Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
dire che il multitronic impiega 4ms per "cambiare marcia" non ? del tutto corretto (come giustamente ha osservato chi lo comparava con l.F1) in quanto trattasi di cambio a VARIAZIONE CONTINUA... per intenderci funziona tipo il variatore dello scooter; i 7 "rapporti" del MT in realt? altro non sono che altrettante "aperture" prestabilite della puleggia.
Il vantaggio di questo cambio, che ho usato spesso, sta nella ESTREMA fluidit? di guida che garantisce (ovvio... in realt? non cambia mai!!!) a scapito un pelo dei consumi e di quella sensazione di "slittamento" che sulle prime pu? essere sgradevole.
IMHO il top attuale rimane il genere doppia frizione come DSG/Stronic dei marchi VAG e il PKK Porsche, dove la cambiata rimane confortevole in automatico e una fucilata in manuale... settimana scorsa ho scorrazzato un p? con un TT 3.2 Stronic con comandi al volante... una volta sceso mi ? rimasto il sorriso da ebete per tutto il pomeriggio
Rimango dell'idea (e il mio lavoro nel mondo dell'auto me lo conferma) che un buon 80% di chi ? convinto sostenitore del manuale non ha mai provato un BUON automatico moderno, prova ne ? che chi lo prova non torna MAI indietro...
Si capisce da che parte sto? AUTOMATICO, ovviamente... e le macchine le so guidare abbastanza... MOLTO meglio della moto
stessa cosa ? successa a me dopo aver provato la golfVI con dsg
usati tutti e due, e mi trovo bene con entrambi, anche se dovendo scegliere scelgo manuale mi piace di pi?, tenete conto che qua nn c'? tutto sto traffico che c'? da voi
ho provato l'automatico sulla smart e sulla bmw di un amico...che dire l'automatico per trinare il carrello è meglio senz'altro. ma quando salgo sulla mia manuale dove devo cambiare con il giusto tempo e dolcezza altrimenti non ti entra la marcia è tutta un altra cosa..non la cambierei mai.
per lavoro invece uso sia trattori a cambio manuale che semi powerschift che powerschift e la comodità dipende solo dai lavori che si devono fare..per cui penso che nella macchina sia la stessa cosa, dipende come la si intende e come la si vuole usare
Non per niente la mia car sportiva l'ho voluta Manuale quando quasi tutti ce l'hanno smgII
Pure sulla moto preferisco mantenere il cambio tradizionale invece di montare
quello elettronico (ovvio, sempre manuale rimane, ma volete mettere il gusto di usare sempre
la cara amica frizione? )
beh se entri lento è un errore di valutazione della curva e se entri con troppo freno motore è sbagliata la marcia......e il rimedio migliore non mi sembra quello di pelare la frizione....guidando veramente forte una azione come quella potrebbe diventare molto rischiosa......ma probabilmente per le velocità che tieni ti senti sicuro e non ti da problemi.....io mi ammazzerei subito sia in strada che in pista!!
wee allora: IN STRADA non voglio rischiare oltre il limite del divertimento...ho detto che nn sono completamente incosciente
non entro a palla di fucile in curva come se fossi in pista (sapendo che in pista dalla parte opposta non arriva nessuno e che un errore di valutazione è uguale ad un semplicissimo dritto ) anzi, sono abbastanza accorto alla mia vita e a quella degli altri...
con un diesel 101 cv che velocità pensi che possa raggiungere? o che prestazioni possa avere...stiamo parlando di guida sportiva o di guida estrema da pilota? io nn lo sono di certo!
forse incosciente ? quello che ho sempre voluto essere ma non ho mai avuto il "coraggio" di essere...chiss?
a me piace guidare...tantissimo...nn sono un pilota, assolutamente...ma me la cavicchio
quando ero un p? pi? giovane diciamo che ho avuto il sedere posato su quel genere di macchine per un p? partendo da un 205 GTI fino al subaru STI (che era ) poi ho iniziato ad avere paura...che ho tutt'ora...e basta...
Ce l'ho anche io quel problema ... si chiama "invecchiamento"
quando ero un p? pi? giovane diciamo che ho avuto il sedere posato su quel genere di macchine per un p? partendo da un 205 GTI fino al subaru STI (che era ) poi ho iniziato ad avere paura...che ho tutt'ora...e basta...
Ce l'ho anche io quel problema ... si chiama "invecchiamento"
Ma va bene anche cosi no ?
uguale uguale anche a me....
anche se nel mio caso pi? che di paura parlerei di terrore...
appena faccio per accellerare comincio a sudare freddo e vedere lampi blu, delle cose azzurre e bianche oppure blu e rosse...... oppure ancora peggio solo azzurrine con la panza e scritto VIGILI URBANI... quelle sono peggio di tutte....
Comment