi vi ha assistito? Perch? lo avete fatto, cosa provavate?

  • Font Size
    #2
    Quel giorno che il toro riuscirà ad incornare tutti i toreri,potrò ritenermi contento ,le bestie vanno uccise per necessità,non per divertimento... Sempre IMHO ovviamente

    Comment


    • Font Size
      #3
      eccomi qua,
      mi hai preceduto!

      ho avuto la fortuna di poter viaggiare tantissimo per lavoro,
      ho vissuto tra una cosa e l'altra 1 anno a castellon de la plana e 6 mesi tlaxala (messico),
      vorrei partire da un paio di dati di fatto,
      senza la corrida il toro miura non serve a nulla quindi andrebbe ad estinguersi.
      il torero è+ a tutti gli effetti un atleta, infatti il suo abito, il traje de luz (abito di luce) pesa parecchio, è intessuto in oro e argento.

      ho avuto la possibilità di seguire qualche corrida a fianco di amici spagnoli che mi hanno spiegato,
      lo spetttacolo è indubbiamente cruento, ma se il torero è bravo, inannzitutto fa lavorare meno i picadores quindi il toro si stanca molto meno, e poi spezza a metà le banderillas e si fatica di più,
      poi quando lo mata, il torero bravo lo fa in modo pressochè indolore, infatti la spada si conficca esattamente nel cuore, al contrario il toro soffre le pene dell'inferno.

      il difficile è trovare toreri esperti e di bravura!

      da amante degli animali dovrei dire contrario, anche se per 6 tori che vanno in corrida 60 vivono da pascià!

      cmq la passione per la corrida è qualcosa di analogo alla passione dei romagnoli per la gnocca!
      Last edited by toto#77; 19-07-10, 20:13.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by toto#77 View Post
        eccomi qua,
        mi hai preceduto!

        ho avuto la fortuna di poter viaggiare tantissimo per lavoro,
        ho vissuto tra una cosa e l'altra 1 anno a castellon de la plana e 6 mesi tlaxala (messico),
        vorrei partire da un paio di dati di fatto,
        senza la corrida il toro miura non serve a nulla quindi andrebbe ad estinguersi.
        il torero ?+ a tutti gli effetti un atleta, infatti il suo abito, il traje de luz (abito di luce) pesa parecchio, ? intessuto in oro e argento.

        ho avuto la possibilit? di seguire qualche corrida a fianco di amici spagnoli che mi hanno spiegato,
        lo spetttacolo ? indubbiamente cruento, ma se il torero ? bravo, inannzitutto fa lavorare meno i picadores quindi il toro si stanca molto meno, e poi spezza a met? le banderillas e si fatica di pi?,
        poi quando lo mata, il torero bravo lo fa in modo pressoch? indolore, infatti la spada si conficca esattamente nel cuore, al contrario il toro soffre le pene dell'inferno.

        il difficile ? trovare toreri esperti e di bravura!
        grazie per le spiegazioni!
        ci? che mi premeva capire, crudelt? a parte, ? perch? uno ? portato a vedere un simile spettacolo, col finale gi? scritto.... ? come andare al cinema e vedere sempre il solito film.... cosa mi sfugge?

        Comment


        • Font Size
          #5
          io non capisco come lo si consideri "sport".

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ste___86 View Post
            grazie per le spiegazioni!
            ci? che mi premeva capire, crudelt? a parte, ? perch? uno ? portato a vedere un simile spettacolo, col finale gi? scritto.... ? come andare al cinema e vedere sempre il solito film.... cosa mi sfugge?
            il finale non ? gi? scritto,
            capita pi? spesso di quanto si pensi che se il toro ? particolarmente bravo (coraggioso), il torero dopo averci giocato un po' con il capote (da non confondersi con la muleta che ? il drappo rosso), pu? chiedere la grazia del toro per meriti acquisiti sul campo, il toro sar? curato e usato per riproduzione!

            Comment


            • Font Size
              #7
              tra l'altro tra un toro e l'altro cambia parecchio!

              nel 2000, quando ero là ci fu un toro che feri gravemente in tre corride diverse 3 toreri
              Last edited by toto#77; 19-07-10, 20:17.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                io non capisco come lo si consideri "sport".
                onestamente c'? pi? di uno sport che non considero tale, tipo i videogames...

