Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

la moto e la paura...datemi consigli.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ...da quando l'anno scorso una macchina mi ha preso dentro in sorpasso e mi sono fatto un bel volo (senza gravissime conseguenze per fortuna) se non sono più che tranquillo mentalmente la moto nemmeno la prendo...sono stato testardo e l'ho ricomprata da circa un mesetto e mezzo (non me ne sono pentito beninteso! anzi ne sono felice!)... ma sto facendo una fatica terribile a riprendere a guidare con tranquillità... ho sempre la mano puntata alla leva del freno e la minima manovra sporca delle auto davanti (purtroppo ora che ci faccio più caso ne noto sempre di più...) provoca una bella inchiodata istintiva... che dire, spero proprio di riuscire almeno a ricominciare a guidare a cuor leggero nell'immediato futuro non parliamo poi delle pieghe, anche le curve più innocenti ed elementari sono diventate un problema perchè ho una paura folle di cadere... faccio una fatica a sbloccarmi...!
    Rimango in attesa di magici consigli anche io
    Last edited by il.MaCs; 06-06-09, 10:30.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Brun0GsXr View Post
      apro questo post per avere consigli da altri motociclisti come me.
      ho sempre guidato moto,mi ci son sempre divertito,ma ora,da qualche mese ? saltato fuori un problema.
      Non sono mai stato l'edwards della situazione,ma le mie belle curvette col ginocchino in terra,qualche tiratella e qualche monoruota me li son sempre fatti.
      di colpo per? ? cambiato tutto...ora quando apro un po,quando entro un po piu cattivo in curva di colpo mi blocco,tiro i freni,mi tiro su preso da una specie di paura,il cervello pensa 8000 cose col risultato che rischio o di stendermi o di tornare a casa col pullman.
      incidenti non ne ho mai avuti,a parte una banale scivolata 2 anni fa a 20 all'ora sull'olio,quindi non credo sia questo il problema.
      ho anche pensato di passare ad una moto piu tranquilla(infatti l r1 ? in vendita pure qua),ma non credo che la situazione cambierebbe.
      ? successo anche a qualcuno di voi??
      e se si come ne siete usciti???siete nuovamente sereni alla guida oppure andate a piedi???
      passa a una moto pi? scialla e goditi il piacere di guida sereno..poi quando ti prender? di divertirti un po lo farai di istinto sul momento senza pensarci...le paure sono legate al pensiero..riparti dal piacere di guida precisa e turistica..

Comment

• Font Size
        Originally posted by il.MaCs View Post
        ...da quando l'anno scorso una macchina mi ha preso dentro in sorpasso e mi sono fatto un bel volo (senza gravissime conseguenze per fortuna) se non sono pi? che tranquillo mentalmente la moto nemmeno la prendo...sono stato testardo e l'ho ricomprata da circa un mesetto e mezzo (non me ne sono pentito beninteso! anzi ne sono felice!)... ma sto facendo una fatica terribile a riprendere a guidare con tranquillit?... ho sempre la mano puntata alla leva del freno e la minima manovra sporca delle auto davanti (purtroppo ora che ci faccio pi? caso ne noto sempre di pi?...) provoca una bella inchiodata istintiva... che dire, spero proprio di riuscire almeno a ricominciare a guidare a cuor leggero nell'immediato futuro non parliamo poi delle pieghe, anche le curve pi? innocenti ed elementari sono diventate un problema perch? ho una paura folle di cadere... faccio una fatica a sbloccarmi...!
        Rimango in attesa di magici consigli anche io
        Beh..la tua situazione ? + incasinata! Sono volato qualche volta,come gi? detto,ma non ho mai avuto PAURA,tranne un minimo di RISPETTO quando avevo la piastra nella clavicola sx.
        E' anche vero che io ho sempre fatto tutto DA SOLO e forse ? x quello..quando vieni abbattuto perdi fiducia,come non capirti.
        La sola cosa che posso dirti ? che guidare con la PAURA non ? il massimo della vita,anche se non ce ne rendiamo conto RUBA una parte della nostra lucidit?..e in moto non te lo puoi permettere!

