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Interruttore Frizione su Suzuki ad iniezione

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    #106
    Originally posted by oronzo View Post
    grazie x info!
    stesso discorso vale x l'interruttore del cavalletto?
    non credo proprio (spero), perch? senn? in pista con la vasca chiusa sarebbe un bel problema

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      #107
      No infatti, l'interruttore cavalletto (come descritto in pagine addietro) non provoca anomalie

      vv

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        #108
        grazie x la risposta super rapida!

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          #109
          Originally posted by mikyumm View Post
          metti uno switch e non un interrutore , così non rischi di lasciarlo inserito per distrazione, lo schiacci e ,proprio come la frizione , quando lo lasci torna aperto o chiuso, dipende dallo stato iniziale se normalmente aperto o normalmente chiuso...lamps
          Pulsante,..... switch è la traduzione di interruttore
          Last edited by vojager; 25-11-07, 21:24.

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            #110
            Originally posted by gixxo View Post
            Quoto fabietto, dalle prove da me fatte escludendo e ponticellando il cavalletto non cambia nulla
            ...I sistemi di rilevamento, sensore folle e pulsante cavalletto laterale, agiscono insieme per evitare che la moto salti via in avanti quando si da lo start sul blocchetto dx !
            Sono messi in condizione alternativa tra loro,(OR digitale realizzata con i due diodi dentro l'intermittenza delle frecce) ossia basta che uno dei due ci sia che la moto parte.

            Invece diverso è il discorso del pulsante della frizione,cioè oltre ad abilitare il rele' del motorino di avviamento, informa la centralina (unico filo che giunge fino ad essa colore nero/striscia gialla), che si sta avviando il motore con la frizione tirata o meno.

            Mentre gli altri due sistemi lavorano indipendentemente dalla centralina,
            per il caso frizione, probabilmente il discorso è diverso.

            Al momento di avviare il motore, se la frizione non è tirata, il firmware della centralina, per qualche motivo, assume dei parametri degli altri sensori del motore con un piccolo gap....quello che poi si porta dietro anche a motore avviato. (e soprattutto ad alti giri)

            Pulsante frizione staccato= non si avvia il motore !

            Pulsante frizione ponticellata=frizione originale, solo che il filo verso la centralina rimane sempre a massa anche quando si cambia marcia.

            Ma allora, chi non usa la frizione per cambiare (cioè non la tira mai) è come se avese ponticellato i fili ?
            ......mmmmhhhh ...... mi sa di si' !!

            Ma siccome chi fa' ste cose, se ne sarebbe accorto del calo di potenza, anche se minimo, perchè di solito sono da amatori veloci a piloti,....allora immagino che il pulsante frizione venga letto solo in fase di avviamento motore.
            .....
            .....


            P.S. Il diodo nel pulsante del cavalletto laterale c'è perchè la ,Omron casa costruttrice di rele' e interruttori industriali, non li fa solo per le moto, ma anche per altre cose ....suzuki sul K7 lo ha usato per il cavalletto
            Last edited by vojager; 25-11-07, 21:52.

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              #111
              Grazie Vojager ottima spiegazione

              L'unica cosa che non ho capito per certo ? se il K7 ( immagino il 1000 ) utilizza un sensore cavalletto differente dal K5-K6 e quindi se secondo te ponticellarlo pu? causare differenze

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                #112
                gixxo,

                pi? che sensore differente (diodo o no non conta tanto sempre una massa porta), bisogna vedere sullo schema elettrico della moto, se l'informazione di cavalletto alzato/abbassato riesce a raggiungere la centralina.

                Se si, allora tutto poi dipende dal firmware della centralina cosa ne' fa' dell'informazione.

                Se no, (come ? adesso sul K7 1000) il sistema ? autonomo e aiuta solo il disattento, a non far camminare la moto col cavalletto fuori

                Ciao

                P.S. comunque io per rispettare gli assorbimenti di corrrente ed elettricamente non modificare nulla, togliendo il cavalletto laterale, un diodino lo metterei .... un generico 1N4007 da pochi centesimi non fa' male (tra filo verde e filo nero con striscetta identificazione diodo collegata sul filo nero )

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                  #113
                  Originally posted by vojager View Post
                  gixxo,

                  pi? che sensore differente (diodo o no non conta tanto sempre una massa porta), bisogna vedere sullo schema elettrico della moto, se l'informazione di cavalletto alzato/abbassato riesce a raggiungere la centralina.

                  Se si, allora tutto poi dipende dal firmware della centralina cosa ne' fa' dell'informazione.

                  Se no, (come ? adesso sul K7 1000) il sistema ? autonomo e aiuta solo il disattento, a non far camminare la moto col cavalletto fuori

                  Ciao

                  P.S. comunque io per rispettare gli assorbimenti di corrrente ed elettricamente non modificare nulla, togliendo il cavalletto laterale, un diodino lo metterei .... un generico 1N4007 da pochi centesimi non fa' male (tra filo verde e filo nero con striscetta identificazione diodo collegata sul filo nero )


                  ma non ? che sotto sotto hai un'impresa che produce diodi???

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                    #114
                    Originally posted by Sciamano View Post


                    ma non ? che sotto sotto hai un'impresa che produce diodi???
                    Oddio, anche se convince qualcuno di noi a comprarne, non credo diventer? ricco a qualche centesimo alla volta

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                      #115
                      Originally posted by vojager View Post
                      gixxo,

                      pi? che sensore differente (diodo o no non conta tanto sempre una massa porta), bisogna vedere sullo schema elettrico della moto, se l'informazione di cavalletto alzato/abbassato riesce a raggiungere la centralina.

                      Se si, allora tutto poi dipende dal firmware della centralina cosa ne' fa' dell'informazione.

                      Se no, (come ? adesso sul K7 1000) il sistema ? autonomo e aiuta solo il disattento, a non far camminare la moto col cavalletto fuori

                      Ciao

                      P.S. comunque io per rispettare gli assorbimenti di corrrente ed elettricamente non modificare nulla, togliendo il cavalletto laterale, un diodino lo metterei .... un generico 1N4007 da pochi centesimi non fa' male (tra filo verde e filo nero con striscetta identificazione diodo collegata sul filo nero )
                      Ottima indicazione Vojager, anche se generalmente mi capita di provare soluzioni gi? "predisposte" dal cliente, mi segno il codice del diodo che immagino sia facilmente reperibile

                      Un lampeggio

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                        #116
                        Originally posted by gixxo View Post
                        Oddio, anche se convince qualcuno di noi a comprarne, non credo diventer? ricco a qualche centesimo alla volta
                        solo qui su ddg siamo in 20k...e poi basta che li fa un po' difettosi che si rompono spesso ed ecco che il grano arriva a palate

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                          #117
                          Originally posted by gixxo View Post
                          Ottima indicazione Vojager, anche se generalmente mi capita di provare soluzioni già "predisposte" dal cliente, mi segno il codice del diodo che immagino sia facilmente reperibile

                          Un lampeggio
                          ...ba bene qualsiasi rettificatore generico 1N4001, 1N4002, ...ecc. fino a ..4007

                          e comunque con o senza è quasi uguale

                          Ciao
                          Last edited by vojager; 25-11-07, 21:56.

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                            #118
                            Incredibile, non sapevo di questa cosa della frizione...

                            Grazie, a buon rendere!

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                              #119
                              E per suzuki gsx-r 750 k8?

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                                #120
                                io ho messo un bottone...lo schiaccio per accendere e poi lascio andare..funziona come tirare la leva
                                Last edited by Rikirr; 03-03-22, 17:27.

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