Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[informatica] Futura ditta...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by suzukawa View Post
    VC++ full managed? Davvero? Onestamente non lo sapevo, e come fanno a gestire i riferimenti flottanti indotti dai dangling pointers?
    Penso C++ sia per definizioe non-managed. Se poi i commerciali MS voglio farci credere il contrario devono dimostrarlo.
    C# ? full managed, C++ no.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Vypero76 View Post
      Bravo! E' qui che casca l'asino. A livello di infrastruttura Java e Visual Studio sono simili, sono ambienti in cui il codice viene precompilato in un bytecode e poi passati al processore tramite una macchina virtuale. C# da quanto ho visto ? sputato Java (ma diverso).
      Il discorso ? che Microsoft ? la regina del Marketing, perci? far? andare in fissa un sacco di gente finch? non avr? un programma in .NET.

Leggetevi questo commento... si ferma ad XP ma pu? essere esteso tranquillamente a Vista che non introduce assolutamente nulla di nuovo a parte il DRM e Trusting Computing (Palladium).

Io sposo in pieno il commento.
      .NET ha copiato Java, Java copia .NET. E' tutto un copia-copia. COM+ insegue EJB, J2EE copia la programmazione dichiarativa di COM+ (es gestione transazioni...hanno addirittura gli stessi nomi REQUIRED, NOT SUPPORTED etc...). J2EE 1.5 con la ease-of-deploy ricopia la configurazione all-in-code COM+ etc...

Comment

• Font Size
        Originally posted by TarTaRo View Post
        C# ? full managed, C++ no.
        Ci mancherebbe pure fosse full-managed C++!

Comment

• Font Size
          Punta a java.sun.com e documentati sul mondo Java. Java ? stato sempre guidato da JSR. L'apertura GPL di qualche mese fa ? un'altra cosa.
          VC++ non ? full managed. Documentati pure su questo prima di mettere su la tua azienda. L'informatica non ? per tutti e va al di la della semplice programmazione. Leggi qualche libro di architettura dei sistemi (Andrew Tanenbaum), Design Patters (GoF), J2EE Patterns (java.sun.com), WFC (msdn.microsoft.com). I gestionali li fanno le grandi aziende con costi irrisori...
          Non ho detto che VC++ ? full managed, ho detto che puoi scrivere codice managed se ti limiti a stare dentro le regole. Lo stesso accade con Delphi, non ? full-managed ma se stai dentro alle regole puoi fare un programma totalmente .NET in Delphi.
          Quanto alla documentazione praticamente non dormo la notte per documentarmi Sono indietro ma ho ancora qualche mese.

Comment

• Font Size
            Ci mancherebbe pure fosse full-managed C++!
            Si, infatti.
            Comunque se interessa la portabilit? del codice, ? sufficiente scrivere il tutto in un buon ANSI C e compilare il tutto con i vari compilatori che interessano.
            Per esempio:
            Si pu? creare un basso livello che serve per fare output su schermo diverso per ogni piattaforma (Linux ha funzioni di output e librerie diverse da windows ovviamente) ma che rispettino i soliti prototipi.
            Un medio livello in standard C/C++ che fa il grosso del lavoro... compilabile con tutti i compilatori e indipendente dalla piattaforma che chiamer? le funzioni di basso livello di cui sopra.
            Un alto livello dipendente dalla piattaforma (MFC per esempio, o linux) che si limita a chiamare le funzioni di medio livello.
            Forse non sono stato molto chiaro, ma sto scrivendo con solo la sinistra e mi torna male dilungarmi...

