Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
questa ? la MASSIMA della giornata, bellissima! :1:
Ahahha grazie sono onorato di aver vinto questo premio! Quando si parla di questi argomenti tecnici, si vede la mia laurea in bon ton e galateo!
Comunque tornando a noi, diciamo che la tendenza generale ? quello di non farlo, anche se un gixxer k6 come il mio o altre moto con un antisaltellamento "primitivo" consiglierebbero di farsi dare il colpetto. Il 28 ad adria prover?, mal che vada finisco dritto per dritto sulla sabbia:1:
colpetto si' ,colpetto no'.......boooooo... ricordo un Capirossi Ducati munito che ne tirava dei bei colpetti in scalata!!!
io ne tiro ogni tanto! sbagliato o giusto non lo so'! a voi il preambolo """"
Nelle auto di serie ci sono gli ingranaggi provvisti di sincronizzatore ma nelle auto da corsa moderne, con cambi sequenziali(come le moto) con corpi farfallati motorizzati si usa appunto il "blipper" per non frantumare tutto.
Ho acquisizioni di alcuni piloti di livello e la maggioranza usa la "doppietta".
Non ? facile convincere un pilota a cambiare stile ma solo con la funzione detta "blipper" insisto perch? non facciano la "doppietta".
Ultimamente ho avuto modo di provarlo con due R1 a scoppi irregolari ed una R6 e, oltre ai risultati in telemetria, i piloti hanno trovato maggior stabilit? e precisione in frenata.
Aggiungo che, anche se solo le moto con corpi farfallati motorizzati, la "doppiett"a ? meno necessaria data la strategia di freno motore che, anche di serie, mantiene aperte anche se di poco le farfalle ad alti giri con gas chiuso.
certo che il blipper ? eccezionale ma su di me e la mia moto servirebbe solo per dire "Minchia zio c'ho il blipper e il cambio elettronico". per quanto riguarda il discorso colpetto si colpetto no, penso che a sto punto sia a discrezione del pilota. ho visto molti on board anche di gente che va davvero forte e molti non lo danno, a sto punto penso che sia qualcosa che ha a che fare con lo stile del pilota, c'? chi sacrifica un po di freno motore per entrare bello pulito e c'? chi fa lavorare l'antisaltellamento e il posteriore entrando un po pi? deciso magari con la moto scodinzolando! posto un video che possiamo commentare sieme ad "orecchio", mi sembra che le prime moto siano provviste di blipper ma poi le altre no e preferiscono fare lavorare l'antisaltellamento (che sicuramente non ? ai livelli dei nostri originali!) ecco il video https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater
ho provato ieri a scalare senza colpetto di gas, non so se la mia frizione antisaltellamento lavora particolarmente bene, ma rilasciando la frizione anche abbastanza velocemente, moto composta e grandi staccate! non ci volevo credere! penso proprio che passer? alla politica di quelli che non danno il colpetto di gas
Comment