Originally posted by pompone999
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r6 2008.prima tirata la moto non va oltre 1000 giri !
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ma il topic non lo ho aperto io!non ho di questi problemi ne devo farlo!esprimevo una mia idea!quando uno monta la power commander non c'e mica scritto di fare tutte ste cose!non ne ho mai sentito parlare!
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Originally posted by Dragon R6 View Postma il topic non lo ho aperto io!non ho di questi problemi ne devo farlo!esprimevo una mia idea!quando uno monta la power commander non c'e mica scritto di fare tutte ste cose!non ne ho mai sentito parlare!
il segnale che serve alla PC per sapere a quanto sono aperte le farfalle ? un segnale analogico cio? un segnale che varia tra 0 e 5 volt....e che equivale a 0 a 100% dell'acceleratore...
ma nella realt? lo 0 volt non corrissponde con lo 0% e il 5v con 100%
quindi in fase di installazione bisogna fare il settaggio....
una volta fare il settaggio era semplice...lasciavi il gas chiuso..cliccavi su "posizione chiusa" nel setting della PC e per il 100 bastava spalancare il gas e le farfalle si aprivano...
ma adesso (a meno che non hai la YEC) se spalanchi le farfalle non si muovono...a meno ch accendi il motoree lo fai...ma non s? quanto sia bello fare un 12000 in folle..
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Originally posted by pompone999 View Postse la power "vede" il modulo anticipo nella funzione note allora dovrebbero essere compatibili
per il tps: il problema del corretto setting ? dato da quella specie di gas elettronico che monta sia l'R1 che la 6
l'azzeramento della posizione di chiuso ? facile: apri dagli strumenti del software PC la funzione azzeramento tps e a col comando gas chiuso clicchi sulla freccia a sinistra (solo quella)
per il gas aperto: o la metti sul banco e fai il reset o entri nella diagnostica della moto e fai aprire elettronicamente le farfalle al 100% e poi lo azzeri
non ho il manuale officina della r6 ma sulla R1 devi schiacciare entrambi i tasti del cruscotto a chiave su off (tutto a motore spento!)
giri la chiave tenendoli schiacciati e apsetti finch? non appare DIAG sul cruscotto
rilasci i bottoni e poi li ripremi entrambi finch? non appare il valore del tps a gas chiuso
ora girando la manopola del gas interamente dovrebbero aprirsi le farfalle totalmente e apparire il valore posizione a tutto aperto
azzeri il tps della power cliccando (sempre col gas su aperto) sulla freccia destra della funzione azzeramento tps
Non ho regolato il tps dopo avere montato la power.Ho solo caricato la mappa e via.
Quindi pompone...la regolazione del tps da chiuso e' facile.
Se io non volessi portarla al banco e non volessi fare un 12000 in folle non avrei alternativa?
Tu parli di entrare nella diagnostica della moto....cosa che puo' fare solamente un centro autorizzato yamaha giusto?
La regolazione del gas aperto va fatta a gas tutto aperto no?
Tirando le somme..... come puo' la non regolazione del tps causare il mio problema? Perche' la moto fino a 10000 va bene e oltre ci puo' andare solamente aprendo il gas completamente?
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Rispondo a chi sostiene che le moto originali vanno bene.
lo so che la moto originale va benissimo ma io che la uso quasi solo in pista non posso andare a correre con una moto originale.
E la sostituzione dello scarico comporta poi una serie di modifiche che fanno di NECESSITA' il montaggio di una centralina aggiuntiva.Di qualunque marca sia essa! che poi io avessi gia a casa il sensore cambio elettronico e abbia dovuto comprare anche il modulo anticipo e' solamente un altra conseguenza.
Se qualcuno di voi va a girare in pista 10 volte l'anno con una moto originale non saprei se fargli i complimenti o dirgli che e' un pirla perche' la scivolata capita sempre e dopo trovarsi tutte le carene \scarico\carter graffiati non e' bello!
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Originally posted by Metal View PostNon ho regolato il tps dopo avere montato la power.Ho solo caricato la mappa e via.
Quindi pompone...la regolazione del tps da chiuso e' facile.
Se io non volessi portarla al banco e non volessi fare un 12000 in folle non avrei alternativa?
Tu parli di entrare nella diagnostica della moto....cosa che puo' fare solamente un centro autorizzato yamaha giusto?
La regolazione del gas aperto va fatta a gas tutto aperto no?
Tirando le somme..... come puo' la non regolazione del tps causare il mio problema? Perche' la moto fino a 10000 va bene e oltre ci puo' andare solamente aprendo il gas completamente?
comunque a prescindere dal tuo problema..un'installazione corretta deve essere fatta anche con il set del segnale tps....
potresti avere le farfalle al 50% ma la PC le vede al 30 o al 60%...e quindi prende dei parametri sbagliati sulla mappa...Last edited by mikk; 02-05-10, 10:44.
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ragazzi ma perchè nelle istruzioni della power commander cio non c'e scritto di regolare il tps?
cioe una cosa cosi importante se era necessaria farla per il corretto funzionamento credo sarebbe stato scritto o no?
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In fondo al file di montaggio c'e' una nota sulla messa a punto dove dice che per regolare il tps a gas aperto si deve essere sul banco ad non meno di 10000 giri.Ma pensavo che fosse un operazione non necessaria.
Anche perche' non ho mai sentito che chi ha una r6 o r1 deve portarla al banco anche solo per il semplice montaggio e non per fare una mappa dedicata.
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c'è scritto ma ti dicono di farla solo per la posizione di chiuso
per quella di tutto aperto ti indicano di farlo solo su banco prova
fidati...è scritto
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metal magari il problema rimarrà ma tentare non nuoce! è un lavoro da 5 minuti di orologio
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Tra un po' mi arriva il portatile e inizio a verificare cosa non va'.
Facciamo un riassunto delle cose che devo fare prima di fasciarmi la testa altrove vi va?
Verifico la mappatura e altre regolazioni
Verifico il tps?
pensavo di resettare tutti i valori della power e reinserire la mappa.
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Originally posted by Metal View PostIn fondo al file di montaggio c'e' una nota sulla messa a punto dove dice che per regolare il tps a gas aperto si deve essere sul banco ad non meno di 10000 giri.Ma pensavo che fosse un operazione non necessaria.
Anche perche' non ho mai sentito che chi ha una r6 o r1 deve portarla al banco anche solo per il semplice montaggio e non per fare una mappa dedicata.
nelle istruzioni non ti possonbo consigliare di entrare in diagnosti e simulare il 100% delle farfalle...
l'operazione pu? ance non essere necessaria...al massimo la PC legge i dati della mappa dalla casella precedente o successiva...
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Originally posted by Metal View PostTra un po' mi arriva il portatile e inizio a verificare cosa non va'.
Facciamo un riassunto delle cose che devo fare prima di fasciarmi la testa altrove vi va?
Verifico la mappatura e altre regolazioni
Verifico il tps?
pensavo di resettare tutti i valori della power e reinserire la mappa.
PS. verifica bene che il rubacorrente della PC si sia connesso bene al filo del TPS...
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ma che mappa di anticipo hai caricato?
se non hai modifiche al motore (camme) allora devi mettere una mappatura standard di ferracci
prova anche ad eliminare tutti i valori dalla tavola di accensione e verifica come va
NB: quelli della tavola di accensione non della mappa benzina
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