Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[informatica] Futura ditta...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[informatica] Futura ditta...

Ho deciso di mettere fine alla mia esperienza da precario aprendo una ditta per conto mio (probabilmente in societ?).
    Da appassionato di informatica ho la fortuna di camparci da 10 anni ormai ed ho sempre voglia di imparare cose nuove.
    Chi di voi vive da professionista i cambiamenti di questi ultimi tempi?
    Preferite sviluppare unicamente sotto OS Microsoft o vorreste sviluppare prodotti multipiattaforma oppure in piattaforme diverse da M$?
    Io vorrei tenermi aperte tutte le porte, il pensiero che ho adesso ? che un domani si imponga una scelta netta.
    I clienti accetteranno una interfaccia "generica" o pretenderanno le finestre volanti di Vista (anche se non servono praticamente ad una fava) ?
    Quando l'IT italiano si interesser? a Linux o altri OS se non per compiti super specializzati (server, grafica)?
    Voi come la vedete?

• Font Size
    ma .. la concorrenza nell'infomrmatica mi pare una cos spietata ... vedo negozi che aprono e chiudono di continuo....

Comment

• Font Size
      Infatti niente negozio, io intendo sviluppare software. Al limite fornirei i macchinari necessari ma unicamente come complemento alla fornitura di software. Certo anche in questo settore i margini sono risicati però ho fiducia nella qualità del lavoro che posso svolgere. Al limite comincerò facendo il terzista, non sarà un miglioramento netto rispetto al mio stato di precario ma almeno si comincia.

Comment

• Font Size
        Personalmente, dovendo iniziare una attività nell'informatica, mi appoggerei a grossi nomi, e non a belle parole..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Vypero76 View Post
          Sono sviluppatore per conto di un'azienda... Sono MCP e MSDN Subscriber...
          Preferite sviluppare unicamente sotto OS Microsoft o vorreste sviluppare prodotti multipiattaforma oppure in piattaforme diverse da M$?
          Programmo in C# e VB.NET... Quasi tutti i miei programmi (tranne giusto un paio) girano tranquillamente sotto Mono, quindi possono girare sia su Mac che su Linux...

Il vantaggio di usare Visual Studio 2005 manco te lo sto a dire... Orgasmagorico penso sia sufficiente...
          I clienti accetteranno una interfaccia "generica" o pretenderanno le finestre volanti di Vista (anche se non servono praticamente ad una fava) ?
          Di preciso non te lo so dire, ma ti assicuro che la User Experiense e la produttivit? stanno diventando molto, ma molto importante per il cliente...
          Quando l'IT italiano si interesser? a Linux o altri OS se non per compiti super specializzati (server, grafica)?
          Voi come la vedete?
          Dopo l'uscita di Vista e di MacOSX Leopard, Linux avr? 2 anni per adeguarsi o almeno improntare una direzione per aprirsi una fetta nel campo Desktop... Scaduti i 2 anni, se le aspettative non saranno soddisfatte, Linux rimarr? inchiodato nel suo angolino...E te lo dice uno che fino all'uscita di .NET credeva molto in Suse...

Comment

• Font Size
            Ho deciso di mettere fine alla mia esperienza da precario aprendo una ditta per conto mio (probabilmente in societ?).
            Da appassionato di informatica ho la fortuna di camparci da 10 anni ormai ed ho sempre voglia di imparare cose nuove.
            Io vorrei tenermi aperte tutte le porte, il pensiero che ho adesso ? che un domani si imponga una scelta netta.
            Voi come la vedete?

io sviluppo sotto MS...pi? che altro perch? per quanto poco la distribuzione dei SO ? sempre e cmq orientata verso quella piattaforma; abbiamoa appena finito di convalidare alcune versioni dei nostri applicativi per WindowsVista..e alla fine modificando alcuni parametri per la nuova ( e complicata quasi obsoleta ) gestione delle utenze di W.Vista siamo riusciti ad ottenere la compatibilit? completa. Forse pi? avanti anche io compir? il grande passo...e credo rester? nel gestionale/personalizzato...dove si vive di personalizzazioni .. lavorare a progetto secondo me ? troppo un'incognita

Comment

• Font Size
              Originally posted by Foglio View Post
              Sono sviluppatore per conto di un'azienda... Sono MCP e MSDN Subscriber...

