Se poi ve schifa.. mandate i boci qui a trento.... che qui resta tutto come prima
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Distruggiamo le fondamenta
Collapse
X
-
credo che tra i due estremi possa esserci una soluzione intermedia... ai bambini delle elementari se fai anche solo un paio di ore alla settimana di inglese penso siano più che sufficienti.... a quel punto un insegnante se ne può fare anche una quindicina di classi !!!
per quanto riguarda l'educazione fisica, se tutte le scuole la fanno fare come quella sotto casa mia, per circa 3 ore TUTTI I GIORNI, ( mentre le maestre preposte si fanno i cazzi loro e si fumano sigarette ) l'unica cosa che si allena veramente sono le palle dei vicini, a furia di girare vorticosamente...nota bene, non intendo che un po di classi per volta fanno casino per tre ore, ma che OGNI CLASSE viene mandata a pascolare per tre ore mentre magari si presume che i bambini dovrebbero andare a scuola per imparare.
da quello che vedo l'ora di lezione è l'intermezzo tra una scorribanda e l'altra. per intenderci, i ragazzini arrivano alle 8.30, sono in classe fino alle 10 poi vengono buttati fuori per almeno 45 minuti, alle 12.30 vanno a mensa, dalle 13 alle 14.30 ancora al pascolo e poi, se non bastasse si fanno un'altra mezz'oretta in attesa che le mamme vengano a prenderli attorno alle 16....
"appendo" esempio esemplificativo... spero che l'audio renda l'idea...
[YOUTUBE]wqCncKNWkkQ[/YOUTUBE]Last edited by ace; 05-09-08, 19:32.
Comment
-
Originally posted by hal1969it View Postbe' e' certo che e' + facile imparare da piccoli (qualsiasi cosa)....magari tu sei portato per le lingue!!....e non tutti sono come te!!
I risultati sono stati agghiaccianti per non dire aberranti. Ho imparato molto di piu' di giapponese a quasi trent'anni (non che vada molto piu' in la' degli aisatsu, in ogni caso).
Io contesto l'affermazione "o da bambini o non c'e' storia".
Ah, a latere: la scelta del liceo linguistico e' stata squisitamente pragmatica e poco o nulla aveva a che vedere con attitudini o simili. Volevo esercitare la professione su uno scenario internazionale e quindi le lingue erano un prerequisito... solo per questo non ho fatto scelte piu' "tradizionali" e coerenti con il successivo percorso accademico (leggasi: liceo classico).
Cmq. ho una mia prsonale idea sulle distorsioni del sistema educativo italiano: ed e' - tanto per cambiare - il buonismo ed un frainteso senso di egualitarismo.
Un mio praticante e' assistente di procedura civile e mi racconta talvolta aneddoti sugli esami: c'e'gente che passa e che per quello che mi riguarda meriterebbe solo violenza fisica, altro che un voto sul libretto. Ma il mandato e' di farli comunque passare (se proprio non fanno scena muta) perche' altrimenti comunque se li devono ribeccare alla sessione dopo. Grande formazione e selezione, non c'e' che dire. E l'universit? non e' che lo specchio dell'intero sistema educativo.
Cominciamo a segare senza pieta' dalla prima elementare (non parliamo poi dell'itruzione supeiore): non sei preparato? Ok, resti li' fino a quando non sei pronto.
Ho un esempio in studio: due miei soci hanno mandato il figlio all'asilo tedesco. All'asilo *gli facevano esami di lingua tedesca e se non li avesse passati sarebbe stato allontanato*. Vogliamo provare a fare qualcosa di simile non dico all'asilo, ma alle elementari italiane?
Comment
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostIo sono favorevolissimissimo al maestro unico ! Ma senza nemmeno un minimo di ripensamento !
Ho 31 anni e ricordo ancora come fosse ieri la mia maestra delle elementari ... era un amore di donna ! (anche fighella )
Non riesco a capire perche' impegnare fittiziamente 3 insegnanti per fare il alvoro che dovrebbe fare uno solo ... oltre al migliore risultato perseguibile con una sola persona !
il maestro unico andava bene in un paese che usciva distrutto dalla guerra, e dove in molte zone era gi? una fortuna se c'erano locali dove riunire i bambini del posto a mo' di aule...
mentre posso essere daccordo sul fatto del grembiule...con lo scopo di livellare socialmente gli alunni..soprattutto in contesti dove con il bombardamento devastante dei mass media e di certe abitudini made in italy...la situazione sta degenerando...
nel 2008...se vogliamo salvare qualcosa in un paese come il nostro...dobbiamo(come ogni paese tecnologicamente avanzato farebbe)
investire sull'istruzione....perch? senza questa alla lunga le conseguenze sono gravi....
invece noi che facciamo.....ma si....tagliamo gli insegnanti(ma facciamoli rimanere precari...)...tagliamo le ssis...poi sono curioso di sapere dove si taglier? ancora.....