Comment

• Font Size
              Si, infatti.
              Comunque se interessa la portabilit? del codice, ? sufficiente scrivere il tutto in un buon ANSI C e compilare il tutto con i vari compilatori che interessano.
              Per esempio:
              Si pu? creare un basso livello che serve per fare output su schermo diverso per ogni piattaforma (Linux ha funzioni di output e librerie diverse da windows ovviamente) ma che rispettino i soliti prototipi.
              Un medio livello in standard C/C++ che fa il grosso del lavoro... compilabile con tutti i compilatori e indipendente dalla piattaforma che chiamer? le funzioni di basso livello di cui sopra.
              Un alto livello dipendente dalla piattaforma (MFC per esempio, o linux) che si limita a chiamare le funzioni di medio livello.
              Forse non sono stato molto chiaro, ma sto scrivendo con solo la sinistra e mi torna male dilungarmi...
              Chiarissimo! Poi c'? pure la pre-compilazione che pu? aiutare. Cmq non mi sembra il caso supportare la portabilit? di C++ anche se tecnicamente possibile. Troppo oneroso il costo dello sviluppo.

Comment

• Font Size
                Il bello del C / C++ è che quando scrivi codice, dopo un po di esperienza, sai già come viene compilato... è quasi come scrivere in assembler senza tutta quella fatica...
                Capisco bene che al giorno d'oggi, se sotto hai un core duo, puoi permetterti di allocare memoria a 100 Mb per volta ed eseguire codice managed senza problemi...
                Ma se si deve utilizzare per esempio un processore a 33 Mhz con 8 Mb di ram e senza coprocessore matematico, il C è l'unica possibilità... questo per dire che in certi casi si è costretti (assembler a parte... improponibile, a meno di qualche piccola routine).
                Ora io sinceramente farei anche un programma di contabilità in C, perchè ormai per me è come una seconda lingua... lavoro 9-10 ore al giorno solo con quello e il fatto di conoscerlo bene, conoscere molte funzioni, ti velocizza il lavoro.

Comment

• Font Size
                  Cmq a parte tutto, per capire meglio dovrei sapere che genere di software si ha intenzione di produrre...
                  Difficile generalizzare in questo campo...

Comment

• Font Size
                    Il bello del C / C++ è che quando scrivi codice, dopo un po di esperienza, sai già come viene compilato... è quasi come scrivere in assembler senza tutta quella fatica...
                    Capisco bene che al giorno d'oggi, se sotto hai un core duo, puoi permetterti di allocare memoria a 100 Mb per volta ed eseguire codice managed senza problemi...
                    Ma se si deve utilizzare per esempio un processore a 33 Mhz con 8 Mb di ram e senza coprocessore matematico, il C è l'unica possibilità... questo per dire che in certi casi si è costretti (assembler a parte... improponibile, a meno di qualche piccola routine).
                    Ora io sinceramente farei anche un programma di contabilità in C, perchè ormai per me è come una seconda lingua... lavoro 9-10 ore al giorno solo con quello e il fatto di conoscerlo bene, conoscere molte funzioni, ti velocizza il lavoro.
                    Il fatto è che C è scarsamente produttivo rispetto Java o .NET, non meno potente ovviamente. Non lo farei utilizzare mai nei miei team al di la di attività inerenti l'accesso a DLL scritte appunto in C/C++ tramite JNI.In particolare per la scrittura di wrapper in C/C++ verso le DLL native da richiamare proi con JNI. L'ultima volta l'ho utilizzato per accedere alla MSMQ da JBOSS AS.
                    Last edited by suzukawa; 03-04-07, 11:11.

Comment

• Font Size
                      Il fatto ? che C ? scarsamente produttivo rispetto Java o .NET, non meno potente ovviamente. Non lo farei utilizzare mai nei miei team al di la di attivit? inerenti l'accesso a DLL scritte appunto in C/C++ tramite JNI. L'ultima volta l'ho utilizzato per accedere alla MSMQ da JBOSS AS.
                      Quoto !
                      Effettivamente come ho detto sopra dipende molto dall'utilizzo e dall'obiettivo che si vuol raggiungere...
                      In certi campi il C ? molto meno produttivo... ( reti, internet...).
                      In altri casi ? l'unica possibilit?... (ad esempio quando esce un nuovo processore, inizialmente viene fornito solo un compilatore C nella maggior parte dei casi... )

