Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme: quanto le usate in pista prima di levarle?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io allora sono la mosca bianca...
    Mi dispiace ma per me la sicurezza e sopratutto la tranquillità in pista è una cosa fondamentale.
    Io con un treno delle nuove Pirelli ci faccio una giornata poi le cambio. (per me una giornata sono circa 7/8 turni di una decina di giri)
    Se proprio un treno non le ho sfruttate quei 7/8 turni magari le uso fino a mezzogiorno della pistata dopo.....!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Paiolino View Post
      Io allora sono la mosca bianca...
      Mi dispiace ma per me la sicurezza e sopratutto la tranquillit? in pista ? una cosa fondamentale.
      Io con un treno delle nuove Pirelli ci faccio una giornata poi le cambio. (per me una giornata sono circa 7/8 turni di una decina di giri)
      Se proprio un treno non le ho sfruttate quei 7/8 turni magari le uso fino a mezzogiorno della pistata dopo.....!
      ***** ma cos? sono sprecate dai

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gk#46 View Post
        ***** ma cos? sono sprecate dai
        Certo lo so...
        Alla fine di una stagione invece di aver acquistato 5 treni ne acquisto 8...
        E se per caso con le gomme finite il una "aperta garibaldina" se ne va il posteriore e voli per aria e fai mille mila euro di danni....?!?!?
        Altro che 3 treni di gomme di differenza......

Comment

• Font Size
          Originally posted by Paiolino View Post
          Certo lo so...
          Alla fine di una stagione invece di aver acquistato 5 treni ne acquisto 8...
          E se per caso con le gomme finite il una "aperta garibaldina" se ne va il posteriore e voli per aria e fai mille mila euro di danni....?!?!?
          Altro che 3 treni di gomme di differenza......
          Apparte che lo senti senza problemi quando iniziano a cedere, poi oh, liberi di buttare soldi in gomme, i gommisti ringraziano

io minimo con le pirelli ci fo 3 giornate

Comment

• Font Size
            Ah io le cambio ad ogni giro di pista... ma non giro lanciato... proprio il giro di entrata... NON HO MAI FINITO UN GIRO perchè entro e cambio gomme. La sicurezza non è mai troppa. ihiihih

A parte gli scherzi sono dell'opinione che finchè c'è grip la gomma sta su.. il degrado non è mai repentino da diventare pericoloso, il grip viene perso piano piano strada facendo e solo quando inizia a muovere troppo la sostituisco.. parlando del posteriore.

L'anteriore invece la sostituisco ben prima perchè se molla sei in terra e visto che avvisaglie ne da' poche.. meglio non rischiare.. due posteriori una anteriore massimo... potrebbero andare ancora probabilmente ma da lì in poi il rischio aumenta esponenzialmente.

Comment

• Font Size
              Le ultime Dunlop le ho sfruttate per 800 e 1000 km in pista, dopodichè le ho ancora finite in strada...

Comment

• Font Size
                il consumo di gomme è soggettivo...dipende da quanto uno apre....se sei veloce con un treno ci fai al max una giornata....io al massimo un trecento km di pista e sono finite...nel senso che come apri in uscita senti la moto che va da tutte le parti ondeggia paurosamente e il mono comincia a pompare....poi se si è un amatore lento si possono fare anche tre/4 giornate di pista...si parla di gomme in mescola ovvio...

Comment

• Font Size
                  teskio ha ragione, ma cmq l'unica vera differenza ? quanto manico si ha, se sei forte e apri forte le devi cambiare presto

Comment

• Font Size
                    A parte il fatto che è il contrario... più l pilota va' forte e meno mette in crisi la gomma in quanto guida più pulito e lineare (motivo per cui gira più forte)... quindi se proprio proprio consuma maggiormente le gomme l'amatore lento lento che piantandosi a centro curva deve riaccelerare tanto all'uscita nel tentativo di recuperare ciò che ha perso.

Ma il punto è che una stima chilometrica attendibile non si può fare... perchè ognuno guida a modo suo, le moto sono tutte diverse nelle potenze e nelle erogazioni e infine le ciclistiche e le sospensioni nelle loro tarature sono tutte diverse... tutto questo si riflette sul consumo più o meno anticipato delle gomme.

Come ho detto... l'unico metro da utilizzare è appunto la propria sensibilità.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      ......

Come ho detto... l'unico metro da utilizzare ? appunto la propria sensibilit?.
                      ...o quella del TC

Comment

• Font Size
                        Si alem... intendevo dire un'altra cosa... che si cambiano gomme quando si SENTE la moto muoversi... sensibilità inteso come sentire insomma.

Il Tc castra potenza evitando i parziali slittamenti... quindi le gomme durano di più ovviamente.

Comment

• Font Size
                          Si alem... intendevo dire un'altra cosa... che si cambiano gomme quando si SENTE la moto muoversi... sensibilit? inteso come sentire insomma.

Il Tc castra potenza evitando i parziali slittamenti... quindi le gomme durano di pi? ovviamente.
                          Sono d'accordo e l'ho sperimentato di persona. Da quando ho messo il TC ho raddoppiato la vita della gomma posteriore, considerando che le Dunlop anteriori sono eterne le cambio dalla noia oramai!!! Cmq stagione di una decina di pistate con 2 treni di gomme...

Comment

• Font Size
                            A parte il fatto che ? il contrario... pi? l pilota va' forte e meno mette in crisi la gomma in quanto guida pi? pulito e lineare (motivo per cui gira pi? forte)... quindi se proprio proprio consuma maggiormente le gomme l'amatore lento lento che piantandosi a centro curva deve riaccelerare tanto all'uscita nel tentativo di recuperare ci? che ha perso.

Ma il punto ? che una stima chilometrica attendibile non si pu? fare... perch? ognuno guida a modo suo, le moto sono tutte diverse nelle potenze e nelle erogazioni e infine le ciclistiche e le sospensioni nelle loro tarature sono tutte diverse... tutto questo si riflette sul consumo pi? o meno anticipato delle gomme.

Come ho detto... l'unico metro da utilizzare ? appunto la propria sensibilit?.
                            quindi chi va forte le gomme le consuma di meno????...quindi quando uno scarica tutta la potenza di un mille per esempio e la scarica prima e per tutta l'accelerazione possibile al limite dell' hig side in "tutto" il raggio di uscita di curva come sa fa fare un pilota vero in questo caso la gomma tenderebbe a consumarsi meno????.....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by teskio View Post
                              quindi chi va forte le gomme le consuma di meno????...quindi quando uno scarica tutta la potenza di un mille per esempio e la scarica prima e per tutta l'accelerazione possibile al limite dell' hig side in "tutto" il raggio di uscita di curva come sa fa fare un pilota vero in questo caso la gomma tenderebbe a consumarsi meno????.....
                              certo...? tanto semplice da capire

Comment

• Font Size
                                Originally posted by teskio View Post
                                Dipende.....se quando apri hai meno strappo sulla gomma perch? stai gi? andando parecchio veloce, la gomma ne risente meno che a ripartire da una velocit? minore

Comment

X
                                Working...