ok ma qui si sta parlando di consumo di gomma!! non gome che si strappano o meno.....i piloti che vanno forte le gomme le finiscono in pochi giri rispetto ad un amatore che puo farci anche una giornata intera ....se invece si è un amatore lento le gomme in pista le consumi in tre o 4 giornate di pista...mi pare ovvio.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Gomme: quanto le usate in pista prima di levarle?
Collapse
X
-
Teskio... momento... qui non è questione di girare forte o piano... qui è questione di stili di guida.. è ovvio che se perndi un pilota che gira con tempi alti però gira pulito raccordato aprendo di meno metti meno in crisi la gomma che si consumerà meno, ma il problema è un'altro... tu hai mai trovato un pilota che gira guidando bene ma piano? Io personalmente non ancora... il primo problema di tutti è pestare le traiettorie consone... ogni 10 cm fuori traiettoria perdi volente o nolente diversi km/h di percorrenza, e finisci che ti pianti e più ti pianti e più dai manate di gas in uscita per cercare di compensare.
Questo sostanzialmente è il motivo per cui al mugello le gomme si consumano meno piuttosto che ad adria dove è tutt'un apri e chiudi, motivo per cui vedi tanti novizi delle piste che si schiantano in spettacolari high side di potenza, motivo per cui è più facile trovare gomme strappate su chi va' piano piuttosto su chi guida meglio e va' più forte e motivo per cui tendenzialmente ad ogni apertura di gas il pilota che apre più gas ma in maniera più controllata riflette sulla gomma posteriore meno stress e meno microscivolamenti che la uccidono.
Comment
-
Originally posted by teskio View Postok ma qui si sta parlando di consumo di gomma!! non gome che si strappano o meno.....i piloti che vanno forte le gomme le finiscono in pochi giri rispetto ad un amatore che puo farci anche una giornata intera ....se invece si è un amatore lento le gomme in pista le consumi in tre o 4 giornate di pista...mi pare ovvio.
I piloti veri non fanno testo perchè cambiano le gomme nell'esclusivo interesse della prestazione, noi comuni mortali le utilizziamo per divertimento ergo se perdiamo anche un secondo al giro al 100 giro non sussiste il problema.
Comunque se volete sono pronto a dimostrarlo in circuito.Montiamo 2 set di gomme nuove a testa e vediamo chi le finisce prima (ovviamente parlando di amatori)
Se le finisce prima il più veloce hai ragione tu... se le finisce prima il lento ho ragione io.Last edited by sandro76; 11-05-10, 10:33.
Comment
X
Comment