Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chiarimenti sulle Dunlop Slick...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Chiarimenti sulle Dunlop Slick...

Tra non molto inizier? il Desmo Challenge, trofeo al quale sono costretto per regolamento ad utilizzare pneumatici Dunlop.

Lo scorso anno ho utilizzato le 208GP (scolpite), quest'anno ho deciso di passare alle slick.

Non conosco le sigle delle varie mescole Dunlop... qualcuno mi delucida?? Che mescole mi consigliate (in linea di massima)?
    Se poi qualche buon'uomo ha la pazienza di darmi qualche dritta sul comportamento di queste gomme gli sarei grato...

Quali sono le sostanziali differenze di comportamento tra una 208GP ed una Slick sempre Dunlop?

Rimpianger? le SC????

grazzzzzzzieee....

ciaux

• Font Size
    Allora per un clima mite, diciamo primaverile le sigle consilgiate sono 758 all'ant e 902 al post...mentre quando la temperatura si alza un po', diciamo da giugno in poi, si consglia di passare al 758 post.

758 ? una media, mentre 902 ? una medio/dura....non si possono assolutamente paragonare alle mescole sc, per cui, secondo me, ogni paragone ? superfluo...sono gomme che tengono fino all'ultimo briciolo di gomma sulla carcassa....non sono come pirelli che hanno un degradimento molto repentino....i dunlop si degradano prograssivamente ed anche molto lentamente, in media ci fai quasi il doppio della strada che con i pirelli...

la differenza findamentale ? che il dunlop ha una carcassa race, iper-rigida....quando la gomma ? da buttare, ti ci puoi anche sedere sopra e la gomma non si deforma quasi....al contrario di pirelli che con le mani la rivolti come un calzino.
    Questo implica per? di avere delle sosp che lavorano in maniera diversa...ovvero, avendo una gomma iper dura la sosp devo....minkia che difficile spiegarmi ......in sostanza le gomme hanno una carcassa molto dura, per cui le sospensioni devo essere in grado di fare il lavoro anche delle gomme....mentre i pirelli assorbono vibrazioni..saltelli e quant'altro, le dunlop slick trasmettono tutto alle sosp...per questo ci vuole una bella messa a punto.

La differenza tra i 208 e le slick non la so, ovvero non l'ho mai provata personalmnete....ma per il mio meccanico che corre....le slick sono 100 anni luce avanti ai 208

dopo posto la tebella con le mescole

spero di essere stato abbastanza chiaro

Comment

• Font Size
      dimenticavo.....se riesci a trovare un buon setting alle sosp...i pirelli saranno solo un grigio ricordo

Breve legenda....da sx partono le mescole morbide, le mescole a 4 cifre che iniziano col 3 sono multicompound, ovvero, i lati diversi dal centro (come mescola), gli R420 sono i cerchi da 16,5

TABELLA MESCOLE

Ant
      120/70R17 KR106 950 758 566
      125/80R420 KR106 950 709 758 566

180/55R17 KR108 950 758 902
      195/70R17 KR108 936 3166 3136 3167 3138 3127
      195/75R420 KR108 Special Order Only 950 758 902
      205/60R420 KR108 936 3166 3136 3167 3138 3127

tebella per i multicompound
      SIDE CENTRE SIDE
      3166 SOFT 350 360 350
      3136 MED 758 360 758
      3167 MED/HARD 237 360 237
      3138 HARD 640 360 640
      3127 HARD 902 360 902

Comment

• Font Size
        stica... precisissimo!!!!

sei stato molto chiaro, adesso comincio a capirci meglio...

allora se ho ben capito la taratura delle sospensioni deve essere poco frenata, in modo da farle lavorare al meglio prendendosi carico di quell"assorbimento" di asperità che viene a mancare per via della carcassa rigida...

a dire il vero anche la carcassa delle 208GP l'ho trovata piuttosto rigida, ed infatti ho smanettato non poco per trovare il giusto setup per ogni pista...