Programmo in C# e VB.NET... Quasi tutti i miei programmi (tranne giusto un paio) girano tranquillamente sotto Mono, quindi possono girare sia su Mac che su Linux...

Il vantaggio di usare Visual Studio 2005 manco te lo sto a dire... Orgasmagorico penso sia sufficiente...
              Visual Studio 2005 l'ho visto, in verit? preferisco l'IDE di Delphi 2006 per la sua VCL e la sua facolta di generare eseguibili embedded, ma ? un buon prodotto anche se sfacciatamente ispirato a Java.
              Secondo me Visual Studio non ? "avanti" in senso assoluto, ha recuperato 10 anni di gap nei confronti degli altri sistemi di sviluppo quando l'unico motivo buono per comprarlo ? che si incastrava bene con Office e poi era Microsoft e quindi ottimo per i clienti buoi.
              Ho sentito parlare di Mono, in fondo come Java anche .NET si presta ad essere multipiattaforma. Il limite sta in quanto vuoi sfruttare le peculiarit? di Windows, pi? le sfrutti pi? ? difficile la portabilit? del codice.

Di preciso non te lo so dire, ma ti assicuro che la User Experiense e la produttivit? stanno diventando molto, ma molto importante per il cliente...
              Dopo l'uscita di Vista e di MacOSX Leopard, Linux avr? 2 anni per adeguarsi o almeno improntare una direzione per aprirsi una fetta nel campo Desktop... Scaduti i 2 anni, se le aspettative non saranno soddisfatte, Linux rimarr? inchiodato nel suo angolino...E te lo dice uno che fino all'uscita di .NET credeva molto in Suse...
              In questo senso per? ci sono novit?, le scuole ormai non hanno pi? soldi ed installano Linux pur di fare informatica con i pc obsoleti che si ritrovano.
              Potrebbe arrivare una generazione di ragazzi che avr? pi? familiarit? con Linux che non con Windows, pilotando in questo modo le future scelte aziendali.
              Linux per crescere sul mondo desktop deve facilitare un po' di pi? la vita all'utonto, sul fronte sicurezza e stabilit? ? gi? buono anche se molto dipende dalla distribuzione e dalla mano di chi installa.
              Io ho provato la Debian, con nulla hai una macchina di sviluppo completa di ogni tipo di Server e sistema di sviluppo. La stessa macchina sotto Windows mi sarebbe costata oltre 1000 ? solo di software.
              Non intendo abbandonare Microsoft come OS, come ambienti di sviluppo non l'ho mai seguita (anche se Visual C++ avrebbe meritato...) e penso non lo far? in futuro se non sar? indispensabile farlo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by AndreGixxer View Post
                io sviluppo sotto MS...pi? che altro perch? per quanto poco la distribuzione dei SO ? sempre e cmq orientata verso quella piattaforma; abbiamoa appena finito di convalidare alcune versioni dei nostri applicativi per WindowsVista..e alla fine modificando alcuni parametri per la nuova ( e complicata quasi obsoleta ) gestione delle utenze di W.Vista siamo riusciti ad ottenere la compatibilit? completa. Forse pi? avanti anche io compir? il grande passo...e credo rester? nel gestionale/personalizzato...dove si vive di personalizzazioni .. lavorare a progetto secondo me ? troppo un'incognita
                Io per un anno e mezzo ho lavorato per una ditta che faceva gestionale/personalizzato con VisualBasic 6. Quando gli parlavo del Delphi mi trattava come stessi parlando della merda, quando implementava l'OOP sotto windows a 16 bit, per non dire dei suoi eseguibili embedded quindi no problem con le vbrun!!! Intanto il suo programma era pieno di codice copiato e incollato, vettori non tipizzati per lo scambio dei dati, componenti terze parti di aziende remote ormai gi? sparite. Ora vuole passare a .NET ma o riscrive tutto da zero in OOP (ma non l'ha mai fatto in vita sua, immagino cosa possa partorire adesso) o tiene tutto procedurale come ? adesso, magari non-managed, e quindi .NET lo sfrutta ZERO.
                E come lui sono in tanti, chi ha iniziato a lavorare programmando sotto .NET non ha idea di che schifo fosse prima a programmare con VisualBasic.