Comment
-
io, farò sacrifici enormi, ma mio figlio/a lo mando in una scuola straniera...tedesca o inglese, a Roma è pieno e conosco ragazzi che vi sono cresciuti dentro(miei attuali allievi) che hanno una cultura ed un livello di preparazione che i loro coetanei che vanno alla scuola italiana se lo sognano...e sanno alla perfezione almeno 2 lingue..
con la scuola italiana, così com'è adesso(purtroppo) e come sta diventando(purtroppissimo), non ci voglio avere a che fareLast edited by neeko72; 06-09-08, 00:09.
Comment
-
Originally posted by neeko72 View Postio, far? sacrifici enormi, ma mio figlio/a lo mando in una scuola straniera...tedesca o inglese, a Roma ? pieno e conosco ragazzi che vi sono cresciuti dentro(miei attuali allievi) che hanno una cultura ed un livello di preparazione che i loro coetanei che vanno alla scuola italiana se lo sognano...e sanno alla perfezione almeno 2 lingue..
con la scuola italiana, cos? com'? adesso(purtroppo) e come sta diventando(purtroppissimo), non ci voglio avere a che fare
grazie...non pensavo mi reputassi cos? colto
Comment
-
Io ho avuto una sola maestra alle elementari, per me ? la cosa migliore, piuttosto che vedere un via vai di persone.
Il problema ? che ci sono troppi insegnanti, mi spiace per loro ma si devono trovare un'altro lavoro.
Comment
-
basta assumere gli insegnanti che sanno l'inglese no?che alle elementari non ? di gran livello..almeno ai miei tempi nn lo era e per fisica invece basta fare un micro corso di aggiornamento nel caso non si sapessero fare esercizi vari e giochi che si fanno di solito..
Comment
-
Originally posted by korra88 View Postbasta assumere gli insegnanti che sanno l'inglese no?che alle elementari non è di gran livello..almeno ai miei tempi nn lo era e per fisica invece basta fare un micro corso di aggiornamento nel caso non si sapessero fare esercizi vari e giochi che si fanno di solito..
ti faccio un esempio della preparazione degli insegnanti.... una mia amica anni fa si era diplomata in ragioneria.... dopo un po di cazzeggiare universitario con solo un paio di esami dati è entrata a far supplenze di ragioneria in una scuola privata grazie all'amico dell'amico dell'amico.... dopo un po di supplenze il punteggio si è accumulato fino a quando ha potuto presentarsi ai concorsi.. e adesso è insegnante di sostegno DI RUOLO per i ragazzi handicap...
pensi che in tutto questo abbia fatto anche solo un giorno di corso di aggiornamento ???
anche se è certo che queste cose avvengono quasi solo al sud ( sto parlando di napoli.... che strano ), ricordatevi che poi gli insegnanti vengono trasferiti in tutta italia...
io mi ricordo al liceo che la maggior parte dei miei insegnanti erano quasi incomprensibili quando parlavano, l'insegnate di scienze era di catanzaro e parlava un indioma misto tra il suo dialetto locale e l'italiano, l'insegnante di inglese era di foggia e aveva un accento prettamente spaghetti english...ecc. eccLast edited by ace; 06-09-08, 10:53.
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postsinceramente non so come possa essere un maestro elementare preparato su tutto(non lo dico per sentito dire...ho alcune amiche che lo sono)
il maestro unico andava bene in un paese che usciva distrutto dalla guerra, e dove in molte zone era gi? una fortuna se c'erano locali dove riunire i bambini del posto a mo' di aule...
mentre posso essere daccordo sul fatto del grembiule...con lo scopo di livellare socialmente gli alunni..soprattutto in contesti dove con il bombardamento devastante dei mass media e di certe abitudini made in italy...la situazione sta degenerando...
nel 2008...se vogliamo salvare qualcosa in un paese come il nostro...dobbiamo(come ogni paese tecnologicamente avanzato farebbe)
investire sull'istruzione....perch? senza questa alla lunga le conseguenze sono gravi....
invece noi che facciamo.....ma si....tagliamo gli insegnanti(ma facciamoli rimanere precari...)...tagliamo le ssis...poi sono curioso di sapere dove si taglier? ancora.....