Comment

• Font Size
          guarda... ti dico solo cosa dicevo ai miei allievi quando insegnavo volo libero...

la paura SERVE... è quella che vi evita casini...

in altre parole... meglio essere a terra e desiderare di essere in volo che essere in volo e desiderare di essere a terra...

se non hai paura è il momento che fai cazzate....

cosa diversa è il PANICO... ovvero la paura che ti blocca e ti evita di comportarti in modo "normale"... quello è pericolosissimo...

sempre dal mio passato di deltaplanista ho avuto la sfiga di capitare nel più disastroso "incidente metereologico" nella storia del volo libero... 5 morti in un botto solo... senza contare i feriti + o meno gravi, tra i quali il sottoscritto..

me la sono cavata ( a parte la fortuna, che fa sempre la sua parte ) soprattutto perchè mentre ero in volo cristonavo ma mi dicevo.. "intanto mettiamo i piedi per terra.. poi penserò a spaventarmi !!"

sono passati tanti anni da quell'evento e io per primo mi rendo conto che NON HO PIU' quella freddezza e lucidità... in particolare in una situazione SCABROSA che mi è capita con il kite-surf un paio di anni fa mi sono accorto che non avevo più un controllo così forte delle mie paure...

passano gli anni.. ti rendi conto che non sei più così prestante fisicamnete come una volta ecc. ecc.... fa tutto parte del gioco..

una volta uscivo in surf con qualsiasi tempo e mi dicevo... in qualche modo tanto rientro.... adesso medito molto di più.... e poi ESCO LO STESSO... ma ad essere sincero me la godo meno...

Last edited by ace; 06-06-09, 11:58.

Comment

• Font Size
            Io ho venduto la moto grande perch? la paura di farmi seriamente male non mi faceva pi? divertire, e si che ho fatto anche un paio di gare...
            Per non abbandonare mi sono comprato una PitBike e ci vado ogni tanto in pista a sfogare i "pruriti"...grande divertimento, velocit? umane e meno rischi, poi ovvio che pu? sempre dire male...per? diciamo che ? molto pi? difficile farsi "seriamente male"...

Comment

• Font Size
              Quoto, pi? o meno tutti...

Io non ho mai avuto incidenti seri, solo grandi paure finite bene

Da quando sono sposato sono pi? responsabile, ci penso un p?...

Poi, l'anno scorso qui a San Benedetto del Tronto sono successi molti incidenti in pochissimi giorni, e quando ? successo ad un mio amico, 28 anni come me, ? stata durissima sia pensare di continuare ad andare in moto, sia pensare di venderla...

Ma quando la donna che hai scelto ti dice con le lacrime agli occhi: Fai in modo che non debba vivere mai una circostanza simile..............................

Non mi ha impedito niente, non ha discusso niente delle mie precedenti abitudini, non mi dice nemmeno: "Vai piano!!" ... come faceva la mamma anche se sapeva come andavo.

Ma sapere di poter pesare, di doverla caricare di tutto se io, anche solo per qualche frattura, non potessi essere autonomo............... mi ha fatto tranquillizzare.

Poi si cresce, nascono nuovi progetti, si spende tempo e soldi in idee... e vederle andare in fumo per aver portato all' "estremo" una passione..... non mi va.

Io poi, l'ho fatta grossa... m'? presa una fissa bastarda e cos? mi sono deciso a voler andare in pista, pur sapendo di poterla frequentare solo un paio di volte l'anno.. e che ho fatto? mi sono comprato un 1000 del 2007, anche un pochino preparato, come se non bastasse quello che ha di serie

E poi, poche settimane dopo, ho deciso di venderlo perch? la scimmia m'era passata e avevo capito che non fa al caso mio..

