Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Appovato decreto "Tuning"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Appovato decreto "Tuning"

    SI DALLA CAMERA!!
    Da oggi niente più nulla-osta alle case x per cerchi...gomme e modifiche..


    Approvato definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con l'art. 29, 3bis. Si apre una nuova era per il tuning italiano!


    Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, entità tecniche e le relative procedure per l'installazione.

    "La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar - e potranno così essere creati finalmente i regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione. Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settore merceologico".

    Oltre alla normativa nazionale che verrà sviluppata, sicuramente saranno prese in considerazione e valutate anche le omologazioni di altri stati membri della comunità europea.



    Roma, 24 febbraio 2009



    Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".



    ARTICOLO 29, 3 BIS

    1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

    a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
    “2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
    b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
    “3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

    Da : http://www.elaborare.com/NORMATIVE/D...approvato.html
    Last edited by ERGAL; 26-02-09, 20:05.

  • Font Size
    #2
    Mmm e quindi in pratica che cambia?

    Comment


    • Font Size
      #3
      e sticazzi aggiungerei

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come sempre in italia bisogna avere pazienza,finalmente un p? di buon senso,anche perch? molte modifiche tecniche che fino ad oggi non erano riconosciute come legali in alcuni casi aumentano anche la sicurezza del mezzo oltre che il piacere di chi vuole personalizzare la propria auto o moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma per fare un'esempio pratico....se io volessi montare un pneumatico diverso da quanto scritto a libretto cosa devo fare??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            ma per fare un'esempio pratico....se io volessi montare un pneumatico diverso da quanto scritto a libretto cosa devo fare??
            ann? dar gommista!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by jack View Post
              ma per fare un'esempio pratico....se io volessi montare un pneumatico diverso da quanto scritto a libretto cosa devo fare??
              per ora aspettare, in futuro andare da chi di dovere senza il nulla osta della casa madre

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by catoblepa View Post
                per ora aspettare, in futuro andare da chi di dovere senza il nulla osta della casa madre
                ma anche oggi se vado al tuv non mi serve il n.o. della casa madre

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  ma anche oggi se vado al tuv non mi serve il n.o. della casa madre
                  Se andavi in Germania...non in Italia.
                  Sino ad oggi per montare gomme e cerchi non a libretto IN ITALIA dovevi avere il nulla-osta della casa madre..con una trafila spaventosa.

                  Ora le cose cambiano...non siamo ancora ai livelli della Germania con il TUV ma piano piano ci arriveremo..
                  In pratica la fiche di omologazione del mezzo...pu? non essere pi? necessaria.
                  Basta che un accessorio sia omologato ed "approvato" (quindi non pregiudica la sicurezza del mezzo) non ti serve altro..lo monti e vai..(gomme e cerchi inclusi).

                  Sotto questa legge ci sono quasi due anni di lotte...tra governo e aziende..nonch? migliaia di firme che hanno girato x i forum di "tuning" e presentate.

                  Per tre volte la legge ? andata nel dimenticatoio..ora ? passata...comunque c'? voluta una spinta della comunit? europea per farci svegliare...l'Italia rischiava una multa da capogiro..perch? "non uniformata" agli altri paesi Europei...tipo Germania, Belgio..Olanda ecc....

                  Ci stiamo arrivando anche noi...questo ? il primo passo..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ehi ergal, grazie della notizia...finalmente anche noi....così ora mi posso trasformare in motard il vecchio cross!!!
                    e...bella la firma di S. Agostino!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bella notizia!!!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ERGAL View Post
                        Se andavi in Germania...non in Italia.
                        Sino ad oggi per montare gomme e cerchi non a libretto IN ITALIA dovevi avere il nulla-osta della casa madre..con una trafila spaventosa.