Pensi davvero che ci sia qualche troglodita che non puo' avere informazioni sufficienti per coprire il ventaglio di programmi della scuola elementare ?
Comment
-
Nonno ufficiale DDG
- Jul 2004
- 9077
- 81
- Maschio
- 2
- Rimini
- Pensionato
- Moto Guzzi California Vintage
- Send PM
Come promesso mi sono letto tutto.
Se mi perdonate un post un po' lungo rispondo:
Una ventina di anni fa ho fatto da "guida" nel riminese ad un gruppo di giapponesi. La regione di Osaka li aveva mandati in giro in Europa ad esaminare i vari sistemi scolastici per prendere il meglio di ciascuno e crearne uno nuovo da applicare nella regione.
Io credo che oggigiorno i bambini gi? all'asilo sanno leggere e scrivere e quindi alle primarie (elementari) gli si debba dare cognizioni pi? utili per il futuro ma direi che i programmi attuali potrebbero anche andare bene. Il mio concetto ? che dovrebbero poter disporre di tre ore settimanali di Inglese e tre ore settimanali di educazione fisica fatte da docenti specialistici perch? non si pu? pretendere un maestro onnisciente.
Se gli orari vengono fatti come si deve, un insegnate di inglese pu? arrivare a fare sette/otto classi a settimana mantenendo quello che ? l'orario attuale di qualsiasi docente.
Poi, dalla scuola media ai 16 anni (non ai 14 come vuol fare la Gelmini adesso) si deve sconvolgere il concetto su cui si ? basata la scuola italiana fino ad oggi:
1- togliere valore legale al titolo di studio
2- si passa alla classe successiva comunque ma sapendo che l'accesso alle superiori lo si ha solo in presenza di voti positivi
3- l'esame non ? per avere il diplome della media o delle superiori ma per essere ammessi alle superiori o all'universit? tenendo anche conto dei voti in materie specifiche. (faccio un esempio: se negli ultimi tre anni della media hai preso 4 in matematica, l'ammissione allo scientifico te la sogni / se negli anni della media non hai fatto una cippa, non vieni ammesso a NESSUNA scuola superiore. Vai a fare il manovale.)
Capitolo docenti: obbligo di un corso sulla didattica (minimo semestrale e con valutazione finale) prima di accedere all'insegnamento . A me non hanno mai insegnato come si insegna l'Inglese. la mia esperienza me la sono fatta sulla pelle dei miei primi alunni.
Obbligo di svolgere solo il lavoro di insegnanti (basta con gli ingegneri, gli architetti, gli avvocati i commercialisti che fanno l'insegnante per pagarsi la seconda casa, la seconda macchina o la seconda amante)
Orario settimanale di 36 ore A SCUOLA che include preparazione e correzione compiti e preparazione lezioni ecc.
Stipendio adeguato a quello dei laureati che lavorano negli altri enti statali.
e mi fermo qui aggiungendo solo che i presidi devono aver modo di controllare e valutare quello che fanno i docenti ma poi voglio anche un gruppo di ispettori che mi controllino quello che fa il preside (cosa che oggi nessuno ha mai ipotizzato)
Comment
-
Originally posted by nonno enio View PostCome promesso mi sono letto tutto.
Se mi perdonate un post un po' lungo rispondo:
Una ventina di anni fa ho fatto da "guida" nel riminese ad un gruppo di giapponesi. La regione di Osaka li aveva mandati in giro in Europa ad esaminare i vari sistemi scolastici per prendere il meglio di ciascuno e crearne uno nuovo da applicare nella regione.
Io credo che oggigiorno i bambini gi? all'asilo sanno leggere e scrivere e quindi alle primarie (elementari)
E credi male, perch? adesso all'asilo non possono pi? insegnare le basi per leggere e scrivere.
Le regole sono cambiate.
Comment
-
Nonno ufficiale DDG
- Jul 2004
- 9077
- 81
- Maschio
- 2
- Rimini
- Pensionato
- Moto Guzzi California Vintage
- Send PM
-
Originally posted by Lele-R1-Crash View PostTi ricordo che stiamo parlando delle ELEMENTARI ! da 6 anni in su !
Pensi davvero che ci sia qualche troglodita che non puo' avere informazioni sufficienti per coprire il ventaglio di programmi della scuola elementare ?
anche io mi riferivo a questo Lele!
ps: per il fatto dei trogloditi...beh non ne sarei cos? sicuro!(ps. non per fare la solita polemica...ma ne conosco alcuni che lavoarano con lo stesso "sistema" di cui ha palrlato poco sopara Ace)
Comment
X
Comment