Che dire? provo a pensare all'enduro.. non ? la stessa cosa, ma ? un bel modo per stare in compagnia, per divertirsi come meno paure (anche se ci si pu? far male anche con quella, per? ? sempre la misura che pu? fare la differenza, non si ? mica in giro a fare la "prova speciale".. ) con meno gente che non vede l'ora di metterti sotto o forse semplicemente "non vede".

E mi sono reso conto che andare in giro con la paura non ? per niente bello..

Ora uso la moto come sputer, piccoli spostamenti cittadini, poche cazzate e molta attenzione... mi sento 50enne gi?

Ma per godere di altri beni preziosi, questo e altro.....

Comment

• Font Size
                Originally posted by Gasssss View Post

Che dire? provo a pensare all'enduro.. non ? la stessa cosa, ma ? un bel modo per stare in compagnia, per divertirsi come meno paure (anche se ci si pu? far male anche con quella, per? ? sempre la misura che pu? fare la differenza, non si ? mica in giro a fare la "prova speciale".. ) con meno gente che non vede l'ora di metterti sotto o forse semplicemente "non vede".

se vuoi ti do i riferimenti di un bel gruppo di enduristi della zona...

ormai i percorsi della zona li conosco + o - tutti... poi c'? amatrice, l'ascensione.. i calanchi... uscerno...

Comment

• Font Size
                  ...capita, perche' nella vita c'? un momento per ogni cosa ... ci sono dei cosiddetti "passaggi obbligati" che ognuno di noi percorre .. chi prima e chi dopo ... ma ci sono per tutti

.. e con l'avanzare dell'et? si arriva ad un punto in cui si usa la testa e si chiude il gas

lampss

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MAVERICK72 View Post
                    La sola cosa che posso dirti ? che guidare con la PAURA non ? il massimo della vita,anche se non ce ne rendiamo conto RUBA una parte della nostra lucidit?..e in moto non te lo puoi permettere!
                    questo ? vero purtroppo e certe volte me ne rendo conto personalmente...
                    Cercher? di prenderla con la dovuta calma, con una bella serie di itinerari turistici dovrei riacquistare buona parte della fiducia persa

La cosa che pi? mi da fastidio ? che non passa volta che non mi trovo ad avere a che fare con imbecilli patentati... ultimo episodio una simpatica signora che entra a manetta in rotonda mentre io la percorro a velocit? ridotta e mi manca per pochi metri...la cosa allucinante ? che nemmeno ha girato la testa questa per accertarsi di non dover dare precedenza ad altri veicoli...incredibile... ecco, queste cose mi scoraggiano totalmente, mi verrebbe voglia di mollare la moto a bordo strada e tornare a piedi...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Brun0GsXr View Post
                      apro questo post per avere consigli da altri motociclisti come me.
                      ho sempre guidato moto,mi ci son sempre divertito,ma ora,da qualche mese ? saltato fuori un problema.
                      Non sono mai stato l'edwards della situazione,ma le mie belle curvette col ginocchino in terra,qualche tiratella e qualche monoruota me li son sempre fatti.
                      di colpo per? ? cambiato tutto...ora quando apro un po,quando entro un po piu cattivo in curva di colpo mi blocco,tiro i freni,mi tiro su preso da una specie di paura,il cervello pensa 8000 cose col risultato che rischio o di stendermi o di tornare a casa col pullman.
                      incidenti non ne ho mai avuti,a parte una banale scivolata 2 anni fa a 20 all'ora sull'olio,quindi non credo sia questo il problema.
                      ho anche pensato di passare ad una moto piu tranquilla(infatti l r1 ? in vendita pure qua),ma non credo che la situazione cambierebbe.
                      ? successo anche a qualcuno di voi??
                      e se si come ne siete usciti???siete nuovamente sereni alla guida oppure andate a piedi???
                      ho circa il tuo stesso problema..o meglio..va a periodi. ci sono periodi che penso di prendere una naked tranquillina..tipo hornet o z750..altri invece dove non so cosa darei per avere sotto al culo la mia ex ninjozza o qualche altra sportiva..per andare a smanettare pi? veloce che posso
                      vedere ogni lunedi il bollettino di guerra del weekend mi butta un po giu e mi viene da chiedere.."ma ne vale la pena?"..a volte rispondo di si..e a volte no

appena sar? il momento di prendere la moto nuova..ci rifletter? molto su che nicchia buttarmi