Comment

• Font Size
                        Cmq a parte tutto, per capire meglio dovrei sapere che genere di software si ha intenzione di produrre...
                        Difficile generalizzare in questo campo...
                        In effetti questo punto ? difficile a dirsi, io ho scritto molti gestionali e quindi voglio valorizzare al meglio questa mia esperienza. Tuttavia a me piace programmare, piace vedere nascere un sistema, ho visto il vantaggio di automatizzare i processi.
                        D'altro canto ho delle lacune, ho sempre programmato con linguaggi ad medio/alto livello in ambienti RAD dove tutto ? facile e preconfezionato ma hai poco controllo. Ho sempre sviluppato su Windows.
                        Tuttavia sento che legarsi indissolubilmente ad una architettura ? sbagliato, pu? segarmi le gambe, un domani magari si affermer? un nuovo paradigma di programmazione (tipo il funzionale). Java, Visual Studio cos? come li conosciamo moriranno mentre altre realt? pi? flessibili (C, Perl, Pascal) si adegueranno ai nuovi modelli.
                        Se avete suggerimenti, libri utili, io vi sarei grato.

Comment

• Font Size
                          Quoto !
                          Effettivamente come ho detto sopra dipende molto dall'utilizzo e dall'obiettivo che si vuol raggiungere...
                          In certi campi il C ? molto meno produttivo... ( reti, internet...).
                          In altri casi ? l'unica possibilit?... (ad esempio quando esce un nuovo processore, inizialmente viene fornito solo un compilatore C nella maggior parte dei casi... )
                          Ti quoto in toto, io pensavo per i software desktop di usare Java, Perl e C. Tu che dici?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Vypero76 View Post
                            In effetti questo punto ? difficile a dirsi, io ho scritto molti gestionali e quindi voglio valorizzare al meglio questa mia esperienza. Tuttavia a me piace programmare, piace vedere nascere un sistema, ho visto il vantaggio di automatizzare i processi.
                            D'altro canto ho delle lacune, ho sempre programmato con linguaggi ad medio/alto livello in ambienti RAD dove tutto ? facile e preconfezionato ma hai poco controllo. Ho sempre sviluppato su Windows.
                            Tuttavia sento che legarsi indissolubilmente ad una architettura ? sbagliato, pu? segarmi le gambe, un domani magari si affermer? un nuovo paradigma di programmazione (tipo il funzionale). Java, Visual Studio cos? come li conosciamo moriranno mentre altre realt? pi? flessibili (C, Perl, Pascal) si adegueranno ai nuovi modelli.
                            Se avete suggerimenti, libri utili, io vi sarei grato.
                            Dire che Java e soprattutto J2EE morir? mi sembra un azzardo immenso.
                            Il cuore dell'informatica commerciale ambito Java risiede in questi tutorial, fondamentale per progettare e sviluppare applicazioni enterprise Java :

Comment

• Font Size
                              Dire che Java e soprattutto J2EE morir? mi sembra un azzardo immenso.
                              Il cuore dell'informatica commerciale ambito Java risiede in questi tutorial, fondamentale per progettare e sviluppare applicazioni enterprise Java :
                              http://java.sun.com/javaee/technologies/javaee5.jsp
                              La flessibilit? che ti offre J2EE ? inarrivabile. Certo richiede uno studio enorme ma una volta acquisita la conoscenza completa della piattaforma tutto ti sembrer? pi? facile.

Comment

• Font Size
                                La flessibilit? che ti offre J2EE ? inarrivabile. Certo richiede uno studio enorme ma una volta acquisita la conoscenza completa della piattaforma tutto ti sembrer? pi? facile.
                                Ok, sotto con la lettura!

Comment

X
                                Working...
                                X