                Originally posted by toto#77 View Post
                il finale non ? gi? scritto,
                capita pi? spesso di quanto si pensi che se il toro ? particolarmente bravo (coraggioso), il torero dopo averci giocato un po' con il capote (da non confondersi con la muleta che ? il drappo rosso), pu? chiedere la grazia del toro per meriti acquisiti sul campo, il toro sar? curato e usato per riproduzione!
                ok, ma non capisco come si possa parlare di "coraggio" in una bestia praticamente da macello... Che colpita e stuzzicata in pi? punti trova, penso per istinto o per robusta costituzione, ancora lo stimolo per caricare...

                Io, nella mia ignoranza, sono contrario all'abolizione inquanto tradizione.... ma propro non la capisco...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by toto#77 View Post

                  ho avuto la fortuna di poter viaggiare tantissimo per lavoro,
                  ho vissuto tra una cosa e l'altra 1 anno a castellon de la plana e 6 mesi tlaxala (messico),

                  vogliamo parlarne?




                  Originally posted by toto#77 View Post
                  cmq la passione per la corrida ? qualcosa di analogo alla passione dei romagnoli per la gnocca!

                  l'ho sempre detto che abbiamo gusti migliori degli spagnoli

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ste___86 View Post
                    onestamente c'è più di uno sport che non considero tale, tipo i videogames...

                    ok, ma non capisco come si possa parlare di "coraggio" in una bestia praticamente da macello... Che colpita e stuzzicata in più punti trova, penso per istinto o per robusta costituzione, ancora lo stimolo per caricare...

                    Io, nella mia ignoranza, sono contrario all'abolizione inquanto tradizione.... ma propro non la capisco...
                    aspetta forse non hai ben chiaro la dinamica di una corrida.
                    si apre la gabbia e il toro è integro non ferito e particolarmente incazzato,
                    a quel punto il torero va a giocare con il toro, con il drappo grande (capote) giallo da una parte e rosa dall'altra, dopo 5 minuti viene dato il segnale ed entrano i picadores, sempre due, a cavallo con appunto le picche in mano, si posizionano a ore 10.40 all'interno dei due cerchi, il toro carica e la picca punge la spalla del toro, a quel punto il torero decide se lasciarlo piccare o se richiamere il toro, (più il toro viene piccato più sange perde),
                    poi è il momento delle banderillas (bastoni lunghi circa 80 cm con la punta e l'ardiglione,
                    la tecnica è semplice, tu ti fai correre incontro dal toro e quando arriva devi piantarle sulla sommità della schiena, per tree volte, quindi 6 banderillas (ho vsto un torero spezzarle a met&#224
                    poi si passa alla muleta, il toro è già abbastanza stanco e sempre più incazzato ovviamente, danzano un po' poi con laspada si uccide il toro.

                    bestie da macello?
                    i tori miura vivono allo stato brado, coccolati come non ne hai minimamente idea!!!!!
                    Last edited by toto#77; 19-07-10, 20:28.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Anima998 View Post
                      vogliamo parlarne?
                      e parliamone!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fajan 999s View Post
                        Quel giorno che il toro riuscir? ad incornare tutti i toreri,potr? ritenermi contento ,le bestie vanno uccise per necessit?,non per divertimento... Sempre IMHO ovviamente
                        ma ti straquoto!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by frecciazzurra View Post
                          ma ti straquoto!!!!
                          chiedo scusa, ma dopo il toro non lo buttano mica via, viene macellato dietro all'arena e c'? la fila dei ristoratori per comprare la carne!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E' la maniera con cui viene torturato che mi secca... Vuoi giocare con il toro?Bene,tu usa SOLO il mantello e cerca di schivarlo,perchè ferirlo più volte?
                            Last edited by fajan 999s; 19-07-10, 20:35.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fajan 999s View Post
                              E' la maniera con cui viene torturato che mi secca...
                              guarda fagiano, sono bestie da 400kg,
                              ripeto se il torero ? bravo e non un cazzone, la bestia perder? ad esagerare 3/4 litri di sangue prima di venire uccisa.
                              poi chiaro che non gode ma si difende fino all'ultimo al contrario di quanto succede con la caccia per esempio (Che io cmq condivido).

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X