Comment

• Font Size
                        A me nn succede.. 0 paura..

Eppure me so spaccato tutte le ossa... so stato in coma..

Sarò normale?

O il mio autolesionismo porta l'istinto di conservazione a 0?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by R3DUC3 View Post
                          A me nn succede.. 0 paura..

Eppure me so spaccato tutte le ossa... so stato in coma..

Sarò normale?

O il mio autolesionismo porta l'istinto di conservazione a 0?

No....semplicemente "SEI REGAAAAZZOOO!!!!!

Il delirio di onnipotenza non si è ancora spento in te!!!!
                          Last edited by vichingo; 07-06-09, 18:24.

Comment

• Font Size
                            a me capita se comincio a pensare che: sar? pulita quella curva?? vedo una villetta con cancello....non uscir? mica un auto vero? mi attraversa un cinghiale? sulle curve a dx... non ? che arriva uno nella mia corsia??

ecco a volte penso a ste cose ed allora mi par d'essere su un ciao....pero' mi capita anche di non pensare a nulla e il pericolo sta li..........? tutto un insieme di pensieri che o prima o dopo nell80% di noi motociclisti accade e poco possiamo fare......pista a parte quando sono assalito da questi pensieri mi disturbano per un po' di minuti ma riesco poi a farli miei come una cosa naturale e quindi risco ugualmente a divertirmi tenendo un passo da turismo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ace View Post
                              se vuoi ti do i riferimenti di un bel gruppo di enduristi della zona...

ormai i percorsi della zona li conosco + o - tutti... poi c'? amatrice, l'ascensione.. i calanchi... uscerno...
                              Un GG300 l'ho avuto, e poi venduto anche se ? stata una gran moto.. come prima moto da enduro ti aiuta davvero tanto, e mi ha portato sotto i calanchi e all'ascenzione 2 volte, con un gruppo d'amici appena conosciuti..

Poi, come al solito, i miei orari strani mi hanno impedito di frequentare quel gruppo, e dopo un p? che era sempre ferma l'ho venduta!

Vorrei fare un TM300, cos? per avere qualcosa di pi? artigianale e curato, ma altrettanto valido..

Comunque, se vuoi darmi qualche informazione per frequentare gruppi, o indicarmi itinerari, accetto tutto volentieri..

SCUSATE L'OT..

Grazie

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Goldrake View Post
                                a me capita se comincio a pensare che: sar? pulita quella curva?? vedo una villetta con cancello....non uscir? mica un auto vero? mi attraversa un cinghiale? sulle curve a dx... non ? che arriva uno nella mia corsia??

ecco a volte penso a ste cose ed allora mi par d'essere su un ciao....pero' mi capita anche di non pensare a nulla e il pericolo sta li..........? tutto un insieme di pensieri che o prima o dopo nell80% di noi motociclisti accade e poco possiamo fare......pista a parte quando sono assalito da questi pensieri mi disturbano per un po' di minuti ma riesco poi a farli miei come una cosa naturale e quindi risco ugualmente a divertirmi tenendo un passo da turismo
                                E' proprio quello che viene in mente a me, con la differenza che mi ? venuto in mente il primo km con la prima moto....e ancora mi viene in mente....

Bah.....vorr? dire che sono un "GAS SOFFICE"

Comment

X
                                Working...
                                X