Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA
Collapse
X
-
Originally posted by Diego Granata View PostCome per magia.... riecco la temperatura a numeri...
Problema risolto...?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk))
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Likes 1
Comment
-
Duecentocinquanta
- Dec 2010
- 3367
- 34
- Maschio
- 153
- Capalbio (GR)
- ex bmw s1000rr '15, ex Panigale V4S, Panigale V4R
- Send PM
Originally posted by Diego Granata View Post
avranno sfruttato le stesse moto dello scorso anno, cambiando solo il vestitino
Comment
-
-
Originally posted by frankye80 View PostRagazzi ma quindi dopo un anno di aggiornamenti e richiami vari il discorso temperatura infernale rimane ancora insopportabile?
Due settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
temperatura infernale percepita per chi non ce l'ha la V4 ....
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by frankye80 View PostDue settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
La V4 ? Euro 4 e questo comporta che i limiti per tutti e tre gli inquinanti tipici (ossia idrocarburi e monossido di azoto) sono circa la met? di quelli delle Euro 3 che a loro volta erano gi? circa un terzo rispetto a quanto consentito prima del 2006, quindi confrontare temperature di motori appartenenti ad "epoche diverse" non ha senso, detto ci?, ad aggravare il discorso, interviene l'esigenza dei progettisti, per rientrare nelle emissioni consentite, di avere temperature della camera di scoppio di una certa entit? (elevate) e lo stesso vale per la temperature di funzionamento del catalizzatore che per via dei diversi limiti di emissioni consentite, non ? ovviamente lo stesso delle Euro3.
Molti identificano la temperatura della V4 come un errore di progetto, ma si dimenticano di tener conto di quanto sopra; aspettiamo di vedere le nuove moto Euro 4 e vedremo se scaldano meno o cosa, anche se, aldil? di ogni considerazione, non bisogna dimenticare che un progettista sviluppa un motore in funzione di una serie di parametri che lui e gli addetti ai lavori conoscono, ma noi no, quindi non possiamo lasciarci andare a giudizi affrettati anche se in buona fede.
Un motore costruito per una temperatura di funzionamento bassa, ovviamente surriscaldando troppo perder? potenza, ma un motore progettato per una temperatura diversa e quindi realizzato in funzione di questa, non avr? gli stessi problemi e pensare che Ducati possa aver sbagliato un motore, fa sorridere; pi? facilmente il progettista ha operato delle scelte che noi, ignorando quali erano i parametri previsti in fase di progetto non riusciamo a capire, ma questo ? un problema nostro?..
Per evidenziare maggiormente cosa vuol dire essre Euro 4 ti dir? che Io prima della V4 ho avuto, vista la mia tenera et?, altre moto e non mi pare che la V4 scaldi tanto pi? delle altre che ho avuto.
L'ultima che ho avuto prima della V4, era una F4 1000 S scatalizzata e rimappata al banco quindi praticamente Euro sottozero e per fare il giro che faccio abitualmente il sabato pomeriggio, cio? Imola, passo del Giogo, vallata del Mugello, passo del Muraglione, Forl?, Imola per un totale di 220 Km circa con la F4 consumavo 17 litri di benzina, per fare lo stesso giro con la V4 pur usando marce pi? corte a regimi un poco pi? elevati per via delle diversit? della rapportatura del cambio, consumo solo 11,5!
Se qualcuno non crede a quello che dico, aggiungo che sia con la MV che con la Panigale, partendo a serbatoio colmo arrivavo a casa con la spia della riserva accesa da poco. Gli settici vadano a vedere la capienza del serbatoio della F4 1000S e quello della V4 e tolgano i valori della riserva, cos? vedrano che ? la verit?. La differenza di consumo dimostra che la V4 ? enormemente scarsa di carburazione e quindi non pu? avere delle temperature di funzionamento troppo basse, ma ovviamente i progettisti non l'hanno scoperto a produzione iniziata, sapevano a cosa andavano incontro ed avranno operato le scelte che hanno ritenute le pi? opportune.
Per rispondere alla tua domanda, scalda?
Si scalda, ma non in maniera intollerabile e non di pi? di altre moto seppur Euro 3, per essere sincero fino in fondo, ? una moto che amerebbe girare a velocit? non troppo basse e sui tornanti appenninici , dove la velocit? ? ovviamente bassa, a volte la ventole di accendono e se si incontra del traffico lento anche pi? spesso, ma ? anche vero che le ventole riescono sempre a spegnersi, quindi sono dimensionate molto bene e dove non c'? il vento della corsa, ci pensano loro, tanto per fare un esempio, la F4 forse aveva una temperatura di funzionamento leggermente inferiore (Euro zero, girante maggiorata etc.) per? se raggiungeva temperature elevate poi faticava a riportarla facilmente a livelli pi? ragionevoli. La V4 comunque non va mai oltre la terza tacca e sta ben lontana dal limite di allarme (quinta tacca).
Girando con la tuta, il calore non da nessun fastidio, girando con dei calzoni estivi sottili se si tengono le ginocchia aderenti al serbatoio il calore si sente, ma ? sufficiente scostare le gambe di qualche centimetro e non d? pi? fastidio. Nota bene, non parlo di aprire le ginocchia a ranocchio, ? sufficiente scostarle leggermente....................
Last edited by Nostradamus; 09-11-18, 22:57.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by frankye80 View PostDue settimane fa anche il concessionario mi ha detto che prima di comprarla dovevo sapere del calore infernale....
Questo post tratta della temperatura motore.
- Likes 1
Comment
-
Duecentocinquanta
- Dec 2010
- 3367
- 34
- Maschio
- 153
- Capalbio (GR)
- Send PM
-
K[QUOTE=Carlito27;n10424037]Originally posted by mito22 View Post
temp misteriosa anche in BMW?
Ormai le alte temperature, sono sinonimo di elevate prestazioniLast edited by Diego Granata; 13-11-18, 07:10.
Comment
-
Sta storia della temperatura ha un p? rotto... Si ? detto di tutto e di pi?... L ho usata ad agostoooo, in calabria...... Sono vivo e senza segni di ustione.... Ovviamente se qualche genio la usasse in mutande forse avvertirebbe il calore del motore sulle gambe.... In sintesi se qualcuno la volesse comprare ma ha dei dubbi sul calore STIA tranquillo....
- Likes 1
Comment
-
Duecentocinquanta
- Dec 2010
- 3367
- 34
- Maschio
- 153
- Capalbio (GR)
- Send PM
Originally posted by new77 View PostSta storia della temperatura ha un p? rotto... Si ? detto di tutto e di pi?... L ho usata ad agostoooo, in calabria...... Sono vivo e senza segni di ustione.... Ovviamente se qualche genio la usasse in mutande forse avvertirebbe il calore del motore sulle gambe.... In sintesi se qualcuno la volesse comprare ma ha dei dubbi sul calore STIA tranquillo....
- Likes 1
Comment
X
Comment