Ma anche le slick hanno il brutto effetto collaterale di "alleggerire" l'avantreno rendendolo poco stabile alle alte velocità?
        Io sulla 748 naked lo scorso anno ho dovuto alzare (e non poco) l'anteriore per ovviare a questo problema, che poi in realtà non sono mai riuscito ad eliminare del tutto...

grazie 1000!

Comment

• Font Size
          Quale misura devi addottare? 16,5 o 17 pollici?

Comment

• Font Size
            Poly.. al 99% 17 pollici credo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22
              Poly.. al 99% 17 pollici credo...
              Se parliamo di 17" e se hai il cerchio adatto usa il gommone 195/70 abbinato alla 120/70 ovviamente...sono gomme paragonabili alle 16,5 sulle quali continua lo sviluppo grazie all'uso di questa misura in altri paesi. Uso le Dunlop da sempre, se vuoi sapere qualsiasi cosa sono a tua disposizione...

Comment

• Font Size
                Poly... un giorno vieni a fare una girata a Rijeka con noi.. così metto le dunlop sulla R7 e ci fai un giro e me la regoli un pò.. che ho assetto per i 16,5 pirelli adesso..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mito22
                  Poly... un giorno vieni a fare una girata a Rijeka con noi.. cos? metto le dunlop sulla R7 e ci fai un giro e me la regoli un p?.. che ho assetto per i 16,5 pirelli adesso..
                  Il 13 passo di l? sicuro allora!!

Comment

• Font Size
                    Se mi dici di si arrivo con le Dunlop montate...

Sennò finisco le pirelli che ho sotto...

Comment

• Font Size
                      Anzi il 13 mi trattengo lì visto che ci sono per il we precedente con tecnoteam!!! Monta le Dunlop!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Poly
                        Anzi il 13 mi trattengo l? visto che ci sono per il we precedente con tecnoteam!!! Monta le Dunlop!!
                        visto che ci sei anche te,e visto che anch'io monto le dunlop,per evitare figure di mmmmerda,vi guardo dal muretto box

ps. silver grazie della tabella,che ora almeno riesco a capire cosa c'ho in box

Comment

• Font Size
                          Userò il 17"....

beh, la soluzione "gommone" 195 mi piacerebbe provarla....ma potrò montarlo sui cerchi originali del 999s?

vantaggi?

Svantaggi?

thanks
                          Last edited by alex@ferro; 17-02-06, 00:49.

Comment

• Font Size
                            Si, con gli slick...sei simile ai 208GP...come sensazioni diciamo...per avantreno un po' "leggero"...per? la gomma a detta di chi corre non ? paragonabile (non come coi pirelli tra scolpiti e slick...non cambia nulla) per? diciamo che sei sei settato per i 208 sei gi? messo "bene"

La soluzione suggerita da Poly, col gommene da 195 ? ottima....per?, ora qui la teoria vorrebbe che tal gommone venga montato su cerchio post col canale almeno da 6 (6.25 sarebbe l'ottimo) pollici, in modo da farlo lavorare benissimo....ora il 999 monta un cerchio post (originale) da 5,5 pollici di canale, su tal misura teoricamente l'ottimo ? il 180/55... ed eventualmente il 190/50 (mi pare sia questa la misura del pirelli).....questo perch?, con una gomma cos? grossa montata su un canale "piccolo" ti troverti ad avere la carcassa che assume una forma non consona alla sua costruzione, facendo in modo che la gomma lavori male...o cmq se non male...non al suo 100% magari strappando o trasmettendo sgradevoli sensazioni.

Per?...quanto detto sopra, ? la teoria...cio che si scrive sulla carta.....io non so fino a che livello tutto ci? sia percepibile a senazione "umana"
                            L'unica cosa che mi sentirei di suggerirti e di poter provare un 180/55 e poi il 195/70...secondo me solo cos? puoi capire quale gomma si adatti di pi? alla moto ed al tuo stile

Comment

• Font Size
                              uhm...

il problema fondamentale è che per regolamento mi pare non possa cambiare i cerchi...

il 190 me lo sconsigliate?

Comment

X
                              Working...
                              X