Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha r1 2016 Impressioni dopo i primi 500 km

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #796
    Originally posted by tonyr6 View Post
    che ti piaccia la "discussione" si ? capito da un pezzo.
    Frasi di questo genere: "Conclusione: da questo punto di vista il TCS della nuova R1 fa cagare", oltre ad essere troppo assolute (ed io diffido di chi ha l'assoluta certezza/verit?) mi sembrano troppo forti per un forum fatto di appassionati e gente normale che magari si fa pure un gran mazzo e sacrifici per acquistarne una.
    Parto dal presupposto che le moto siano tutte belle e vadano rispettate anche nei propri difetti, perch? dietro a quelle moto "difettose", ci sono dei proprietari appassionati.
    Tutto qui.
    Sono daccordo. Per? attenzione a non cadere nel Ducatismo.

    Prima della marca siamo Motociclisti, e i difetti le hanno tutte le moto. Non esistono deroghe speciali o dispense divine a questo fatto.

    Se ti dico che il TCS della R1 non ? il massimo da quel punto di vista, ? una mia opinione, e come tale vale 2 cent. Ma di certo pi? pesa di pi? di quella chi non ha le idee chiarissime di cosa sia un TC e di cosa dovrebbe fare.

    Poi, se non sei d'accordo, mi spieghi il perch?, ed io ti circostanzio il miei parametri di giudizio. Magari non sono proprio buttati li a caso, anche se ho percorso solo qualche decina di KM.

    Comment


    • Font Size
      #797
      Originally posted by Ultrone View Post
      Sono daccordo. Per? attenzione a non cadere nel Ducatismo.

      Prima della marca siamo Motociclisti, e i difetti le hanno tutte le moto. Non esistono deroghe speciali o dispense divine a questo fatto.

      Se ti dico che il TCS della R1 non ? il massimo da quel punto di vista, ? una mia opinione, e come tale vale 2 cent. Ma di certo pi? pesa di pi? di quella chi non ha le idee chiarissime di cosa sia un TC e di cosa dovrebbe fare.

      Poi, se non sei d'accordo, mi spieghi il perch?, ed io ti circostanzio il miei parametri di giudizio. Magari non sono proprio buttati li a caso, anche se ho percorso solo qualche decina di KM.
      Assolutamente, vedo con piacere che hai compreso cosa volessi dire.
      Sono sicuro che tu sia un ottimo collaudatore, per? (senza polemica e senza voler puntare il dito verso nessuno), a volte leggo cose che non sono da appassionati e questo mi spiace.
      Quando ero ragazzino ino ino, solo per avere una moto si era tutti fratelli, questo era l'aspetto forse pi? bello... poi con gli anni sono venute fuori le rivalit? di marca e a volte sembriamo pi? degli ultras da stadio che fratelli di passione...
      Sono sicuro che tu capisca il mio punto di vista.... e semmai ci dovessimo incontrare avrai una birra pagata....

      Io ad esempio la tua R1 non riuscivo proprio a sentirla ed a Misano mi ci sono sdraiato alla grande, tu invece ci vai forte.....
      Come chi, trova nei bicilindrici la moto ideale, io non riesco a divertirmici.
      Con questa R1 mi sono ringalluzzito, sento l'anteriore come non mai, il posteriore in strada/pista amatoriale mi piace, ma quando avr? da buttarci su dei soldi metter? un ?hlins.... e far? altre modifiche.
      Per ci? che riguarda il TC, devo dirti che non mi spiace come lavora, lo sento molto discreto nel suo intervento e comunque mi d? un senso di fiducia...
      Ho messo l'acquisizione dati proprio per comprendere al meglio quando e come intervengono i vari controlli, in modo da potermi migliorare sfruttandoli nel miglior modo...
      Poi se hai qualche chicca o suggerimento, beh, quelli sono sempre ben accetti...

      Comment


      • Font Size
        #798
        Originally posted by tonyr6 View Post
        Assolutamente, vedo con piacere che hai compreso cosa volessi dire.
        Sono sicuro che tu sia un ottimo collaudatore, per? (senza polemica e senza voler puntare il dito verso nessuno), a volte leggo cose che non sono da appassionati e questo mi spiace.
        Quando ero ragazzino ino ino, solo per avere una moto si era tutti fratelli, questo era l'aspetto forse pi? bello... poi con gli anni sono venute fuori le rivalit? di marca e a volte sembriamo pi? degli ultras da stadio che fratelli di passione...
        Sono sicuro che tu capisca il mio punto di vista.... e semmai ci dovessimo incontrare avrai una birra pagata....