Comment

• Font Size
                  chi ha iniziato a lavorare programmando sotto .NET non ha idea di che schifo fosse prima a programmare con VisualBasic.
                  L'ho usato per 2 anni... Conosco bene gli accrocchi di VB6...

Comment

• Font Size
                    Io sviluppo in C/C++ con Visual Studio 2005 su piattaforme windows e embedded sia CE che hardware proprietario.
                    Mi trovo benissimo...
                    Ti dico solo che oggigiorno conta molto l'aspetto con cui confezioni un prodotto... più che in passato... quindi trasparenze, viste 3d, uso di ultime tecnologie.. diventano tutti punti a favore del tuo prodotto...

Comment

• Font Size
                      ciao VYPER

io non ti so aiutare perchè in me regna profonda ignoranza sugli argomenti che hai elencato

comunque mi sembri proprio un uomo in gamba quindi ti faccio un grosso in bocca al lupo per questi tuoi importanti progetti

ettore
                      Last edited by ett69; 02-04-07, 16:15.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TarTaRo View Post
                        Io sviluppo in C/C++ con Visual Studio 2005 su piattaforme windows e embedded sia CE che hardware proprietario.
                        Mi trovo benissimo...
                        Ti dico solo che oggigiorno conta molto l'aspetto con cui confezioni un prodotto... pi? che in passato... quindi trasparenze, viste 3d, uso di ultime tecnologie.. diventano tutti punti a favore del tuo prodotto...
                        Di Visual C++ ne ho sentito parlare bene! L'idea che mi sto facendo ? che sicuramente l'interfaccia utente ha la sua importanza anche se prima viene il prezzo e la possibilit? di personalizzare.
                        Per il momento ho dato un'occhiata in giro e non ho visto interfacce fantasmagoriche, molte sono vagamente ispirate a Office 2000. Secondo me ? difficile che una piccola azienda che ha appena sostenuto i costi di sviluppo riesca a seguire le ultime tendenze in fatto di interfacce, soprattutto quando sopravvive di personalizzazioni ed installazioni.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ett69 View Post
                          ciao VYPER

io non ti so aiutare perch? in me regna profonda ignoranza sugli argomenti che hai elencato

comunque mi sembri proprio un uomo in gamba quindi ti faccio un grosso in bocca al lupo per questi tuoi importanti progetti

ettore
                          Grazie Ettore! Incrocio le dita!!

Comment

• Font Size
                            Secondo me ? difficile che una piccola azienda che ha appena sostenuto i costi di sviluppo riesca a seguire le ultime tendenze in fatto di interfacce, soprattutto quando sopravvive di personalizzazioni ed installazioni.
                            Vero, ma con .NET questo ? dannatamente pi? facile... Considerando che finalmente Visual C++ ? diventato RAD e che pu? essere anch'esso managed, si ? ormai molto pi? avvantaggiati a creare una User Exprerience innovativa...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Foglio View Post
                              L'ho usato per 2 anni... Conosco bene gli accrocchi di VB6...
                              Allora capisci cosa volevo dire quando dicevo che VB6 era 10 anni indietro.
                              Il fatto che Microsoft abbia investito sui linguaggi interpretati pu? essere un vantaggio per piattaforme come Java, anche se per certi lavori Perl e C li trovo pi? adatti. La soluzione giusta in assoluto non esiste.
                              Ad ogni modo l'idea mia ? stare su Java, Perl e C per le applicazioni desktop e PHP, Perl per le Web application o Siti web.
                              Questo per avere dei buoni strumenti per interfacciarmi un po' con tutto, visto che soprattutto all'inizio non potr? buttare via niente.

Comment

X
                              Working...
                              X