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Ma è sempre meglio partecipare no?
ottimo, sapresti anche dirmi cosa succede coi rapporti? cio?, so che si allungano, ma in modo sensibile?
e le mescole?
dai poly illuminaci
Per le mescole a me i tecnici dunlop mi hanno consigliato 758 ant e 902 post per climi odierni e primaverili, mentre 758 ant e 758 post per i climi caldi....
ottimo, sapresti anche dirmi cosa succede coi rapporti? cio?, so che si allungano, ma in modo sensibile?
e le mescole?
dai poly illuminaci
Devi aggiungere un paio di denti...
Le mescole sono una questione personale, anche rispetto al passo e lo stile di guida, prove libere o gara, eccetera. Io direi che per iniziare monta una 758 anteriore e 3167 (medium hard) al posteriore. Poi con l'aumentare delle temperature, del passo e delle esigenze...ci risentiamo!!
Ciao ragazzi, se posso dire una cosina, sulle Dunlop, io ho provato sul Ducatone sia il 180 / 55 che il 195 / 70 , e devo dire che con il 195 non mi sono trovato per niente bene, Slick entrambe, il 180 sul nostro cerchio rente molto di pi?, e correr? con quello anche quest'anno, poi ho provato le scolpite doppia mescola,,, Mai pi? user? na gomma simile, ? stato un disastro, 3 secondi a misano pi? lento e la moto non trasmetteva alcuna sensazione... se mettete il gommone sul ducati e cerchio originale, dovete allungare la catena o la ruota tocca sul forcellone, di conseguenza perdete di trazione e maneggevolezza, Anche se sembra strano il Ducati ha bisogno di essere guidato corto, non lungo. Se provate ad allungare e poi accorciare, vedrete una differenza enorme... Me lo ha fatto notare uno che di Ducati se ne intende... GPM.. Questo ? il mio parere, poi soche qualcuno con il 195 nonn si ? trovato male.. ciaooo FUll...
Ciao ragazzi, se posso dire una cosina, sulle Dunlop, io ho provato sul Ducatone sia il 180 / 55 che il 195 / 70 , e devo dire che con il 195 non mi sono trovato per niente bene, Slick entrambe, il 180 sul nostro cerchio rente molto di pi?, e correr? con quello anche quest'anno, poi ho provato le scolpite doppia mescola,,, Mai pi? user? na gomma simile, ? stato un disastro, 3 secondi a misano pi? lento e la moto non trasmetteva alcuna sensazione... se mettete il gommone sul ducati e cerchio originale, dovete allungare la catena o la ruota tocca sul forcellone, di conseguenza perdete di trazione e maneggevolezza, Anche se sembra strano il Ducati ha bisogno di essere guidato corto, non lungo. Se provate ad allungare e poi accorciare, vedrete una differenza enorme... Me lo ha fatto notare uno che di Ducati se ne intende... GPM.. Questo ? il mio parere, poi soche qualcuno con il 195 nonn si ? trovato male.. ciaooo FUll...
Pure io correrò il DDC quest'anno e a Gennaio in vista dell'inizio del campionato sono andato a Le Luc a provare le Dunlop che non avevi mai usato, mi sono fatto consigliare dal mio mecca che a sua volta a chiamato il mitico Ordeo Vitali che visto il periodo 8 Gennaio mi ha fatto pervenire una ant 120/70 3136 e una post. 195/70 3138 dunque media anteriore e dura posteriore, la giornata era buona 12 gradi e ho girato bene e non mi sono trovato male a parte un paio di forti sbacchettate.
Il cerchio è l'originale del 999 dunque 5,5, vi dico subito che se usate il 195 la termocoperta taglia XL diventa corta di 2 cm circa, mentre con il cerchio da 6 il problema non c'è, e se avete i parafango posteriore in carbonio dovete toglierlo.
Avendo un dente di pignone in meno non ho avuto problemi di catena
? vero non mi sono trovato male col 195 ma non ho mai provato il 180, provenendo da una giapponese mi ? sembrato normale montare il 195 e 1 dente di pignone in meno e 2 di corona in piu, a valencia e cartagena non mettevo neanche la sesta quindi credo vada bene nelle piste + veloci. in genere ho girato un paio di secondi + veloce di quanto facessi con la cbr 1000, poi di sicuro con l'esperienza potr? fare scelte diverse.
x esempio ho sentito i ducatisti dire che la 999 v? portata col sedere basso ma io mi sono trovato meglio ad alzarlo di un cm.
comunque....provando si impara
? vero non mi sono trovato male col 195 ma non ho mai provato il 180, provenendo da una giapponese mi ? sembrato normale montare il 195 e 1 dente di pignone in meno e 2 di corona in piu, a valencia e cartagena non mettevo neanche la sesta quindi credo vada bene nelle piste + veloci. in genere ho girato un paio di secondi + veloce di quanto facessi con la cbr 1000, poi di sicuro con l'esperienza potr? fare scelte diverse.
x esempio ho sentito i ducatisti dire che la 999 v? portata col sedere basso ma io mi sono trovato meglio ad alzarlo di un cm.
comunque....provando si impara
MAi sentito dire che la 999 ha bisogno di avere il sedere basso anzi tutti quelli che conosco e non sono pochi lo hanno alzato.
Come promesso l'altro giorno posto qui il set up della mia moto con dunlop.
Premesse:
moto: ducati 999s 2003
peso pilota 75 kg + abbigliamento (stimo 5 kg?)
misure cerchi: 3.5 x 17 e 6.0 x 17
gomme dunlop slick 120/70 e 180/55
olio forcella anteriore 5w
ed ora il set up:
anteriore: altezza - 4 mm (sfilate forcelle), precarico forcella + 1 giro da originale, freno in estensione da tutto chiuso aperto 16 click, freno in compressione da tutto chiuso aperto 9 click
posteriore: altezza + 3 mm (2 giri di filetto alla barra), per l'ammortizzatore non posso fornirvi dati perchè non ho l'originale, ma un ohilins racing (quello con barilotto ricavato dal pieno e precarico idraulico), posso solo dirvi che lo tengo abbastanza scarico di idrauliche per farlo lavorare il più possibile.
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