        Io ad esempio la tua R1 non riuscivo proprio a sentirla ed a Misano mi ci sono sdraiato alla grande, tu invece ci vai forte.....
        Come chi, trova nei bicilindrici la moto ideale, io non riesco a divertirmici.
        Con questa R1 mi sono ringalluzzito, sento l'anteriore come non mai, il posteriore in strada/pista amatoriale mi piace, ma quando avr? da buttarci su dei soldi metter? un ?hlins.... e far? altre modifiche.
        Per ci? che riguarda il TC, devo dirti che non mi spiace come lavora, lo sento molto discreto nel suo intervento e comunque mi d? un senso di fiducia...
        Ho messo l'acquisizione dati proprio per comprendere al meglio quando e come intervengono i vari controlli, in modo da potermi migliorare sfruttandoli nel miglior modo...
        Poi se hai qualche chicca o suggerimento, beh, quelli sono sempre ben accetti...
        Il sottolineato in neretto, potrei anche sbagliarmi... ? un indice di un moto inconscio di un tuo disagio a non avvertire appunto l'intervento dei controlli.

        Tradotto: Non capendo bene anchio l'intervento dei controlli, quindi non avendo l'assoluta fiducia del loro intervento, vorrei montare un'acquisizione dati proprio per vedere quello che io non vedo, non sento.

        Cio? farmi dare delle informazioni da un sistema molto pi? sensibile di me, che raccoglie dati che io non rieco a cogliere.

        Se tu provassi un TC Gubellini o IRC (od anche quello di una 1098), non avresti bisogno di alcuna AD per sapere come funziona il TC.

        Francamente ho provato il TCS in tutte e 9 le posizioni e non ho visto grandi modifiche del comportamento nel dare gas in uscita da curve tipiche da TC, ovvero quelle a bassa velocit?.
        Forse complice l'ottimo asfalto, le gomme molto valide, non ho sentito l'intervento il TC nemmeno al valore di 9.
        Verso la fine del test, proprio perch? mi sono impuntato, mi sono detto "Adesso spalanco tutto appena passo la corda della curva", e per fare questo mi sono violentato...

        E' questa la chiave della mia lettura: mi sono dovuto violentare per dare la manata di gas. Violenza che un TC molto invasivo non avrebbe richiesto.

        Un p? come dire: Non lo sento, siamo sicuri che ci sia? Mi forzo e vedo cosa succede.

        Per me manca la componente due del senso dell'avere un TC, ovvero la fiducia a dare manate di gas.

        Per la cronaca mi ? sembrato che a livello 9, con la manata di gas, la moto semplicemente non ha fatto strada, come se non ci fosse relazione tra l'apertura del gas (tanta) e la strada, o meglio, la spinta occorsa (poca).

        Comment


        • Font Size
          #799
          Originally posted by Ultrone View Post
          Il sottolineato in neretto, potrei anche sbagliarmi... ? un indice di un moto inconscio di un tuo disagio a non avvertire appunto l'intervento dei controlli.

          Tradotto: Non capendo bene anchio l'intervento dei controlli, quindi non avendo l'assoluta fiducia del loro intervento, vorrei montare un'acquisizione dati proprio per vedere quello che io non vedo, non sento.

          Cio? farmi dare delle informazioni da un sistema molto pi? sensibile di me, che raccoglie dati che io non rieco a cogliere.

          Se tu provassi un TC Gubellini o IRC (od anche quello di una 1098), non avresti bisogno di alcuna AD per sapere come funziona il TC.

          Francamente ho provato il TCS in tutte e 9 le posizioni e non ho visto grandi modifiche del comportamento nel dare gas in uscita da curve tipiche da TC, ovvero quelle a bassa velocit?.
          Forse complice l'ottimo asfalto, le gomme molto valide, non ho sentito l'intervento il TC nemmeno al valore di 9.
          Verso la fine del test, proprio perch? mi sono impuntato, mi sono detto "Adesso spalanco tutto appena passo la corda della curva", e per fare questo mi sono violentato...

          E' questa la chiave della mia lettura: mi sono dovuto violentare per dare la manata di gas. Violenza che un TC molto invasivo non avrebbe richiesto.

          Un p? come dire: Non lo sento, siamo sicuri che ci sia? Mi forzo e vedo cosa succede.

          Per me manca la componente due del senso dell'avere un TC, ovvero la fiducia a dare manate di gas.

          Per la cronaca mi ? sembrato che a livello 9, con la manata di gas, la moto semplicemente non ha fatto strada, come se non ci fosse relazione tra l'apertura del gas (tanta) e la strada, o meglio, la spinta occorsa (poca).
          capisco cosa intendi, sei stato molto chiaro.
          Mi ? stato spiegato da chi ha "collaborato" con lo sviluppo dei vari sistemi elettronici, che Yamaha ha cercato una gestione predittiva anzich? di intervento a "fatti" in corso, forse la lettura potrebbe essere questa.
          Loro sostengono che bisogna fidarsi ed aprire (anche io dico: sti c....!), che poi la centralina con la gestione dei 6 assi sa lei cosa fare.... Io inizio a sentirmi un pochino vecchio in questo mondo fatto di centraline predittive e tute con sliders sui gomiti , ma provo a restare al passo, a fidarmi.
          Devo dirti che fino ad ora sorprese strane non ne ho avute e parlando in giro anche con qualche amatore, in linea di massima con centralina originale (non YEC), abbiamo avuto tutti la stesa impressione: moto che ti mette a tuo agio.
          Poi chi la usa in maniera estrema fa scelte diverse in termini di centraline e controlli... ma per quel ragionamento l?.... io Jump.