                        Ora le cose cambiano...non siamo ancora ai livelli della Germania con il TUV ma piano piano ci arriveremo..
                        In pratica la fiche di omologazione del mezzo...pu? non essere pi? necessaria.
                        Basta che un accessorio sia omologato ed "approvato" (quindi non pregiudica la sicurezza del mezzo) non ti serve altro..lo monti e vai..(gomme e cerchi inclusi).

                        Sotto questa legge ci sono quasi due anni di lotte...tra governo e aziende..nonch? migliaia di firme che hanno girato x i forum di "tuning" e presentate.

                        Per tre volte la legge ? andata nel dimenticatoio..ora ? passata...comunque c'? voluta una spinta della comunit? europea per farci svegliare...l'Italia rischiava una multa da capogiro..perch? "non uniformata" agli altri paesi Europei...tipo Germania, Belgio..Olanda ecc....

                        Ci stiamo arrivando anche noi...questo ? il primo passo..
                        no guarda le cose stanno diveramente, ho contattato il tuv italia a milano e si pu? fare tutto da loro, in mancanza del n.o. della honda, quindi se fosse come dici tu non cambierebbe nulla rispetto ad oggi

                        diciamo che vorrei montare il /55, la gomma ? gi? in se omologata, il n.o. non serve pi?...che faccio monto e via senza pi? la paure che mi sequestrano tutto??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ... www.moto.it ricerca gamma 500... vado!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io sull Audia A3 nuova presa a Ottobre ( l ultima per intenderci ) monto dei cerchi da 18 (della S3) che ho preso quando ho ordinato la macchina e me li hanno omologati...e per fortuna..sono una figata!!!!Però so che un ragazzo con la stessa mi amacchina non li aveva messi e dopo avere visto i miei li voleva e si è attaccato al... se uno li vuole mettere su dopo è un casino!!!Cmq a me me pare na strunzata anche perchè la macchina con i cerchi da 18 e le gomme ribassate ha la stessa circonferenza e tiene molto di più la strada!ed è questa estetica a parte la cosa importante!

                            Last edited by lorisbatacchi; 27-02-09, 01:08.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ERGAL View Post
                              Se andavi in Germania...non in Italia.
                              Sino ad oggi per montare gomme e cerchi non a libretto IN ITALIA dovevi avere il nulla-osta della casa madre..con una trafila spaventosa.

                              Ora le cose cambiano...non siamo ancora ai livelli della Germania con il TUV ma piano piano ci arriveremo..
                              In pratica la fiche di omologazione del mezzo...pu? non essere pi? necessaria.
                              Basta che un accessorio sia omologato ed "approvato" (quindi non pregiudica la sicurezza del mezzo) non ti serve altro..lo monti e vai..(gomme e cerchi inclusi).

                              Sotto questa legge ci sono quasi due anni di lotte...tra governo e aziende..nonch? migliaia di firme che hanno girato x i forum di "tuning" e presentate.

                              Per tre volte la legge ? andata nel dimenticatoio..ora ? passata...comunque c'? voluta una spinta della comunit? europea per farci svegliare...l'Italia rischiava una multa da capogiro..perch? "non uniformata" agli altri paesi Europei...tipo Germania, Belgio..Olanda ecc....

                              Ci stiamo arrivando anche noi...questo ? il primo passo..

                              ergal io ti posso dire che x esperienza il nulaosta aprlia x le gomme ? la cosa + facile del mondo.... una e-mail, un pagamento in posta e un fax....... io ho procurato cos? un permesso x un mio amico.......... poi si ci sono 2 vaglia postali e la visita in motorizazione maqueste sono cavolate, uno in una settimana fa tutto e senza sbatersi tanto.

                              comunque una bella notizia proprio bella.............. speriamo che faciano le cose x bene come in germania dove si puo montare qualunque cosa e poi basta farla omologare (che ? una chiaccherata con un perito che moltevolte non guada nemmeno l'auto o la moto).

                              a me farebbe comodo se passase queste regole guardate qua com? sto conciando la mia (su foto e video aprilia trovate la descrizione dettagliata e altre foto )


                              Comment

                              X
                              Working...
                              X