          Comment


          • Font Size
            #800
            ad esempio proprio venerd? al salone ho parlato con Palix una mezz'ora e lui ha i controlli IRC sulla sua, ma Palix ? un manico vero.....

            Comment


            • Font Size
              #801
              Originally posted by tonyr6 View Post
              ad esempio proprio venerd? al salone ho parlato con Palix una mezz'ora e lui ha i controlli IRC sulla sua, ma Palix ? un manico vero.....
              Cio?, ha disabilitato il TCS ed usa IRC per il controllo di trazione?

              Comment


              • Font Size
                #802
                sulla sua ho visto sia blipper che tc IRC, abbiamo parlato di tante cose e quella onestamente mi sono dimenticato di chiederla, ma avendo davanti alla piastra di sterzo il pannellino del tc ho dato per scontato che usasse il loro

                Comment


                • Font Size
                  #803
                  Anche a me il fatto di non sentire mai il traction control intervenire dava fastidio i primi tempi...poi ho capito che la finezza di questa elettronica regola in tempo reale l'apertura delle farfalle,anticipi ecc ecc senza farti sentire interventi.La prima e unica volta che sono andato a farmi 2 turni in pista a Cremona sono partito da un livello alto di tcs,volevo stare sul sicuro e portare a casa la moto sana...riguardando i video con la gopro sul cruscotto ad ogni curva la spia si accendeva,tagliava potenza in apertura e di fatto non andavo una mazza...solo che sulla moto non mi accorgevo di questa mancanza di potenza,anche perch?' giravo da solo.Comunque anche a me ha dato l'impressione di essere un'po' troppo dolce fino a 7000 giri e dietro nelle curve lente la sento muoversi un'po' troppo.Per il resto ottima moto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #804
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Cio?, ha disabilitato il TCS ed usa IRC per il controllo di trazione?
                    Assolutamente NO...Palix usa tutti i controlli Yamaha (con centralina YEC) e con quelle "schifezze" ha fatto '51,8 al Mugello

                    Comment


                    • Font Size
                      #805
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Assolutamente NO...Palix usa tutti i controlli Yamaha (con centralina YEC) e con quelle "schifezze" ha fatto '51,8 al Mugello
                      Non avevo dubbi. Infatti mi pareva strano...

                      Le schifezze, le robe invasive, sono per noi fermi. I piloti veri non hanno bisogno di TC. Qualcuno insegna...

                      Comment


                      • Font Size
                        #806
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Non avevo dubbi. Infatti mi pareva strano...

                        Le schifezze, le robe invasive, sono per noi fermi. I piloti veri non hanno bisogno di TC. Qualcuno insegna...

                        Aveva il TC pure lui...e con riguardo al "fermo" parla per te

                        Comment


                        • Font Size
                          #807
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Aveva il TC pure lui...e con riguardo al "fermo" parla per te
                          tra l'altro se ricordo bene lo tiene anche su livelli sorprendentemente alti..

                          Comment


                          • Font Size
                            #808
                            se ne siete cos? sicuri alzo le mani e chiedo scusa per la svista, ma nel mio retro cranio sono ancora sicuro di aver visto il pannellino montato avanti la piastra sterzo
                            Last edited by tonyr6; 14-11-16, 03:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #809
                              Originally posted by tonyr6 View Post
                              se ne siete cos? sicuri alzo le mani e chiedo scusa per la svista, ma nel mio retro cranio sono ancora sicuro di aver visto il pannolino montato avanti la piastra sterzo
                              Mi sono dimenticato di menzionare un sottoprodotto del TC: quello di limitare l'usura dello pneumatico posteriore.

                              Questo fa comodo anche ai piloti nel corso di una gara, e/o limitare lo spinning a gomme finite.

                              Poi non dubito affatto che sulla moto ci sia stato il pannellino del TC della IRC.

                              I piloti campano anche di accordi commerciali...

                              Comment


                              • Font Size
                                #810
                                Concordo su quasi tutto ci? che dice ma innanzitutto il tc ? fatto apposta in quel modo il tac tac tac che fa per quel attimo fa perdere la trazione o aderenza r1 previene questo per il. Resto.. Amo tutti i suoi difetti learce lunghe l'on off.. Un po' meno il mono post per? regolato un po' lavora meglio.. Insomma la r1m e la stradale se si vuole un assetto pistaiolo si sa ci vuole la pila ? quindi la M

                                Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X